Jump to content
Gibson Brands Forums

Costa di più la vostra chitarra o il vostro ampli?


guitar4choice

Recommended Posts

Salve.

Guardando la vostra strumentazione avete speso più euro per la chitarra (se ne avete più di una prendete in considerazione la più costosa) o per l'ampli?

E' una domanda che mi faccio spesso e fino ad ora ho sempre pensato prima alle chitarre passando dalla mia prima roytek stile stratocaster nel 2003, per poi passare a ibanez e varie gibson e, infine, alla prs custom 24.

Solo col tempo ho imparato ad apprezzare gli amplificatori dato che inizialmente un marshallino transistor era più che sufficiente per tutte le mie esigenze e quando mi andava bene nei live trovato qualcosa di meglio.

Voi come usereste un ipotetico budget di 1000 euro per ampli e chitarra?

Io in passato avrei speso 800 per la chitarra e il resto per l'ampli, ma ora mi orienterei su un 50 e 50.

Per rispondere alla prima domanda io dovrei prendere un orange rocker 30 quindi ho la chitarra che vale più dell'ampli ma sarebbe difficile il contrario dato che non suono negli stadi.

A volte mi chiedo se valga la pena spendere ,come ho fatto io e molti sul forum, molti soldi per una chitarra quando,alla fine, ti trovi davanti un concerto di dave navarro che usa una squier hellokitty dal suono mostruoso.

Naturalmente il prezzo è il risultato di molti fattori, fra cui quello estetico, ma il mio discorso è riguarda soprattutto il puro e smeplice suono.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

vediamo...

 

2300 eurozzi la custom.

 

TEstata marshall jcm 2000 costo 1150 + 2 cabinet peavey made in usa multistrato in betulla 850 euro.. totale 2000... vince la chitarra... ma se mettiamo pure i pedali al totale dell'ampli forse supero...

Link to comment
Share on other sites

Eh già... concordo con Jigsaw... dipende se ci lasciamo dentro i pedali sul lato "ampli"...

 

altrimenti ho 1.600 per la custom (che culo che ho avuto allora :D) contro i 950 della single rectifier + 500 della cassa... vince comunque la chitarra [blush]

Link to comment
Share on other sites

Mahh, diciamo che è un paragone difficile, una buona chitarra costa già mediamente più di un buon ampli.

Io sinceramente con 1000 euro prenderei solo l'ampli e suonerei con una scopa. Spesso si sottovaluta l'ampli che nel timbro è importantissimo, meglio un buon ampli che una buona chitarra, anche se poi come faccio io prediligo le chitarre, ma la mia è più una questione tecnica, la chitarra al muro la tieni con un tassello , per un ampli valvolare ce ne vanno almeno 4 [blush]

 

Comunque la chitarra più costosa che ho costa indubbiamente più dell'ampli più costoso che ho, ma ripeto, credo sarà difficile trovare qualcuno che ha l'ampli più costose della chitarra appunto per quello detto poco sopra

Link to comment
Share on other sites

posso non rispondere per non essere linciato da bonga? ahahahah

 

direi che l ampli è importante quanto la chitarra... e gli effetti se si usa una monocanale uguale al resto...la chitarra super senza ampli super non vale nulla.... e un ampli monocanale senza gli effetti giusti non rende al meglio ( a meno che non si faccia un genere dove non servono), di conseguenza in qualsiasi punto della catena ci sia una zona debole il suono decade, basta un effetto regolato male per far peggiorare il suono notevolmente, come basta una piccola accortezza o regolazione per trarne immensi benefici. certo che lo strumento è quello secondo me che ti da il feeling, la tastiera è il mezzo con cui ti esprimi e quindi prende un importanza di prim ordine.... per me il feeling con la chitarra è essenziale....difficile risponderti, troppi fattori che possono cambiare il risultato finale...

Link to comment
Share on other sites

entrambe le mie due chitarre costano di più del mio unico ampli (fender twin amp)...

però c'è da dire che ho investito molto prima sull'ampli che su una chitarra di qualità (ho durato a lungo con la mia prima epiphone SG)...

credo che l'ampli "buono" sia più essenziale di una chitarra con i controcaxxi: in sostanza avendo a disposizione 100 consiglierei di fare almeno 50 e 50...

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Guardando la vostra strumentazione avete speso più euro per la chitarra (se ne avete più di una prendete in considerazione la più costosa) o per l'ampli?

E' una domanda che mi faccio spesso e fino ad ora ho sempre pensato prima alle chitarre passando dalla mia prima roytek stile stratocaster nel 2003' date=' per poi passare a ibanez e varie gibson e, infine, alla prs custom 24.

Solo col tempo ho imparato ad apprezzare gli amplificatori dato che inizialmente un marshallino transistor era più che sufficiente per tutte le mie esigenze e quando mi andava bene nei live trovato qualcosa di meglio.

Voi come usereste un ipotetico budget di 1000 euro per ampli e chitarra?

Io in passato avrei speso 800 per la chitarra e il resto per l'ampli, ma ora mi orienterei su un 50 e 50.

Per rispondere alla prima domanda io dovrei prendere un orange rocker 30 quindi ho la chitarra che vale più dell'ampli ma sarebbe difficile il contrario dato che non suono negli stadi.

A volte mi chiedo se valga la pena spendere ,come ho fatto io e molti sul forum, molti soldi per una chitarra quando,alla fine, ti trovi davanti un concerto di dave navarro che usa una squier hellokitty dal suono mostruoso.

Naturalmente il prezzo è il risultato di molti fattori, fra cui quello estetico, ma il mio discorso è riguarda soprattutto il puro e smeplice suono.[/quote']

 

Io, ho sempre cercato di prendere una chitarra migliore dell ampli, visto che se dovessi suonare in un posto dove serve avere un buon suono, sicuramente un buon si trova, invece per casa mia va benissimo il mio marshall

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

uhm, facciamo un piccolo calcolo...

 

1855€ per la les paul standard

e... ehm...

50€ per l'ampli preso quando iniziai a suonare XDXD

se devo contare anche i vari pedali con l'ampli arriviamo a 600€ circa, ma sempre sotto la lp siamo... comunque + che ampli e chitarra buona, ciò che più conta è la bravura del chitarrista (e, come sapete, ho preso la les paul per consolare questa mia mancanza...)

Link to comment
Share on other sites

uhm' date=' facciamo un piccolo calcolo...

 

1855€ per la les paul standard

e... ehm...

50€ per l'ampli preso quando iniziai a suonare XDXD

se devo contare anche i vari pedali con l'ampli arriviamo a 600€ circa, ma sempre sotto la lp siamo... comunque + che ampli e chitarra buona, ciò che più conta è la bravura del chitarrista (e, come sapete, ho preso la les paul per consolare questa mia mancanza...)[/quote']

AH!PENSAVO 1855,29.......

Link to comment
Share on other sites

Credo che difficilmente si trovino persone che spendono più in ampli che in chitarra e la ragione è semplice: noi suoniamo chitarre e non amplificatori. Poi è vero che l'amplificatore è il mezzo principale per far cantare il nostro strumento ma è con la chitarra che stabiliamo quel feeling e quel rapporto così intenso. Personalmente ho speso 2100 euro per la mia 68 les paul custom e 200 euro per il marshall avt20 che verrà presto sostituito da un valvolare da non più di 600 euro....

Link to comment
Share on other sites

una buona chitarra necessita di un buon amplificatore come la nutella sul pane ...se non fossi sotto minacce di separazione mi farei una parete 4 metri per 5 di testate e casse.. comunque la chitarra ha sempre il privilegio sugli investimenti

Link to comment
Share on other sites

....[biggrin] siamo sul 50/50..credo

 

la chitarra piu' costosa,la standard:1 milone 600 mila lire nel '91

l'ampli,1987x...800 euro quasi nuovo e la cassa 1960ax 600euri usata.

 

considerando il prezzo della standard e dell'ampli nuovi...forse vince l'ampli

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso la spesa è stata decisamente superiore per l'ampli....in questo momento ho

due ampli' date=' a mio avviso, meravigliosi (un Ac30 e una testata Orange Rocker 30 accoppiata ad una Dual cab Brunetti) e una buona chitarra[/quote']

porc....dimmi come suona la Orange con la dual cab, visto che quest'ultima ce l'ho anche io, e la Orange mi ha sempre affascinato...tu hai la dualcab con coni vintage 30, si? la mia ha i coni Jensen, che mi han detto non sono proprio gli ideali su una testata con suoni piuttosto vintage o cmq non moderni (ho un Brunetti Pirata 141, e NON E' per nulla vintage eheh :P

Link to comment
Share on other sites

Tra l'ampli più caro e la chitarra più costosa del mio arsenale vince l'ampli, tuttavia nel totale delle cose senza dubbio la bilancia pende verso le chitarre.

In merito alla tua indecisione propenderei per un 400€ di ampli e un 600€ di chitarra (detta proprio così alla buona neh, poi bisogna vedere cosa suoni e le tue preferenze nello specifico).

Buona caccia!

Link to comment
Share on other sites

Non era una mia indecisione' date=' io non devo comprare niente, era solo un modo per vedere come usereste un ipotetico budget [biggrin']

io il budget l'ho esaurito da mò, sta GAS maledetta da adesso se ne deve sparire o diventerà GAStrite lol [cool]

Link to comment
Share on other sites

Fatto 100 il budget non scenderei sotto il 60-40 in favore dell'ampli... la chitarra è la nostra interfaccia fisica, deve essere comoda e creare il feeling per l'esecuzione ma il suono è drasticamente dipendente dall'ampli.

 

Per esemplificare prendete una R9 ed attaccatela ad un mini marshall da 2w o in alternativa ad una mark V con 2 4x12 sotto come pensate che suonerà meglio?

Eppure la chitarra è sempre la stessa... [confused]

 

Detto questo il mio ampli più costoso (Brunetti Mark 6L6) anche senza cassa frega la mia chitarra più costosa (Les Paul Slash Appetite).

 

In termini assoluti poi avendo più chitarre che ampli (5 vs 3) vincono le chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...