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gibson les paul studio faded


Sanz92

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Concordo ... a parte il binding mancante e quei pochi millimetri in meno di spessore della cassa, le Studio anni 90 erano praticamente delle Standard. Ottime chitarre sul serio, da tenere in grande considerazione.

Il difetto del PU al ponte poco corposo rispetto a quello eccellente al manico penso sia dovuto ad uno sbilanciamento congenito fra i due, facilmente ovviabile senza effettuare cambio PU, ho già un riscontro ma preferisco parlare dopo avere fatto la stessa cosa su una seconda chitarra afflitta dal problema. Alzando di molto il PU al ponte qualcosina già si ottiene, ma in termini di volume, non di corpo. Insomma non basta. Occorre agire sulle viti di regolazione dei poli. Il 498T diventa un altro PU, vengono fuori le corde basse e gli acuti perdono quella etereità, diventando incisivi e presenti. Insomma ci si ritrova un fratello del 490 al manico proiettato su un altra timbrica, come in effetti dovrebbe essere.

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Personalmente ritengo le Studio chitarrine.

 

Potrei personalmente offendermi dopo questa affermazione!! Scherzo ovviamente!=P~

Per il resto concordo con adagiomanontroppo e Prince, la mia studio è del 95, e provandone una di recente ho riscontrato una differenza abissale, a partire dal peso (fattore comunque molto soggettivo) per finire con il suono e la qualità costruttiva. A mio parere è una grande chitarra, ne avrò cura negli anni, sebbene ormai la possa considerare come un "cavallo da battaglia"!

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Occorre agire sulle viti di regolazione dei poli. Il 498T diventa un altro PU' date=' vengono fuori le corde basse e gli acuti perdono quella etereità, diventando incisivi e presenti. Insomma ci si ritrova un fratello del 490 al manico proiettato su un altra timbrica, come in effetti dovrebbe essere.[/quote']

 

se ho capito bene alzi i poli su MI, LA e RE e li abbassi sulle altre?

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se ho capito bene alzi i poli su MI' date=' LA e RE e li abbassi sulle altre?

[/quote']

No, li alzi proprio tutti, seguendo ma 'leggermente' la curvatura delle corde. Praticamente così:

3926468002_8996a7caaa_b.jpg

 

Erano mesi che diventavo matto, e non riuscivo ad ottenere il suono pieno che desideravo fosse paragonabile a quello del PU al manico.

Spero si veda bene. Il Re e il Sol sono di mezzo giro più alti per compensare la curvatura.

E comunque non è uno schema completamente e solamente geometrico, visto che si deve evitare che una corda 'spari' di più rispetto alle altre.

Bau!

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No' date=' li alzi proprio tutti, seguendo ma 'leggermente' la curvatura delle corde. Praticamente così:

 

 

Erano mesi che diventavo matto, e non riuscivo ad ottenere il suono pieno che desideravo fosse paragonabile a quello del PU al manico.

Spero si veda bene. Il Re e il Sol sono di mezzo giro più alti per compensare la curvatura.

E comunque non è uno schema completamente e solamente geometrico, visto che si deve evitare che una corda 'spari' di più rispetto alle altre.

Bau![/quote']

 

tutto chiaro, in stile "staggered", segui il raggio di curvatura.

grazie per la precisazione fotografica :-

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Di niente, figurati ... il trucco comunque è farli fuoriuscire dalla carcassa; finchè erano a filo, mi hanno fatto avvilire all'inverosimile, dopo tutto quel lavoro ... come vedi ho alzato anche i poli del centrale, ma quello lavora solo in coppia col bridge, quindi non ho staggerato più di tanto ( anzi sono livellati ) visto che essendo in controfase, è più il bridge che comanda. Da provare prima di buttare via PU, a volte basta un cacciavite.

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Oppure che nella geniale INCLASSIFICABILE e IMPREVEDIBILE creatività degli atelier Gibson' date=' ogni tanto una chitarra buona anche gli esce ... e detta questa, ih ih , imperdonabile cattiveria, me ne vado a leggere qualche pagina di un buon libro, magari chi lo sa ... penso che potrebbe anche essere 'FENDER, STORIA di UN MITO'.

BABABAU!!!!!!!!! Buona notte a tutti! Ciao raga, sempre così, mi raccomando.[/quote']

vado a leggere anch io... 50 anni di fender stratocaster...intanto che attendo gli ultimi spiccioli per farmi spedire la mia master builder jury shinkov con pick up ybarra.

questa sera ho tradito anch io....l ho guardata così bianca con l acero così lucido nella tastiera...quelle curve sembravano quelle di una donna...non riuscivo a cavargli gli occhi d addosso e non capivo perchè....mi dicevo.......non ha una venatura, un briciolo di liuteria...i pick sembrano una metà...così dritta che sembra sia stirata...la semplicità quasi impersonificata....la praticità oltre ogni limite...e mi ripetevo.......se non l avessi mai sentita giurerei che attaccata al jack è una ciofeca....uno di quei prodotti per essere costruiti in serie...ogni dettaglio concepito per essere più facile da fare...quindi non cercando il meglio.........E INVECE APPENA GLI HO APPOGGIATO LE DITA HO CAPITO PERCHè JIMY NE AVEVA UNA UGUALE A WOOSTOCK..perchè blakmoore non riusciva ad abbandonarla...e perchè LEO veniva definito un genio...innamorarsi è un attimo...quindi attenti....perchè quelle" vere "sono pericolose attaccate ad un bassman o ad un twin reverb, magari con un cry baby, o un ts/9...attenti perchè anche uno con un tatuaggio di una gibson sul braccio si è lasciato sedurre... io le amo tutte e due...una come moglie...per tornarci a casa dopo una scappatella niente male...in fondo i piatti qualcuna li deve pure lavare................

 

 

massi

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Guest Slash_II
vado a leggere anch io... 50 anni di fender stratocaster...intanto che attendo gli ultimi spiccioli per farmi spedire la mia master builder jury shinkov con pick up ybarra.

questa sera ho tradito anch io....l ho guardata così bianca con l acero così lucido nella tastiera...quelle curve sembravano quelle di una donna...non riuscivo a cavargli gli occhi d addosso e non capivo perchè....mi dicevo.......non ha una venatura' date=' un briciolo di liuteria...i pick sembrano una metà...così dritta che sembra sia stirata...la semplicità quasi impersonificata....la praticità oltre ogni limite...e mi ripetevo.......se non l avessi mai sentita giurerei che attaccata al jack è una ciofeca....uno di quei prodotti per essere costruiti in serie...ogni dettaglio concepito per essere più facile da fare...quindi non cercando il meglio.........E INVECE APPENA GLI HO APPOGGIATO LE DITA HO CAPITO PERCHè JIMY NE AVEVA UNA UGUALE A WOOSTOCK..perchè blakmoore non riusciva ad abbandonarla...e perchè LEO veniva definito un genio...innamorarsi è un attimo...quindi attenti....perchè quelle" vere "sono pericolose attaccate ad un bassman o ad un twin reverb, magari con un cry baby, o un ts/9...attenti perchè anche uno con un tatuaggio di una gibson sul braccio si è lasciato sedurre... io le amo tutte e due...[b']una come moglie...per tornarci a casa dopo una scappatella niente male...in fondo i piatti qualcuna li deve pure lavare................[/b]

 

 

massi

:-s :) ma noooooo, far lavare i piatti alla gibby noooo!! xD comunque me lo dovrò prendere anche io sto' libro (e anche quello della les paul (però non so il titolo #-o ))

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In effetti Lollo, c'è una sola cosa che può avere messo Alni sulla buona strada. Un particolare che nella foto è evidentissimo, ma non è così banale da individuare, se non sai dove cercare.

Comunque è in primissimo piano.

ps. tutto l'hardware è Gibson, PU, viti sostituite, TOM originale medio selle aperte montato sulla Custom Classic... ma c'è una cosa che era impossibile ( o da pazzi ) non conservare, e che ho dovuto lasciare com'era.

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In effetti Lollo' date=' c'è una sola cosa che può avere messo Alni sulla buona strada. Un particolare che nella foto è evidentissimo, ma non è così banale da individuare, se non sai dove cercare.

Comunque è in primissimo piano.

ps. tutto l'hardware è Gibson, PU, viti sostituite, TOM originale medio selle aperte montato sulla Custom Classic... ma c'è una cosa che era impossibile ( o da pazzi ) non conservare, e che ho dovuto lasciare com'era.[/quote']

 

Ostia è vero! E' solo il riflesso :-&

 

Ah beh,io l'avevo buttata lì, non ho idea del particolare incriminante, sarà per una qualche ragione il terzo PU centrale :(

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In effetti Lollo' date=' c'è una sola cosa che può avere messo Alni sulla buona strada. Un particolare che nella foto è evidentissimo, ma non è così banale da individuare, se non sai dove cercare.

Comunque è in primissimo piano.

ps. tutto l'hardware è Gibson, PU, viti sostituite, TOM originale medio selle aperte montato sulla Custom Classic... ma c'è una cosa che era impossibile ( o da pazzi ) non conservare, e che ho dovuto lasciare com'era.[/quote']

 

Per essere precisi sono 3 gli elementi e tutti ragruppati

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In effetti Lollo' date=' c'è una sola cosa che può avere messo Alni sulla buona strada. Un particolare che nella foto è evidentissimo, ma non è così banale da individuare, se non sai dove cercare.

Comunque è in primissimo piano.

ps. tutto l'hardware è Gibson, PU, viti sostituite, TOM originale medio selle aperte montato sulla Custom Classic... ma c'è una cosa che era impossibile ( o da pazzi ) non conservare, e che ho dovuto lasciare com'era.[/quote']

C'è per caso qualche differenza nella bombatura del top??

 

ahahaha, ok ci rinuncio=p~

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No la bombatura è praticamente identica. Stesso body di una Gib' date=' e anche i legni. La conosco come le mie tasche, ci ho lavorato sopra tantissimo per farla diventare così.

[/quote']

Non vedo il binding del corpo, ma presumo che sia perchè la foto non permette di vederlo...=D>

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Non credo, almeno secondo me, visto che è una 3PU nata già così.

I rings sono gli originali, ecco, quelli sono l'altra cosa nella foto, che è rimasta com'era.

Vediamo Alni cosa dice.

Nel frattempo diciamo che quello che intendevo è c'è una cosa in più che non dovrebbe esserci, anzi è proprio doppia.

Ma non ci potevo fare niente senza intervenire pesantemente sul legno e con risultati discutibili ( nonchè dover riverniciarla, che era l'ultima delle mie intenzioni ).

( La vite abbiamo già detto che è un gioco di riflessi sul PU ).

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