Jump to content
Gibson Brands Forums

differenze tra cherry sunburst e washed cherry


ummadada

Recommended Posts

ciao a tutti avevo già scritto il messaggio ma credo di aver sbagliato ad inserirlo.

comunque siccome tra qualche mesetto finalmente potrò comprare la mia tanto sognata les paul, e la scelta grazie ai vostri consigli ricadrà sulla custom shop del 58 plain top, ora ho qualche dubbio sui colori esistenti per questa versione.

se nn ho capito male, i colori in cui si può trovare questa chitarra sono: washed cherry, cherry sunburst e ice tea.

se è davvero cosi, quali differenze ci sono tra la washed cherry e cherry sunburst? oppure è lo stesso colore?

se potete inserire delle foto x chiarire i miei dubbi ve ne sarei molto grato!

ciao e grazie ancora;)

Link to comment
Share on other sites

Allora se ti riferisci alla Les Paul Standard reissue 1958 VOS prodotta dal custom shop della Gibson, la stessa è prodotta in tre colorazioni solamente: Faded Tobacco, Washed Cherry, Iced Tea.

Io personalmente avrei preferito una iced tea ma mi sono "accontentato" di una R9 washed cherry; spesso negozi forniti anche se super dealer non hanno contemporaneamente a disposizione tutti i colori e quindi a volte il fatto colore passa in secondo piano.

Se invece desideri sapere la differenza fra il colore heritage cherry sunburst ed il washed cherry posso dirti che si tratta di rossi sfumati verso il giallo legno di cui il primo è più vivo ed il secondo possiamo dire antichizzato (tradotto letteralmente..lavato).

Spero di aver risolto i tuoi quesiti, altrimenti chiedi nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille,

si il mio dubbio era se nelle foto che trovavo su internet x la gibson les paul custom shop 58, esistesse sia la versione washed cherry, sia la cherry sunburst.

quindi grazie a te ora so che il colore con cui viene prodotta è il washed cherry.

beato a te che ti sei "accontentato" ahaha, comunque a mio parere il washed cherry è il piu bello; tu preferisci l' ice tea?

se nn ti reca troppo disturbo potresti inserire la foto della tua chitarra in modo da capire definitivamente qual è il washed cherry.

vorrei chiederti un altra informazione visto che mi sembri molto esperto nel settore: ma al momento dell acquisto è scritto da qualche parte nei documenti il colore, oppure è solo una cosa che puoi riscontrare visivamente?

grazie :-k

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non posseggo una macchina fotografica digitale e che quindi dovrei fare una foto col cellulare (il cui risultato è scadentissimo) faccio notare che la chitarra a seconda della luce e dell'angolazione della stessa non sembra mai dello stesso colore in foto e nemmeno il flamed top appare costante: a volte sembra quasi una plain top altre volte una tigre!!!!O:)

Link to comment
Share on other sites

ehy ragazzi!!

complimenti per le splendide chitarre!!

sono fantastiche...

x pila78: cosa significa figured top?

ed inoltre l' heritage cherry come colore è lo stesso del washed cherry? con tutti sti cherry nn ci capisco piu niente ehehe

oppure heritage cherry, cherry sunburst e washed cherry sono tutti diversi l' uno dall' altro? grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Figured top vuol dire che non è plain top ma che si tratta di un top figurato prestampato. L'heritage cherry è quello che te chiami cherry sunburst....spero di esserti stato d'aiuto...

Link to comment
Share on other sites

ok' date=' quindi figured top è anche la r9 del postino e anche la premium plus giusto?

in pratica sono tutte figured top tranne la plain top?

se è cosi ora è tutto chiaro eheheh grazie ancora

[/quote']

Se vai in QUESTA discussione ci sono le mie bimbe, non sono foto eccelse, ma avrai un esempio di una figured (la prima) ed una plain (la terza) tutte e due di colore ice tea

Link to comment
Share on other sites

ehi ALNICO... alla faccia dell arsenale!!! :-)

complimenti per la tua collezione di gibson!! bellissime..

grazie mi hai chiarito i dubbi sul figured top..

ho visto che tra le chitarre hai una les paul modificata jimmy page...

mi puoi dire qualcosa di piu a riguardo?

grazie.. (jimmy page è il mio dio) :-)

Link to comment
Share on other sites

Figured top vuol dire che non è plain top ma che si tratta di un top figurato prestampato. L'heritage cherry è quello che te chiami cherry sunburst....spero di esserti stato d'aiuto...

 

mmmm... non lo so, l'heritage dovrebbe essere leggermente più scuro e deciso nei rossi

P.S.

Per ummadada,

La circuitazione è stata realizzata da un liutaio "tedesco di germania", l'unica cosa che ho fatto io è stato il sostituire i tuners con dei tuners di una '72 nikelati.

Nello specifico ho la possibilità di splittare i due '57 alzando le manopole dei potenziometri dei toni.

Link to comment
Share on other sites

scusa l ignoranza' date=' ma cosa significa splittare?

e cmq questi interventi cosa comportano?

il suono della chitarra si avvicina di piu a quella "mitica" di jimmy?

[/quote']

In pratica significa far funzionare una sola delle due bobine ottenendo da un HB il suono di un Single coil.

Il suono si avvicina proprio a quello di Page

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...