Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Supreme


Bullseye69

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere delle info sulla Les Paul Supreme che ha colpito la mia attenzione.

A me pare(dalla descrizione, in quanto non l'ho mai suonata e non l'ho mai sentita suonare da vicino), che la Supreme sia a metà strada tra La Les Paul Standard e quella Custom,infatti ha Camere tonali come la Standard, ma magneti e tastiera come la Custom, tra l'altro anche il prezzo è a metà strada tra la Standard e la Custom ( € 2.100 ).

E' la Classica chitarra del tipo "Vorrei la Custom ma non posso" o "E' meglio della Standard quindi...". [biggrin]

 

A quale si accosta di più alla Standard o alla Custom????? :-k

 

A che genere musicale si addice di più???? E' versatile come le altre sorelle nel Blues,Rock and Heavy oppure e settoriale???(Tra l'altro l'ho vista solo suonare da Franco Mussida della PFM in un concerto che ho del Giappone)

Che tipo di manico ha,ed è molto scotrrevole come quello della Custom???

Ma poi ste Camere Tonali sono veramente la rovina della tradizione Gibson con relativo picco qualitativo in negativo , o come al solito " Si Apre bocca e si da fiato???? " [lol]

Link to comment
Share on other sites

per quel che penso io la supreme non mi è mai piaciuta mi ha dato sempre l'impressione di una chitarra "di mezzo" senza personalità con un bel vestito cucito addosso ma che alla fine nessuno invita alle feste..poi sicuramente suonerà anche bene ma forse quest'aria barocca mi ha sempre suscitato diffidenza

Link to comment
Share on other sites

Allora da felice possessore di una Supreme bianca del 2006 non posso che rispondere. Innanzitutto il look è decisamente opulento, poco Gibson per alcuni, sicuramente ai puristi non piace, secondo me fa una bellissima figura, personalmente non sono uno che sta lì a guardare se la sua estetica è poco Gibson, è bella e fa figura punto! Detto questo passiamo alla parte fondamentale che è il suono. Per quanto riguarda il genere non ci puoi suonare metal, anche il blues secondo me è poco indicato, io vi spazio fra rock/pop/funky/hard senza problemi, la risposta del pot volume è eccellente e puoi trovare molti suoni già lavorando con quello. Non mi intendo di profili ma il manico è abbastanza cicciotto e scorrevolissimo, quasi da corsa, l'ebano al tatto è molto liscio ed è meraviglioso. I puliti sono uno dei suoi punti forti, rotondi, cristallini e potenti, in questo le camere tonali ti aiutano molto, ha un suono più moderno di altri modelli Gibson ma si avvicina comunque molto ad una Standard. I distorti sono più "classici", grossi e rotondi, non saprei che altro aggiungere. Il suo punto di forza è l'attacco del plettro, quello è proprio da chitarra moderna aggressiva. Sinceramente non la paragonerei ne alla Standard ne alla Custom, sta proprio a metà ma si distacca da ambedue perchè è più moderna e più squillante! Sulle camere tonali esprimo semplicemente la mia opinione, secondo me non sono la rovina di niente, sono solo un sistema costruttivo, magari la qualità in generale si sarà abbassata leggermente ma non credo che il tutto sia così negativo sennò non penso che continuerebbero a farle, ho provato diverse Standard con e senza, ce ne sono alcune che le hanno e che suonano più di quelle a corpo pieno, non c'è niente da fare bisogna provarle!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Da 3 giorni sono proprietario si una Les Paul Supreme, che dire, è spettacolare, non è una standard e neanche custom, è una supreme e basta. Sinceramente la trovo spendida, rifinitissima, Le fiammature del legno sono accativanti, l'abalone le sta di lusso, la qualità si vede e si tocca.

Il suono è corposo, pastoso, cremoso, raffinato! STOP

Link to comment
Share on other sites

Da 3 giorni sono proprietario si una Les Paul Supreme, che dire, è spettacolare, non è una standard e neanche custom, è una supreme e basta. Sinceramente la trovo spendida, rifinitissima, Le fiammature del legno sono accativanti, l'abalone le sta di lusso, la qualità si vede e si tocca.

Il suono è corposo, pastoso, cremoso, raffinato! STOP

[thumbup]

Mettici 'na fotto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...