Gibson Guitar Board: Discutiamo di pedali - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (154 Pages)
  • +
  • « First
  • 150
  • 151
  • 152
  • 153
  • 154
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Discutiamo di pedali

#3021 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • Group: Members
  • LocationRoma

Posted 11 January 2017 - 12:10 PM

View PostDevilOnStage!, on 11 January 2017 - 10:47 AM, said:

Archverb, Mi riferivo al fatto di ascoltare i sample da youtube o dai siti dei pedali.

Ma alle volte si trovano video fatti bene dai quali si riesce a percepire bene l'area in cui si muove un pedale. Ma come gia detto il problema è che non tutti gli ampli sono "pedal friendly" quindi, per me, andrebbe provato tutto sul proprio ampli con la propria chitarra.
Assolutamente d'accordo [smile]

View PostDevilOnStage!, on 11 January 2017 - 10:47 AM, said:

E comunque non trovo il reamping una soluzione accettabile.
Preferisco il sistema sopracitato.

E' effettivamente abbastanza utopico, vista la ritrosia di noi chitarristi verso il lavoro in studio; ma se disponessimo tutti di una DAW, di una buona DI e di una reamp box, non vedo perchè.

Che il sistema funzioni lo dice la quasi totalità delle registrazioni odierne, dove non esiste una sessione in cui il soundengineer non preveda una ripresa DI, a volte senza nemmeno affiancarla a quella di ciò che va in monitor. E poi i vantaggi in termini di confronto sarebbero enormi.

Credo pure che il fatto di non poter girare personalmente le manopole del pedale in prova, ma di doversi accontentare di una serie di settaggi ( volendo numerosissimi) fatti da chi è dall'altra parte, sia decisamente compensato da tutti i vantaggi che derivano dallo starsene comodamente a casa davanti al proprio ampli.

Mi viene anche in mente che per uno scambio alla buona tale attrezzatura dovrebbe stare solo da una parte; all' eventuale Rick [biggrin] sarebbe sufficiente un pedale looper capace di salvare e caricare gli audio wav su un pc.
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

#3022 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 11 January 2017 - 12:19 PM

View Postarchverb, on 11 January 2017 - 12:10 PM, said:

Mi viene anche in mente che per uno scambio alla buona tale attrezzatura dovrebbe stare solo da una parte; all' eventuale Rick [biggrin] sarebbe sufficiente un pedale looper capace di salvare e caricare gli audio wav su un pc.

Non dire Looper, anche quello mi servirebbe ma ho già troppa roba in ballo che rischio di morirci sotto [lol]

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#3023 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 12 January 2017 - 06:58 AM

Ho sentito un po' il JHS Morning Glory, interessante...pare mantenere un bel corpo e definizione con gli humbucker, senza risultare troppo esile o tagliente con i SC.
Potrei pensare a una combo, quello più un altro..

EDIT: guardavo anche il power supply, Cioks DC8 e DC10. Mi scuso per l'ignoranza, ma non ho capito bene quanti pedali alimentano in simultanea [biggrin]

Considerando il DC8 - ma il discorso è analogo anche per il 10, con valori e numeri diversi -, può alimentare 8 pedali contemporaneamente oppure 6 (di cui due scegliendo se a 9v oppure 12v, sopportando una richiesta maggiore in mA)?

Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
0

#3024 User is offline   elric 

• strimpellatore sinistro
  • LocationTorino

Posted 12 January 2017 - 04:31 PM

View PostRick, on 12 January 2017 - 06:58 AM, said:

Ho sentito un po' il JHS Morning Glory, interessante...pare mantenere un bel corpo e definizione con gli humbucker, senza risultare troppo esile o tagliente con i SC.
Potrei pensare a una combo, quello più un altro..

EDIT: guardavo anche il power supply, Cioks DC8 e DC10. Mi scuso per l'ignoranza, ma non ho capito bene quanti pedali alimentano in simultanea [biggrin]

Considerando il DC8 - ma il discorso è analogo anche per il 10, con valori e numeri diversi -, può alimentare 8 pedali contemporaneamente oppure 6 (di cui due scegliendo se a 9v oppure 12v, sopportando una richiesta maggiore in mA)?

... col DC10 al momento ne alimento 12 senza problema alcuno... ovvio che qualcheduno è in daisy chain...
andrea

My Mercatino
0

#3025 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 12 January 2017 - 06:15 PM

Ok, io non penso arriverò ad avere ben 10 pedali in pedaliera..cerco di auto-contenermi, a livello di tipologie [biggrin]

Quello che mi interessa sapere è:

- il "12 (volt)" indicato nell'ingresso doppio ("9---12") è una sorta di indicatore di massima (ossia che quell'ingresso regge fino a 12v, ma io posso comunque attaccarcene uno da 9), oppure è un "qui ci metti il 12v e basta"? [biggrin]

Perchè nel primo caso, con un DC8, potrei effettivamente collegare 8 pedali, altrimenti 6 da 9v e due tassativi da 12. [biggrin]

Riccardo

0

#3026 User is offline   elric 

• LocationTorino

Posted 13 January 2017 - 02:09 AM

View PostRick, on 12 January 2017 - 06:15 PM, said:

Ok, io non penso arriverò ad avere ben 10 pedali in pedaliera..cerco di auto-contenermi, a livello di tipologie [biggrin]

Quello che mi interessa sapere è:

- il "12 (volt)" indicato nell'ingresso doppio ("9---12") è una sorta di indicatore di massima (ossia che quell'ingresso regge fino a 12v, ma io posso comunque attaccarcene uno da 9), oppure è un "qui ci metti il 12v e basta"? [biggrin]

Perchè nel primo caso, con un DC8, potrei effettivamente collegare 8 pedali, altrimenti 6 da 9v e due tassativi da 12. [biggrin]

... il DC10 funziona così:

- uscite da 1 a 4 (tutte isolate) -> 9V, 100mA ognuna.
- uscite 5 e 6 (isolate) -> 200mA ognuna e puoi selezionare per ognuna con un'apposito switch se erogare 9 o 12 e con un altro puoi scegliere di "unirle" per alimentare fino a 400mA.
- uscite 7 e 8 -> non sono isolate tra loro ed erogano un massimo di 400mA. La 7 eroga 9V, la 8 12V
- uscite 9 e 10 -> non sono isolate tra loro ed erogano un max di 400mA. La 9 eroga 9V, dalla 10, sempre con uno switch, puoi scegliere se erogare 12 o 15V

... il DC8 dovrebbe essere simile, solo che ha due uscite in meno da 9V, 4 erogano al max 100mA e le altre 4 al max 300mA, non c'è la possibilità di alimentare a 15.

... spero di non essermi perso qualcosa nella tastiera! [biggrin]
andrea

My Mercatino
0

#3027 User is offline   elric 

• LocationTorino

Posted 13 January 2017 - 02:12 AM

... poi oh, se hai tot pedali, tutti da 9V, e le uscite non ti bastano qualcheduno puoi tranquillamente alimentarlo in daisy chain dalla stessa uscita (ti danno gli appositi cavetti apposta!)... soprattutto quelli di gain se messi "assieme" generalmente problemi non ne danno...
andrea

My Mercatino
0

#3028 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 13 January 2017 - 05:06 AM

View Postelric, on 13 January 2017 - 02:09 AM, said:

... il DC10 funziona così:

- uscite da 1 a 4 (tutte isolate) -> 9V, 100mA ognuna.
- uscite 5 e 6 (isolate) -> 200mA ognuna e puoi selezionare per ognuna con un'apposito switch se erogare 9 o 12 e con un altro puoi scegliere di "unirle" per alimentare fino a 400mA.
- uscite 7 e 8 -> non sono isolate tra loro ed erogano un massimo di 400mA. La 7 eroga 9V, la 8 12V
- uscite 9 e 10 -> non sono isolate tra loro ed erogano un max di 400mA. La 9 eroga 9V, dalla 10, sempre con uno switch, puoi scegliere se erogare 12 o 15V

... il DC8 dovrebbe essere simile, solo che ha due uscite in meno da 9V, 4 erogano al max 100mA e le altre 4 al max 300mA, non c'è la possibilità di alimentare a 15.

... spero di non essermi perso qualcosa nella tastiera! [biggrin]

View Postelric, on 13 January 2017 - 02:12 AM, said:

... poi oh, se hai tot pedali, tutti da 9V, e le uscite non ti bastano qualcheduno puoi tranquillamente alimentarlo in daisy chain dalla stessa uscita (ti danno gli appositi cavetti apposta!)... soprattutto quelli di gain se messi "assieme" generalmente problemi non ne danno...

In realtà ho solo (e penso avrò solo, viste le cose in lista) roba da 9V, quindi 12 e 15 avanzano. Il succo è che se col DC8 posso alimentarmi 8 (o più, facendo daisy chain eventualmente tra gli od), mi può stare bene quello [thumbup]

Perchè compra compra pedaloni costosi, ma se poi li alimenti di merda, ronzii e fruscii ti uccidono [lol]

Riccardo

0

#3029 User is offline   elric 

• LocationTorino

Posted 13 January 2017 - 05:22 AM

View PostRick, on 13 January 2017 - 05:06 AM, said:

Il succo è che se col DC8 posso alimentarmi 8 (o più, facendo daisy chain eventualmente tra gli od), mi può stare bene quello [thumbup]

... se non hai troppa roba straesigente come alimentazione (che potrebbe capitare se hai pedali Eventide o Strymon ad esempio, o più in generale tra delay/modulazioni/reverb) vai tranquillo secondo me!
andrea

My Mercatino
0

#3030 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 15 January 2017 - 05:51 PM

View Postelric, on 13 January 2017 - 05:22 AM, said:

... se non hai troppa roba straesigente come alimentazione (che potrebbe capitare se hai pedali Eventide o Strymon ad esempio, o più in generale tra delay/modulazioni/reverb) vai tranquillo secondo me!

Mmm direi di no, al limite ci piazzerò dentro delay, reverb e chorus (oltre al wah che già implemento) :)

Riccardo

0

#3031 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 21 January 2017 - 02:22 AM

Per i pazzoidi a cui non basta il Dc10 [biggrin]

Ermanno

1

#3032 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 21 January 2017 - 05:14 AM

Bah, personalmente mi sono sempre accontentato del Dc3... Posted Image Posted Image

Posted Image

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#3033 User is offline   elric 

• LocationTorino

Posted 21 January 2017 - 05:45 AM

View Postmountainman, on 21 January 2017 - 05:14 AM, said:

Bah, personalmente mi sono sempre accontentato del Dc3... Posted Image Posted Image

Posted Image

... quale sei nella foto? [biggrin]
andrea

My Mercatino
0

#3034 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • LocationRoma

Posted 21 January 2017 - 05:57 AM

Bah, personalmente mi sono sempre accontentato del Dc3... Posted Image

Che mereviglia di foto! [love]
Ermanno

0

#3035 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 21 January 2017 - 08:41 AM

Posted Image

Se fossi stato il pilota, all'epoca, avrei caricato tutte le donzelle dentro al plane e tanti cari saluti diretto verso qualche atollo del pacifico.. :rolleyes: [biggrin]

Riccardo

0

#3036 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 26 February 2017 - 10:07 AM

Ultimo aggiornamento:

Posted Image

Lo spazio centrale è designato per il CIoks DC che arriverà (dubito che ci stia sotto, la pedaliera è alquanto bassa).
Sono riuscito a far stare il wah a dx, per risparmiare spazio. I cavi sono un po' tiratini (ma ci penso poi a versione "ultima"), però ora riesco a tenere il comp in prima posizione, seguito dal wah [biggrin]

Riccardo

0

#3037 User is offline   DevilOnStage! 

• Advanced Member

Posted 27 February 2017 - 05:35 AM

View PostRick, on 26 February 2017 - 10:07 AM, said:

Ultimo aggiornamento:

Posted Image

Lo spazio centrale è designato per il CIoks DC che arriverà (dubito che ci stia sotto, la pedaliera è alquanto bassa).
Sono riuscito a far stare il wah a dx, per risparmiare spazio. I cavi sono un po' tiratini (ma ci penso poi a versione "ultima"), però ora riesco a tenere il comp in prima posizione, seguito dal wah [biggrin]

ottima scelta il morning glory [thumbup]
ma l'ordine in cui hai messo i pedali non convince.
premetto che io non uso fuzz, e quindi non ho mai provato di persona, ma da quanto so il fuzz (specie se germanium) deve essere il primo in catena.

e se usi il morning glory per boost are il rhino o viceversa prova e sentire come suonano invertiti.
DAVIDE
Youtube channel: https://www.youtube....lOnStage/videos
0

#3038 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 27 February 2017 - 12:11 PM

Ho fatto qualche prova e ho deciso di tenere, fino a smentita, il fuzz (silicio) in mezzo ai due OD, in modo da avere il Green Rhino subito prima dell'ampli
Mi sembra sia meglio dal punto di vista della "gestione" (oltre che "medizzare" il fuzz, quando usati entrambi), non so come spiegarlo. Il Rhino è comunque pensato come boost, mentre il MG da OD principale :)

Il Comp l'ho messo come primo, in modo che faccia un po' da buffer - e devo dire che interagisce bene con il Wah Custom Audio [thumbup]

Ho escluso il Polytune (prima versione) su consiglio di Georg: in effetti, mi pare che fosse lui a dare molti fastidi (fruscii e "soffi") [mellow]

Riccardo

0

#3039 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 14 March 2017 - 03:06 PM

Raga quale delay mi consigliereste da abbinare alla Mesa? Avevo adocchiato El Capistan ma andrebbe nel S/R anche quello?
0

#3040 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 15 March 2017 - 06:23 AM

Che io sappia, il Delay conviene metterlo sempre nel S/R, a prescindere dal modello.

Riccardo

0

Share this topic:

• (154 Pages)
  • +
  • « First
  • 150
  • 151
  • 152
  • 153
  • 154
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic