Jump to content
Gibson Brands Forums

[Alnico] -La Mia Strumentazione NEW!


Alnico

Recommended Posts

Bene...

Una parte di queste chitarrine le avevo già postate , quindi un terzo del lavoro era già fatto, oggi ci aggiungo un'altro terzo, e forse tra 6 mesi vedrete il restante terzo..a parte una new che potrei farla la settimana che viene, appena arriva.

 

Stratocaster, non so di che anno sia , non so se è originale , non so nulla, l'unica cosa che so è che ha un manico ciccione ed un suono stupendo, altro non mi serve.

 

fs1963.jpg

 

Stratocaster diventata natural, anno 1989. All'origine era rosso cromato, una tragedia di verniciatura, tant'è che ci ho messo 10 minuti per sverniciarla, ma il risultato è stato un suono rinnovato.

Prima diallora faceva spessore sotto un tavolino

 

fs1989.jpg

 

Telecaster Custom '62 reissue.

Gran chitarra e non saprei aggiungere altro, sostituzione del condensatore per aprire il suono al manico che in origine era cupo come nella versione storica.

 

62reissue.jpg

 

Anno 1952...Lei....così malconcia da farmi riflettere su una conversione.

Dopo un attento esame e conversazioni con "colleghi" , si presume un intervento datatissimo sul manico, questo dubbio nasce dal fatto che togliendo i piedini di sostegno del trapezio, sono riuscito a far passare lecorde da sopra il bloccacorde, rendendo la chitarra leggermente più suonabile.

Il suono di questo gioiello in realtà è molto vicino ad una buonissima reissue, quindi potrei essere incappato in un modello malriuscito....mah!

 

gp1952.jpg

 

J45, una acustica semplice e senza pretese, si abbina bene con un falò in spiaggia con contorno di belle donne, situazione questa che non m'è mai capitata...comunque una chitarra sonoramete incantevole

 

j45s.jpg

 

LP Classic Plus, mi sembra di ricordare un '95..mah ormai non ci penso nemmeno.

A questa chitarra, come a tutte le mie Gibson che già non lo prevedevano, sono stati cambiati i condensatori con dei oliocarta. A parte questo ,gli interventi su questo legno, interessano la sostituzione dei ceramici (496-500) con dei Dirty Fingers anni '80 di cui uno coverizzato, la sostituzione delle Bell con delle Metal-top.

Suono? se prima era cattiva ora è intrattenibile!!

 

lpclassicplus1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

LP Classic Plus, qualcosa oltre il 2000.

Unica sostituzione la cover TR ed i condensatori, per il resto è originale come mammal'ha fatta

Classico suono spinto, ma gradevole.

 

lpclassicplus2.jpg

 

LP Standard , forse 2003?..., manico 60

Sostituiti i PU con dei '57 di cui uno coverizzato, sostituzione della Cover TR, sostituzione dei potenziometri con dei CTS, sostituzione condensatori, sostituzione del ponte nashville con un ABR, installazione di 4 puntatori e sostituzione dei tuners con dei Kluson nichelati embossed anni '70

Suono caldo e cremoso, tendenzialmente chiuso, specialmente al ponte ,nonostante manchi la cover.

 

lpstandard.jpg

 

Beh! ...questa è la mia rovina, inutile scendere in particolari, specialmente monetari..

Una pazzia che solo un malato cronico avrebbe fatto, una delle idiozie più grandi che un uomo possa concepire.... e mi fermo quì solo perchè quando la prendo in mano penso che ne è valsa la pena.

LP Standard Manico slim , suono da criccare le pareti dalla goduria....mai udito un rosicchiamento di suono su una semplice Standard non reissue e non custom shop.... [lol]

 

lpstandard1960.jpg

 

LP Standard del 1998, credo...manico '50

Sostituita la cover del TR, e tutto l'HW portandolo dal cromato al nikelato (leggermente ossidato). Con il passaggio di finitura il nashville ha lasciato il posto ad un ABR ed a 4 puntatori. Sostituiti i potenziometri con dei CTS e relativi condensatori.

Suono pienamente strepitoso, la cicciosità del manico regala vibrazioni da paura.

Piccola nota, questa foto non rende onore all'incredibile fiammatura di questo top...roba da CS.

 

lps1998.jpg

 

LPC del 1977.

Chitarra dal feel spaziale, un manico che sembra sempre in discesa, una tastiera da orgasmo, suono acidino ed arrabbiato donatogli da due T-top che rendono esecuzioni in stile HR'70 una passeggiata.

In questo gioiellino sono stati sostituiti i condensatori, le manopole con relativi puntatori e le cover in favore di due splendide embossed anni '70..una chitarra che ho piacevolmente rivalutato.

 

lpc1977.jpg

 

LPC del1988.

Chitarra stupenda ,le uniche modifiche apportate da me si trovano nei soliti puntatori e nei condensatori. Questa chitarra m'è arrivata con i PU non originali, l'unica dicitura riportata sul plate è uno stampo che recita "made in USA". Tutt'ora non sono ruscito a capire che PU siano, ma suonano da vera signora.

Nella sua livrea nera che tanto l'ha resa famosa, si nasconde un suono che è tutt'altro che buio.

Questa indubbiamente è la Custom che sonoramente amo di più, non serve insistere su nulla, prende tutto ciò che penso , come fosse la mia voce.

 

lpc1988.jpg

Link to comment
Share on other sites

LP Antique Custom. anno 2008 (con riserva)

Anche in questo legno il suono è qualcosa di eccelso.

Questa chitarra è originale per la sola esclusione delle manopole speed che hanno lasciato il posto a 4 Bell anni '50, e per l'installazione del battipenna che in questo modello non era previsto.

I P90, assieme alla tastiera in ebano, regalano una sonorità particolarmente stagna, ma il cambio d'umore dei P90 rende questa chitarra suscettibile al tocco regalando espressività ed emotività.

Uno tra i migliori affari della mia vita.

Da ricordare il body con camere tonali.

 

lpca.jpg

 

LP Deluxe , qualcosa sopra il 2000.

A questa rossa le sostituzioni l'hanno stravolta.

I MiniHumb hanno lasciato il posto a due P90 della Fralin e questo già basta a rendere questo legno un concentrato di emozioni.

Sostituiti condensatori, potenziometri, cablaggio, meccaniche, ponte nashville con un roller e cover TR.

Manico "C" molto comodo e veloce, suono da orgaso

 

lpdeluxe.jpg

 

SG Standard '61 reissue

Originale ed elegantemente notevole, un manico veloce e comodissimo, come tutte le SG è un giocattolo da divertirsi per ore.

 

sgreissue61.jpg

 

SG Standard custom order 3 PU del 1969

Le parole per questa chitarra tutta originale sono sprecate, suona che suona!

Unica pecca, per quanto mi riguarda, è l'action troppo bassa ed una tastiera troppo stretta.

In questo esemplare la suoabilità è talmente mordida che basta un'attimo per ritrovarsi con le corde fuori tastiera

 

sgstandardco1968.jpg

 

SG Custom del 1968 in una rara versione nera resa ormai verdognola dal tempo.

Anche quì è inutile sprecare parole, vale quanto detto sopra per la sola eccezione che la suonabilità è nella classica norma delle Gibson.

Degno di nota è il suono molto Angus-iano, basta attaccarla alla 800 per sentire quel suono che ha reso famosi gli AC/DC, il manico è qualcosa di ossente, ma comodissimo come pochi.

In questo esemplare la parte superiore della paletta è stata oggetto di un intervnto liuteristico inquanto una porzione del binding era mancante. Purtroppo il liutaio ha preferito la sostituzione dell'intera placca montandone una originale Gibson, ma storicamente non corretta....Pazienza!

 

sgc1969.jpg

 

SG Custom del 1971

Vale quanto detto sopra, ma potrei riassumere con...FAVOLOSA!

Lo stato di conservazione dell'insieme è da non credersi.

 

sgc1971.jpg

 

Come anticipato, per il terzo mancante ci aggiorniamo quando mi ritorna la voglia di perdere un pomeriggi a fare foto ed una sera per postarle [lol]

Link to comment
Share on other sites

belle, bellissime, stupende, e non sò cosa altro aggiungere, una collezione coi fiocchi, complimenti.....

non ho capito che modello è quella che chiami la tua "rovina" non custom shop e non reissue... se non vuoi dirlo è lo stesso... è solo una mia curiosità [confused]

Link to comment
Share on other sites

Volevi schiacciarci tutti eh? Mi sembra di vedere la tua faccia anche se non l'ho mai vista ziobbilly.

Beh, complimenti, ci sei riuscito! =D>[biggrin]

 

Non lo nascondo, del resto è uno dei piaceri della vita, consolati pensando che ho il pisello piccolo [lol]

Link to comment
Share on other sites

belle, bellissime, stupende, e non sò cosa altro aggiungere, una collezione coi fiocchi, complimenti.....

non ho capito che modello è quella che chiami la tua "rovina" non custom shop e non reissue... se non vuoi dirlo è lo stesso... è solo una mia curiosità [confused]

 

Se dovessi iniziare a parlare di quella chitarra mi sentirei male

Ti basti sapere che non è una LP anni '50 [lol] , ma se hai l'occhio attento noterai quella colorazione che non è un lemon.... anche se sembra

Ma se volete divertirvi fate pure , al primo che indovina una muta di Vintage reissue 10-46

 

Se ti può aiutare ti metto un'altra foto

 

lp1963.jpg

Link to comment
Share on other sites

sono negato a ricordare particolari e specialmente nelle foto sono veramente zero... ma ci provo....

i ring sono bassi e quindi scartiamo le anni '50... la finitura secondo me è una burst che si è naturalmente scolorita e quindi molto vecchia... diciamo che potrebbe essere (se dico una cazzata non fartene caso) un custon order degli anni in cui facevano solo le sg (dal '61 al '67 se non sabglio)... oppure una delle prime quando ripresero, anche se non ricordo se abbiano ricominciato con la de luxe o con le STD ... questo se è una vintage... se invece è dopo il 80 non saprei proprio cosa dirti con tutti i modelli che hanno fatto mi sa che mi confonderei anche se glielo scrivi sopra... ci ho provato tanto non si spende nulla... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared]

Io ho 4 persone fuori della porta che mi attendono per il caffè!

 

Sapevo dei gran pezzi ed alcuni li avevo già visti, ma così tutti insieme... wow!!!

 

La più bella è la standardpazzia... continuo a non capire cosa sia ma poco importa, è fantastica... ed io che pensavo di aver preso un bel pezzo con la mia 95!!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Ho dovuto farmi un giro anche stamattina. Per fortuna non hai rimesso la Diavoletto bianca. La vista di quella baràcca mi avrebbe rovinato la giornata

 

bè.... sempre meglio averlo piccolo davanti che grande dietro !!! [lol]

 

Deduzione che non fa una piega, fratello! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Beh che dire ... manca ancora un terzo ma le mie preferite sono sicuramente la prima, l'ultima, ... e quelle in mezzo [biggrin]

Grazie a tutti per i complimeti, non nego che mi lusingano e sta cosa mi piace [biggrin]

 

Scusa Gianni...le chitarre che ho postato per ora sono 18...qual'è quelle in mezzo? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi iniziare a parlare di quella chitarra mi sentirei male

Ti basti sapere che non è una LP anni '50 [lol] , ma se hai l'occhio attento noterai quella colorazione che non è un lemon.... anche se sembra

Ma se volete divertirvi fate pure , al primo che indovina una muta di Vintage reissue 10-46

 

Se ti può aiutare ti metto un'altra foto

 

lp1963.jpg

 

Cavoli Luca, mi hai steso!!

 

Ma dimmi, su quella standard non è che con "rovina" intendi le manopole? Mi paiono un po' troppo verdognole per essere recenti :-k .... sono d'annata? :)

O forse un bel paio di PAF originali??

Link to comment
Share on other sites

a me l idea di una conversion o qualcosa del genere per arrivare vicino alle burst non mi si toglie dalla testa... in ogni caso è bellissima, c'è poco da dire e quell alone di mistero la rende ancora più bella di quello che è già... ma... sono curioso come una scimmia. :-k

Link to comment
Share on other sites

Io, Io...sono senza parole [scared]

Non saprei scegliere una preferita, sono tutte splendide e tutte hanno un loro tratto caratteristico, ma la esseggì nera con i 3 mattoncini e qualche Les Paul -non ricordo quale, son troppe da ricordare in ordine- sono spettacolari!

 

Io chiedo anche il report della sezione ampli, tanto per farci ancora più male guardando il tuo museo delle meraviglie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...