Jump to content
Gibson Brands Forums

come scegliere la chitarra


ummadada

Recommended Posts

ciao a tutti..

volevo porvi un quesito wink.gif.

ho letto un pò ovunque su internet, i criteri coi quali scegliere una chitarra e cioè: provarla da scollegata sentire le vibrazioni del corpo, guardare il manico, provare ogni tasto singolarmente per vedere se "frizza" e tanti altri consigli che onestamente nn credo sia facile da imparare da un giorno all altro...anzi credo che sia abbastanza difficile se non si è un liutaio con una certa esperienza.

a questo proposito volevo chiedervi una cosa: io a giugno finalmente acquisterò la mia sognata les paul e siccome dove abito io nn ci sono negozi che trattino questo marchio, dovrò recarmi a bologna in un noto super dealer dove hanno un vasto assortimento di chitarre di tutti i tipi.

la mia scelta è ormai orientata sulla les paul custom shop '58 plain top. siccome nn credo che per ogni modello di chitarra abbiano molti pezzi, anzi magari avranno un pezzo per ogni modello, come posso valutare se la chitarra che troverò in esposizione al momento dell acquisto sia fatta a regola d'arte?

non essendo un esperto, magari le differenze sarebbe piu facile notarle mettendo a confronto piu chitarre dello stesso modello e non so se sarà possibile.

quindi il mio dubbio è questo: probabilmente arriverò in quel negozio, ci sarà disponibile un unica chitarra del modello che mi interessa e anche facendo tutte le prove che nn sono in grado di fare...ne sarò già innamorato e la porterò a casa :-).

però ho paura di ritrovarmi con una chitarra che nn vale i soldi che ho speso...

secondo voi il fatto che sia una "custom shop" dovrebbe escludere che si possano trovare pezzi mal riusciti??

grazie a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ne approfitto: se qualcuno di voi è di quelle parti e crede di saperne un pò piu di me sul fatto di come scegliere una chitarra, magari possiamo metterci d'accordo e mi accompagnate in negozio!! smile.gif pranzo offerto ovviamente!!!ehehe

Link to comment
Share on other sites

ciao ummadada, ti accompagnerei volentieri ma abito a torino....a mio parere ti stai facendo troppe paranoie.

compri un'ottima chitarra da un dealer autorizzato quindi per qualsiasi possibile problema sai a chi rivolgerti!

tutti i consigli di cui hai parlato possono essere validi in senso lato, non certo per ciò che ti accingi a comprare;

provala attaccata ad un ampli per vedere che la parte elettrica sia ok e vai tranquillo! io la mia l'ho presa a

scatola chiusa su ebay usa e anche alnico ne ha comprate diverse. buon conto alla rovescia!eusa_drool.gif

Link to comment
Share on other sites

Guarda, secondo me una Custom Shop difficilmente suonerà male ed altrettanto difficilmente sarà fatta male, ogni CS potrebbe differenziare per mille motivi e potrebbe pure avere imperfezioni (tipo la mia R4), ma quelle imperfezioni sono l'impronta digitale della chitarra, sono la differenza che fà di essa un'opera d'arte ed è la cosa che la rende unica fra tante.

Una cosa che probabilmente noterai se la metti a confronto con le Les Paul Standard "normali" è quella sensazione estetica di "casereccio", ovvero, le LP normali sembrano fatte molto più armoniose nelle forme e con materiali più ricercati, mentre le VOS ti sembreranno fatte con plasticacce e rifiniture più grezze, ....beh!!! non spaventarti, le VOS sono fatte esattamente con le tecniche liuteristiche e con i materiali come quelli di una volta, quindi anche esteticamente noterai le differenze immediatamente tra una VOS ed una normale.

Comunque sulla qualità vai sul sicuro, ma prova il manico ciccione prima di buttarti su una '58

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi per i vostri consigli...

diciamo che io sono abituato al manico della epiphone les paul custom, in rapporto a quello delle gibson com è?

si avvicina piu al manico "ciccione" della 58 o magari ad un manico "slim" della '60? ma in ogni caso cambia di molto la storia??

Link to comment
Share on other sites

dunque... io so che le custom della gibson (a parte qualche modello speciale) hanno un profilo 50, quindi bello cicciotto... penso cmq che per le epi sia lo stesso... sinceramente io mi ci trovo benissimo con questo profilo.

il profilo 60 (slim tapper) come dice la parola, è più sottile, più adatto (a detta del sito della gibson) alla musica moderna, anche se io sinceramente mi domando cosa c'entri questo:-s ...

Beato te che la vos te la puoi permettere](*,) Domani vado in negozio e azzardo la domanda del secolo : "Quanto vi devo dare per quella VOS 58 che avete lì in esposizione?" XD

Link to comment
Share on other sites

Domani vado in negozio e azzardo la domanda del secolo : "Quanto vi devo dare per quella VOS 58 che avete lì in esposizione?" XD

 

coraggio!!! i prezzi si sono notevolmente abbassati da quando ho acquistato io.......... anche se è un grosso impegno finanziario ti garantisco che è un sogno faticoso ma realizzabile con un po' di pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Come promesso, sono andato in negozio e mi hanno informato che la VOS R8 costa attorno ai 2500. Ahiahi!!!!

tuttavia, dato che la mia scelta spaziava da una VOS per finire su una ES, ho deciso per la ES, che è senz'altro più conveniente.

C'è un modello particolare, la ES339, che è come la 335, soltanto che è grande come una les paul... sul sito gibson la definiscono "la hollowbody adatta a chi suona solidbody" e l'ho trovata intorno ai 1200€!! Ed è una Custom Shop!!!!

a me sembra davvero una chitarra bella e fatta bene, e anche convenientissima, non trovate?

ES339AVSNH1.JPG

A me piace tanto, e poi, a sentirla come sound, ricorda tantissimo una les paul... Come pickup mi pare che abbia i '57 classic, coperti... Voi cosa dite?

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che ti piaccia il suono e la chitarra in generale.

Stai però attento, scusa se mi permetto, a non fare l'errore che stavo per fare io e cioè quello di prendere una chitarra diversa da quella dei miei sogni solo perchè non ce la facevo con i soldi (nello specifico stavo per acquistare la R8 anche se volevo la R9): dopo un po' ne sarei rimasto insoddisfatto. Se è così ripeto è meglio pazientare ancora e fare l'acquisto più avanti.

Per quanto riguarda gli stereotipi sul tipo di chitarra non ti preoccupare una ES può suonare qualsiasi musica forse non il trash-metal ma l'hard rock sicuramente si (blackmore agli inizi usava una 335, lo stesso Clapton con i cream, townshend con gli who, ecc. ecc.) e non solo blues, jazz o generi particolari. In più la CS 336 è una via di mezzo.....

Link to comment
Share on other sites

no, no di certo... la mia non è una scelta dettata da motivi/problemi finanziari... Non sono certo ricco sfondato (i miei sforzi li faccio e li ho sempre fatti!), però la ES mi è sempre piaciuta come chitarra... se poi sul sito della gibson dicono che la 339 è un "ibrido" tra la 335 e la les paul, io mi fido (intendo a livello di suono!).

 

Di certo non mi metterò mai a suonare il metal (Zakk Wylde & Co.) con il mio gruppo, siamo più orientati sul rock tipo led zeppelin, gary moore e simili. Di certo non suono il genere di Malmsteen (inginocchiamoci), però per il blues - classic rock va più che bene...

E poi, è da quando sono bambino che sogno di suonare Johhny B. Goode con una ES, come Michael J Fox su "Ritorno al futuro" :-k !!

 

A proposito di quello che diceva il postino, in effetti la es 339 si avvicina molto alla cs 336, come lineamenti e stile, ovviamente poi cambieranno molte altre cose, però ci siamo più o meno.

Link to comment
Share on other sites

L'importante è che ti piaccia il suono e la chitarra in generale.

Stai però attento' date=' scusa se mi permetto, a non fare l'errore che stavo per fare io e cioè quello di prendere una chitarra diversa da quella dei miei sogni solo perchè non ce la facevo con i soldi (nello specifico stavo per acquistare la R8 anche se volevo la R9): dopo un po' ne sarei rimasto insoddisfatto. Se è così ripeto è meglio pazientare ancora e fare l'acquisto più avanti.

Per quanto riguarda gli stereotipi sul tipo di chitarra non ti preoccupare una ES può suonare qualsiasi musica forse non il trash-metal ma l'hard rock sicuramente si (blackmore agli inizi usava una 335, lo stesso Clapton con i cream, townshend con gli who, ecc. ecc.) e non solo blues, jazz o generi particolari. In più la CS 336 è una via di mezzo.....[/quote']

Quoto in tutto!

Link to comment
Share on other sites

Il postino è il "filosofo del forum" (posso definirti cosi?)!!! I suoi saggi consigli sono perle di saggezza da conservare con cura. :-k . Posso ben dire che qui ho trovato molti amici che sanno veramente quello che dicono, altro che certi negozianti o certa gente che ti dicono cose a vanvera, così per fare, perché non sanno di preciso cosa dirti.

Vedete, io ho sempre prediletto 3 chitarre :

- la serie delle ES

- la Les Paul

- la (Fender) Telecaster

Queste sono in assoluto le mie chitarre preferite, che hanno ovviamente, da modello a modello, prezzi diversissimi tra loro. Prima di intraprendere un acquisto importante (specie se dispendioso), ci penso su un bel po', chiedendomi "E' quella giusta per te?" oppure "Sei sicuro che fra qualche mese ne vorrai un'altra più bella, dimenticando lo sforzo che hai compiuto per avere questa qua?" e così via... Ma tutto questo in generale, non solo con le chitarre in specifico...

Non è certo la prima volta che ricevo consigli dal postino, però diciamo che stavolta penso proprio di aver trovato la chitarra per me : versatile, leggera, mezza ES - mezza les paul. In sostanza, un ibrido!!

Sicuramente avrà i suoi difetti, niente è perfetto, tuttavia tendo ad essere ottimista in casi come questo...

C'era una canzone, non mi ricordo il nome, che diceva una roba del tipo "una chitarra è come un amico: bisogna imparare a conoscerla a fondo e andarci d'accordo, solo così si raggiungerà la perfetta intesa" o simile, è da tanto che non la sento.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema per il termine che hai usato nei miei confronti, ma volevo solo dirti che quanto ti scrivo sono solo i ragionamenti che un anno fa (quindi non proprio tanto tempo fa) facevo a me stesso ed altri sono frutto di ragionamenti filtrati sempre dall'esperienza personale....

Non sono un esperto (e potrei aggiungere che sono uno strimpellatore di chitarra senza falsa modestia) ma gli strumenti mi affascinano e sono diventati un surrogato dei giochi dell'infanzia.

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora capito se l'hai comprata o no!?=D>

Se si :D/ facci una recensione o qualcosa di simile.....suono:-({|= , feeling , peso#-o , impressioni :D/ ......dicci, dicci.

Link to comment
Share on other sites

Si..beh, diciamo che formalmente è mia, mi deve solamente arrivare penso lunedi della prox settimana...:-s Non sto più nella pelle:-({|= ... Sono riuscito persino a farmi uno sconticino, in fin dei conti ora la pago 1200€ esatti comprensivi di spedizione... Non chiedevo di meglio!

 

[-( Cmq certamente, appena arrivata, aprirò un nuovo topic e vi racconterò tutto sulle mie impressioni, sul suono, il peso, l'armonia e la comodità di suono rispetto alla sorella maggiore ES 335=p~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...