Gibson Brands Forums: Dubbio Gibson Les Paul Custom tarocca - Gibson Brands Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Dubbio Gibson Les Paul Custom tarocca Info per capire se la chitarra è un tarocco cinese

#1 User is offline   MarioT 

• Newbie
  • Group: All Access

Posted 08 November 2018 - 04:55 PM

Salve, hanno regalato ad un mio amico questa chitarra (di cui posterò le foto sotto) e vorremmo capire se si tratta di una Gibson Les Paul Custom originale o se è un fake cinese... cercando su internet ho trovato tanti metodi e alcune cose mi portano a pensare che non sia un fake, però il numero di serie non ha CS come iniziali e ci sono altre cose che mi fanno venire dei dubbi... potreste aiutarmi?
Grazie mille!

Attached File(s)

0

#2 User is offline   Tonybenz 

• Advanced Member

Posted 17 February 2019 - 06:45 AM

View PostMarioT, on 08 November 2018 - 04:55 PM, said:

Salve, hanno regalato ad un mio amico questa chitarra (di cui posterò le foto sotto) e vorremmo capire se si tratta di una Gibson Les Paul Custom originale o se è un fake cinese... cercando su internet ho trovato tanti metodi e alcune cose mi portano a pensare che non sia un fake, però il numero di serie non ha CS come iniziali e ci sono altre cose che mi fanno venire dei dubbi... potreste aiutarmi?
Grazie mille!

Mah potrebbe essere solo stata ritastata male, anche il capotasto mi induce a più di un sospetto, ma se apri il vano dei potenziometri sul retro e ci fai una foto non fai male.... propendo per la copia orientale, sicuro che è stata regalata ???? Timeo Danaos ut dona ferentes [biggrin]
0

#3 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 18 February 2019 - 01:34 AM

A me invece sembra buona, così ad una prima analisi veloce... Però mi pare che abbia subito la rottura del manico... Non so, ci vorrebbero più dettagli (vano pot) e più definizione (il flash è micidiale)...

Attendiamo curiosi altri pareri!

Edit: mmm, il fermacorde mi lascia molto perplesso però...
Edit II: più la guardo e più mi sembra originale, magari rimaneggiata (vedi le meccaniche e forse il tailpiece) però per il resto mi pare tutto ok... Forse mi sbaglio ma credo sia buona.

This post has been edited by DiegoR8: 18 February 2019 - 03:45 AM

0

#4 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 19 February 2019 - 11:11 AM

Mi spiace, ma non è originale.
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#5 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 19 February 2019 - 12:31 PM

Ciao Gianni,

Spiega un po' i particolari perché altrimenti mi si fanno come un poppante al prossimo giro... Non sia mai che prendo "'na sola" di queste proporzioni...

Edit: si, forse ho visto la prima incongruenza... I pot sono posizionati molto diversamente rispetto ad una originale.

Edit II: logo e diamante sono sbagliati ma si sono talmente differenziati negli anni che è difficile stabilire quale sia corretto... Almeno, ho verificato che la dimensione del diamante ha subito molte variazioni. La scritta Gibson invece è piuttosto sbagliata (inclinazione soprattutto).

This post has been edited by DiegoR8: 19 February 2019 - 03:32 PM

0

#6 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 21 February 2019 - 10:43 AM

View PostDiegoR8, on 19 February 2019 - 12:31 PM, said:

Ciao Gianni,

Spiega un po' i particolari perché altrimenti mi si fanno come un poppante al prossimo giro... Non sia mai che prendo "'na sola" di queste proporzioni...

Solite cose ... ne dico solo alcune:

Diamante troppo piccolo
Dimensioni, lavorazione e materiale del nut
Pot volume 1 troppo alto rispetto al tailpiece
Viti dei rings PU dorate
Coperchio Truss-rod con grafica di fantasia
Coperchietti posteriori di materiale non consono
Seriale anomalo ...

Baubau!
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#7 User is offline   gibsonmad 

• Advanced Member
  • LocationTorino

Posted 25 February 2019 - 03:44 AM

Direi che sono meno cinesi le epiphone...
1,21 gigowatts! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza?......nei miei AMPS!

La mia strumentazione !

Ho detto NO a quelle band in cui l'altro chitarrista mi chiedeva se la mia Soldano era made in Italy!!!
0

#8 User is offline   il postino 

• Gibson addict

Posted 25 February 2019 - 09:58 AM

Pel me sembla oliginale...
Luca
----------------------------------------------------------------
My Mercatino
0

Share this topic:

Page 1 of 1