Jump to content
Gibson Brands Forums

[ Fai da te ]-Riverniciare Chitarra in Gomma Lacca


roger964

Recommended Posts

Salve a tutti; ultimamente sono impegnato nell'ultima delle mie modifiche.

 

Come ben ricorderete tempo addietro comprai una SG Copy di discreta fattura, a cui apportai varie modifiche di Hardware (PU, Ponte,ecc).

 

L'unica cosa che non mi aveva mai convinto, era proprio la verniciatura, a mio avviso troppo spessa e carica di Smalto. Da quì, l'idea di riverniciarla con una tecnica che veniva e viene usata tutt'ora nell'alta Liuteria, tecnica che di per sè come materiali è tutt'altro che costosa, ma che richiede una pazienza ed un lavoro certosino, tant'è che alcuni costruttori di chitarre la propongono come alternativa, ovviamente con un aggiunta di prezzo non indifferente. La verniciatura a Gomma Lacca è un metodo che se saputo applicare, produce dei risultati sorprendenti e A differenza degli altri metodi, lascia intatte le caratteristiche diciamo sonore del legno che si va a trattare.

 

Di seguito comincierò a postare le varie immagini del lavoro nelle sue varie fasi, così da aiutare chi come me si troverà ad affrontare un lavoro di questo tipo.

 

La lista della spesa è la seguente:

 

1)400 Gr. di Gomma Lacca a scaglie al naturale

2)Carta Vetrata di varia grana, fino ad arrivare alla 1200

3)Alcool al 94-99%

4)Terra Colorante all'Alcool (se si vuole scurire la tinta)

5)Olio di Lino

6)Sverniciatore Chimico per legno

7)Turapori

8)Pennello a setole medie

9)Dei panni di puro Lino

10)Ovatta

11)Spatola Piccola

12)Contenitore da 2 Lt. ermetico

13)Un paio di taniche da 2 Lt. e qualche bottiglietta d'acqua

14)Una spugna

15)Guanti Spessi

16)Acquraggia

 

Il tutto acquistato in una ferramenta al prezzi di 45,00 euro, ma volendo e girando un pò si risparmia qualcosa

 

Ultimo elemento e sicuramente il più importante, è la PAZIENZA. Non bisogna avere fretta di risultati.

 

-PRIMA FASE-

 

Supponendo che si voglia operare su di una chitarra già verniciata, il primo passo è la sverniciatura. Dopo aver smontato tutto quello che non è legno ed aver incartato per bene le parti che dovranno rimanere come sono, si inizia stendendo un abbondante mano di sverniciatore con il pennello(MOLTO CORROSIVO,MUNIRSI DI PROTEZIONI)su di una parte del Body. Si dovrebbe procedere per parti (Top, Retro, Bordi, Manico) ed una volta che lo sverniciatore ha agito (la vernice si increspa e comincia ad alzarsi) si procede con la spatola in maniera leggera ma decisa, onde rischiare di segnare profondamente il legno rimuovendo la vernicie. Una volta effettuata questa operazione,(più mani se necessario) se siete forunati, dovreste trovarvi il legno al naturale, se non lo siete come nel mio caso (il body della chitarra è in tiglio, legno poroso e morbido) dopo aver pulito con uno straccio prima e poi imbevuto di acquaraggia i residui dello sverniciatore, vi troverete il legno purtroppo impregnato del colore precedente, quindi dovrete iniziare a carteggiare con carta a grana grossa la superficie, fino ad arrivare al colore naturale. Quando siamo arrivati al legno naturale, procediamo con le altre parti.

 

OVVIAMENTE SONO BEN ACCETTI CONSIGLI ED ESPERIENZE DI OGNI TIPO.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Tra l'altro ho pesato la chitarra così com'è ora....pesata a mano, dato che la bilancia non me la rilevava, quindi credo che siamo intorno a 1-1,2 kg max, con la gommalacca e l'hardware montato spero di arrivare intorno ai 2,2-2,5 kg max, che credo sia un risultato sorprendente. Peccato non averla pesata prima, anche se ad occhio e croce credo fosse intorno ai 3,2 kg.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro ho pesato la chitarra così com'è ora....pesata a mano, dato che la bilancia non me la rilevava, quindi credo che siamo intorno a 1-1,2 kg max, con la gommalacca e l'hardware montato spero di arrivare intorno ai 2,2-2,5 kg max, che credo sia un risultato sorprendente. Peccato non averla pesata prima, anche se ad occhio e croce credo fosse intorno ai 3,2 kg.

 

fai così... sali sulla bilancia da solo e guardi il peso, poi risali con la chitarra e fai la differenza...

Link to comment
Share on other sites

C'ho provato, ma nulla....ed è strano, perchè come approssimazione è fino ai 100 gr. [unsure]

 

come nulla!! [confused]

se sali sulla bilancia e sei 70 kili,quando poi ci risali con la chitarra in mano peserai un qualcosa in piu'.....e quel qualcosa in piu' e'

il peso della tua chitarra.

Link to comment
Share on other sites

come nulla!! [confused]

se sali sulla bilancia e sei 70 kili,quando poi ci risali con la chitarra in mano peserai un qualcosa in piu'.....e quel qualcosa in piu' e'

il peso della tua chitarra.

 

Ok, ci sono riuscito! Ho cambiato le pile alla bilancia che erano scariche. Peso senza chitarra 89,1 Kg (devo mettermi a dieta [crying] ) con la chitarra 91....pertanto attualmente è sul 1,9 kg. Vedremo a quanto arriva una volta finita.

 

Prince: ci avevo pensato anche io, ma alla fine non cambierebbe nulla, sarebbe solo una fatica in più, pertanto la lascio così com'è.

Link to comment
Share on other sites

FASE 2: dopo aver eseguito la carteggiatura fine (grana 600) si passa alla bagnatura del legno. Tramite una spugna a pori larghi imbevuta in acqua fredda, si bagna il legno e lo si fa asciugare in un luogo freddo ed al riparo da eventuali fonti di calore, altrimenti il legno si gonfia; questa fase ha il compito di alzare "il pelo" del legno che normalmente nè la piallatura nè la carteggiatura riescono ad eliminare.

 

Fatta asciugare per bene (una notte) si deve passare il turapori, che ha proprio lo scopo di turare i pori del legno, che altrimenti riempiendosi d'aria andrebbero ad incidere negativamente sul risultato finale, facendo "crollare" la vernicie in questi ultimi; ha anche l'altra importante funzione di irrigidire il pelo del legno che abbiamo fatto alzare tramite la bagnatura, rendendolo così tramite la carteggiatura, asportabile.

 

Io ne ho passato 2 mani abbondanti con una spugna a pori larghi, prima tamponando tutta la superficie, quasi a spingerlo nel legno, e poi uniformandolo su tutto il body. Lasciato asciugare per bene, si ricarteggia tutta la superficie con grana 800.

 

A questo punto la chitarra è quasi pronta per ricevere il trattamento a gommalacca.

 

Prossimo Step: preparazione GommaLacca.

Link to comment
Share on other sites

La Gommalacca si trova normalmente disponibile in scaglie, è un prodotto naturale (un secrezione di un insetto) e per il suo utilizzo al fine di ottenere quell'effetto lucido che ci si pone di ottenere, va diluita in alcool al 94-99%. La proporzione è circa 1600ml d'alcool per 400gr. di gommalacca.

 

Per prima cosa procuriamoci un recipiente ermetico, tipo quelli da cucina, mischiamo la gommalacca all' alcool e tappiamo il tutto. All'indomani avremo una soluzione densa che filtreremo in un bidonicino da 2 lt, tramite l'utilizzo di un imbuto ed una claza di nailon da donna.

 

Quello che abbiamo ottenuto è detta soluzione madre al 20% di Gommalacca, soluzione che andremo a diluire ulteriormente fino ad ottenere una soluzione al 2% di gommalacca. La tamponatura che andremo ad eseguire, si compone di più mani di gommalacca con percentuale d'alcool sempre crescente, alcool che legandosi agli stati sottostanti di gommalacca, si lega ed evapora, lasciando quel rivstimento di gommalacca che una volta lucidato darà quell'efetto specchio.

 

Tornando alla nostra soluzione al 20%, una volta filtrata, non dovremo far altro che versarne un litro in un bidoncino o bottiglia che si voglia, e aggiungere un litro di alcool; quella ottenuta è la soluzione al 10%.

 

Ora prendiamo un altra bottiglia e versiamo 750ml di gommalacca al 10% e aggiungiamo 250ml di alcool; quella ottenuta è la gommalacca al 7,5%.

 

Ancora versiamo 500ml di GL al 10% in una bottiglia e aggiungiamo 500ml di alcool; quella ottenuta è la GL al 5%.

 

Ultimo passo, versiamo 250ml di GL al 10% in un una bottiglia, e aggiungiamo 750ml di alcool; quella ottenuta è GL al 2%.

 

Ora che abbiamo le nostre diluizioni di GL, siamo pronti ed eseguire la tamponatura.

 

Intanto visto che ci siamo vi mostro il risultato della prima mano di GL al 20% colorata (io ho scelto il colore noce scuro della terra colorante, e sono arrivato a questa gradazione per tentativi) e il Wiring che ho ricablato con fili adatti e un nuovo condensatore....spero che vi piaccia.

 

59uclw.jpg

 

2hx9gfq.jpg

 

28j9o4j.jpg

 

28mk0ue.jpg

 

20964jc.jpg

 

2w3tkr6.jpg

 

2lia0ew.jpg

 

keelja.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie Suga! Effettivamete di lavoro ce ne vuole parecchio, ma se non fossi stato certo delle qualità di questa chitarraccia non lo avrei mai fatto, tant'è vero che una volta sverniciata, il legno che c'è sotto si è rivelato per quello che pensavo....era già molto brillante come timbro prima, adesso sono curioso di sentire come suonerà con mezzo chilo di vernicie in meno.....secondo le mie previsioni, avrò un bel pò di problemi di feedback.

Link to comment
Share on other sites

Chitarra Completata...personalmente è andata oltre le mie aspettative...mi piace molto!!! [biggrin]

 

 

2ngbe2r.jpg

 

Riguardo al suono ora è molto più aperto e quando tocco le corde vibra tutta, cosa che prima non faceva assolutamente. Ho aggiunto anche un capotasto roller nut e un ponte roller che hanno migliorato tantissimo la tenuta dell'accordatura, ora posso sfogarmi cone la leva senza scordature di nessun tipo.

 

Appena possibile faccio un samle così mi dite che ne pensate.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'apprezzamento, sono contento anche io....come prima volta va bene.

 

Attualmente le stò tirando il collo per bene e la cosa più figa che purtroppo in foto non rende, è che sembra di avere in mano un qualcosa di rustico, antico, usato....insomma, una sensazione che condita dalla cattiveria che i Pu SD le danno, ti fa sentire a tuo agio, come fosse la tua chitarra da sempre.

 

Dico la cazzata della serata: sarà che il manico non è verniciato, sarà l'action molto azzeccata, sarà che c'ho sudato per farla così, ma le altre chitarre giaciono in custodia. L'altra sera ho fatto una prova per un nuovo gruppo, ho portato la Jaguar perchè alla diavoletto non avevo regolato le ottave e al terzo lick mi son reso conto della differenza palpabile che c'è tra le due a livello di comodità e scorrevolezza.

 

Qualcosa del genere per capirici:

 

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...