Gibson Guitar Board: UtilitÓ - Gibson Guitar Board

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UtilitÓ Dati di vario genere

#21 User is offline   mountainman 

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Posted 09 April 2013 - 09:52 AM

Giusto perchŔ me l'ho dovuto studiare e disegnare lo posto, se magari a qualcuno in futuro interessa. E' il wiring che va sulla Phoenix, con due HB e un P90 comandati dallo switch e due PPull per avere i PU in tutte le salse. Anzi, visto che non l'ho ancora provato chŔ i PPull mi arrivano domani, se qualcuno vuol darci un'occhiata che non mi sia sfuggito qualche filo per i capperi suoi [biggrin]

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_______________________________
mauro
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Ma sý, in giovent¨ ero sempre lÓ che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (pi¨ o meno) sistemartela

MERCATINO



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#22 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 02 May 2013 - 02:36 AM

Les Paul ( e altre, SG, FBird ... ), collegamento per 3 pickups:
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'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
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#23 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 15 August 2013 - 11:06 AM

Potenziometri sulle Les Paul, notizie varie.

Gibson ha installato 500k + 500k fino alla metà del 73.
Dopo questa data ( esattamente 1 luglio 1973 secondo i Factory Sheets, ma sarà stata una disposizione imperativa? E le scorte? ) 300k + 300k.
Dal 1977 fino agli ultimi anni 80 300k + 300k oppure 100k al tono, più o meno come gli girava ( anche se dagli schemi ufficiali 100k deduco essere il valore comune dal 1980 fino al 1984 ma vale il discorso di prima sulle scorte e gli approvvigionamenti ); secondo alcune fonti il 100k si trova fino alla metà degli anni 80, il che concorda.
Dalla fine anni 80 ad oggi tutti i modelli di produzione standard ( quindi non gli Historic o Custom Shop) montano i 300k lineari al volume, e 500k audio ai toni.
Le Historic e le Custom Shop usano 500k + 500k.

Qui alcuni codici Gibson per i vari tipi-valori ( non c'è alcuna differenza fra un CTS p.es. marcato Gibson e uno non marcato, la Gibson non costruisce potenziometri: sono esattamente la stessa cosa ).
44071079 - long shaft 100K audio dagli ultimissimi anni 70 fino a metà anni 80 ( 1984? ), 500K audio da lì in poi
44070034 - long shaft 300K linear
44070027 - short shaft 500k audio
44070028 - short shaft 300K linear
44070035 - short shaft 500K audio
44070500 - short shaft 500K, usato nelle recenti Historics

Può essere di qualche utilità la codifica dei produttori ( non solo di potenziometri, evidenziati in neretto, ma anche altoparlanti, trasformatori ed altro ); la sigla la troviamo nel seriale che identifica ( con qualche variazione ) sul potenziometro, ma anche sul cestello di un altoparlante, produttore e data di fabbricazione.
Ad esempio, 137544 identifica un potenziometro CTS ( 137 ) costruito nel 1955, nella 44a settimana.
Dopo gli anni 50 la cifra dell'anno raddoppia, quindi un 3047414 è un pot della Stackpole ( la Gibson non ha montato unicamente CTS, ricordiamolo ) prodotto nel 74, 14a settimana.
24 Becker
34 Cornell-Dubilier
67 Eminence
101 Admiral
106 Allen-Bradley
117 Credence Speakers
119 Automatic Manufacturing
124 Alpha Wire
125 Bendix
130 Matsushita/Panasonic
132 Talk-A-Phone
134 Mepco/CentraLab/NA Philips
137 CTS
140 Clarostat
145 Cinaudagraph/Consolidated
145 Illinois Capacitor
150 Crescent
169 Hitachi
185 Motorola
188 GE
213 Dearborn Wire
220 Jensen/Viking
232 Magnavox
235 North American Capacitor
245 National
251 Omite
252 DuKane/Operadio
260 Philco
270 Quam-Nichols
274 RCA
277 Emerson/Radio Speaker
280 Raytheon
285 Rola
286 Ross
296 Solar
304 Stackpole
308 Stromberg-Carlson
312 Sylvania
322 Tung-Sol
328 Utah/Oxford
336 Western Electric
343 Zenith
371 Best
381 Bourns
391 Altec-Lansing
394 Foster Transformer
416 Heath
433 Cleveland
449 Wilder
465 Oxford/McGregor
466 Delco
549 Midwest
575 Heppner
579 Belden/Cooper
589 Bogen
615 IRC ( International Resistive Company )
649 Electro-Voice
706 Pioneer
719 Carbonneau
736 Sprague/Allegro MicroSystm
742 Esquire
748 Russell
756 Universal
767 Quincy
787 Sonatone
789 McGregor
794 Harman Kardon
795 Atlas
828 Midland
840 Ampex
847 University
918 Oaktron
1056 Fisher/Gefco
1059 Channel
1098 Pyle
1113 Acoustic Fiber Sound
1149 Curtis Mathes
1191 Micro Magnet
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#24 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 02 September 2013 - 11:02 AM

Evoluzione ponte Tune-O-Matic ABR-1.

Il ponte ABR-1 Tune-o-matic è stato progettato dal leggendario presidente Ted McCarty nel 1954, per ovviare ai problemi del mediocre ponte attaccacorde della LP 52 e del successivo ripiego temporaneo del ponte-tailpiece integrato in wrap-around.
L'ABR-1 era fissato direttamente al body usando due perni filettati con rotella di regolazione in altezza, e permetteva finalmente un aggiustamento fine dell'intonazione di ogni singola corda. L'altezza era ( ed è ) comunque regolabile solo complessivamente, visto che le selle di altezza differente seguivano il radius della tastiera.
Oltre al nuovo ponte era introdotta una barra ( tailpiece ) per l'ancoraggio delle corde.
Il ponte permetteva una grande interazione fra corde e body col risultato di un eccellente tonalità e sustain.
L'ABR-1 originale montato sulle LP fino al 1960 aveva le selle metalliche ( e le viti di regolazione ) ritenute in sede unicamente dalla tensione delle corde. Nel corso del 1960 vennero introdotte selle in osso ( non sintetiche ) contemporaneamente alle selle metalliche seppur per un breve periodo di transizione, e nel 1961 le selle in nylon bianco divennero la dotazione standard. Si arriva al 1962, quando viene aggiunto un sottile filo metallico passante sulle viti di regolazione ( retaining-wire ) allo scopo di non fare uscire le selle/viti di regolazione dalle sedi a ponte rimosso e rovesciato.
Va da sè che, ovviamente, nessuna LP Reissue per essere corretta dovrebbe montare il retaining-wire anche se Gibson utilizza esclusivamente ABR-1 che ne sono forniti.
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#25 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 02 September 2013 - 11:15 AM

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#26 User is offline   Alnico 

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Posted 10 September 2014 - 01:57 PM

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#27 User is offline   Prince Malagant 

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Posted 23 September 2014 - 07:28 AM

Gibson Custom Shop
Setup Tips
It’s your guitar; don’t be afraid to work on it.
The Gibson Custom Shop builds the finest electric guitars ever made. Whether painstakingly recreating the sought-after classics of the late 50s and early 60s with the incredible VINTAGE ORIGINAL SPEC series, or enhancing time-honored traditions to an artist's wishes with the INSPIRED BY models, the luthiers of Gibson Custom have elevated guitar building to both a science and an art. It is a labor-intensive, hands-on process from start to finish, and each guitar brings with it special requirements and demands. They all have something in common, though: Before a guitar can leave the Custom Shop, it is meticolously set up to play beautifully.

Here, for the first time, is an intensive breakdown of a Gibson Custom Shop setup process. Many players don't realize that a guitar is a precision instrument. Change in season, temperature, humidity, and even playing style can radically change a guitar's playability. While a guitar store or guitar repairman can set up your guitar for you, this will cost you anywhere from $25 to over $100. Also, much of a setup is based on your own personal preferences. Nobody can know your guitar like you do, and doing your own setups will allow you to know your guitar even better. The luthiers of the Gibson Custom Shop recommend setting up your guitar at least twice a year, more if you live somewhere with strong climate changes.

A setup is a simple process once you get the hang of it. Work slowly and consult the pictures. Note that extreme care must be taken when tightening the truss rod. This is one of the few things you can do during a setup that can actually ruin your guitar. Remember, your guitar is a precision instrument. All the steps of the setup are designed to be performed slowly and gently. The results will be improved sound and playability, and a closer relationship with your instrument.

YOU WILL NEED:
1.Wire cutters for strings
2.String winder
3.WD40 to oil truss rod nut
4.Small thin-walled 7/16" nut driver to adjust truss rod
5.Small phillips-head screwdriver to remove truss rod cover and small flat-head screwdriver to adjust intonation
6.0000 steel wool
7.Fine, soft paintbrush
8.Linseed oil
9.6" ruler, with measurements in 64ths
10.Tuner
11.Dry rag
STEP 1
Remove strings.

STEP 2
Gently clean frets and fretboard with 0000 steel wool. Place a little tape over the neck pickup to prevent steel wool from getting into the coils. With a soft paintbrush, thoroughly clean dust and dirt off neck after steel wooling.

Note: If you are steel wooling the frets on a maple board, cover the fretboard with masking tape to protect it from scratches.

STEP 3
Apply a light layer of linseed oil to the fretboard to bring out the deep richness of the rosewood. Immediately clean oil off fretboard with a dry rag. Be sure to remove all oil. Use linseed sparingly. An average-sized can of linseed oil should last years.

STEP 4
Restring, tune to pitch.

STEP 5
To check neck straightness and relief, hold the low E string down directly on top of the 2nd fret and directly on top of the last fret at the body (the 16th). Using the low E string as a straight edge, check the distance around the 7th and 9th frets. The string should just be clearing the frets by a hair.

STEP 6
If your neck needs to be adjusted, gently loosen the truss rod, by turning counter-clockwise. If it is tough to turn, remove truss rod nut and place a small drop of oil on truss rod thread. WD40 or machine oil will work fine, but do not spray it directly on the thread. Spray a little into a cup and dab on a couple drops with a Q-Tip. Apply just enough oil to lightly coat the thread. Gently adjust clockwise until the truss rod nut is just snug, turning in quarter turns, until the fretboard is straight and flat. When neck is straight, the low E string will run flat against the top of the frets. Then back off 1/8 of a turn counter-clockwise for slight relief.

STEP 7
Adjust action by turning the wheels on the ABR or Tune-O-Matic bridge. From the top of the first fret to the bottom of the string, from high E to low E, the approximate measurements will be: high E: 1/64”, B: 1/64”, G: 1.5/64”, D: 1.5/64”, A: 2/64”, low E: 2/64”. At the 12th fret, the approximate measurements will be 3/64” for the high E string, and 5/64” for the low E string. Tailpiece should be flush to the body when using an ABR-1, and slightly higher for a Tune-O-Matic (just enough for the strings to clear the back of the bridge).

STEP 8

Set intonation screws on the bridge. To rough in the intonation, center the low E and high E saddles to the post holes in the bridge. The A string will be 2/32” closer to the nut than the low E and the D string will be 2/32” closer to the nut than the A. The B string will be 2/32” closer to the bridge than the high E and the G string will be 2/32” closer to the bride than the B string. These measurements will get you in the ball park. Intonation will vary with instruments and string gauges.

STEP 9

Final intonation. Adjust in playing position! Plugged into a tuner, sound the string open and then fret the string at the 12th fret. The note should be exactly one octave higher when fretted. If the note is sharp at the 12th fret, adjust the saddle so it is closer to the tailpiece. If it is flat, adjust the saddle to be closer to the nut.

STEP 10

Set pickup height. Fret on the last fret of the guitar. Pole pieces should be 3/64” from the bottom of the string.

STEP 11
Plug in, play, enjoy

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#28 User is offline   MatteoLP 

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Posted 24 October 2014 - 02:58 PM

Posto questo link (inizialmente indicato da Archverb) per coloro fossero interessati a comprare dall'estero, in particolare da paesi extra-UE:

DOGANA
Matteo

MatteoLP - La mia strumentazione


JUPITER VOICES Choir & Band


My Mercatino::: KOi Overdrive (Zendrive) | Two-Rock Coral combo 40w (permuto con KEMPER)

" There are two premises to aspire to. Number one: learn to play what you want to hear.
And two: know what you want to hear and then go after it.
"
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#29 User is offline   Alnico 

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Posted 08 December 2014 - 04:58 PM

Il peso viene espresso in Grammi da bilancia di precisione +-5g le misure in mm da Calibro digitale +- 0,005mm

Se qualcuno volesse aggiungere qualche dato mi mandi un PM

-Custodia Gibson Les Paul Custom Shop peso medio
3770g
-Custodia Gibson Les Paul nera interno scuro
3890g
-Custodia Gibson Les Paul nera interno bianco
4420g
-Custodia Gibson Les Paul marrone chiaro interno viola
3950g
-Custodia Gibson Les Paul nera interno bl¨ "protector
xxxxg
-Custodia Gibson Les Paul nera interno rosso "protector
xxxxg
-Custodia gibson SG Body nera interno scuro
3415g
-Custodia gibson SG Body nera interno bianco
3850g
-Custodia Gibson ES335 marrone chiaro interno viola
xxxxg
-Custodia Gibson J45 nera interno bl¨
3890g
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Gibson Les Paul Custom Anno 1988 H.B.
4700g C.T. 43,29 F.T. 56,40 H.1T 22,29 H.12T.26,08 C.1T 112,91 C.12T 130,37

-Gibson Les Paul Custom Anno 1972 H.B.
4890g C.T. 43,43 F.T. 56,52 H.1T 23,22 H.12T.27,02 C.1T 121,91 C.12T 138,22

-Gibson Les Paul Custom Anno 1977 H.B.
5105g C.T. 42,97 F.T. 56,54 H.1T 22,40 H.12T.25,83 C.1T 113,33 C.12T 128,88

-Gibson Les Paul Custom Classic Anno 2007 Ch. P90
4220g C.T. 43,04 F.T. 57,72 H.1T 22,19 H.11T.22,46 C.1T 111,05 C.11T 128,05

-Gibson Les Paul Antique Classic Anno 2007 Ch. H90
3630g C.T. 43,92 F.T. 57,36 H.1T 22,54 H.12T.23,85 C.1T 114,58 C.12T 128,07

-Gibson Les Paul Standard Anno 2002 H.B.
4260g C.T. 42,80 F.T. 56,92 H.1T 22,55 H.12T.25,06 C.1T 112,70 C.12T 130,41

-Gibson Les Paul J.P. Signature Anno 1996 H.B.
xxxxg C.T. xx,xx F.T. xx,xx H.1T xx,xx H.12T.xx,xx C.1T xxx,xx C.12T xxx,xx

-Gibson Les Paul Classic P.P. Anno 1995 H.B.
4390g C.T. 43,10 F.T. 56,91 H.1T 22,03 H.12T.22,46 C.1T 111,06 C.12T 126,35

-Gibson Les Paul Classic Goldtop 1960 Anno xxxx H.B.
4210g C.T. 43,55 F.T. 56,65 H.1T 22,17 H.12T.24,32 C.1T 111,10 C.12T 127,34

-Gibson Les Paul Deluxe Anno 2004 P90
4400g C.T. 42,90 F.T. 57,31 H.1T 22,40 H.12T.26,80 C.1T 109,67 C.12T 130,04

-Gibson Les Paul Goldtop '54 reissue Anno xxxx P90
3980g C.T. 43,28 F.T. 57,25 H.1T 25,42 H.12T.28,25 C.1T 119,50 C.12T 139,16

-Gibson SG Body Custom 3P.U. Vibrola Anno xxxx H.B.
xxxxg C.T. xx,xx F.T. xx,xx H.1T xx,xx H.12T.xx,xx C.1T xxx,xx C.1xT xxx,xx

-Gibson SG Body 3P.U. Vibrola Anno 1968 H.B.
xxxxg C.T. xx,xx F.T. xx,xx H.1T xx,xx H.12T.xx,xx C.1T xxx,xx C.1xT xxx,xx

-Gibson SG Body Standard Anno 2002 H.B.
3520g C.T. 43,09 F.T. 57,30 H.1T 23,68 H.16T.28,33 C.1T 116,07 C.16T 138,48

-Gibson SG Body Standard Warparaund Anno xxxx P90
2900g C.T. 42,56 F.T. 57,20 H.1T 22,40 H.15T.26,68 C.1T 112,52 C.15T 113,17

-Gibson SG Body Standard '61 reissue Anno 2008 H.B.
3030g C.T. 43,84 F.T. 57,89 H.1T 23,22 H.18T.26,50 C.1T 114,59 C.18T 137,77

-Gibson ES 335 Dot Anno 1995 H.B.
4095g C.T. 43,30 F.T. 56,82 H.1T 23,05 H.14T.25,00 C.1T 116,08 C.14T 131,37

-Gibson J45 Anno 2004
2005g C.T. 43,98 F.T. 57,07 H.1T 22,32 H.10T.23,89 C.1T 113,08 C.10T 125,53
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-Fender Statocaster USA made Anno 1989 S.C.
3875g
-Fender Stratocaster USA made '62 reissue 198x S.C.
3530g
-Fender Telecaster Custom USA made '62 reissue xxxx S.C.
3400g

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-Marshall Head JCM 2204 Anno 1985 A.T.
18720g
-Marshall Cabinet 1982 Anno xxxx
xxxxxxg
-Fender Hotroad Blues deluxe Combo Anno xxxx A.T.
22440g
-Fender Princeton Chorus Anno 1989 M.T.
xxxxxxg

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-Pedali Boss
360-400g
-Pedali MXR Dunlop
440g
-Pedale Wha-Wha Ibanez WH-10
510g
-pedale Wha-Wha Dunlop 535Q
1570g

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

H.B.-------Humbucher - Doppia bobina in controfase
P90-------Single Coil - Monobobina
H90-------Humbucker (2xP90) Doppia Bobina in controfase
S.C.-------Single Coil - Monobobina
P.U.-------Pick-up - Microfoni
Ch.-------Chambered - Camere tonali
A.T.-------All Tube - Completamente Valvolare
M.T.-------Mosfet - Transistor
P.P.-------Premium Plus
C.T.-------Larghezza al Capotasto
F.T.-------Larghezza fine Tastiera
H.1T------Altezza dalla Tastiera al Manico nel primo tasto
H.xxT-----Altezza dalla Tastiera al Manico nel xx tasto (Primo punto di Curvatura)
C.1T------Circonferenza al primo tasto
C.xxT-----Circonferenza al xx tasto
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#30 User is offline   archverb 

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Posted 19 March 2016 - 08:26 AM

Explr = Explorer
FlyV = Flying V
LpJr = Les Paul Junior
LpJrTv = Les Paul Junior TV
LpSp = Les Paul Special
LpStd = Les Paul Standard or Les Paul Model
LpCus = Les Paul Custom
SgJr = SG Junior or SG Les Paul Junior
SgTv = SG TV models
SgSpR = SG Special Red
SgSpW = Sg Special White
SgStd = SG Standard or SG Les Paul Standard
SgCus = SG Custom or SG Les Paul Custom
Fbird = Firebird
Tbird = Thunderbird bass

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Questa tabella riporta i numeri dei vari modelli Gibson "spediti" ( numeri che poco differiscono da quelli degli esemplari prodotti) tra il 1952 e il 1969. [wink]

Link alla pagina
Ermanno

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