Jump to content
Gibson Brands Forums

Da me a Page


xeydar

Recommended Posts

Ciao a Tutti, ogni tanto passo qui a cercare aiuto e info...gia tempo fa trovai risposte utilissime.

 

Sto metteutendo su una tribute band degli Zeppelin sfruttando il fatto che a breve con dovrei riuscire a comprare una Les Paul, bene ora nasce il problema del capire come arrivare a trovare un bel suono abbastana simile.

 

Compro una Les Paul nuova con camere tonali, burstbucker e meccaniche non so di mearca?o usata senza camere tonali e meccaniche grover, non so che pick up in questo caso?

 

Page dicono e si vede anche nelel foto aveva cambiato un pick up, e si dice abbia messo un Seymour Duncan? posso provare anche io nel caso non mi piace li levo, tanto per spendere ...gia ma quali compro, ho visto che ci sono Seth Lover 55 e 59, immagino sia su uno di quelli che mi dovrei orientare?

 

poi ultima e cosa forse piu importante, ho letto che page si era fatto modificare il "Wiring Diagram" non so come tradurlo, alcuni dicono che in questo modo non solo si ottiene un suono vicino al suo ma anche nuove combinazioni, tipo una ventina , rendendo quindi la chitarra piu versatile, se fosse cosi lo farei subito ma se è solo per avvicinarsi al suo suono magari è inutile visto che poi magari non devo solo suonarci Zeppelin con la chitarra.

 

Help?che strada prendere

grazie

Link to comment
Share on other sites

Non mi stancherò mai di dirlo: il suono viene dalle mani del chitarrista non solo dalla chitarra!

Ma per venire alle risposte che cerchi dovresti prima dirmi se cerchi solo di avvicinarti al suono di Page o se come tribute band vuoi anche copiarne l'immagine (quindi gli strumenti) come fanno molte tribute band.

Nel secondo caso posso dirti che ho visto recentemente quella che penso essere la migliore tribute band dei beatles (apple pies) che avevano decine di chitarre storicamente perfette per modello e colore, quindi in questo caso mi orienterei verso una Jimmy Page signature Les paul standard (è in uscita anche una custom, ma non raggiungerebbe lo scopo) oppure una R8 o R9 V.O.S. rigorosamente Iced Tea.

SE invece è solo il suono che cerchi allora la strada è ben diversa.

Se sei un fan sfegatato dei Led, saprai benissimo che per le prime incisioni del gruppo Page suonava una Telecaster con un ampli semisconosciuto di marca supro (ovviamente per il suono, mani a parte, devi porre attenzione anche ad amplificazione ed effetti) e che in seguito passò alla LPS.

Io opterei per una Les Paul Standard pre camere tonali con pu BB pro e poi se abbinata all'ampli giusto non ti desse le soddisfazioni che cerchi, mi cimenterei nella prova di pu diversi..ma solo dopo!

In quel caso le scelte sono molteplici ma ricorda anche che Page aveva la possibilità di splittare i pick up tramite un push/pull sui potenziometri e quindi mettere i microfoni in controfase che davano quel caratteristico suono "nasale" simil single coil.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente... Come detto dal postino, non prendere una LP con camere tonali... piuttosto, comprane una usata ma dagli anni 90 in giu, quelle che fanno adesso sono composite di legni meno pregiati e saltano molti controlli di qualità rispetto alle custom shop. per quanto riguarda il wiring diagram di page, io sono riuscito a mettere a posto la mia chitarra... al ponte, un seymour duncan in controfase, tutto segendowdu_hh3t22_03_jpmod questo schema... ammetto che è una cosa da fare con cautela, se non sai quello che fai, non cimentartici neanche per sogno!!! Potresti arrecare danni... io stesso, che non studio elettronica, mi sono fatto aiutare da un mio amico liutaio, spendendo all'incirca 20 euri, ma solo perchè è mio amico e mi ha spiegato un po' di nozioni della materia!! Prova a cimentarti, e fammi sapere i progressi!! MatteoLP

Link to comment
Share on other sites

...ha ragione postino: secondo me da "noi" a Page cambia fondamentalmente una cosa............

le mani e il genio musicale.....eusa_boohoo.gif

 

detto questo, puoi comprare anche una sua les paul standard originale firmata , usata in qualche live degli anni 70 da lui in persona.....pagandola 50.000 euro.... e il suo "suono" non ce l'hai lo stesso.

 

poi magari vedi in qualche pub un chitarrista molto bravo ad emulare il suo stile con suoni anche molto simili ...che usa una telecaster e un transistor microfonato........... non so se mi spiego eusa_whistle.gif

 

questo per i "suoni"...

 

se invece e la presenza scenica sul palco cui aspira la tribute band , allora prendi la sua les paul signature, ti metti la parrucca e gli abiti scollacciati ........e sei a posto=d>

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...