Jump to content
Gibson Brands Forums

PAF


adagiomanontroppo

Recommended Posts

Leggevo un interessante articolo di Luca Villani (pickup ispira: ottimi peralto) sugli humbucking dove si accennava a un fatto curioso dei leggendari PAF.

In breve, come potete vedere dalla foto (n.1), il brevetto di Seth Lover fu approvato nel 1959 e la Gibson commercializò i pickup con l'etichetta paf (in attesa di brevetto, appunto) qualche anno dopo, nel 1962, e l'etichetta paf lasciò il posto al numero di brevetto stampato nel retro: 2.737.842.

Tuttavia questo numero si riferisce al brevetto di Les Paul sull'attacorde (quello trapezioidale delle prime Les Paul, foto n.2) e non a quello di Seth Lover che è il 2.896.491 e che riguarda, appunto, i pickups.

La storia non fu mai chiarita, tant'è che ancora oggi il numero di riferimento è sempre lo stesso.

Si sa solo, ma anche qui le notizie sono incerte, che tutto l'affaire fu oggetto di una disputa legale tra Lover e Arnold Lesti che nel 1937 brevettò un magnete per chitarra a doppia bobina, un humbucker insomma nato molti anni prima ma non commercializzato.

 

Vi chiedo se qualcuno tra voi ne sa qualcosa di più, non che la faccenda sia poi così determinante, anzi, solo una curiosità storica che m'intrigava in questio giorni.

 

ciao

 

 

 

foto n.1

pafda0.png

 

foto n.2

tailpieceav8.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao! riguardo alla cosa che l'humbucker in verità fosse già stato creato anni prima, 1937 appunto, mi pare fosse documentata su un numero di chitarre di uno o due anni fa. Ricordo che in quel numero vi era l'intervista a Mr Duncan e al creatore degli Ispira. Forse tu stesso hai tratto le informazioni da quell'articolo, ma in caso contrario posso cercarlo e vedere cosa ne cavo fuori ( sinceramente non ricordo molto in questo momento cosa si dicesse a riguardo ).

Link to comment
Share on other sites

no, non mi riferivo al numero della rivista "chitarre" (anzi se hai l'articolo mi piacerebbe leggerlo). Ho ritrovato delle fotocopie di un articolo di Villani "pickups magnetici"(non ricordo chi me l'ha dato), dove c'è un brevissimo accenno a questa storia, e poi su internet è spuntato fuori il nome di Lesti e del 1937...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...