Se ci fai caso, tranne che per rispondere ad uno dei professionisti dell'off topic come Splash, ho fatto attenzione a tenermi lontano dall'argomento: sia io che Giacap lo abbiamo fatto proprio l'altro giorno nel topic dell'amico che aveva un problema con l'ampli, ma soprattutto perché si considerava conclusa la sua richiesta d'aiuto. È proprio questa specifica, come tu (Georg) fai intelligentemente osservare, che tengo a precisare: se qualcuno ha un problema che per lui è grave (e forse per altri no), è giusto che venga aiutato, così come è giusto che nel suo topic non ci siano digressioni e deviazioni verso altri discorsi. Il topic principale di questo forum è incentrato su un "qualcosa" che costa molti soldi ed è lecito che un amico possa entrare nel panico totale se ha un problema, anche qualcosa che ai nostri occhi può sembrare superficiale, a noi aiutarlo e non confonderlo.
Ben diverso è se qualcuno scrive (ad esempio) «Mi sono comprato la LP Gold Top» o «... un Marshall XYZ», l'off topic è sano e istruttivo... salvo poi se l'autore del topic richiama all'ordine, è tacita regola tornarci senza polemiche.
Ci sono regole, scritte o meno, che si sono venute a formare in tanti anni di internet (sono uno dei pionieri, sin dai tempi di fidonet) e che sarebbe bene conoscere ed usare.
Per quanto riguarda il quoting sono fermo e irremovibile.

Help