Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi è volata la Les Paul a terra...


Astrid

Recommended Posts

Ragazzi sono con le lacrime agli occhi..

 

...stasera rincaso dopo una suonata, tiro fuori la chitarra dalla macchina, me la metto in spalla e dopo qualche passo la sento scivolare via e la vedo volare per terra in mezzo al cemento brecciato, impotente...

 

...la mia les paul gibson mi è appena finita per terra perchè la chiusura lampo della custodia originale ha ceduto nella parte inferiore...

...rialzo la chitarra e devo dire che mi è andata bene ma in un paio di punti ha due belle ammaccature di mezzo centimetro che hanno mandato via la vernice ed in più punti si vedono i tagli del colpo...

 

...volevo chiedervi consigli su come metterla a posto, più che altro come mascherare i tagli e soprattutto quale vernice usare e il codice del colore (Les Paul Studio rossa,battipenna nero, hw colore oro del 98) o se secondo voi è meglio portarla da un liutaio ma sto passando un periodo angusto e chissà quanto mi chiede...

 

...vi allego due foto e mi appoggio ai vostri consigli sperando che trovi qualcosa che mi risollevi il morale a pezzi in questo momento...

 

photo0054eg0.th.jpg

 

photo0051to8.th.jpg

 

photo0052to6.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

..i ritocchi da liutaio purtroppo possono solo essere delle toppe.. intendo che anche se la superficie tornerà liscia al tatto e non ci saranno più avvallamenti graffi e bozze sicuramente rimarrano "a vista" le zone riparate...

anche usando la stessa vernice Gibson...

la vernice alla nitro tende a ingiallire con gli anni, quindi usando ipoteticamente la stessa vernice nel punto da riparare sarà comq diversa da quella attorno più "stagionata"... inoltre quando vai a riemipre una bozza i contorni si vedranno sempre per via della rifrazione diversa ,dello spessore della verniciatura ecc ecc...

 

quindi : se i segni sono piccoli e se magari la chitarra aveva già prima qualche segnetto io la terrei così... i ritocchi rendono la chitarra inevitabilmente non più originale 100%...:-&

 

se invece sono proprio insopportabili , riparare e riverniciare due o tre punti dovrebbe venire non meno di 100150 euro da un liutaio professionista, specie se richiedi la vernice originale...e cmq ripeto : qualcosa si vedrebbe lo stesso anche a lavoro ultimato. L'unica per nascondere tutto e uniformare sarebbe riverniciare totalmente il body...ma qui andiamo più sul pesante..

quindi pensaci bene:-k

 

PS ...un consiglio : compra una custodia rigida con i normali ganci di chiusura!!! costa un po' ma almeno non si slaccia come una pata! ed è anche più resistente... perchè con cadute simili ti si puo' fare solo un graffio, ma ti si puo' anche spezzare la paletta.....li si che piangi poi](*,)

Link to comment
Share on other sites

Per riverniciare interamente una chitarra da un liutaio con le contropallotte ti ci vorranno almeno un 400 euro (poi ovviamente dipende da liutaio a liutaio).

Quoto i due interventi sopra, lasciala così , le toppe sono peggio

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...