Jump to content
Gibson Brands Forums

Come curare i fret della tastiera?


MatteoLP

Recommended Posts

Visto che il tempo passa la mia studio necessita di manutenzioni artigianali che ormai abitualmente faccio dal lontano 95 quando l'ho comprata... x il corpo utilizzo una polish della fender (a dire il vero della meguiars) che a mio parere è stupenda... ma x i fret? ho sentito che esiste una polish apposta x nutrire il legno, però non so mai cosa fare... girando sui forum ho addirittura letto che uno gli spruzza sopra succo di limone diluito in acqua!!!!O:)

Ma che roba è sta qua? voi cosa dite, mi conviene prendermi la polish, oppure posso procedere alla pulizia in altre maniere?

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per la tastiera si usa olio di limone, ne trovi diversi tipi, anche la gibson ne commercializza un flacone (però costa di più e non è tra i migliori).

 

Per i tasti ovatta lucidante per argento e/o metallo e "olio di gomito"! la trovi in un qualsiasi casalinghi.

 

buona pulizia, domani tocca anche alla mia.

 

adagiomanontroppo

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!!! no perchè, mi immaginavo sto tipo che si mette a spremere il limone sopra la tastiera della chitarra, e ho pensato "Dio, sto qua è folgorato"...

Qundi, di per sè è sempre una polish quella che compro in negozio per la tastiera, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio che ho avuto da un liutaio che costruisce da zero violini (nel senso che va scegliersi il tronco dell'albero..) è di pulire le parti soggette a incrostazioni (tipo angoli fra i tasti e la tastiera dove il sudore si accumula) con la benzina dello zippo. L'ho provata e devo che che funziona benissimo. Per i tasti si puo usare anche una pasta abrasiva tipo polish per le auto (per la carozzeria), ma bisogna isolare bene i tasti (io uso lo scotch di carta dei carrozzieri o meglio i foglietti del post-it che si attaccano di meno).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...