Jump to content
Gibson Brands Forums

Rimozione pcb Les Paul Studio 2008


Destroyer

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho già una domanda!!!

Allora, ho acquistato da 1 anno una Les Paul Studio del 2008, ho cambiato da poco i pick up, e approfittando dell'occasione ho chiesto al liutaio di sostituire i potenziometri dei volumi originali da 300k con altri da 500k.

 

Quando ho ripreso la chitarra, mi ha detto che non li aveva cambiati perchè erano difficili da smontare, appena tornato a casa ho voluto capire il perchè e ho scoperto il motivo: è tutto montato su un circuito stampato!!!

 

Alla fine ho deciso di rimuovere la pcb e fare un cablaggio tradizionale, così mi sono procurato dei nuovi potenziometri e condensatori.

Ho iniziato a cercare di capire a che cosa corrisponde ogni filo, ma mi sono travato davanti a un mistero: dal selettore partono 4 fili, ma al circuito ne arrivano 5!!!! Ci sono: i fili dei 2 pick up (rosso e bianco), quello che va al jack (verde), la massa (nero) e un altro filo nero!!

Qualcuno di voi sa da dove viene questo maledetto filo?

 

Vi metto una foto dell'interno

3464747842d8fe453e85.jpg

 

Il filo in questione è l'ultimo nero in basso, che tra l'altro guardandolo da vicino si vede che la parte che entra nella guaina grigia e spelata (non ha l'isolante nero)

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, dalla descrizione sembrerebbe un sostitutivo della calza, quindi a massa. Non vedrei altra spiegazione, ma lascio la parola ai colleghi, visto che hanno usato per i PU il nero per il segnale e il verde per le masse potrei anche sbagliare.

L'alternativa è usare del classico cavo vecchio stile per ricablare fra switch e pots, visto che vuoi andare in questa direzione.

Link to comment
Share on other sites

Ma c'è una schermatura tra la guaina e i fili (mi sembra di vedere che spunta fuori dell'argento dalla foto)? Perchè, come Prince, anch'io la penso così. Il fatto che il filo nero sia spellato nella guaina potrebbe essere il collegamento della schermatura alle terre.

Link to comment
Share on other sites

Preso dalla rete:

 

"Please note green does not to green, going into the jack. Green goes to black, and black goes to green. Also, please note the added ground wire going from the ground lug in the jack to the back of a pot - without this, you'll get a massive humming noise no matter what. The black wire from the toggle switch going to back of the bridge volume pot us actually the bare wire with a bit of black heatshrink around it."

Link to comment
Share on other sites

Preso dalla rete:

 

"Please note green does not to green' date=' going into the jack. Green goes to black, and black goes to green. Also, please note the added ground wire going from the ground lug in the jack to the back of a pot - without this, you'll get a massive humming noise no matter what. The black wire from the toggle switch going to back of the bridge volume pot us actually the bare wire with a bit of black heatshrink around it."

 

[/quote']

 

Ok, quindi per come ho capito nel nuovo circuito devo mettere a massa anche quel filo.

 

Giusto per curiosità, mi poi dire il sito dove hai trovato le informazioni che mi hai scritto sopra?

Forse ci sono altre informazioni che mi potrebbero tornare utili!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...