Jump to content
Gibson Brands Forums

...crepettine...


pila78

Recommended Posts

Salve a tutti. Volevo porvi un quesito:

 

Pulendo la mia les paul mi sono reso conto che si sono formate delle micro crepe nella verniciatura e queste sono più numerose nelle zone di confine tra vernice e binding (sia nel corpo che nel manico). Sono sicuro che è un effetto dovuto al rigonfiamento dei legni ma volevo sapere se si verifica anche nelle vostre chitarre e se ci sono degli accorgimenti per limitare la formazione di tali crepe....Grazie mille....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Volevo porvi un quesito:

 

Pulendo la mia les paul mi sono reso conto che si sono formate delle micro crepe nella verniciatura e queste sono più numerose nelle zone di confine tra vernice e binding (sia nel corpo che nel manico). Sono sicuro che è un effetto dovuto al rigonfiamento dei legni ma volevo sapere se si verifica anche nelle vostre chitarre e se ci sono degli accorgimenti per limitare la formazione di tali crepe....Grazie mille....

 

intendi tante crepatine come nelle aged?....fiko! non credo si possa fare niente, ma anche fosse io non lo farei °_^

Link to comment
Share on other sites

Si, sono "crepe" dovute alla degenerazione della vernice, ma tutto questo accade prima o poi in ogni chitarra=d> , sta succedendo piano piano anche alla mia... Ma non ti preoccupare! Questo non sta a significare che un giorno ti sveglierai e troverai la LP scrostata![-X , Absolutely no!

Come Alnico, ti suggerisco di lasciare stare e di non tentare di strofinarla spasmodicamente con tonnellate di polish... Anzi, così non fai altro che peggiorare#-o !

Link to comment
Share on other sites

Avete proprio ragione, alla fine sono crepettine naturali che danno un'aspetto più vintage. L'unica mia paura era quella che prima o poi la vernice venisse via ma se rimangono così va più che bene!!!

 

Comunque vi farò vedere anche le foto.....nel frattempo grazie a tutti....

Link to comment
Share on other sites

Ah ah!! Mi sa che ce ne vorrà di tempo finché diventi come quella!!

Ma Alnico' date=' a te interessa una Goldtop originale del '54 - '57 (single coil oppure humbucker) oppure una VOS? No perché devo ancora capirlo;)[/quote']

No ,no, originale Vintage no, non me lo potrei assolutamente permettere, ma una riedizione della '52 si, sempre che si trovi a buon mercato, la r'54 già c'è, la '57 se trovo l'occasione

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Volevo porvi un quesito:

 

Pulendo la mia les paul mi sono reso conto che si sono formate delle micro crepe nella verniciatura e queste sono più numerose nelle zone di confine tra vernice e binding (sia nel corpo che nel manico). Sono sicuro che è un effetto dovuto al rigonfiamento dei legni ma volevo sapere se si verifica anche nelle vostre chitarre e se ci sono degli accorgimenti per limitare la formazione di tali crepe....Grazie mille....

 

 

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum ed il felice neo possessore di una gibson les paul standard di cui vi prometto postero' le foto al piu' presto.

Pila, le crepe sono dovute ad un fenomeno che capita spessissimo soprattutto durante l'inverno. Passando velocemente da un luogo freddo (come puo' essere l'ambiente esterno ) ad un ambiente caldo ( come puo' essere la sala prove) il legno tende ad espandersi e crepa la vernice che invece non ha la proprietà di "allargarsi"! Tutto qui...! Per evitare questo fatto bisognerebbe far "abituare" la chitarra al nuovo ambiente caldo all'interno della custodia per qualche minuto, prima di aprirla.

Comunque sono assolutamente d'accordo con gli altri che quelle piccole crepe gli danno quell'aria vissuta che è fantastica.

 

P.S. grazie a tutti per i milioni di consigli che ho trovato in questo forum e mi hanno aiutato non poco nella scelta della mia nuova Les Paul.

Onorato di farne parte

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...