Jump to content
Gibson Brands Forums

Sg 61 Reissue vs Sg 62 Reissue


Il Magnifico

Recommended Posts

Gibson Sg ’61 Reissue vs Sg ’62 Reissue

Nel 1986 la Gibson ha reintrodotto il modello standard del 1962 chiamandolo SG ’62 Reissue ed ha commercializzato la chitarra fino al 1992. Dalla fine del 1992 ad oggi la Gibson ha in produzione il modello Sg '61 Reissue simile al precedente modello Sg '62 Reissue.

Gibson Sg ’62 Reissue 1989

Tra le caratteristiche evidenzio:

- il manico ed il corpo in mogano la tastiera in palissandro con intarsi trapezoidali. Il manico è slim taper (più veloce della SG Les Paul Standard Vos e simile in spessori e sezioni alle Sg '61 Reissue di inizio produzione ed alla Sg Standard del 2014), long tenon (attacco al corpo al 20° tasto),

- la paletta è più larga (8,7 mm) rispetto ai modelli standard ed ai modelli Sg Les Paul Standard VOS (larghe 8.1 mm) in produzione,

- il logo Gibson ha la lettera "i" senza il puntino,

- i pick-up sono gli HB-R e HB-L The Original Humbucker a 4 cavi con magneti Alnico V,

- il ponte modello ABR-1 con spilla di tenuta delle viti di regolazione delle sellette,

- la custodia, con serratura, è made in Canada con rivestimento e copertina colore rosa shocking.

Gibson Sg ’61 Reissue 2011

Tra le caratteristiche evidenzio:

- il manico ed il corpo in mogano la tastiera in palissandro con intarsi trapezoidali. Il manico è slim taper e long tenon (più veloce e sottile della SG Les Paul Standard Vos e molto simile in spessori e sezioni alla Sg Standard del 2014),

- la paletta (stesse dimensioni del modello Sg 62 Reissue) è più larga delle palette dei modelli standard e del modello Sg Les Paul Standard VOS oggi in produzione,

- i pick-up sono i ’57 Classic,

- il ponte modello Nashville (è stato introdotto nella SG ’61 Reissue dal 2004 in sostituzione del modello ABR-1,

- la custodia nera con rivestimento senza copertina colore bianco.

Personalmente preferisco i modelli Gibson Sg ’61 Reissue prodotti tra il 1992 ed il 2004 che si distinguono per le caratteristiche del ponte, del battipenna nonchè per la finitura nickel aged delle meccaniche (caratteristiche quasi identiche a quelle dei modelli SG Les Paul Standard Vos). In questi modelli anche la forma del manico concede una sensazione di “migliore spessore”.

Differenze tra i modelli Sg ’61 e ’62 Reissue

La differenza sostanziale tra i modelli ’61 e ’62 esaminati è nei pickup e nel ponte. Il modello Sg ‘62 del 1989 è sensibilmente più pesante del modello Sg ‘61 del 2011 anche perché le estremità del corpo “horns” sono meno scolpite e le volute meno profonde. Nell’estetica la differenza è nel logo Gibson e nella forma e stratigrafia del battipenna. Il modello Sg ‘62 Reissue non è più in produzione dal 1992. Del modello Sg ‘61 Reissue esiste anche la versione con la leva Vibrato Maestro (prevista per i modelli Standard dal 1963) e con il Vibrato Sideway (sistema questo originariamente previsto nei modelli SG Les Paul Standard e Sg Custom prodotti tra il 1961 e inizio 1963). Anche le custodie nel tempo sono cambiate nella forma, nei colori e nei rivestimenti.

Della versione Sg 61 Reissue ho visto modelli di colore Giallo, Nero, Nero Opaco, White Alpine, Sapphire Blue e Brown anche in finitura Worn. Della Sg 62 Reissue ho visto solo modelli di colore Heritage Cherry.

Curiosità

La chitarra Sg ’62 Standard Reissue è stata prodotta, tra il 2005 ed il 2006, in edizione limitata anche nella versione Sg ’62 Standard Vos Aged dal Custom Shop (entrambe con meccaniche Groover e pickup Burstbucker caratteristiche queste che la distinguono dalle più “comuni” SG Les Paul Standard Custom). Nel modello del 2005 il copri truss rod ha inciso la scritta Les Paul (scritta non presente nel modello del 2006). Non conosco le caratteristiche del manico (in termini di spessori) ma la paletta non è larga come nel modello reissue di cui sopra prodotta in serie tra il 1986-1992. La custodia del modello custom ha gli interni color porpora (e non giallo come nelle custodie delle SG Standard prodotte negli anni ‘60).

Solo e soltanto nel 2018 il modello Sg ’61 Standard Reissue è stato prodotto anche nella versione Standard Vos dal Custom Shop (con meccaniche Kluson vintage a doppia corona, pickup Custombucker e certificato di autenticità nel quale è specificata l’indicazione del modello Sg 61 Standard Reissue caratteristiche queste che la distinguono dalle più “comuni” SG Les Paul Standard Custom). Non conosco le caratteristiche del manico (in termini di spessori) ma la paletta non è larga come nel modello Sg ’61 Reissue prodotto in serie tra il 1992 ed oggi. La custodia del modello custom ha gli interni porpora (e non giallo come nelle custodie delle SG Standard prodotte negli anni ‘60).

Note

Le informazioni di cui sopra possono contenere errori e/o imprecisioni e di questo mi scuso. Non di tutto si è parlato ed i vostri suggerimenti e le Vostre curiosità completeranno certamente questo riassunto delle conoscenze da me acquisite in questo che spero sia per Voi un Magnifico articolo. Ringrazio ovviamente la Gibson che con i sui prodotti rende la mia vita più felice.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...