Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul studio faded


Sanz92

Recommended Posts

Ciao a tutti.. volevo parlare di questa chitarra (anche se affrontammo il discorso tempo fa...).

Ieri ho preso un treno per Roma e mi sono diretto verso Ciampi Gibson Boutique per dare un'occhiata alle Les Paul... gli ho chiesto se era disponibile la faded, ma purtroppo non c'era... a questo punto gli ho chiesto quali fossero le differenze tra la semplice studio e quella faded... e mi ha detto che l'unica differenza è la vernice (quindi niente di nuovo). Poi salta fuori il fatto che non essendoci la nitrocellulosa il legno assorbe tutto il sudore, quindi se non la asciughi ogni volta che hai finito di suonare, nel giro di poco tempo ti sei giocato una gibson... MA E' VERO? qualcuno di voi ce l'ha e ha riscontrato questo problema??? PS: Della chitarra in generale che ne pensate? io penso che una gibson a 700 euro con custodia rigida è una favola!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

non sapevo esistesse la faded versione studio comunque una studio la puoi prendere anche verniciata bianca o wine sono carine.. comunque penso che ci puoi sudare quanto vuoi al massimo acquisterà un'aria vissuta .. in genere cmq il sudore si accumula sul retro che dovrebbe essere lucido se non sbaglio

Link to comment
Share on other sites

kibb......le faded sono finitura satinata su tutta la superficie , compreso il retro...... il sudore è una bella rogna perchè si insinua ovunque e non solo superficialmente nella finitura faded...ovviamente su manico e tastiera in primis ,ma intacca anche il top il ponte e si insinua fra le viti dei pickup.....purtroppo anch'io ho il problemaccio di mani che grondano tipo lavandini =; e l'unica è passare manico e corde e pulire la chitarra (ove possibile) finito di suonare almeno per levare il superficiale.

 

crazy.....anche le les paul studio faded negli ultimissimi anni hanno la custodia rigida inclusa (600 euro di chitarra e 200 di custodia:-s ) cosi come ce l'avevano le les paul standard faded quand'erano in produzione. O:)

Link to comment
Share on other sites

crazy.....anche le les paul studio faded negli ultimissimi anni hanno la custodia rigida inclusa (600 euro di chitarra e 200 di custodia:-s ) cosi come ce l'avevano le les paul standard faded quand'erano in produzione.

Ok tutto chiaro ora, perchè un mio amico tiene una studio e glie stata dato con l'astuccio morbido...però non so di che hanno è.....ma raga.....suona da pazzi!!!

Link to comment
Share on other sites

Ah si? suona bene??? ma ci sta poi tutta sta differenza di suono tra una studio e una standard? mah... ancora me lo chiedo...

Si hai voglia se ce ne sta.....però a me era riferito a Gibson Les Paul Studio di un mio amico....che in confronto a quelle di oggi è tutto un altro mondo....poi vabbè ci saranno le eccezioni

Link to comment
Share on other sites

Ciampi è indubbiamente il piu bel negozio di chitarre che abbia mai visto... ti dico solo che esposta c'era la hd 6x pro digital.... la V factor zakk wilde... la DARK FIRE.... ecc ecc... ti lascio immaginare quante studio e standard c'erano.... è una vera e propria Boutique gibson! ti consiglio di farci un salto... io sono rimasto a bocca aperta!

Link to comment
Share on other sites

...bhà, a proposito di studio ..ho avuto fra le altre una les paul studio usata del '94 con tastiera in ebano ,acquistata in usa......mi ricordo che pesava come un autocarro e aveva alcune parti modificate dal precedente proprietario : pots cambiati , sostituzione del pickup al ponte con un '57 e meccaniche grover in metallo a tulipano....era abbastanza sciupata a vederla ma era stata suonata tantissimo (e bene) dal precedente ...e si sentiva! a parte l'action da paura, il suono era uno spettacolo! graffiante e preciso come pochi con il pick originale al manico e corposo e davvero "bollente" al ponte con il '57 classic (che fra l'altro aveve fin troppo volume di uscita confrontato con l'altro) ...suonabilità fantastica e per nulla "spigolosa"...manico che era un fuso e l'ebano sotto le dita che faceva viaggiare.....i legni e il tempo suonato su quello strumento facevano eccome la loro parte.....peccato davvero averla data via per un capriccio ....:-k ....era "solo" una les paul studio ma di quelle che è meglio tenersi.

Link to comment
Share on other sites

Bene... mi hai convinto... mi sa tanto che a breve mi faccio una bella les paul studio faded worn cherry e ci monto su i miei alnico 2 pro che ho a casa!

 

..si però occhio : non ho detto che tutte le studio sono fantastiche e di buttarti alla cieca.....ho detto che QUELLA lo era per via di diversi fattori ' date='ed era forse più somigliante nel suono ad una custom che a una standard.... avventato io a darla via!

le studio faded di oggi sono abbastanza diverse ,inoltre dal 2006 hanno le camere tonali (senza pregiudizi o pareri soggettivi, solo a titolo informativo =; )

puoi provare a fondo la faded di oggi e se ti aggrada sei a posto....e magari provare qualche studio usata ...e chissà che non trovi per la stessa cifra qualcosa che vale davvero la pena :-k

 

45536358.gif

Link to comment
Share on other sites

si si, non ti preoccupare... cmq io ero già un bel pò indirizzato verso questa faded... il fatto del sudore mi preoccupa un pò però non fa niente... vorrà dire che la asciugherò ogni volta! mi chiedo che risultato avrò con i duncan... ma non trovo nessun video su you tube di qualcuno ke li ha montati su una studio... vabbè vorrà dire che lo saprò solo una volta che li avrò montati sulla mia!

Link to comment
Share on other sites

si si' date=' non ti preoccupare... cmq io ero già un bel pò indirizzato verso questa faded... il fatto del sudore mi preoccupa un pò però non fa niente... vorrà dire che la asciugherò ogni volta! mi chiedo che risultato avrò con i duncan... ma non trovo nessun video su you tube di qualcuno ke li ha montati su una studio... vabbè vorrà dire che lo saprò solo una volta che li avrò montati sulla mia![/quote']

 

beh conta che la verniciatura faded (come le satin) col tempo e l'uso diventano "lucide", nel senso che a forza di sfregarci contro i vestiti si lisciano.

 

Ogni volta puliscila con un panno e sei a posto O:)

Link to comment
Share on other sites

si si' date=' non ti preoccupare... cmq io ero già un bel pò indirizzato verso questa faded... il fatto del sudore mi preoccupa un pò però non fa niente... vorrà dire che la asciugherò ogni volta! mi chiedo che risultato avrò con i duncan... ma non trovo nessun video su you tube di qualcuno ke li ha montati su una studio... vabbè vorrà dire che lo saprò solo una volta che li avrò montati sulla mia![/quote']

 

Ciao.

La Faded è una LP come tutte le altre, solo che la verniciatura è paca e con meno strati. Questo cosa significa, significa che la finitura durerà meno nel tempo perchè lo strato è minore di una con finitura lucida, in più c'è il fattore opaco della vernice.

Il problema di questa chitarra non è il sudore penetra nel legno, difatti la verniciatura non è a poro aperto come potrebbe dar da pensare, ma è la vernice stessa che essendo opaca cattura il sudore, questo avviene perchè la superficie delle verniciature lucide non ha pori perche perfettamente liscia, mentre le vernici satinate per essere tali devono essere porose e questo significa inmagazzinare gli agenti esterni.

Un metodo per risolvere parzialmente questo problema però c'è.

Immagina di vedere su un foglio di carta una linea orizzontale perfettamente dritta tipo questa ______________________________ bene ,questa è la verniciatura lucida, tutto ciò che ci cade sopra è facilmente asportabile perchè lo sporco non trova dove potersi aggrappare e quindi basta passare un panno per asportarlo, in più tieni conto che proprio per il fatto di essere dritto, la luce che ci cade sopra viene riflessa totalmente, questo è il motivo perchè questo tipo di finitura appare lucida, più una superficie è lucida è più è capace di riflettere la luce

Adesso immagina di vedere sullo stesso foglio una linea seghettata tipo questa ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, bene, questa è la verniciatura opaca in grado di inghiottire la luce , maggiori sono i pori e maggiore sarà la luce assorbita, maggiore sarà la luce assorbita è più la finitura apparirà opaca.

Proprio per il fatto di avere dei pori , qualsiasi cosa vi cada sopra sarà parzialmente o totalmente assorbita, con la spiacevole problematica che passandoci uno straccio sopra verrà tolto tutto quello che giace sopra la riga, ma non quello che giace all'interno dei pori.

Come procede?, facile, basta "abbattere" tutte le sporgenze verticali che vedi sulla linea , un po come farsi la barba, con della pasta abrasiva andremo a passare tutta la finitura opaca arrotondando quei peletti e la finitura piano piano cambierà da così ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, a così ,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_,,_ ed isistendo ancora potremmo ottenere questo ._._._._._._._._._._._._._._._._._._._ più lucidere con la pasta abrasiva e più spariranno peletti dalla finitura _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ed infine se saremo fortunati arriveremo a questo risultato ______________________ .

In parole povere qualsiasi finitura opaca può diventare lucida con i dovuti trattamenti

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Luca, chiarissimo ed efficace.. straquoto!

 

Personalmente ritengo le Studio chitarrine. Però è anche vero - e questo rientra nella geniale INCLASSIFICABILE e IMPREVEDIBILE creatività degli atelier Gibson - che una chitarra comunque di pregio può crescere moltissimo se fatta crescere bene..

Link to comment
Share on other sites

Oppure che nella geniale INCLASSIFICABILE e IMPREVEDIBILE creatività degli atelier Gibson, ogni tanto una chitarra buona anche gli esce ... e detta questa, ih ih , imperdonabile cattiveria, me ne vado a leggere qualche pagina di un buon libro, magari chi lo sa ... penso che potrebbe anche essere 'FENDER, STORIA di UN MITO'.

BABABAU!!!!!!!!! Buona notte a tutti! Ciao raga, sempre così, mi raccomando.

Link to comment
Share on other sites

...bhà' date=' a proposito di studio ..ho avuto fra le altre una les paul studio usata del '94 con tastiera in ebano ,acquistata in usa......mi ricordo che pesava come un autocarro e aveva alcune parti modificate dal precedente proprietario : pots cambiati , sostituzione del pickup al ponte con un '57 e meccaniche grover in metallo a tulipano....era abbastanza sciupata a vederla ma era stata suonata tantissimo (e bene) dal precedente ...e si sentiva! a parte l'action da paura, il suono era uno spettacolo! graffiante e preciso come pochi con il pick originale al manico e corposo e davvero "bollente" al ponte con il '57 classic (che fra l'altro aveve fin troppo volume di uscita confrontato con l'altro) ...suonabilità fantastica e per nulla "spigolosa"...manico che era un fuso e l'ebano sotto le dita che faceva viaggiare.....i legni e il tempo suonato su quello strumento facevano eccome la loro parte.....peccato davvero averla data via per un capriccio ....'](*,) ....era "solo" una les paul studio ma di quelle che è meglio tenersi.

 

 

Era per caso Cherry red?

Confermo le tue impressioni circa manico, tastiera, action, peso... posseggo ancora uno studio del 93, tastiera in ebano, molto usata (ormai relic, ma vero però!), gli ho cambiato i pickups, ora monta i P94 e devo dire che non ho mai sentito l'esigenza di cambiare Les Paul, suona bene ed è molto confortevole in termini di suonabilità.

Non posso dire la stessa cosa per alcune recenti Studio provate così per curiosità di confronto con la mia.

Devo dire che quelle annate in cui la Studio era equipaggiata con tastiera in ebano, primissimi anni '90, erano davvero ben fatte e, secondo me, non hanno nulla da invidiare alle Standard se non nelle finiture.

Link to comment
Share on other sites

Era per caso Cherry red?

Confermo le tue impressioni circa manico' date=' tastiera, action, peso... posseggo ancora uno studio del 93, tastiera in ebano, molto usata (ormai relic, ma vero però!), gli ho cambiato i pickups, ora monta i P94 e devo dire che non ho mai sentito l'esigenza di cambiare Les Paul, suona bene ed è molto confortevole in termini di suonabilità.

Non posso dire la stessa cosa per alcune recenti Studio provate così per curiosità di confronto con la mia.

Devo dire che quelle annate in cui la Studio era equipaggiata con tastiera in ebano, primissimi anni '90, erano davvero ben fatte e, secondo me, non hanno nulla da invidiare alle Standard se non nelle finiture.[/quote']

 

..wine red..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...