Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema Col Mi


sciamano

Recommended Posts

Salve ragazzi, io ho un problema con il mi cantino, praticamente suonandolo a vuoto il suono è leggermente smorzato poi andandolo a suonare sulla tastiera si sente che un pò tocca ai tasti, mentre è evidente facendo dei bending che tocca (sui tasti).. ho portato la chitarra dove l'ho comprata e dove sono solito andare e la prima cosa fatta è stata alzare il ponte ma per prima cosa il rumore fastidioso persiste(anzi sembra aumentare) e secondo, più si alza sto ponte(quindi l'action) più diventa per me scomodo suonare e il problema nn si risolve,in oltre ha anche provato lavorando sul truss-rod:

 

cosa posso fare?

 

da che dipende?

 

è risolvibile?

 

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply
Salve ragazzi' date=' io ho un problema con il mi cantino, praticamente suonandolo a vuoto il suono è leggermente smorzato poi andandolo a suonare sulla tastiera si sente che un pò tocca ai tasti, mentre è evidente facendo dei bending che tocca (sui tasti).. ho portato la chitarra dove l'ho comprata e dove sono solito andare e la prima cosa fatta è stata alzare il ponte ma per prima cosa il rumore fastidioso persiste(anzi sembra aumentare) e secondo, più si alza sto ponte(quindi l'action) più diventa per me scomodo suonare e il problema nn si risolve,in oltre ha anche provato lavorando sul truss-rod:

 

cosa posso fare?

 

da che dipende?

 

è risolvibile?

 

Grazie per l'attenzione.[/quote']

Lo ha sempre fatto o solo dopo cambiato questa muta e prima non lo faceva? Hai cambiato diametro di corde?

Se dici che lo fa anche suonando sul manico, comunque, qualche altra causa potrebbe essere:

 

1. Il mi cantino falso (difettoso, visto che lo fa solo su quello);

2. Il dentino regolabile del ponte che ha gioco, o la sua scanalatura che si è allargata o comunque modificata;

3. Qualche fret che si è mosso (anche solo per una escursione termica o un urto, a me è successo, ziobbilly);

4. Il manico che si è fatto un giro;

 

Il negoziante cui la hai portata, ha valutato tutto questo?

Link to comment
Share on other sites

si diciamo che lo ha fatto quasi da sempre e comunque nn è un fatto di corde false perchè lo fa sempre e ci ho cambiato già 2/3 mute, per quanto riguarda la scala delle corde è rimasta sempre quella

 

 

il fret è il tasto?

Link to comment
Share on other sites

ma secondo voi è risolvibile o potrebbe esserci qualche problema proprio della chitarra irreversibile?

Bisogna averla in mano' date=' ziobbilly. Ma quello da cui la hai portata che ti ha detto? Poi, frigge solo da spenta o anche quando la attacchi? Di quanto è stato alzato il ponte? Hai controllato il dente di quest'ultimo? Alzando il ponte, il problema dovrebbe sparire se è una questione di frets... Studiaci su bene con calma che tutto è risolvibile. Altrimenti fatti dare l'indirizzo di un buon liutaio near you...[rolleyes

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho avuto un problema simile sulla mia sg.

Al primo cambio corde la corda LA a vuoto non suonava proprio, ho pensato all'inizio che fosse la corda e ne ho cambiate un paio. Poi ho visto che in effetti la corda sbatteva sul primo ferretto del tasto, ma le altre no. Quindi non era un problema di ponte alto o basso.

Era il capotasto fatto male, in quanto l'incavo della corda era troppo profondo e la corda affondava troppo.

Allora con un amico dalla mano chirurgica abbiamo preso l'attack, un minuscolo pezzetto di cartone e l'abbiamo attaccato. Aspettato qualche minuto e poi un minimo di colla ancora sopra per far si che vetrificasse, che indurisse e infatti passato la corda sopra, accordato, e il problema è sparito.

Purtroppo la sg la suono molto poco perchè la mia prima chitarra è una strato, e solo l'altro giorno mi sono accorto che anche la corda del si ha questo problema, sebbene in misura ridotta.

Appena ho un pò di tempo rifaccio quel lavoretto anche sull'alloggiamento della corda del si, oppure penso che porterò la chitarra dal liutaio per rifare il capotasto definitivamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' ho avuto un problema simile sulla mia sg.

Al primo cambio corde la corda LA a vuoto non suonava proprio, ho pensato all'inizio che fosse la corda e ne ho cambiate un paio. Poi ho visto che in effetti la corda sbatteva sul primo ferretto del tasto, ma le altre no. Quindi non era un problema di ponte alto o basso.

Era il capotasto fatto male, in quanto l'incavo della corda era troppo profondo e la corda affondava troppo.

Allora con un amico dalla mano chirurgica abbiamo preso l'attack, un minuscolo pezzetto di cartone e l'abbiamo attaccato. Aspettato qualche minuto e poi un minimo di colla ancora sopra per far si che vetrificasse, che indurisse e infatti passato la corda sopra, accordato, e il problema è sparito.

Purtroppo la sg la suono molto poco perchè la mia prima chitarra è una strato, e solo l'altro giorno mi sono accorto che anche la corda del si ha questo problema, sebbene in misura ridotta.

Appena ho un pò di tempo rifaccio quel lavoretto anche sull'alloggiamento della corda del si, oppure penso che porterò la chitarra dal liutaio per rifare il capotasto definitivamente.

[/quote']

questa è una buona idea ...ma non sarà che hai invertito il ponte?

Link to comment
Share on other sites

La SG esce di fabbrica con le 010

 

Ciao, guarda io ho preso una ex demo permutandola con la mia vecchia epiphone g 400 di una 15na di anni fa, può anche essere che su quel modello che ho preso abbiano cambiato le corde, non saprei.

Tra l'altro è una sg faded tipo la tua (colore naturale però), e la trovo una chitarra molto buona per quel poco che l'ho pagata.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna averla in mano' date=' ziobbilly. Ma quello da cui la hai portata che ti ha detto? Poi, frigge solo da spenta o anche quando la attacchi? Di quanto è stato alzato il ponte? Hai controllato il dente di quest'ultimo? Alzando il ponte, il problema dovrebbe sparire se è una questione di frets... Studiaci su bene con calma che tutto è risolvibile. Altrimenti fatti dare l'indirizzo di un buon liutaio near you...[cool']

 

 

mi ha detto che praticamente nn riusciva a capire.. ho provato a mettere un foglio nel taglio del capotasto ma rimane il dente nn l'ho controllato anche perchè nn saprei cosa vedere e il ponte è stato alzato di un bel pò però rimaneva anzi sembrava aumentare il suono fastidioso

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...