Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e domanda acquisto Gibson Les Paul Standard 1993


Kesson

Recommended Posts

Buonasera a tutto il forum.

 

Ho 36 anni e suono per puro diletto da quando ne ho 14. Non ho mai preso lezioni, ho imparato da solo e suono prevalentemente con chitarre acustiche, che sono da sempre la mia passione.

 

Un'altra passione, credo piuttosto comune, è quella per la Gibson Les Paul Standard. Conscio del fatto che tale capolavoro sia "sprecato" tra le mie mani, ho deciso di acquistare la chitarra dei miei sogni e dopo un po' di ricerche mi sono imbattuto in una Gibson Les Paul Standard Ebony del 1993. La chitarra, dalle foto, sembra essere davvero in ottime condizioni, ha la sua custodia originale, controllando il numero di serie tutto torna, anche se è sprovvista di documentazione, il prezzo mi sembra in linea con altre Les Paul di quegli anni.

 

Premetto che cercavo espressamente una LP Standard degli anni '90, che so essere una ottima decade.

 

Il proprietario mi è sembrato molto disponibile, io vivo in Svizzera e la chitarra si trova in Italia. Quello che ho proposto al proprietario, e che lui ha accettato senza problemi, è di scegliere un liutaio nella sua città dove lui possa portare la chitarra per farla controllare, in modo da sciogliere ogni dubbio che posso avere in merito, prima dell'acquiso.

 

Vorrei sapere da voi quale può essere il valore di una Les Paul Standard Ebony, ben tenuta, del 1993, ed essendo io non proprio esperto di chitarre elettriche cosa dovrei controllare con particolare attenzione, ed in generale cosa ne pensate di questa specifica Les Paul Standard.

 

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

K.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ho una Les Paul Standard del '92 acquistata nuova e se dovessi venderla ora (ma non lo farò MAI) chiederei 1800 euro,documentazione...non ricordo avesse chissà quanta documentazione a quel periodo,anzi quasi nulla,la chitarra e qualche targhetta/adesivo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Les Paul Standard del '92 acquistata nuova e se dovessi venderla ora (ma non lo farò MAI) chiederei 1800 euro,documentazione...non ricordo avesse chissà quanta documentazione a quel periodo,anzi quasi nulla,la chitarra e qualche targhetta/adesivo.

 

 

Grazie mille per la risposta, sulla documentazione credo proprio tu abbia ragione e che sia una cosa introdotta successivamente a quegli anni.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutto il forum.

 

Ho 36 anni e suono per puro diletto da quando ne ho 14. Non ho mai preso lezioni, ho imparato da solo e suono prevalentemente con chitarre acustiche, che sono da sempre la mia passione.

 

Un'altra passione, credo piuttosto comune, è quella per la Gibson Les Paul Standard. Conscio del fatto che tale capolavoro sia "sprecato" tra le mie mani, ho deciso di acquistare la chitarra dei miei sogni e dopo un po' di ricerche mi sono imbattuto in una Gibson Les Paul Standard Ebony del 1993. La chitarra, dalle foto, sembra essere davvero in ottime condizioni, ha la sua custodia originale, controllando il numero di serie tutto torna, anche se è sprovvista di documentazione, il prezzo mi sembra in linea con altre Les Paul di quegli anni.

 

Premetto che cercavo espressamente una LP Standard degli anni '90, che so essere una ottima decade.

 

Il proprietario mi è sembrato molto disponibile, io vivo in Svizzera e la chitarra si trova in Italia. Quello che ho proposto al proprietario, e che lui ha accettato senza problemi, è di scegliere un liutaio nella sua città dove lui possa portare la chitarra per farla controllare, in modo da sciogliere ogni dubbio che posso avere in merito, prima dell'acquiso.

 

Vorrei sapere da voi quale può essere il valore di una Les Paul Standard Ebony, ben tenuta, del 1993, ed essendo io non proprio esperto di chitarre elettriche cosa dovrei controllare con particolare attenzione, ed in generale cosa ne pensate di questa specifica Les Paul Standard.

 

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

K.

 

Ciao :)

Sono un felice possessore di una LP standard del 1999, colore cherry sunburst. La chitarra è stata acquistata nuova nel 2001, all’epoca quando c’erano ancora le Lire l’avevo pagata 4850000 (2500 euro di oggi).

Personalmente vedo troppe supervalutazioni sulle Gibson degli anni 90, pur essendo mediamente ottimi strumenti.

Io per una standard ebony di quegli anni non darei più di 1500 euro, che ritengo sia il suo prezzo.

Nemmeno io venderei mai la mia, che è e resta la mia chitarra preferita, ma se dovessi farlo chiederei 1600. E la venderei completa di documenti: all’epoca davano semplicemente il tagliando di controllo qualità e un altro tagliando dove spiegavano l’utilizzo della combinazione della chiusura. Non sono fondamentali, sono semplicemente quei dettagli che “impreziosiscono” lo strumento ;)

Cosa dovresti controllare con attenzione?

1) l’usura dei tasti, 2) che non abbia avuto riparazioni importanti (tipo rottura della paletta o altro del genere) e 3) che suoni “bene”. Magari fai il confronto con un altro strumento di tua proprietà oppure con uno che potrebbe fornirti momentaneamente il liutaio di turno.

Sono ovviamente pareri personali, ognuno poi ti può dire la sua. Ad ogni modo spero di esserti utile ;)

Ma soprattutto... Buon acquisto! :D

 

Ah... Se poi vorrai farci vedere qualche foto della bimba a 6 corde qui noialtri siamo sempre curiosi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Ho comprato

Una Standard nel 1999, chitarra del 1998. Con un Marshall Valvestate 15, pagai 4400000 lire.

Le chitarre del tempo avevano chiavetta per regolazione viti meccaniche, scheda pre pack list, e librettino blu ‘only a Gibson is good enough’

Premesso come tutte le Standard 94/99 che io abbia sentito siano le chitarre migliori che abbia mai sentito, meglio anche delle Reissue pre true historic delle quali ho esperienza zero, e premesso come ciò sia... relativo, visto che ogni chitarra è storia a sé, io prenderei un nuovo, una historic R8, mi son perso se siano tornati al long tenon, perché le ritengo le migliori sotto il profilo q/p. Ne ho sentite diverse e suonavano fantastiche, sicuramente sopra la media. La nuova produzione non mi piace, non mi piace come suona e, quando ho beccato quelle che suonavano bene, il suono, in una sola parola, mi sembrava comunque ‘costruito’, ‘artificiale’, l’opposto di come imho debba suonare una Les Paul

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...