Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema pick up


g spot

Recommended Posts

Ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

E' già da un po' che mi accorgo che in sala prove (come a casa) appena aumento un po' la saturazione dell'ampli oltre al crunch , partono dei fischi paurosi. In linea generale solo bloccando le corde con la mano riesco a non fare fischiare la chitarra. ( per la cronaca ho una les paul standard del 2008).

Ho sempre dato la colpa o ai cavi, ho alla catena d'effetti , ma mai ho pensato alla chitarra.

Ieri ho fatto la prova del nove: ho portato in sala un altra mia chitarra (jackson con EMG) ed ho avuto la tragica prova che c'è qualcosa che non va nella les paul.

A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply
Ragazzi' date='

ho bisogno del vostro aiuto.

E' già da un po' che mi accorgo che in sala prove (come a casa) appena aumento un po' la saturazione dell'ampli oltre al crunch , partono dei fischi paurosi. In linea generale solo bloccando le corde con la mano riesco a non fare fischiare la chitarra. ( per la cronaca ho una les paul standard del 2008).

Ho sempre dato la colpa o ai cavi, ho alla catena d'effetti , ma mai ho pensato alla chitarra.

Ieri ho fatto la prova del nove: ho portato in sala un altra mia chitarra (jackson con EMG) ed ho avuto la tragica prova che c'è qualcosa che non va nella les paul.

A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille [/quote']

 

Quant'è grande la sala?

Link to comment
Share on other sites

io credo che la chitarra sia a posto....

....penso piu' ad una caratteristica della standard con le camere tonali;con te sono 5 o 6 persone che conosco che hanno questo problema sui distorti,una ne ho provata al fondo col mio ampli......stessa cosa:a volume sostenuto,

alzando il gain fischi e feedback da ogni dove![bored]

c'e' un chitarrista qui da me,che oltretutto e' endorser Gibson,che suona per lo piu' metal,che ha risolto in parte riempiendo i vuoti(dove possibile)di un materiale fonoassorbente.

Link to comment
Share on other sites

io credo che la chitarra sia a posto....

....penso piu' ad una caratteristica della standard con le camere tonali;con te sono 5 o 6 persone che conosco che hanno questo problema sui distorti' date='una ne ho provata al fondo col mio ampli......stessa cosa:a volume sostenuto,

[/quote']

 

 

Bè a questo punto pero' ogni standard con camere tonale e burstbucker dovrebbe avere questo tipo di problema....cosa che non mi sembra di riscontrare almeno tra gli utenti del forum, no?

Link to comment
Share on other sites

Bè a questo punto pero' ogni standard con camere tonale e burstbucker dovrebbe avere questo tipo di problema....cosa che non mi sembra di riscontrare almeno tra gli utenti del forum' date=' no?[/quote']

 

assolutamente...la mia Standard 2008 a condizioni normali fa rumore niente di più niente di meno rispetto alla mia Classic...

voglio dire: se metto il gain e il volume del canale distorto a manetta, è chiaro che il fischio è probabile, ma io una chitarra che in queste condizioni non emette fischi la devo ancora vedere...

Link to comment
Share on other sites

No ragazzi' date=' vi assicuro che è anomalo.

Addirittura sul cubetto di casa [b']con volume neanche a metà, produce brutti fruscii...[/b]

Cosa mi consigliate, una bella visitina dal liutaio?

 

beh...ovviamente questo tanto normale non è!:-k :-k :-k

io una controllata gliela farei dare...

Link to comment
Share on other sites

io credo che la chitarra sia a posto....

....penso piu' ad una caratteristica della standard con le camere tonali;con te sono 5 o 6 persone che conosco che hanno questo problema sui distorti' date='una ne ho provata al fondo col mio ampli......stessa cosa:a volume sostenuto,

alzando il gain fischi e feedback da ogni dove!

[/quote']

No ragazzi' date=' vi assicuro che è anomalo. [/b']

Addirittura sul cubetto di casa con volume neanche a metà, produce brutti fruscii...

Cosa mi consigliate, una bella visitina dal liutaio?

 

Sarebbe interessante sapere se hai provato le altre sul cubetto...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me questa è un'idiozia bella e buona.

 

Vorrei proprio capire come "il chitarrista li da te" abbia fatto a riempire i buchi...

 

beh,io non e' che l'abbia vista di persona,pero' la persona in questione e' il chitarrista della StranaOfficina,non e' certo un ragazzino che si mette a tirar caxxate,oltretutto essendo endorser dovrebbe far pubblicita' ai prodotti...

...poi quella di riempirla dove possibile me lo ha detto anche il liutaio che ha fatto il lavoro,che non e' un improvviso qualsiasi,costruisce strumenti anche per professionisti conosciuti....

...comunque puo' darsi anche che sia un'idiozia,pero' ripeto che non e' la prima volta che sento parlare di standard con camere tonali che danno problemi di feedback su suoni spinti

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante sapere se hai provato le altre sul cubetto...

 

 

Ho provato anche la jackson sul cubetto, ed il fruscio che ne deriva è accettabilissimo.

Logicamente in questo caso non si parla di fischi spaventosi neanche per la les paul, ma di un ruomore di fondo fastidiosissimo, che sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack

Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche la jackson sul cubetto' date=' ed il fruscio che ne deriva è accettabilissimo.

Logicamente in questo caso non si parla di fischi spaventosi neanche per la les paul, ma di un ruomore di fondo fastidiosissimo, che sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack[/quote']

 

ma se parli di un semplice ronzio, può essere normale (nel senso che può essere un problema da poco)....se sono proprio dei fischi la cosa è ben diversa...

Link to comment
Share on other sites

sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack

 

Ziospeck' date=' ma se toccando le corde o il jack sparisce teoricamente è solo un fottìto problema di messa a terra. Controlla il circuito che sia tutto ordodosso. Può essere una saldatura saltata, ossidata o falsa, come prima roba. Apri la scatola e controlla il vano pot e switch, se ne capisci qualcosa o altrimenti falla vedere a qualcuno.

 

 

 

Se questa fosse originale (ma non lo è) teoricamente puoi riempire entrando dai vani PU. Altrimenti forando sia dai vani PU che da quello dei POT, zionàstro, ma a che PRO...!?![thumbup [thumbup]

 

epiphonelespaulultrain.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche la jackson sul cubetto' date=' ed il fruscio che ne deriva è accettabilissimo.

Logicamente in questo caso non si parla di fischi spaventosi neanche per la les paul, ma di un ruomore di fondo fastidiosissimo, che sparisce nel momento in cui blocco le corde o tocco l'attacco del jack[/quote']

 

E' la massa, seguro.

Link to comment
Share on other sites

beh' date='io non e' che l'abbia vista di persona,pero' la persona in questione e' il chitarrista della StranaOfficina,non e' certo un ragazzino che si mette a tirar caxxate,oltretutto essendo endorser dovrebbe far pubblicita' ai prodotti...

...poi quella di riem****a dove possibile me lo ha detto anche il liutaio che ha fatto il lavoro,che non e' un improvviso qualsiasi,costruisce strumenti anche per professionisti conosciuti....

...comunque puo' darsi anche che sia un'idiozia,pero' ripeto che non e' la prima volta che sento parlare di standard con camere tonali che danno problemi di feedback su suoni spinti[/quote']

 

Può essere anche Leo Fender resuscitato, fatto sta che è un'operazione a) complicatissima :- inutile c) potenzialmente più distruttiva del "problema" che si andrebbe a risolvere, oltre che d) capace di azzerare completamente il valore dello strumento sottoposto all'intervento. Poi di ciò che dicono i "professionisti"(o sedicenti tali) me ne preoccupo il giusto: ne ho sentiti alcuni che vantavano contratti di endorsement milionari con i più blasonati marchi e poi si è scoperto che avevano più debiti in banca che capelli in testa...

Link to comment
Share on other sites

No ragazzi' date=' vi assicuro che è anomalo.

Addirittura sul cubetto di casa con volume neanche a metà, produce brutti fruscii...

Cosa mi consigliate, una bella visitina dal liutaio?[/quote']

 

Una soluzione potrebbe essere: butta i burstbucker [cool]

 

(scherzo)

Link to comment
Share on other sites

Può essere anche Leo Fender resuscitato' date=' fatto sta che è un'operazione a) complicatissima [biggrin] inutile c) potenzialmente più distruttiva del "problema" che si andrebbe a risolvere, oltre che d) capace di azzerare completamente il valore dello strumento sottoposto all'intervento. Poi di ciò che dicono i "professionisti"(o sedicenti tali) me ne preoccupo il giusto: ne ho sentiti alcuni che vantavano contratti di endorsement milionari con i più blasonati marchi e poi si è scoperto che avevano più debiti in banca che capelli in testa...[/quote']

 

non insisto perche',ripeto,non l'ho vista ne provata,poi che sia vero o no,me ne puo' fregar di meno,anche perche' la LP con le camere non la prenderei per altri mille motivi.

comunque,ripeto,l'unica che ho provato sul mio ampli a confronto con due mie standard,aveva proprio questo problema,non di rumri o fruscii,ma di feedback poco controllabili.

non vuol dire che per forza sia il problema di questa di g spot....ho solo raccontato una mia modesta esperienza

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...