Jump to content
Gibson Brands Forums

[Forum Ordinato] - Linee guida per creazione topics


Giacap

Recommended Posts

Facciamo così, da ora ogni topic non pinnato lo facciamo iniziare cosi:

 

[marca/modello] - oggetto della richiesta

 

es:

 

[Marshall JCM2000 DSL 401] - problema di accensione

[Gibson Les Paul Custom 1993] - cambio sellette

[ibanez Tube Screamer 808] - modifica Keeley

 

Oppure nel caso di richieste generiche

 

[Amplificatore valvolare basso wattaggio] - Consiglio per l'acquisto

[Pedaliera] - consiglio per assemblaggio e posizionamento pedali

 

Alnico si impegna dal canto suo ad eliminare senza pietà qualsiasi post non intitolato in questa maniera e relativi OT all'interno dello stesso... senza spiegazioni, senza avvisi...

 

Tutto ciò che è discorsivo necessariamente nel "caffè" e le foto in "abbelliamo" che potrebbe (ormai strabordante) essere sostituito dalla famosa "vetrina" in cui ogni utente mette un unico post con le sue foto ed eventuali descrizioni modificabili in qualsiasi momento senza proliferazione di messaggi/pagine.

 

Che dite se pò fà?

Secondo me in un paio di settimane una bella addrizzata la diamo! [wink]

Dai che siamo capaci... =D>

Link to comment
Share on other sites

Basterebbe solo un po di buona volontà da parte di tutti.

Mi spiego: se posto 'Fender DeLuxe: ciao raga blablabla suono questo e l'altro, cosa ne pensate del DeLuxe? Grazie' ....

DOVREBBERO rispondere persone che conoscono molto bene l'ampli in questione, pregi e difetti.

NON DOVREBBERO esserci risposte del tipo 'Fender grande clean un po meno sul drive', e altre sciocchezze solo per 'sentito dire' o 'luoghi comuni' perpetuati dal copia incolla o dai preconcetti generalizzati.

NON DOVREBBERO esserci risposte tipo 'Lascia perdere il DeLuxe, compra il buh, Mesa Transatlantic per dirne uno, io ce l'ho oppure l'ho provato ieri è una bbestia oppure lo usa Thor Lundgren' ... e si finisce in bellezza con i filmati dei Finntroll.

Insomma, la vedo dura ... [biggrin]

 

 

Facciamo così, da ora ogni topic non pinnato lo facciamo iniziare cosi:

 

[marca/modello] - oggetto della richiesta

 

es:

 

[Marshall JCM2000 DSL 401] - problema di accensione

[Gibson Les Paul Custom 1993] - cambio sellette

[ibanez Tube Screamer 808] - modifica Keeley

 

Oppure nel caso di richieste generiche

 

[Amplificatore valvolare basso wattaggio] - Consiglio per l'acquisto

[Pedaliera] - consiglio per assemblaggio e posizionamento pedali

 

Alnico si impegna dal canto suo ad eliminare senza pietà qualsiasi post non intitolato in questa maniera e relativi OT all'interno dello stesso... senza spiegazioni, senza avvisi...

 

Tutto ciò che è discorsivo necessariamente nel "caffè" e le foto in "abbelliamo" che potrebbe (ormai strabordante) essere sostituito dalla famosa "vetrina" in cui ogni utente mette un unico post con le sue foto ed eventuali descrizioni modificabili in qualsiasi momento senza proliferazione di messaggi/pagine.

 

Che dite se pò fà?

Secondo me in un paio di settimane una bella addrizzata la diamo! [wink]

Dai che siamo capaci... =D>

 

Se veramente vogliamo creare un database minimamente utile, questi interventi di Prince e di Giacap rappresentano una sorta di "carta costituzionale" da stampare e appendere al muro sopra lo schermo.

 

Propongo di diventare tutti noi una sorta di guardiani della nuova costituzione [biggrin] ... nel senso di suggerire agli utenti inadempienti la retta via;

e nel caso di mancato riscontro di non partecipare ai loro thread, lasciando naturalmente libera da ogni vincolo la sezione caffè. :)

 

Facciamo di tutto per perdere l'abitudine alla "discussione selvaggia"!!!

Dove sotto il titolo di "caratteristiche della 50th Anniversary 1960 Les Paul Custom ‘Black Beauty’" si finisce a disquisire sul diametro ottimale dei fori di un'ocarina. +:-@

B)

Link to comment
Share on other sites

sono un frequentatore "silente", vi leggo spesso, con tanto interesse per le cose che dite e per la vs competenza, con ammirazione per le vs iniziative (contest meraviglioso), e con tanta (e sana) invidia per le vs asce

però sono proprio in difficoltà perchè non c'è un TOPIC che si salvi dall'OT, seguirvi è un delirio...[cursing]

tanto più che c'è il CAFE' apposta.

cmq ho imparato ad apprezzare anche questa caratteristica, se l'esperimento che proponete andrà a buon fine, tanto meglio.

se no, nun c'è problema, continuerò a frequentare questo bel posto. e scusate se non partecipo attivamente.

dajè ragà

Link to comment
Share on other sites

Sì, ottima idea.

Ho provato a cambiare il titolo del mio ultimo topic, ma non si può, sarà per il prossimo. ;)

 

 

Se usi l'editor esteso ci riesci! [thumbup]

 

Chiaramente più sarete precisi a definire marca modello più sarà facile poi puntare topic specifici... quindi oltre a scrivere Marshall JCM900 si deve mettere anche "dual reverb" o "SL-X" e magari la sigla 4100 (?) o quella che è.

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla formulazione dei topic, ho notato (caratteristica della nuova board?) la possibilità di inserire il "sottotitolo" che mi sembra un'opzione molto efficace.

Non so se con questo ci si possa spingere sino all'emancipazione dalla "parentesi quadra", però è da considerare secondo me.

Non so come riprodurre la cosa, quello che intendo è una cosa che potrebbe essere più o meno così (esempio):

 

Gibson L5-CES

una scelta obbligata per il jazzista?

Link to comment
Share on other sites

... ragazzi... capisco le esigenze di "pulizia" e di limitare i (troppi per carità) commenti e/o interventi OT... giusta quindi una "regolata", per carità...

 

... però, non so, così come si sta "rigidamente" facendo mi pare renda il tutto (nel senso di forum) veramente e troppo asettico... sarà una mia impressione neh... però boh....

 

Cerco di spiegarmi anche con un esempio "a caso":

 

prendiamo il 3D sulla SG con gli MG, leggo: "Commenti ammessi solo da chi la conosce o ne conosce il prezzo in negozio"

 

... ora, che uno possa intervenire SOLO in quel caso e non anche solo per dire, chessò: "'azz che bella sta chitarra" senza averla suonata e/o comprata... beh... mi pare un po' troppo... poi fate voi eh...

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente stiamo esagerando... però l'intento è far si che DI MEDIA uno che si rivolge al forum per un'info eviti di trovarsi un post gonfio di complimenti/insulti/suggerimenti ad altro e nessuna info sensata in merito alla richiesta.

 

Le linee guida in qualche modo devono essere "rigide" poi chiaramente ci si rimette all'intelligenza di tutti. :rolleyes:

 

La proposta di Georg sarebbe sensata ed anche preferibile... solo che poichè non abbiamo il controllo del forum se tra 6 mesi decidono di cambiare di nuovo layout e quello nuovo non prevede il sottotitolo ci perdiamo tutto!

Così in qualche modo ci tuteliamo da eventuali rivoluzioni future.

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente stiamo esagerando... però l'intento è far si che DI MEDIA uno che si rivolge al forum per un'info eviti di trovarsi un post gonfio di complimenti/insulti/suggerimenti ad altro e nessuna info sensata in merito alla richiesta.

 

Le linee guida in qualche modo devono essere "rigide" poi chiaramente ci si rimette all'intelligenza di tutti. :rolleyes:

 

La proposta di Georg sarebbe sensata ed anche preferibile... solo che poichè non abbiamo il controllo del forum se tra 6 mesi decidono di cambiare di nuovo layout e quello nuovo non prevede il sottotitolo ci perdiamo tutto!

Così in qualche modo ci tuteliamo da eventuali rivoluzioni future.

 

... no ma è ovvio che il punto dovrebbe essere l'intelligenza di tutti ... non vorrei solo vedere una troppo rigida applicazione di questo nuovo "regolamento" (che personalmente non codivido più di tanto ma questo è giustamente un problema solo mio) col rischio di ritrovarsi il forum (cafè a parte) una specie di catalogo dell'Ikea anzichè un luogo dove si dovrebbe principalmente discutere e confrontarsi... ecco... tutto lì...

Link to comment
Share on other sites

... no ma è ovvio che il punto dovrebbe essere l'intelligenza di tutti ... non vorrei solo vedere una troppo rigida applicazione di questo nuovo "regolamento" (che personalmente non codivido più di tanto ma questo è giustamente un problema solo mio) col rischio di ritrovarsi il forum (cafè a parte) una specie di catalogo dell'Ikea anzichè un luogo dove si dovrebbe principalmente discutere e confrontarsi... ecco... tutto lì...

 

concordo..

Link to comment
Share on other sites

.... mah, secondo me proprio i guazzabugli allontanano dalllo scambio, dal confronto e soprattutto dalla crescita delle inrformazioni.

Dato che non esiste un soggetto univoco nelle discussioni, queste nascono e finiscono nella bolgia dei thread a soggetto multiplo.

 

Ma avete notato come quasi mai un thread venga ripreso da qualcuno diverso dallo starter?

Avete pensato cosa questo stia a significare?

 

Personalmente, in diverse occasioni, ho cercato invano di ritrovare vecchi post da linkare su un determinato argomento per evitare di ripetere le solite cose; con il risultato che per stanchezza ho rinunciato ad esprimere la mia opinione.

 

Per cui... il catalogo di Ikea? ...Ma magari!

 

Visto che poi la qualità dei contenuti di tale catalogo dipende da noi! E che tutti gli interventi inutili a cui faceva riferimento Prince, che inquinano e riducono le discussioni al livello da bar dei bimbiminkia, possono esserci o meno sia all'interno di un forum con un'ottima organizzazione funzionale, che dentro la bolgia attuale.

 

Comunque visto che qui, chiaramente la scelta è libera, nessuno credo voglia imporre nulla; tanto più che tra coloro che hanno fatto o accolto la proposta non vi sono amministratori, penso che chi vuole potrà tranquillamente continuare come sempre.

Sarà poi ognuno di noi a decidere dove varrà la pena postare.

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Se usi l'editor esteso ci riesci! [thumbup]

Sì, fatto grazie.

 

Tanto di una mezza dozzina di forum dove l'ho postato nessuno ha saputo aiutarmi.

 

Vabbè, ottima idea, sono un fautore dell'ordine e in tutti i miei forum faccio in modo che sia così, è una forma di rispetto verso l'utente che deve cercare qualcosa nell'archivio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Sì, fatto grazie.

 

Tanto di una mezza dozzina di forum dove l'ho postato nessuno ha saputo aiutarmi.

 

Vabbè, ottima idea, sono un fautore dell'ordine e in tutti i miei forum faccio in modo che sia così, è una forma di rispetto verso l'utente che deve cercare qualcosa nell'archivio.

 

è giusto, però molte cose che non certi non sapevano son venute fuori durante i vari OT...

Link to comment
Share on other sites

E cosa c'entra con quello che ho scritto io?

 

E perché allora non fare un ot? Se uno scrive, che ne so: «Vi piace la mia nuova Gold Top?», perché qualcuno risponde: «A proposito avete visto la nuova chitarra di Pinco Pallo?». Ma scrivetelo da un'altra parte.

 

È che a molti manca l'educazione all'uso del forum.

 

Ad esempio, perché continui a postare interi messaggi delle persone a cui rispondi, anziché (essendo appena precedente alla tua risposta) non quotarlo affatto o metterne solo una parte?

Link to comment
Share on other sites

 

È che a molti manca l'educazione all'uso del forum.

 

Ad esempio, perché continui a postare interi messaggi delle persone a cui rispondi, anziché (essendo appena precedente alla tua risposta) non quotarlo affatto o metterne solo una parte?

 

 

... vabbé... dai... non mi pare che quotare la persona a cui rispondi (si parla poi di poche righe eh) possa essere considerato maleducazione "da forum"... quella è altra cosa.... oltretutto qualcun'altro nel frattempo potrebbe postare altro con la conseguenza di non riuscire più a capire a chi si rispondeva... direi....

 

P.S. infatti ti ho quotato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Te lo dico da professionista del web, da chi, cioè, costruisce, siti, forum e quant'altro per lavoro. Le "poche righe", gli spazi, le faccine, ecc., vanno a incrementare lo spazio nel database del forum, portando ad una saturazione e determinando una cancellazione/archiviazione (automatica o meno), dei vecchi messaggi. Un uso educato (ahimé, non è servito a nulla mettere il link, si viene sempre fraintesi) del forum porta a non mettere l'intero quoting di chissà quante parole solo per rispondere: "giusto", "quoto" o poche parole; non fa mettere 350 faccine per esprimere qualcosa (nei miei forum ho impostato un massimo di tre per messaggio e infatti anche qui l'hanno limitato); fa capire che se uno ha una linea lenta (sembra strano ma c'è chi ha ancora un modem a 56k, una linea che ha problemi in quel momento o chissà cos'altro) non è giusto che si cibi inutili ripetizioni o chili di faccine da bambino dell'asilo o l'albero di Natale delle chitarre possedute da altri o foto in formato poster (quest'ultimo limitato anche qui).

 

Dovremmo ricordarci tutti che siamo gentilmente ospitati in questo forum, dove, sino ad oggi non ho visto l'ombra di una richiesta di soldi, pubblicità o di una pesante sorveglianza e repressione come in altri forum, anche italiani. In altri paesi sono strettamente osservanti delle leggi e dei regolamenti, noi dobbiamo essere sempre insofferenti, contestatori, contro... ci sono delle regole? Le abbiamo accettate al momento dell'iscrizione? Le osserviamo sennò ciao!

 

Discorso differente per quanto riguarda l'educazione: la parolaccia se non grave, è subita, io stesso ogni tanto ne scrivo, faccio teatro musicale e in questo periodo dialettale, guai a non metterci quel paio di parolacce, mi cade lo spettacolo, ma un conto è un uso vernacolare inteso come sostantivazione o intereiezione, un altro è aggettivare una persona e mi sembra di non aver assistito a questo fenomeno... anche se molti sono vicini a farlo con Splash. ;)

Intendevo "educazione" per fini educativi, cioé aprire Google e cercare come usare il forum o chiederlo a persone esperte come me e altri qui, ma soprattutto accettare un consiglio con umiltà e gratitudine da chi ne sa di più. Ancora adesso a 45 anni imparo e ringrazio chi mi dà.

 

Se volete, sono disposto a fare una piccola guida sull'uso del quoting: si possono prendere stralci per rispondere, non per forza interi messaggi.

 

Scusate la lunghezza... come disse il cavaliere alla damigella. :D

Link to comment
Share on other sites

Interessante.

Il mio pensiero - da profano della materia forumistica - è questo.

Un conto è l'esigenza "igienica" di uniformare ad esigenze di intelligibilità presente e futura la formulazione dei titoli dei topic.

Analogamente è ragionevole ed indiscutibile, e ripeto è molto interessante quello che scrive Fabius, il discorso tecnico della redazione dei post (faccine, immagini, quote).

Invece è comprensibile che, a mio parere, qualcuno rimanga perplesso di fronte all'auspicio di una disciplina di merito (del contenuto dei post) ulteriore rispetto alle regole di questo forum - che come detto ci sono già.

Sempre poi che qualcuno lo abbia auspicato, eh ..

In poche parole: concordo sul fatto che certi topic (i.e. le richieste di aiuto/informazioni) meritino solo le risposte sicure e mirate, ma proprio per rispetto dello starter. Se non riesco ad aprire la mia custodia Gibson perché ho incasinato la combinazione e non so come fare, può solo irritare una dissertazione sui colori degli interni dei cases.

Ma se uno ha appena acquistato, che so, una J-200 e vuole condividerne immagini ed impressioni, ci sta anche un post certo inutile del tipo "bella, è come quella di mio cognato".

Del resto non è che c'è un comitato scientifico, anche se sappiamo un po' tutti donde possono arrivare i pareri autorevoli ed attendibili sui singoli argomenti.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo per me, perché sono abituato a non dare spiegazioni dell'altrui pensiero o azione, semmai a difenderlo e anche perché è lo sport che meglio mi riesce, poiché artista, mignotta e soprattutto egocentrico. ;)

 

Se ci fai caso, tranne che per rispondere ad uno dei professionisti dell'off topic come Splash, ho fatto attenzione a tenermi lontano dall'argomento: sia io che Giacap lo abbiamo fatto proprio l'altro giorno nel topic dell'amico che aveva un problema con l'ampli, ma soprattutto perché si considerava conclusa la sua richiesta d'aiuto. È proprio questa specifica, come tu (Georg) fai intelligentemente osservare, che tengo a precisare: se qualcuno ha un problema che per lui è grave (e forse per altri no), è giusto che venga aiutato, così come è giusto che nel suo topic non ci siano digressioni e deviazioni verso altri discorsi. Il topic principale di questo forum è incentrato su un "qualcosa" che costa molti soldi ed è lecito che un amico possa entrare nel panico totale se ha un problema, anche qualcosa che ai nostri occhi può sembrare superficiale, a noi aiutarlo e non confonderlo.

Ben diverso è se qualcuno scrive (ad esempio) «Mi sono comprato la LP Gold Top» o «... un Marshall XYZ», l'off topic è sano e istruttivo... salvo poi se l'autore del topic richiama all'ordine, è tacita regola tornarci senza polemiche.

Ci sono regole, scritte o meno, che si sono venute a formare in tanti anni di internet (sono uno dei pionieri, sin dai tempi di fidonet) e che sarebbe bene conoscere ed usare.

 

Per quanto riguarda il quoting sono fermo e irremovibile.

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

@fabius: mi sono inserito lì solo per non aprire un topic, ho fatto come molti, dopotutto... (comunque io ho un problema alla gibson, che faccio, apro un topic o cafè?)

Link to comment
Share on other sites

Giovanni, se è un consiglio te le do volentieri, altresì c'è un amministratore, chiedi a lui.

Aldilà delle battute che ti faccio, se hai un serio problema con la chitarra nessuno ti impedisce di aprire un topic.

 

Grazie per aver letto e capìto il senso dei mini banner nella firma, ma correggi gli errori nel tag image, img va tra le parentesi quadre, così:

 

[img=indirizzoimmagine]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

@fabius:

sisi, scusa, è che avendo venduto la futura, ora che l'ho tolta dalla firma avevo cancellato anche una [ e dato che ero andato a mangiare non me n'ero accorto subito...

comunque sistemata u.u

 

comunque, OT [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...