Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Custom Class 5 Quilt Top


Unesio

Recommended Posts

Salve A Tutti,

Mi sono appena iscritto (vista la competenza e la disponibilità che molti hanno) per chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su "Gibson Custom Class 5 Quilt Top". Tra tutte le les paul è quella che esteticamente mi piace di più solo che non ho la possibilità di provarla. Volevo sapere quali sono i materiali usati, quali pu monta e quali meccaniche, ma sopratutto che tipo di suono produce e su quale genere è adatta principalmente sapendo comunque che le les paul sono tutte molto versatili. Mi piacerebbe infine sapere le diffenze di suono che esistono tra: Les paul Studio , BFG, Standard, Classic, Classic Antique, Standard, Supreme, Custom Custom.

Scusate se è poco.

Grazie Anticipatamente

Giampiero

Link to comment
Share on other sites

Salve A Tutti' date='

Mi sono appena iscritto (vista la competenza e la disponibilità che molti hanno) per chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su "Gibson Custom Class 5 Quilt Top". Tra tutte le les paul è quella che esteticamente mi piace di più solo che non ho la possibilità di provarla. Volevo sapere quali sono i materiali usati, quali pu monta e quali meccaniche, ma sopratutto che tipo di suono produce e su quale genere è adatta principalmente sapendo comunque che le les paul sono tutte molto versatili. Mi piacerebbe infine sapere le diffenze di suono che esistono tra: Les paul Studio , BFG, Standard, Classic, Classic Antique, Standard, Supreme, Custom Custom.

Scusate se è poco.

Grazie Anticipatamente

Giampiero[/quote']

 

maffigurati!!!...appena ho una settimana libera ^_^

Senza scherzi , le differenze sono parecchie tra modelli e modelli ed in molti casi anche tra il singolo modello rispetto alle annate.

Ti conviene cercare in rete modello per modello se ti interessano le specifiche tecniche, altrimenti dovresti sapere orientivamente su che modello vuoi puntare, ma in grandi linee sono le seguenti

 

Studio:

corpo(solitamente in due o tre pezzi incollati) e manico in mogano, top in mogano oppure in acero, meccaniche svariate e PU svariati a seconda dei modelli. A seconda dei modelli troviamo gli inlay della tastiera tondi oppure trapezioidali, la tastiera solitamente in palissandro ma ci sono versioni in ebano, il marchio sulla paletta è serigrafato

 

Standard:

corpo (pezzo unico) e manico in mogano, top in acero nella stragrandemaggioranza dei casi, meccaniche deluxe e PU PAF (ovviamente non è una regola), gli inlay sono i trapezioidali e rarissimamente con i tondi, tastiera in palissandro e binding sulla parte del top e sulle spalle della tastiera, il marchio sulla paletta è in madreperla, il manico può essere a scelta rounded ('50) o slim tapper ('60)

 

Classic:

Come sopra, canbiano gli inserti trapezioidali che sono molto ingialliti ed i PU che sono dei "T" molto più potenti, il manico è un tapper slim

 

Classic Antique

Versione come le Standard, ma i trapezi della tastiera sono leggermente ingialliti, al posto della scritta "Les Paul" sulla paletta hanno la corona in madreperla ed un filetto di dinding attorno, il corpo ha le camere tonali

 

Supreme:

Come le standard, ma gli inlay della tastiera (non sempre presenti) sono rettangolari sbarrati, i tasti dovrebbero essere color oro e nel corpo dovrebbe essere ricavata una camera acustica, sulla paletta è presente il logo del custom shop in madreperla

 

Custom

Generalmente interamente in mogano con top in acero, ci sono versioni con top in mogano e manico in acero, tastiera in ebano oppure raramente in acero, gli inlay sono rettangolari e partono dal primo tasto, il binding sul corpo è a 4 filetti sulla parte del top ed a 3 filetti sulla parte dietro e sulla paletta dove al posto della corona o della scritta "Les Paul" vi è il diamante

 

Ho naturalmente dimenticato moltissime cose, quindi manco rileggo altrimenti resto attaccato alla tastiera fino a domani mattina ^_^

Link to comment
Share on other sites

Grazie di cuore!!!

ma riguardo la "Gibson Custom Class 5 Quilt Top" non mi dici niente?

e poi i suoni (timbri) di ogni modello?

Tu le hai provate tutte?

 

Di studio ne ho provate di parecchie ed in sostanza se ci sostituisci un 300 euro di componenti hai efettivamente il suono di una Standard, ma diciamo che cambia poco

La Supreme non mi ha mai attirato , ne ho provata una in un negozio ma non è che ci ho perso molto tempo visto che cmq non l'avrei mai presa

Sulla Class5 non so dirti nulla , ma in linea di massima credo sia solo una questione di top

Potrei dirti invece della BFG che spacca veramente per il prezzo che ha, e ti dirò che esteticamente dopo un po ci fai l'abitudine ed inizia a piacere (almeno per me)

per il resto le ho praticamente tutte e spiegarti la timbrica diventa una roba troppo soggettiva, se intendi la differenza tra una Les Paul ed una Strato il discorso cambia, ma se vuoi sapere la differenza tra una LP ed un'aòtra LP veramente facciamo notte O_O

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della tua disponibilità.

come mai il sito distingue nettamente la produzione "Gibson USA"(Studio, BFG, Standard ecc.......) e "Gibson Custom shop"(Custom, Custom Class 5 Quilt Top,ecc......)?]

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della tua disponibilità.

come mai il sito distingue nettamente la produzione "Gibson USA"(Studio' date=' BFG, Standard ecc.......) e "Gibson Custom shop"(Custom, Custom Class 5 Quilt Top,ecc......)?']

 

distingue le due cose perchè la produzione del custom shop dovrebbe essere più pregiata e meglio rifinita anche a livello liuteristico restando comunque all'interno delle Gibson

Link to comment
Share on other sites

Ya! In generale, come del resto ogni prodotto fabbricato a mano o parzialmente a mano, non si potranno mai ottenere mai due prodotti identici --> quindi non potrai mai avere due chitarre uguali, sia da estetica che da suono, seppure l'elettronica sia la stessa. La risposta timbrica cambia da strumento in strumento, dipende moltissimo dal legno, il fatto sta quindi nel trovare la chitarra giusta per noi stessi, insomma, la chitarra / anima gemella!

Link to comment
Share on other sites

distingue le due cose perchè la produzione del custom shop dovrebbe essere più pregiata e meglio rifinita anche a livello liuteristico restando comunque all'interno delle Gibson

 

I miei complimenti. Hai anche fatto qualche inserto su Wikipedia?

Te lo meriteresti' date=' anzi almeno due: uno alla voce "LesPaul" e un altro alla voce "disponibilità"...

 

Comunque bravo davvero![/b']

Link to comment
Share on other sites

...ehi Alnico.....ho già visto la tua "risata" scritta da qualche altra parte...................:-k

 

non sarai mica quello che un po' di tempo fa vendeva quella standard heritage cherry più o meno del 1990 un po' vissuta...che aveva l'annuncio sia su mercatino che su ebay.........??:-#

 

...bhà, forse mi sbaglio....:-s

 

 

PS ..sono riuscito ad appiccicare l'avatar.... che poi sarebbe la mia les paul Custom dell'83...tobacco sunburst..

mi ha ridimensionato la foto, senò si vedeva molto meglio azz..:-kO:)

Link to comment
Share on other sites

Salve A Tutti' date='

Mi sono appena iscritto (vista la competenza e la disponibilità che molti hanno) per chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su "Gibson Custom Class 5 Quilt Top". Tra tutte le les paul è quella che esteticamente mi piace di più solo che non ho la possibilità di provarla. Volevo sapere quali sono i materiali usati, quali pu monta e quali meccaniche, ma sopratutto che tipo di suono produce e su quale genere è adatta principalmente sapendo comunque che le les paul sono tutte molto versatili. Mi piacerebbe infine sapere le diffenze di suono che esistono tra: Les paul Studio , BFG, Standard, Classic, Classic Antique, Standard, Supreme, Custom Custom.

Scusate se è poco.

Grazie Anticipatamente

Giampiero[/quote']

 

Vedo che nessuno ti ha ancora fornito risposte sulla Class 5 Quilt Top; ti dico quel poco che sono riuscito ad apprendere su questa chitarra di alta liuteria e che è sfornata dalla divisione custom shop della Gibson.

Come nella mia R9 anche nella Class 5 il collegamento tra cassa e manico avviene tramite un "long tenon" che permette un più profondo radicamento del manico dentro al corpo della chitarra a beneficio della rigidità e del suono trasmesso.

Per quanto riguarda i pick up sono installati i BB 2 e 3.

Poi che dire... un ottimo fondo in mogano con una tavola in acero quilted che penso sia il punto di forza estetico della chitarra che si aggiunge alla tastiera in palissandro su manico di fattezza '60/slim taper.

Non è molto ma è tutto quello che so di questa chitarra.

Link to comment
Share on other sites

...ehi Alnico.....ho già visto la tua "risata" scritta da qualche altra parte...................:-k

 

non sarai mica quello che un po' di tempo fa vendeva quella standard heritage cherry più o meno del 1990 un po' vissuta...che aveva l'annuncio sia su mercatino che su ebay.........??O:)

 

No! io non vendo mai nulla, ho un compressor-sust. della DOD che è fermo lì praticamente da più di 10 anni inutilizzato e nonostante questo non mi decido mai a venderlo...

Comunque non ho mai venduto una chitarra, comprate quante ne vuoi ,ma vendute no O:)

Link to comment
Share on other sites

 

I miei complimenti. Hai anche fatto qualche inserto su Wikipedia?

Te lo meriteresti' date=' anzi almeno due: uno alla voce "LesPaul" e un altro alla voce "disponibilità"...

 

Comunque bravo davvero![/b']

 

MI stai prendendo in giro °_° vero?.. ><

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...