Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson explorer?


Slash9146

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono interessato a prendere una gibson explorer e avrei la possibilità di prendere una e2 del 1980, cosa dite, è buona?Quanto può valere se non ha i pick up originali?

Altra domanda, le gibson fatte negli ultimi anni sono veramente peggiorate come dicono?Cioè vale la pena cercare una gibson usata?E se si di che anno?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Ciao a tutti, sono interessato a prendere una gibson explorer e avrei la possibilità di prendere una e2 del 1980, cosa dite, è buona?Quanto può valere se non ha i pick up originali?

Altra domanda, le gibson fatte negli ultimi anni sono veramente peggiorate come dicono?Cioè vale la pena cercare una gibson usata?E se si di che anno?

Ciao e benvenuto.

Senti sul valore del modello che dici lascio che si esprimano gli esperti, mentre sul discorso delle gibson nuove pure io che sono un ignorantone ti posso dire di non ascoltare certe voci.

Le Gibson nuove possono essere eccezionali o solo buone tanto quanto quelle di 5 o 10 o 20 anni fa (tralasciamo da questo discorso solo il triennio aureo 58-59-60, per ovvi e doverosi motivi storico/mitologici).

Poi che il legno (se adeguatamente conservato e suonato) con gli anni migliori credo non ci siano dubbi, ma la qualità costruttiva, in epoca di Plek System direi che non è certo peggiorata...

Link to comment
Share on other sites

quindi dici che la storia che usano meno legno sia una cosa falsa?

il fatto è che non ho ancora la capacità di capire se una chitarra è fatta bene o male, ma se mi dici che ce ne sono di fatte bene e male sia adesso che una volta tanto vale che me la prendo nuova, almeno mi risparmio botte/graffi fatte da altri!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Senti sul valore del modello che dici lascio che si esprimano gli esperti, mentre sul discorso delle gibson nuove pure io che sono un ignorantone ti posso dire di non ascoltare certe voci.

Le Gibson nuove possono essere eccezionali o solo buone tanto quanto quelle di 5 o 10 o 20 anni fa (tralasciamo da questo discorso solo il triennio aureo 58-59-60, per ovvi e doverosi motivi storico/mitologici).

Poi che il legno (se adeguatamente conservato e suonato) con gli anni migliori credo non ci siano dubbi, ma la qualità costruttiva, in epoca di Plek System direi che non è certo peggiorata...

 

Il Plek System viene usato solo su certi modelli, sulle Explorer e Flying V no...

Sarà, ma una chitarra anni '80 ha comunque 31 anni di stagionatura, e io la preferirei a una qualsiasi odierna..poi il discorso è senza fine, puoi trovarti quella nuova che suona bene (ma anche con il ponte storto, i tasti messi male, i legni orribili, il body in 4 pezzi, la finitura data male, un setup di base alla pene di levriero...) come quella anni '80/'90 fantastica a buon prezzo (anche se la speculazione attuale alza il prezzo medio di quelle chitarre. E puoi trovarle comunque muta, con la finitura rovinata, da refrettare...)

 

Insomma, di sicuro i legni son diversi -quelli attuali- e non so bene che piante usino, però...se ne provi una che ti cattura...prendila!

Io, personalmente, mi butterei sulla E2. Qualche info sul prezzo e qualche foto però non guasterebbero :)

Link to comment
Share on other sites

Il Plek System viene usato solo su certi modelli, sulle Explorer e Flying V no...

Sarà, ma una chitarra anni '80 ha comunque 31 anni di stagionatura, e io la preferirei a una qualsiasi odierna..poi il discorso è senza fine, puoi trovarti quella nuova che suona bene (ma anche con il ponte storto, i tasti messi male, i legni orribili, il body in 4 pezzi, la finitura data male, un setup di base alla pene di levriero...) come quella anni '80/'90 fantastica a buon prezzo (anche se la speculazione attuale alza il prezzo medio di quelle chitarre. E puoi trovarle comunque muta, con la finitura rovinata, da refrettare...)

 

Insomma, di sicuro i legni son diversi -quelli attuali- e non so bene che piante usino, però...se ne provi una che ti cattura...prendila!

Io, personalmente, mi butterei sulla E2. Qualche info sul prezzo e qualche foto però non guasterebbero :)

Ops! Se ho detto una pirlata sul Plek chiedo scusa al nuovo utente.

 

@slash: sul fatto del "meno legno" proprio direi di no.

Link to comment
Share on other sites

non ti preoccupare, comunque la e2 a 1600 euro trattabili che mi sembra un po' tanto, le foto sono su mercatinomusicale

per il discorso di provarla è che bo, a me piacciono tute :) non penso di essere in grado di capire se una suona bene o male!

Link to comment
Share on other sites

si, l'estetica non mi ispirerebbe tanto, preferirei una explorer nera nuova!quello che volevo capire è se queste camere tonali di cui si parla tanto diminuiscono la qualità del suono, che poi sono solo sulla les paul o anche sulla explorer?

io di cose tecniche sulle chitarre non ne so moltissimo, so solo che ho provato les paul, sg, explorer e la explorer è quella che mi piace di più anche come tipo di suono ma se si tratta di distinguere fra il suono di diversi tipi di explorer io non saprei.

da come mi dite questa differenza di suono non c'è e quindi quasi quasi mi ordino una explorer ebony!

Link to comment
Share on other sites

si, l'estetica non mi ispirerebbe tanto, preferirei una explorer nera nuova!quello che volevo capire è se queste camere tonali di cui si parla tanto diminuiscono la qualità del suono, che poi sono solo sulla les paul o anche sulla explorer?

io di cose tecniche sulle chitarre non ne so moltissimo, so solo che ho provato les paul, sg, explorer e la explorer è quella che mi piace di più anche come tipo di suono ma se si tratta di distinguere fra il suono di diversi tipi di explorer io non saprei.

da come mi dite questa differenza di suono non c'è e quindi quasi quasi mi ordino una explorer ebony!

Per quanto riguarda le camere tonali vai tranquillo che l'explorer è tutta piena. Però se la vuoi ebony ti consiglio il nuovo o un usato del medesimo modello, risparmi 600 euro rispetto a quell'E2 che, se non ti interessa proprio per le caratteristiche specifiche di quel modello particolare, forse non vale la pena...

Ma direi che Mosquito sull'argomento è molto più ferrato di me.

Link to comment
Share on other sites

si, l'estetica non mi ispirerebbe tanto, preferirei una explorer nera

 

Tipo questa? [biggrin]

 

expimage.jpg

 

Comunque, appurato che per quanto riguarda estetica preferisci altro alla E2, ti confermo quanto detto sopra. Indirizzati sul nuovo o su altro usato.

Ti direi forse che ti converrebbe proprio valutare l'usato prima del nuovo....una Ebony la potresti trovare in ottime condizioni a prezzi buoni!

 

In ogni caso...in bocca al lupo ;)

Link to comment
Share on other sites

propio come quella :) pensavo infatti di cambiare anche io il battipenna con uno nero!

mi sono messo a cercare le explorer usate ma sembra che non le abbia nessuno!ho chiamato tipo 10 negozi!ho trovato solo una ebony del 93 ma diciamo che è abbastanza vissuta, a 900 euro quindi come il nuovo ma speravo di trovare qualcosa in condizioni migliori!cioè la e2 è messa meglio!

Link to comment
Share on other sites

si, l'estetica non mi ispirerebbe tanto, preferirei una explorer nera nuova!quello che volevo capire è se queste camere tonali di cui si parla tanto diminuiscono la qualità del suono, che poi sono solo sulla les paul o anche sulla explorer?

io di cose tecniche sulle chitarre non ne so moltissimo, so solo che ho provato les paul, sg, explorer e la explorer è quella che mi piace di più anche come tipo di suono ma se si tratta di distinguere fra il suono di diversi tipi di explorer io non saprei.

da come mi dite questa differenza di suono non c'è e quindi quasi quasi mi ordino una explorer ebony!

 

beh, che io sappia le camere tonali ci sono solo su Les Paul (standard, tu quale hai provato? quella o la traditional?)...

Link to comment
Share on other sites

ho provato una les paul standard e una studio, allora non vedo perchè la gente dica che le gibson di oggi valgono meno, forse pensano che usino un legno pessimo?

mah...a questo punto penso propio che la comprerò nuova!mi conviene prenderne una dal negozio già lì ma magari usata da qualcuno e usata come demo oppure ordinarla?In pratica in negozio avrei una ex demo a prezzo di una nuova

Link to comment
Share on other sites

mi sono messo a cercare le explorer usate ma sembra che non le abbia nessuno!ho chiamato tipo 10 negozi!ho trovato solo una ebony del 93 ma diciamo che è abbastanza vissuta

 

Forse è la stessa che è su mercatino?

Comunque si da il caso che sia del '93, proprio come quella postata sopra [thumbup] ! Vabbè stica dirai te...

Ma l'hai vista? Cos' ha che non va? Troppo "rovinata" per i tuoi gusti? Comunque sia 900 sesterzi sono un pò troppi in effetti :-k

 

in negozio avrei una ex demo a prezzo di una nuova

 

Bhè, direi che una ex demo dovrebbe costare qualcosina meno di una nuova.

Link to comment
Share on other sites

@Mosquito: certo che tra questa nerissima e l'altra giallina [scared] Complimenti ancora!!!

 

@slash: purtroppo qualche mese fa anch'io mi son scontrato con i prezzi delle explorer usate. Ora i prezzi del nuovo sono aumentati, ma prima stava a 960 euro e usati sotto gli 800 non ne ho trovati! Buona fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Beh, hey ma mica mi dispiace eh. Mai visto una roba così. Chissà come suona [mellow]

Non conosco bene questo modello, sapevo dello strano pancake noce/acero/noce e del contour body, ma il tailpiece è quello originale?

Link to comment
Share on other sites

E' il TP6 per l'accordatura fine. Se guardi la vetrina di Prince ce l'ha sulla 347

Sì sì, lo conosco, è di serie anche sulla Lucille, ma sulla E2? Era originale?

 

Edit: cercato in rete, direi di sì. Però allora quella che c'è su mercatino musicale...

Link to comment
Share on other sites

Che vuol dire contour body? Che ha tutte quelle smussature? Il pancake è una sparata mai vista. Ha i due top esterni interi, le due particole di acero e in mezzo mi sembra un due-pezzi, no?

 

Anche il manico è uno sbrégo ziobilly, haha! Oh, questa mi piace proprio [biggrin]

 

Sembra tirata giù da un veliero dei pirati hihi! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...