Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul 59 Vs 59 Reissue


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Dico la mia.

A primo udito , escluso forse il livello sonoro, sembrano praticamente identiche , ma risentendo più volte non posso fare a meno di notare che le originali hanno un nonsochè di ...."fruscio da vinile" che a parer mio fà veramente la differenza.

Interessante verificare che però nonostante gli anni di differenza il suono si può definire molto simile, sinceramente mi aspettavo differenze maggiori

Link to comment
Share on other sites

concordo con quanto sopra.

Le originali sembrano leggermente più piene ma vedendo su un filmato che vengono toccati i pots mi sorge anche il dubbio che i volumi ed i toni fossero realmente identici al millesimo fra le due riprese.... cmq sia il mito fa sempre la differenza!;)/

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

Ho ascoltato molto attentamente i files con le cuffie dell'hi fi e devo dire che si sente una certa differenza.

E' un'impressione del tutto soggettiva, va tenuto conto del fatto che non sono più giovane pertanto le mie orecchie sono un pò sclerate.

Secondo me si dovrebbero ascoltare le demo senza sapere a priori qual'é una e qual'é l'altra per non cadere nella trappola del condizionamento dovuto al culto del mito , non so se mi son spiegato.:-k

La '59 originale ha un suono leggermente più aperto, un pochino più presente.

La R9 pur mantenendo la stessa qualità é come se suonasse con una leggera coperta davanti al cono dell'ampli, penso che con qualche piccola correzione dei toni si potrebbe ottenere lo stesso suono però...:-k

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente se uno non ci fa caso, la differenza quasi non si nota... Diciamo che non sono un esperto, e non ho un udito perfetto, però le differenze si sentono veramente poco... Sistemando e giocando un po' coi controlli dell'ampli della r9 si può ottenere lo stesso suono di quello della 59 (che è sempre lo stesso).

Link to comment
Share on other sites

..anche se il suono fosse timbricamente e qualitativamente molto simile.......vuoi mettere???

 

non penso che per un appassionato di Gibson avere fra le mani due '59 una reissue e l'altra originale che suonano praticamente uguali ....sia veramente uguale!..........B)

 

sarà il fatto di avere fra le mani un pezzo di 50 anni che è un' opera d'arte.....o per i legni degli anni 50 che oggi non si trovano più così (che piaccia o no) , o i pick up fabbricati e avvolti con materiali e lavorazioni che con la tecnologia di oggi non si usano più....... (mi è pure tornato in mente il vecchio post di rick56..)

 

per non parlare del valore!! ...la reissue la paghi 30004000 euro ...e se vuoi la rivendi a quella cifra ...se non meno

 

l'originale se ti va bene la paghi come una mercedes.... e nel momento in cui vuoi rivenderla puoi trovare sempre qualche collezionista facoltoso che te la paga come un'appartamento.........................................

 

comunque : partendo dal presupposto che sono strumenti che suonano entambi benissimo........ penso che sia uno di quei rari casi dove il suono può passare persino in secondo piano....(metaforicamente parlando, ovvio)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo pure che non è la migliore prova possibile, un sample con i suoni puliti sarebbe servito.

Confrontate in questo modo sono uguali, se non ci fosse scritto che una è una'59 e l'altra e una reissue, sfido qualcuno a riconoscerle al solo suono!

 

E poi scusate ma le prime due clip sarebbero con la 59 e le seconde due con la R9, giusto?

Ma a me non sembra che cambino chitarra, mi spiego. Il primo chitarrista, quello seduto, pare abbia una goldtop e l'altro una iced tea, ora nelle successive clip cambia la didascalia ma non cambiano le chitarre...quindi se la prova fosse questa ne dovremmo dedurre che sono 2 '59 (stessa colorazione), e 2 R9 (stessa colorazione) a confronto.

Sto delirando, ho la febbre e non me ne sono accorto o vedete anche voi quello che vedo io?

Link to comment
Share on other sites

No, le chitarre sono due: se scarichi i files vedrai che c'è scritto, come anche sopra il riquadro del video. se ingrandisci i due filmati dello stesso chitarrista e li metti a fianco vedrai che c'è una lieve differenza di colore: la 59 sembrerebbe gold top e l'altra ha un tono più giallo freddo, forse lemonburst tipo la mia, se notate la pelle dei musicisti capite che la luce usata è fredda quindi inganna un pò...

il bluesman mi sembra uno dei due chitarristi che utilizzò Roger Waters nel tour del 2000 in USA (in the flesh), ho il DVD adesso controllo; mi ricordo però che suonava una gold top chiaramente vintage..magari è proprio la sua!

Quanto alla differenza direi che è minima a mio parere..forse un pò più "caldo pastoso" la 59...di certo chi ha la R9 può essere contento alla luce del confronto! Penso che le differenze siano percettibili più da chi la suona che da chi ascolta...

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, sono due, ne sono convinto anch'io ma il problema è proprio questo.

Sia la goldtop che la lemonburst nei primi due video sono due "1959 les paul cream jta45 1-2" (questa la didascalia del video), nelle successive clip le chitarre sono le stesse e diventano due "Gibson VOS R9 cream jta 45 1-2": come avviene questo miracolo?

 

Se la didascalie sono errate la domanda è: qual'è la 59 e qual'è la R9?

Se le didascalie sono giuste ci sono 2 59 e 2 R9 (ipotesi assai poco probabile...che ponevo prima provocatoriamente!)

 

Quindi sulla basa di cosa stabilite la differenza di suono?

Link to comment
Share on other sites

...pienamente d'accordo con gturcati

 

qui parliamo solo di suono.... (oltretutto in video, dal vivo sarebbe già più attendibile..)

 

ma chissà a livello di feeling..di tastiera... di palissandro... insomma "a pelle" cosa cambia da una all'altra.............

Link to comment
Share on other sites

beh non c'è che dire...sono entrambe ottime chitarre...e il suono è molto simile...

io ho notato una certa differenza quando si ascoltano le corde suonate singolarmente... la sentite anche voi??

nella 59 è come se la pennata del plettro venisse piu accentuata...e il suono mi da un idea di "violino" cosa che accade anche nella vos, ma con una sottile differenza. la notate anche voi?

Link to comment
Share on other sites

Adagio' date=' nn ho capito bene la domanda..cmq dall'alto verso il basso sono nei primi due la 59 e nei secondi due la R9[/quote']

 

guarda, sarà l'effetto della luce sulle chitarre, ma ribadisco: a me, per come viene presentata, questa prova non dice proprio nulla!

Se secondo te, e secondo tutti gli altri, le prime due clip ci presentano una '59, e le seconde una R9, andrò dall'oculista al più presto!! tuttavia confermo i dubbi espressi nei precedenti post.

:-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...