Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio valvole finali e rodaggio


Gontur

Recommended Posts

Ho l'ampli in assistenza e colgo al balzo l'occasione per rivalvolare il finale del mio Mesa Roadster con 4 JJ 6L6.

Domanda: è vero che le valvole hanno bisogno di rodaggio prima di suonare al meglio? Come posso fare il rodaggio? Necessariamente suonando oppure basta accendere l'amplificatore lasciandolo in standby?

Link to comment
Share on other sites

Ho l'ampli in assistenza e colgo al balzo l'occasione per rivalvolare il finale del mio Mesa Roadster con 4 JJ 6L6.

Domanda: è vero che le valvole hanno bisogno di rodaggio prima di suonare al meglio? Come posso fare il rodaggio? Necessariamente suonando oppure basta accendere l'amplificatore lasciandolo in standby?

 

Ciao Gontur, non sapevo che le valvole avessero bisogno di rodaggio, però ti confermo che il suono migliora man mano che si scaldano.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non hanno bisogno di rodaggio come detto in precedenza semplicemente più sono calde e meglio è...unica cosa sui mesa a meno che non siano state apportate modifiche o tarato un bias differente puoi cambiare tu le finali usando esclusivamente 6L6 marchiate Mesa!!

Link to comment
Share on other sites

Le finali le ha cambiate il tecnico (fra i più competenti della zona). Sa benissimo del bias fisso dei Mesa e ha detto di non preoccuparmi che "sappiamo bene quali valvole mettere sui Mesa".

Link to comment
Share on other sites

Le finali le ha cambiate il tecnico (fra i più competenti della zona). Sa benissimo del bias fisso dei Mesa e ha detto di non preoccuparmi che "sappiamo bene quali valvole mettere sui Mesa".

 

era solo per risparmiarti la 30 euro di lavoro tutto qui ...

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) Ma a conti fatti non è proprio conveniente comprare le valvole Mesa che costano 75 Euro a coppia (150 Euro in totale per il Roadster) quando con 120 Euro ho preso 4 JJ 6L6 e mi hanno revisionato la testata più disossidato tutti i potenziometri :)

Link to comment
Share on other sites

Va molto a gusti io ad esempio Io JJ le odio ...ultima volta su 4 finali 1 era spaccata e su 5 12ax7 una microfonica, le cinesi le sento super zanzarose forse per il troppo Gain...in ogni caso uso solo MESA per il Mesa e per gli altri Sovtek oppure EHX ....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...