Gibson Guitar Board: Problema pick up - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (7 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Problema pick up

#1 User is offline   g spot 

• Advanced Member
  • Group: Members

Posted 04 February 2010 - 06:07 AM

Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
E' già da un po' che mi accorgo che in sala prove (come a casa) appena aumento un po' la saturazione dell'ampli oltre al crunch , partono dei fischi paurosi. In linea generale solo bloccando le corde con la mano riesco a non fare fischiare la chitarra. ( per la cronaca ho una les paul standard del 2008).
Ho sempre dato la colpa o ai cavi, ho alla catena d'effetti , ma mai ho pensato alla chitarra.
Ieri ho fatto la prova del nove: ho portato in sala un altra mia chitarra (jackson con EMG) ed ho avuto la tragica prova che c'è qualcosa che non va nella les paul.
A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Riccardo
0

#2 User is offline   pearlygates 

• Professional Pirla

Posted 04 February 2010 - 06:09 AM

Ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto.
E' già da un po' che mi accorgo che in sala prove (come a casa) appena aumento un po' la saturazione dell'ampli oltre al crunch , partono dei fischi paurosi. In linea generale solo bloccando le corde con la mano riesco a non fare fischiare la chitarra. ( per la cronaca ho una les paul standard del 2008).
Ho sempre dato la colpa o ai cavi, ho alla catena d'effetti , ma mai ho pensato alla chitarra.
Ieri ho fatto la prova del nove: ho portato in sala un altra mia chitarra (jackson con EMG) ed ho avuto la tragica prova che c'è qualcosa che non va nella les paul.
A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille

Quant'è grande la sala?
0

#3 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 06:16 AM

Nel caso specifico di ieri, la sala è molto grande. Ma mi succede ovunque, indipendentemente dai mq!
Riccardo
0

#4 User is offline   Nitrodrift 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 06:17 AM

si sarà sciolta la paraffina nel pick up
0

#5 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 06:25 AM

sciolta la paraffina??? Ma davvero è possibile una cosa del genere in due anni di utilizzo?
Riccardo
0

#6 User is offline   Nitrodrift 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 06:40 AM

a voja..
0

#7 User is offline   bongano 

• Kramer addicted

Posted 04 February 2010 - 06:40 AM

Ma l'hai presa usata o era nuova?
Playing cheap axes on bad bars
0

#8 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 06:58 AM

assolutamente nuova!
Riccardo
0

#9 User is offline   samuel22 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 03:20 PM

io credo che la chitarra sia a posto....
....penso piu' ad una caratteristica della standard con le camere tonali;con te sono 5 o 6 persone che conosco che hanno questo problema sui distorti,una ne ho provata al fondo col mio ampli......stessa cosa:a volume sostenuto,
alzando il gain fischi e feedback da ogni dove![bored]
c'e' un chitarrista qui da me,che oltretutto e' endorser Gibson,che suona per lo piu' metal,che ha risolto in parte riempiendo i vuoti(dove possibile)di un materiale fonoassorbente.
SAMUELE

FACEBOOK
0

#10 User is offline   matbard 

• Advanced Member
  • LocationFlorence, Italy

Posted 04 February 2010 - 05:27 PM

Secondo me questa è un'idiozia bella e buona.

Vorrei proprio capire come "il chitarrista li da te" abbia fatto a riempire i buchi...
Matteo

"Ah, but I was so much older then
I'm younger than that now."

My Mercatino - nuovo!

La mia strumentazione
0

#11 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 04 February 2010 - 05:40 PM

si sarà sciolta la paraffina nel pick up

Se gli metti un phon da carrozziere acceso a due cm....[biggrin]

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#12 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 05:51 PM

....penso piu' ad una caratteristica della standard con le camere tonali;con te sono 5 o 6 persone che conosco che hanno questo problema sui distorti,una ne ho provata al fondo col mio ampli......stessa cosa:a volume sostenuto,

Bè a questo punto pero' ogni standard con camere tonale e burstbucker dovrebbe avere questo tipo di problema....cosa che non mi sembra di riscontrare almeno tra gli utenti del forum, no?
Riccardo
0

#13 User is offline   muffinman 

• Advanced Member
  • LocationLucca

Posted 04 February 2010 - 08:22 PM

[quote name='g spot]Bè a questo punto pero' ogni standard con camere tonale e burstbucker dovrebbe avere questo tipo di problema....cosa che non mi sembra di riscontrare almeno tra gli utenti del forum' date=' no?[/quote']

assolutamente...la mia Standard 2008 a condizioni normali fa rumore niente di più niente di meno rispetto alla mia Classic...
voglio dire: se metto il gain e il volume del canale distorto a manetta, è chiaro che il fischio è probabile, ma io una chitarra che in queste condizioni non emette fischi la devo ancora vedere...
Michele
0

#14 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 08:33 PM

No ragazzi, vi assicuro che è anomalo.
Addirittura sul cubetto di casa con volume neanche a metà, produce brutti fruscii...
Cosa mi consigliate, una bella visitina dal liutaio?
Riccardo
0

#15 User is offline   muffinman 

• Advanced Member
  • LocationLucca

Posted 04 February 2010 - 08:49 PM

No ragazzi, vi assicuro che è anomalo.
Addirittura sul cubetto di casa con volume neanche a metà, produce brutti fruscii...

beh...ovviamente questo tanto normale non è!:-k :-k :-k
io una controllata gliela farei dare...
Michele
0

#16 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 04 February 2010 - 10:09 PM

alzando il gain fischi e feedback da ogni dove!

g spot][b]No ragazzi, on vi assicuro che è anomalo. [/b, said:

Sarebbe interessante sapere se hai provato le altre sul cubetto...

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#17 User is offline   samuel22 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 10:38 PM

Secondo me questa è un'idiozia bella e buona.

Vorrei proprio capire come "il chitarrista li da te" abbia fatto a riempire i buchi...

beh,io non e' che l'abbia vista di persona,pero' la persona in questione e' il chitarrista della StranaOfficina,non e' certo un ragazzino che si mette a tirar caxxate,oltretutto essendo endorser dovrebbe far pubblicita' ai prodotti...
...poi quella di riempirla dove possibile me lo ha detto anche il liutaio che ha fatto il lavoro,che non e' un improvviso qualsiasi,costruisce strumenti anche per professionisti conosciuti....
...comunque puo' darsi anche che sia un'idiozia,pero' ripeto che non e' la prima volta che sento parlare di standard con camere tonali che danno problemi di feedback su suoni spinti
SAMUELE

FACEBOOK
0

#18 User is offline   g spot 

• Advanced Member

Posted 04 February 2010 - 10:45 PM

Sarebbe interessante sapere se hai provato le altre sul cubetto...

Ho provato anche la jackson sul cubetto, ed il fruscio che ne deriva è accettabilissimo.
Logicamente in questo caso non si parla di fischi spaventosi neanche per la les paul, ma di un ruomore di fondo fastidiosissimo, che sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack
Riccardo
0

#19 User is offline   muffinman 

• Advanced Member
  • LocationLucca

Posted 04 February 2010 - 10:59 PM

Ho provato anche la jackson sul cubetto, ed il fruscio che ne deriva è accettabilissimo.
Logicamente in questo caso non si parla di fischi spaventosi neanche per la les paul, ma di un ruomore di fondo fastidiosissimo, che sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack

ma se parli di un semplice ronzio, può essere normale (nel senso che può essere un problema da poco)....se sono proprio dei fischi la cosa è ben diversa...
Michele
0

#20 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 04 February 2010 - 11:17 PM

sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack

Ziospeck, ma se toccando le corde o il jack sparisce teoricamente è solo un fottìto problema di messa a terra. Controlla il circuito che sia tutto ordodosso. Può essere una saldatura saltata, ossidata o falsa, come prima roba. Apri la scatola e controlla il vano pot e switch, se ne capisci qualcosa o altrimenti falla vedere a qualcuno.

Se questa fosse originale (ma non lo è) teoricamente puoi riempire entrando dai vani PU. Altrimenti forando sia dai vani PU che da quello dei POT, zionàstro, ma a che PRO...!?![thumbup] [thumbup]

Posted Image

MERCATINO

0

Share this topic:

• (7 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic