Jump to content
Gibson Brands Forums

Ciao a tutti


Pie_rock

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum, mi chimo Piero e posseggo una Sg alla quale ho sostituito l'humbucker al manico con un Seymour Duncan JB.

Amo molto il rock anni 70 e il blues in ogni sua forma e a questo proposito volevo un consiglio su quale amplificatore acquistare. Sono molto indeciso e comunque orientato su un buon usato e nello specifico su paio di modelli: il classico Fender Hot rod per il pulito e per il fatto che tollera molto bene i pedali ma stavo pensando anche un Marshall jcm 900 master volume che però non ho mai provato. Cosa ne pensate? Ci sono altri marchi o modelli da tenere in considerazione relativamente a un prezzo sotto i mille euro?

 

Piero,

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto ....io ho sia la 900 MKIII che SL-X, le differenze sono semplice la MKIII è molto più vintage suoni classici molto morbida, la SLX è più violenta e un pelo più moderna con molto più gain della MKIII.

 

La MKIII è stata fatta solo per un paio d'anni sostituita solo dalla SLX...le mie sono entrambe native con EL34 mai pentito di averle comprate.

 

Secondo me qualsiasi delle 2 prendi cadi sempre in piedi ....potresti al limite vagliare una 2210/2205 split channel ma oltra a salire di prezzo di un paio di centinaia di euro sono un po' più rumorose ma comunque ottime al pari delle altre 2.

 

Per me ottima anche la 2203X ...la reissue che non si discosta molto dalle vecchie ...in ogni caso come prezzi per le 900 sei dai 500/700 euro ...le split e 2203X tra i 750 / 1000.

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto ....io ho sia la 900 MKIII che SL-X, le differenze sono semplice la MKIII è molto più vintage suoni classici molto morbida, la SLX è più violenta e un pelo più moderna con molto più gain della MKIII.

 

La MKIII è stata fatta solo per un paio d'anni sostituita solo dalla SLX...le mie sono entrambe native con EL34 mai pentito di averle comprate.

 

Secondo me qualsiasi delle 2 prendi cadi sempre in piedi ....potresti al limite vagliare una 2210/2205 split channel ma oltra a salire di prezzo di un paio di centinaia di euro sono un po' più rumorose ma comunque ottime al pari delle altre 2.

 

Per me ottima anche la 2203X ...la reissue che non si discosta molto dalle vecchie ...in ogni caso come prezzi per le 900 sei dai 500/700 euro ...le split e 2203X tra i 750 / 1000.

 

Grazie per le info, anche se ho visto sul mercatino che non ci sono molte disponibilità tranne che per testata e cassa. Io vorrei prendere un combo per una questione di praticità e su questo punto ti volevo chiedere invece cosa ne pensi del fender hot rod che invece è molto diffuso e ha un prezzo sicuramente più basso. So che, soprattutto sui distorti, non è minimamente paragonabile ai Marshall mentre sul pulito dicono che sia molto performante. Poi ti volevo chiedere se secondo te sul marshall conviene sfruttare il distorto dell'ampli col footswith oppure montare overdrive e distorsore sulla pedaliera.

Piero

Link to comment
Share on other sites

Ciao premesso che io sono per il testata e cassa perchè faccio sempre 2 giri per portare la roba in live ...ma oltretutto i combi li sento sempre inscatolati e comunque sono un compremesso peso/misure e qualità sonora ..mentre col testata e cassa cambia in quanto le casse sono progettate per la miglior proiezione sonora.

 

Detto questo l'hot rod è il più usato proprio perchè mangia i pedali a meraviglia ..di solito pulito fender (il top a mio avviso) e poi sopra i pedali.

 

Sul marshall io utilizzo esclusivamente i distorti dell'ampli ...il distorto marshall jcm800 ha fatto la storia sarebbe un'eresia prenderne uno e usarlo in pulito, molti lo fanno con le plexi (derivate dal bassman) proprio perchè ha i puliti belli ma soprattutto perchè essendo privo di master volume per farlo distorcere devi alzare il volume a rischio udito!

 

Dipende da che genere vai a suonare ...se hai molti pezzi in pulito o cruchettini accennati ..beh hot rod ..se invece vai più hard rock beh marshall ...

 

In ogni caso combi slx non ne esistono ...ci sono gli MKIII che comunque trovi sui 500 euro ....diciamo che vai poi a rispamiare sui pedali overdrive...mentre col fender oltre al costo dell'ampli devi recuperare uno o due pedali per i distorti ...(boost + DRIVE)....

Link to comment
Share on other sites

io vorrei ampliarti la possibilità di scelta indirizzandoti verso anche altri due ampli ossia Il Fender blues Junior (a patto che sia della serie III e possibilmente uno con i coni non di serie ma quelle edizioni limitate tipo I Greenback della Celestion o i Cannabis Rex dell'Eminence) oppure il Peavy Classic 30.

Link to comment
Share on other sites

Ciao premesso che io sono per il testata e cassa perchè faccio sempre 2 giri per portare la roba in live ...ma oltretutto i combi li sento sempre inscatolati e comunque sono un compremesso peso/misure e qualità sonora ..mentre col testata e cassa cambia in quanto le casse sono progettate per la miglior proiezione sonora.

 

Detto questo l'hot rod è il più usato proprio perchè mangia i pedali a meraviglia ..di solito pulito fender (il top a mio avviso) e poi sopra i pedali.

 

Sul marshall io utilizzo esclusivamente i distorti dell'ampli ...il distorto marshall jcm800 ha fatto la storia sarebbe un'eresia prenderne uno e usarlo in pulito, molti lo fanno con le plexi (derivate dal bassman) proprio perchè ha i puliti belli ma soprattutto perchè essendo privo di master volume per farlo distorcere devi alzare il volume a rischio udito!

 

Dipende da che genere vai a suonare ...se hai molti pezzi in pulito o cruchettini accennati ..beh hot rod ..se invece vai più hard rock beh marshall ...

 

In ogni caso combi slx non ne esistono ...ci sono gli MKIII che comunque trovi sui 500 euro ....diciamo che vai poi a rispamiare sui pedali overdrive...mentre col fender oltre al costo dell'ampli devi recuperare uno o due pedali per i distorti ...(boost + DRIVE)....

 

Certo sono molto indeciso perchè suoniamo un pò di tutto anche se prevalentemente rock e blues pompato e anche perchè ho già un combo Roland St50r degli anni 90 che suona davvero bene e ha anche un simulatore valvolare che spinge sulle distorsioni.

Scusa Gibsonmad approfitto della tua conoscenza e disponibilità per chiederti se sulla pedaliera hai installato direttamente il footswitch del marshall e se si puoi dirmi dove lo hai posizionato nella catena degli effetti? Ultima cosa, ma distorsore a parte, un overdrive tipo ibanez ts808 comunque serve in pedaliera oppure col Marshall nemmeno quello?

Link to comment
Share on other sites

Certo sono molto indeciso perchè suoniamo un pò di tutto anche se prevalentemente rock e blues pompato e anche perchè ho già un combo Roland St50r degli anni 90 che suona davvero bene e ha anche un simulatore valvolare che spinge sulle distorsioni.

Scusa Gibsonmad approfitto della tua conoscenza e disponibilità per chiederti se sulla pedaliera hai installato direttamente il footswitch del marshall e se si puoi dirmi dove lo hai posizionato nella catena degli effetti? Ultima cosa, ma distorsore a parte, un overdrive tipo ibanez ts808 comunque serve in pedaliera oppure col Marshall nemmeno quello?

 

Un footswitch serve solo a cambiare i canali della testata o nel caso dei 900 Master volume attivare il secondo volume...

 

Come detto in precedenza utilizzo esclusivamente le distorsioni dell'ampli ma non tiro mai il GAIN al max anzi lo lascio sempre poco più di metà (nei miei ampli sento sempre quel sapore plexiano in questo modo) e uso un semplicissimo SD1 boss (30 euro usato) per aumentare la saturazione nei soli...

 

Un ibanez TS808 ad esempio torna utile per utilizzarlo come io utilizzo il boss in input...chitarra ts808 input dell'ampli...in questo modo puoi mettere meno gain sull'ampli tenendo sempre d'occhio eventuali feedback ...

 

Poi logico che c'è anche la scuola di chi usa il GAIN al massimo ma rischi anche feedback a volumi ecceessivi ...

 

Si tratta in ogni caso solo di modi d'uso dell'ampli ...sulle marshall col pulito ad esempio un SD1 con metà corsa di volume e Gain (va a gusti) lo puoi utilizzare come terzo canale trovandoti in questo modo:

 

Clean

Clean +sd1 (un crunch una via di mezzo)

Distorto ampli (ritmiche)

Distorto + SD1 (pe i soli)

 

Logico che per alzare il volume ti serve un altro boost di solito un clean boost o un eq o un compressore nel loop.

 

Con le 900 monocanali la cosa di cui sopra non funziona ..ti ci va un ampli che abbia 2 canali ...invece ti funziona la storia dei soli senza mettere nulla in loop perchè hai 2 volumi !

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao, Marshall Origin 50 combo arrivato, prezzo 770 euro esteticamente molto elegante e bello,ampli monocanale,suono puliti non cristallini tipo fender ma ci si avvicina alzando il gain il suono diventa tipicamente marshall crunch e attivando il boost il livello di gain sale ancora arrivando a un crunch/distorto. La voce dell'ampli a livello di equalizzazione e molto chiara rispetto alla serie DSL40 che sembra essere più gonfio suile frequenze basse e medie.Il Tilt botton fa la funzione che nella Plexi si ottiene collegando l'ampli alla chitarra facendo ponte su entrambi gli ingressi normal e bright, però con il vantaggio di poterlo miscelare a proprio piacimento, per intenderci da 0 a 3.5 più cupo stile Hendrix da 3.5 a 7 tonalità alla Page e da 7 a 10 stile Angus.Set up che uso e che più piace al mio orecchio attualmente è Gain10 Bass 7 Middle 4.5 High 3.5 Master 3 Presence 2. Tilt botton lo uso a piacimento come descritto sopra e per il clean chiudo i volumi della chitarra e fila alla grande.Attaccato alla pedaliera con i distorsori Dunlop Cry Baby mini, Carl Martin Plexitone e TRex Yellow Drive nell'ingresso chitarra,per gli effetti d'ambiente Visual Sound Liquid Chorus, electro-harmonix Stereo Pulsar, TC AlterEgo x4 e TC Hall of Fame2 nel send return digerisce il tutto bene senza bisogno di bicarbonato.Per chiudere ciliegina sulla torta interruttore power reduction con tre posizioni High 50w, Mid 10w, Low 0,5w .A me personalmente piace molto e quindi buon rock!!!!!Ciao a Tutti!

 

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...