Jump to content
Gibson Brands Forums

Testate Marshall JCM800, JCM900 e JCM2000


MatteoLP

Recommended Posts

Marshall... A livello di testate non ho sentito parlare bene più di tanto, a favore di testate Peavey e Laney...

A me paiono buone come ampli, ho provato una jcm900 in negozio quando ho preso la mia LP e devo dire che come suono è buona (provengo da un marshall combo mg100)...

I modelli che più ho sentito sono la jcm800, jcm900 e jcm2000... secondo voi, qual'è la migliore in termine di suono? devo dire che io uso una pedalboard esterna che collego all'ampli, con circa 10-15 effetti tra i fuzz, chorus e phaser, quindi, non mi interessano gli effetti integrati nella testata...

Voi cosa dite? Qualcuno di voi possiede uno dei suddetti modelli?

Link to comment
Share on other sites

Marshall... A livello di testate non ho sentito parlare bene più di tanto' date=' a favore di testate Peavey e Laney...

A me paiono buone come ampli, ho provato una jcm900 in negozio quando ho preso la mia LP e devo dire che come suono è buona (provengo da un marshall combo mg100)...

I modelli che più ho sentito sono la jcm800, jcm900 e jcm2000... secondo voi, qual'è la migliore in termine di suono? devo dire che io uso una pedalboard esterna che collego all'ampli, con circa 10-15 effetti tra i fuzz, chorus e phaser, quindi, non mi interessano gli effetti integrati nella testata...

Voi cosa dite? Qualcuno di voi possiede uno dei suddetti modelli?[/quote']

 

Non li possiedo , ma ho avuto occasione di provare la 800 e la 900, l'unico che merita è l'800, il 900 mi sembra fiappino, il 2000 non lo conosco , ma voci di corridoio dicono che non è niente male, ma meno meritevole dell'800 come timbro

Link to comment
Share on other sites

Mah!!:-k

io delle jcm2000 (DSL,TSL) non ne ho sentito parlare molto bene,a detta di molti sono zanzarosi:-s, dico sentito perchè non le ho mai provate.

La migliore è sicuramente la jcm800 seguita dalla 900, quest'ultima un pò più tranquilla credo.

Invece sento dire molto bene della serie jvm, da chi li ha provati, sembra che la Marshall sia riuscita a ricreare il suo caratteristico suono che la resa famosa (jcm800).

Mmhh!!...io non le vado neanche a provare altrimenti me ne innamoro e mi tocca spendere :-&

Ma se ti capita di provarli facci sapere.................

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia sulle tre testate.

 

Jcm 2000 (l'ho suonata e l'ho registrata in studio) : non mi piace.

Trovo che abbia una pasta sonora inconsistente.........è come se il suono della chitarra (le frequenze medie) fosse sempre indietro perso in una muffa sonora....bah.......sia suonandola che registrandola (suonata da un altro) non mi ha convinto..................cioè.......non ho trovato i suoni che mi aspettavo.

 

Jcm 900: non male!.........come ho scritto in un altro post....può essere un ottimo compromesso tra risparmio e sound (se trovi un usato ovviamente .......anche perchè non la fanno più)

 

Jcm 800: ce l'ho e mi unisco al coro di chi sostiene sia la migliore delle tre.

Personalmente ho una 2210 (2 canali) per una questione di praticità dal vivo.

Anche la 2203 (un solo canale) è mooooolto bella......la consiglio calorosamente.

Il problema è che fanno entrambe 100W..........però a mio modesto parere (e no solo mio) suonano meglio delle versioni a 50W.

 

Questo non significa affatto che la 900 e la 2000 facciano schifo.......si sta sempre parlando di buoni amplificatori.............100 volte meglio una jcm 2000 di una brendamhill (o come cavolo si scrive).

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

...a parte che il suono di un ampi è anche relativo....nel senso che se a me piace un suono a qualcun'altro può anche far ca..re!:-$

 

800: come già scritto ho avuto la monocanale, timbro e calore del suono non hanno bisogno di commenti, l'unico difetto di quella testata è che è abbastanza ....ingestibile#-o : volume pazzesco, pulito ..cos'è??:-k , resa modesta se non la tiri bene come si dovrebbe fare, rumore di fondo a iosa ecc ecc... gran suono si , ma nada compromessi (secondo me)

 

900: la 4100 a parità di watt e valvole suona almeno un 3040 % in meno della 800...(verificato) ..suono molto malleabile, buona quantità di gain, canali gestibili, bei riverberi a molla e ottimo suono...non siamo sicuramente a livello del timbro della 800 ,ma se tirate su il volume il suono c'è ...di che ne possano dire. Nel complesso un buon ampli indicato a molti.

per la 900 SL-X ci vorrebbe un discorso a parte, cmq è più simile alla 800.

 

2000: un paio di anni fa provai un dsl 60 combo totalmente valvolare ...rimasi così deluso che anche per me le ultime "jcm" dignitose diventarono le 900...come sentivo dire da quasi tutti.

suono impastato, bassi confusi, puliti abbastanza buoni ...ma distorto vergognoso! tutto meno quello che ti aspetteresti da un marshall.... facevo fatica a credere che fosse valvolare... d'accordo che ero abituato al suono del 5150:-" ..ma francamente lo trovai poca cosa.

le ultimissime novità marshall non le ho ancora provate.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, :-k

credo che la differenza di suono tra la JCM 800 e la 900 sia dovuto in parte alle valvole.

La 800 monta le EL34, la 900 monta le 5881.

Le 2000, pur montando le EL34, hanno un circuito completamente differente, proprio per dare quel suono scavato nelle medie che piace tanto ai metallari.

Quale sia la migliore? :-k ...mah, credo sia del tutto soggettivo, troverai chi giura che una sia meglio dell'altra incondizionatamente, ricordo di aver letto un'intervista a Dodi Battaglia dove asseriva di aver trovato l'ampli "finale"...il DSL 100 :-k

Link to comment
Share on other sites

Anch'io come voi do ottimi giudizi alla 800. Soprattutto come timbro, e forse anche dalle valvole... Diciamo che la 2000 non fa per me, (a parte il fatto che molti dicono che non vale quello che costa) anche perché non amo particolarmente i metallari e il metal in generale[-( ... Stando a quello che dice ledzeppe;)

Come diceva R. J. Dio, "Long Live Rock N' Roll"!!!! :-k

Link to comment
Share on other sites

...lezeppe...

 

le valvole fanno poca differenza, enfatizzando più che altro alcune frequenze piuttosto che altre...la mia jcm 900 monta el34 di finale, come quelle della 800 che ho avuto...ma il suono è diverso lo stesso.... ci possiamo anche mettere che la mia 900 è usata del '93 e di palchi ne aveva già visti, mentre le 800 era nuova di pacca...... ma in ogni caso è sicuro che le differenze fra le due testate sono tante anche a livello di circuitazione, trasformatori , diodi ecc ...

mentre per il fatto di quale sia "il migliore" sono d'accordo...è un discorso troppo soggettivo.

 

fra l'altro per la 900 le valvole 5881 vengono montate sulla riedizione...l'originale mi pare che aveva le el34 di serie ...almeno nelle prime uscite.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...