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Discutiamo di pedali


Alnico

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Chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me.

Finalmente ho trovato un gruppo con cui suonare stabilmente. Facciamo genere vario dai Dream Theater, Alter Bridge, Queensryche, Metallica etc e io per lo più mi dedico alla parte ritmica.

In certi brani avrei bisogno di qualche effetto ambiente, tipo delay o chorus e soprattutto un compressore almeno decente per riuscire a domare la cattiveria della mia SG sui suoni puliti. Attualmente utilizzo un Boss CS3 che (sigh) a parte tagliare volume, scurire il suono, implastichire il suono a livelli inimmaginabili altro non fa.

Ora io vorrei rimanere sul minimo indispensabile, niente multi fx o robe similari. Ho buttato l'occhio sul Carl Martin Quattro. Compressore - overdrive - chorus - echo/delay. Pedaliera essenziale ma di buona qualità. Che ne pensate?

Diamond Compressor (trasparente e versatile)

Electro Harmonix Memory Man Deluxe Tap Tempo (550 o 1000 vedi le tue esigenze)

Overdrive ? Ce ne sono na marea, ma un TS9 salva sempre

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  • 3 weeks later...
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Preso il Carl Martin compressor. Vabbeh, venivo dal CS3.. una sola parola: meraviglioso. Ma realmente da restare a bocca aperta per come comprime il suono alterando solo minimamente il timbro dello strumento. Rumore di fondo sostanzialmente inesistente. Costa un botto, ma da un pedale così non mi separo più.

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Interessante Gontur, vedo che è alimentato a 220v [mellow]

 

Sì, ha un'alimentazione autonoma a 220v e ciuccia circa 2,5 watt.

Il pedale non è user friendly e bisogna prima studiacchiare un po' di teoria per capire cosa succede quando si muovono i pot thresold, comp, resp e gain, ma una volta fatta un po' di pratica ci si può tirar fuori di tutto, dal limitatore, al boost per i soli, alla classica compressione che rende il suono più grosso/uniforme/presente.

Con il mio "piccolo" 50watt finalmente con i suoni puliti esco dal mix senza avere quel fastidioso semi crunch che prima tanto mi faceva dannare. Alleluia.

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Se non lo hai già visto mi ero letto questo

 

Grazie per la segnalazione. Lo avevo già letto. Oltre a quello mi sono documentato con altri articoli più dettagliati tipo questo http://www.guitar9.com/studionine5.html.

Ora il problema sta nel tip tap che devo fare per passare da un suono pulito compresso e con delay ad un overdrive pesante senza delay e senza compressione (che tende a diminuire il punch sui palm mute etc) :)

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Vorrei provare questi due pedali della xotic, li avete provati?

 

Sp compressor

E rc booster.

 

Pareri?

 

 

... l'SP non l'ho mai provato... sull'RC invece posso dirti che è un ottimo clean booster (e come tale ha la caratteristica di lasciare inalterato il suono della chitarra senza colorazioni ma "spingendolo").... funziona benissimo ad inizio catena - per ingrossare il suono o come boost di gain per i pedali o ampli - ma pure a fine catena per boostare il volume quando necessario.... infine ha pure l'equalizzazione che è molto utile...ovviamente trattasi di booster e non di OD e come tale da solo non ha molto gain... consigliatissimo!

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi, visto che non sono un "pedalaro" chiedo a voi consigli. Mi sto fissando lasciando andare all'approccio del mio secondo chitarrista preferito ... Mr. Page [biggrin]

Ho sentito qualche fuzz in giro e .... "rabbrividisco" da quanto sono brutti, privi di dinamica .. strombazzosi e chi più ne ha più ne metta. Sono orientato sul tone bender MK1. Avete per caso sentito quello che ha la firma sul pedale di Gary Hurst? Io ho sentito un paio di video ma non mi sembra niente di che, ma dai video ovviamente si capisce sempre poco... Qualcuno lo conosce??? O magari qualche consiglio su altri che vadano sul genere MK1??? Thanks! [tongue]

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Ciao ragazzi, visto che non sono un "pedalaro" chiedo a voi consigli. Mi sto fissando lasciando andare all'approccio del mio secondo chitarrista preferito ... Mr. Page [biggrin]

Ho sentito qualche fuzz in giro e .... "rabbrividisco" da quanto sono brutti, privi di dinamica .. strombazzosi e chi più ne ha più ne metta. Sono orientato sul tone bender MK1. Avete per caso sentito quello che ha la firma sul pedale di Gary Hurst? Io ho sentito un paio di video ma non mi sembra niente di che, ma dai video ovviamente si capisce sempre poco... Qualcuno lo conosce??? O magari qualche consiglio su altri che vadano sul genere MK1??? Thanks! [tongue]

 

Tonebender Mk1.... lo vuoi bello spernacchioso eh! :-)

Comunque sia, a me l'Mk1 piace parecchio, scoreggia come pochi ma è caldissimo, ha una buona dose di gate quando scendi con il pot volume, però, devo chiedertelo, sei sicuro? Sentiti un po' di video di Mick Ronson, quello sì che è un Mk1, Page usava il Sola Mk2 (parecchio diverso), un Mk3 non ricordo quale (con controllo di tono, forse il Rotosound) e poi mi pare abbia usato un Superfuzz, comunque sia il suono di riferimento è il Sola MkII, prima di andare cattivo su un Mk1 ascolterei un altro po' di roba!

L'mk1 con la firma di Gary Hurst sarebbe il Jmi...... beh, è una mezza sola (nel senso che fa cagare), l'originale che fecero nel 2005 o giù di lì non è neanche un Mk1 circuitalmente, la Reissue che hanno fatto più tardi (2009-2010 forse) lo era, ciò non cambio il fatto che lascerei perdere.

Prima di consigliarti alternative valide (sempre se vuoi andare sull'Mk1) dovresti dirmi un po' su che budget sei! [thumbup] [thumbup]

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Ciao Iso, grazie della risposta... validissima!! Si, so di quel che si dice usasse Page, ma sinceramente (vado ad orecchio) .. dopo averli ascoltati per molti anni solo come "canzoni" è qualche giorno che li ascolto prestando attenzione vera alla parte dei suoni di Page e mi sembra spaventoso quanti suoni faccia diversi già in una stessa canzone. Dal mio orecchio mi pare che lui abbia usato un sacco di chitarre, di ampli e di effetti per ogni canzone. Sento il riff magari con un tipo di fuzz e l'ottava, poi la ritmica con una chitarra diversa ed un fuzz diverso e magari o flanger o phase ... poi il solo con un altro fuzz ancora e magari boostato con qualche boost che altera molto il suono... insomma, fino alla settimana scorsa nella mia testa Page usava un fuzz e o tele o Les Paul ... invece ora che mi son messo ad ascoltarlo... sento che per "rifare" delle sue song come da studio .. bisogna avere un arsenale perggio che per fare molti chitarristi con pedaliere grosse come autobus... hihihi

Sui live sinceramente ci sento molto MK2, ma da studio un bel pò di roba, e qualcosa son sicuro che si possa rifare con un MK1 intanto per iniziare... poi in futuro anche un MK2 .. ma le finanze intanto permettono uno .. e non prima di un mesetto..

Visto che mi hai scritto "la Reissue che hanno fatto più tardi (2009-2010 forse) lo era, ciò non cambio il fatto che lascerei perdere" .... allora prendo il consiglio ad occhi chiusi e lascio stare, anche perché per come sono "puntiglioso" con i suoni, quando mi dicono che vanno bene io ci trovo le cose che non vanno, figuriamoci quando mi sconsigliano.. ahahahah.

Il Budget ora è .... zero.. ahahha, cioè pochissimi spicci, ma diciamo che se suona come deve suonare (altrimenti non lo compro proprio perché mi stuferebbe dopo 3 minuti) potrei arrivare a 200 diciamo.. considerando che è per rifarmi i Led a casa... se poi sono 220 o 230 non ci saranno problemi.. ma non 300.. 400 euro.. li vorrei Page che mi porta il suo e farmici una jam assieme .. ovviamente io solista perché non sò neanche come si fa il do minore.. ahahahahhahahaha

Grazie anticipatamente per l'aiuto.. ed anche posticipatamente visto che già mi hai risposto e fatto evitare un paio di pedali che stavo adocchiando! [smile][thumbup]

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Ciao Iso, grazie della risposta... validissima!! Si, so di quel che si dice usasse Page, ma sinceramente (vado ad orecchio) .. dopo averli ascoltati per molti anni solo come "canzoni" è qualche giorno che li ascolto prestando attenzione vera alla parte dei suoni di Page e mi sembra spaventoso quanti suoni faccia diversi già in una stessa canzone. Dal mio orecchio mi pare che lui abbia usato un sacco di chitarre, di ampli e di effetti per ogni canzone. Sento il riff magari con un tipo di fuzz e l'ottava, poi la ritmica con una chitarra diversa ed un fuzz diverso e magari o flanger o phase ... poi il solo con un altro fuzz ancora e magari boostato con qualche boost che altera molto il suono... insomma, fino alla settimana scorsa nella mia testa Page usava un fuzz e o tele o Les Paul ... invece ora che mi son messo ad ascoltarlo... sento che per "rifare" delle sue song come da studio .. bisogna avere un arsenale perggio che per fare molti chitarristi con pedaliere grosse come autobus... hihihi

Sui live sinceramente ci sento molto MK2, ma da studio un bel pò di roba, e qualcosa son sicuro che si possa rifare con un MK1 intanto per iniziare... poi in futuro anche un MK2 .. ma le finanze intanto permettono uno .. e non prima di un mesetto..

Visto che mi hai scritto "la Reissue che hanno fatto più tardi (2009-2010 forse) lo era, ciò non cambio il fatto che lascerei perdere" .... allora prendo il consiglio ad occhi chiusi e lascio stare, anche perché per come sono "puntiglioso" con i suoni, quando mi dicono che vanno bene io ci trovo le cose che non vanno, figuriamoci quando mi sconsigliano.. ahahahah.

Il Budget ora è .... zero.. ahahha, cioè pochissimi spicci, ma diciamo che se suona come deve suonare (altrimenti non lo compro proprio perché mi stuferebbe dopo 3 minuti) potrei arrivare a 200 diciamo.. considerando che è per rifarmi i Led a casa... se poi sono 220 o 230 non ci saranno problemi.. ma non 300.. 400 euro.. li vorrei Page che mi porta il suo e farmici una jam assieme .. ovviamente io solista perché non sò neanche come si fa il do minore.. ahahahahhahahaha

Grazie anticipatamente per l'aiuto.. ed anche posticipatamente visto che già mi hai risposto e fatto evitare un paio di pedali che stavo adocchiando! [smile][thumbup]

 

Ciao Andre, scusa il ritardo, ti butto lì alcune alternative in budget, poi se me ne vengono in mente altri ti dico più avanti:

 

Jimmy Behan: è irlandese quindi niente dogana e prende il pagamento in Euro, stiamo agili sotto i 200€, credo siamo più in zona 160/170€, è bello ferrato un po' su tutti questi tipi di circuiti, te lo modifica un po' a tuo piacimento e ti personalizza il box (grande/piccolo, plug di alimentazione, led di stato etcetc.), il suo sito è offline ma lo trovi su Facebook, basta immettere Jimmy Behan Pedals nel motore di ricerca, ho provato diverse delle sue creazioni ed è uno degno di fiducia;

 

Creepy Fingers: questo qua il sito internet credo che non lo abbia proprio, anche lui personalizza un po' a piacimento, è un pochino più caro di Jimmy Behan ma ha più "nome", ha il vantaggio che costruisce ancora alcune unità con i famosi transistor Texas Instruments 2G381, come l'originale, ormai quasi introvabili, non so però quanto valga la pena, imho non sono i transistor a fare il pedale;

 

FuzzFaceless: altro tizio senza sito internet (è un vizio proprio.....), ma ha alcuni rivenditori credo, costruisce un Mk1 un po' diversi con 2 controlli di guadagno molto sensibili tra loro per spaziare fra suoni con molto/poco gate e tanto/poco gain, abbastanza particolare, ha tutti i suoni tipici dell'Mk1 ma con più versatilità;

 

Un altro che mi sarebbe piaciuto consigliarti è lo Skinpimp Mk1, veramente bello, purtroppo costa 300$ e al momento il cambio non è conveniente, siamo decisamente sopra budget, peccato perchè meritava.

Comunque secondo me il più bello è il Jerms Mk1, costa una cifra non indifferente, deludente invece il famigerato Pigdog Electric Eye, che a quel che dicono dovrebbe essere il migliore è invece secondo me è abbastanza pipposo, va detto anche che l'ho suonato solo accanto a un D*a*m Mk1 che era troppo più bello, magari è anche quello!

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Tranquillo Ale .. ho solo dato uno sguardo 138 volte al giorno .. Ahahahah. Scherzo .. grazie grazie grazie. Io nn conosco nessuno di questi .. solo il d*a*m .. ma di nome. Se cmq l'ultimo che hai detto a paragone del D*a*m non regge il confronto allora non fa per me, vuol dire che gli manca qualcosa che magari cerco. Per il Jerms mk1 sai orientativamente il prezzo? Anche il Fuzzfaceless come descrizione mi attira. Fatto uguale o no a me non importa. X me è il risultato che conta. [tongue] .. tu come "bontà" quale sceglieresti? Scusa se rompo così tanto ..

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Perdonatemi, ma dal basso della mia ignoranza in materia fuzzistica non riesco proprio a capire cosa possa far valere 719 sterline ( [scared] ) un fuzz, che di per sé è il circuito più semplice da costruire, nonché tra i primi banchi di prova per i novelli DIY-ers [confused]

I componenti vabbè, ma poi..?

 

http://www.macaris.co.uk/colorsound/Colorsound-Pedals/vintage-colorsound-pedals/p/sola_sound_london_tone_bender_mkii_green_bastard.aspx

 

Capisco un ampli o comunque circuiti più grossi che comunque richiedono manodopera più estensiva.. ma per costruire sto pedale ci vorrà si e no un tre quarti d'ora, stando larghi di manica :-k

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Scusate, ma comprate l'originale!

 

http://www.macaris.co.uk/colorsound/Colorsound-Pedals.aspx

 

Tutta la pagina aperta, nessuno è l'originale. Sono tutte repliche che costano quasi quanto o il doppio dell'originale ... Con 400-450 euro prendi gli originali del tempo... ma non ci penso minimamente per fare i Led Zeppelin in cameretta... anche perché mi dovrei comprare altri 5...6 pedali per lo meno e stessa storia.. chissà perché suonano solo quelli degli anni 60-70 .. e sinceramente a parte il non sapere dove andare a fare la rapina... ma avendo anche i soldi, sinceramente 3.000 euro per avere buoni suoni per suonare insieme ad un cd... c'è qualcosa che non mi torna..

 

 

Perdonatemi, ma dal basso della mia ignoranza in materia fuzzistica non riesco proprio a capire cosa possa far valere 719 sterline ( [scared] ) un fuzz, che di per sé è il circuito più semplice da costruire, nonché tra i primi banchi di prova per i novelli DIY-ers [confused]

I componenti vabbè, ma poi..?

 

http://www.macaris.co.uk/colorsound/Colorsound-Pedals/vintage-colorsound-pedals/p/sola_sound_london_tone_bender_mkii_green_bastard.aspx

 

Capisco un ampli o comunque circuiti più grossi che comunque richiedono manodopera più estensiva.. ma per costruire sto pedale ci vorrà si e no un tre quarti d'ora, stando larghi di manica :-k

 

Ciao Matt ... niente, è che dalla Gibson a scendere tutti sono impazziti... Il fatto in cui fregano qualcuno è che quasi ti obbligano, visto che in giro trovi solo schifezze e prodotti anche di marchi di effetti anche se d'elite non riescono lontanamente ad avvicinarsi a certi suoni... (io dico che non vogliono.. perché è assurdo visto appunto la facilità di certi circuiti) .. quindi se VUOI quel suono .. o cambi genere, o ti accontenti .. o ti tocca comprarlo.... fatto sta che stanno fuori con l'accuso perché scatola, led, circuiti, ecc... tutto il materiale sarà 50 euro per una persona che non ha una ditta quindi non le compra a camionate... quando un effetto l'hai pagato 150-180 euro, hai pagato il progetto, le prove, i materiali, la costruzione e tutto che non provenga dalla Cina ... ma ottima qualità .. il resto è strozzinaggio.. o tradotto "se lo vuoi è quello sennò fattelo" [crying]

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Nitro ariscusami per il ritardo, una risposta al giorno, che lentezza!

Senti fossi io una chiacchierata con Jimmy Behan me la farei, i prezzi sono abbastanza onesti ed è uno che sa quello che fa, quel che ho provato di lui mi ha ben impressionati, sarebbe la mia prima scelta, altrimenti FuzzFaceLess, abbinandoci un bel po' di ascolto prima di decidere il da farsi!

Il Tonebender Green provai a comprarlo quando uscì, purtroppo quando Anthony Macary mi comunicò il prezzo lo salutai mestamente, già i "normali" Tonebender Reissue costruiti da D*a*m stanno sulle 350-400£, che non sono proprio spicci, oltre 700£ mi pare ridicolo, considerando che ne ho già visti un paio in vendita!

Comunque Nitro, non so quali siano le tue fonti, ma l'ultimo Tonebender Sola Sound MkII che ho visto in vendita è andato via su ebay sulle 4000£ (quattromila), MkI mai visto uno in vendita, hanno prezzi minori i Supa Fuzz marchiati Marshall (ma sempre produzione Sola Sound) che credevo siano qualcosa sopra i 1000€, ancora più bassi i vari Tonebender Vox e altri di produzione Sola Sound/Colorsound anni '70, ma gli originali stanno su prezzi elevatissimi!

Il Jerms sinceramente di preciso non so quanto costino, diciamo dai 350€ per arrivare anche a 600-700$, dipende un po'! [thumbup]

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