Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbi su Pickup Gibson


adagiomanontroppo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho qualche domanda per chi ne sa più di me circa alcuni pickups della Gibson, perchè nonostante le ricerche su internet son rimasti dei dubbi e immagino che più di qualcuno avrà informazione fondamentali.

Andiamo con ordine.

 

Gibson SG special 1988.

Ho sostituito la coppia di humbucking sulla mia vecchia sg special dell’88 con due P94, cercavo un altro suono e l’ho trovato mi domando però che tipo di pickup montava la Gibson in quel periodo. Sul catalogo http://www.everythingsg.com/catalogs/1988%20SG%20Special%20ad.jpg dell’88 cè scritto ’59 Les Paul reissue, ho anche chiesto conferma al customer service ma sono stati un po’ vaghi, non mi hanno saputo inidicare a cosa realmente corrispondano. Riedizione dei PAF diventati poi ’57 classic? Gli hum sono a 4 conduttori il retro è atipico, non avevo mai visto un pickup gibson così (vi allego foto: 88_001): chi ne sa qualcosa?

 

Gibson Les Paul studio 1993

In questo caso sostituzione dei pickup con dei PAF Lindy Fralin, un’altra storia. Sappiamo cosa montano oggi le studio, mi chiedo se anche nei primi anni ’90 ci fosse la coppia 490r/498t, perché a mio giudizio il suono non è lo stesso, nel retro del pickup c’è il numero di brevetto, l’ormai celeberrimo Pat. NO. 2,737,842 che dovrebbe identificare i PAF post ’62, quelli cioè con il brevetto acquisito, o sbaglio? Per farla breve, ma anche questi cosa sono dei reissue ante litteram? (allego altra foto: 92_01).

 

Ultimo dubbio.

Un pickup rimosso da una les paul dell’85 senza nessuna scritta, numero: è possibile, oppure non era il suo? (allego ultima foto: 85_01).

 

Ragazzi, un grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno questo post titubante ed estremamente dubbioso!

 

adagiomanontroppo

Link to comment
Share on other sites

purtroppo adagio io personalmente nn me ne intendo molto di ste cose ma cmq tento di informarmi dal mio vecchio amico che e' liutaio che li maneggia da una vita ,probabilmente mi sa dire qlkosa d piu ,appena lo sento se mi sa dire qlcosa a riguardo t faccio sapere :>

Link to comment
Share on other sites

1-Quel pick-up che hai messo in foto non è il reissue di niente, è una XXXXXX che veniva montata in certi modelli, per quanto ne so io era il classico PU che veniva montato sulle 335 di bassa qualità.

Altro non so dirti, ma ti consiglio di eiettarlo fuori dal finestrino della machina mentre percorri l'autostrada a 130 =D>

 

2- Non ne ho idea.Invece volevo chiederti come vanno i Lindy Fralin? devono essere superlativi!!! che3 modello hai montato di preciso?

 

3- Quei PU avrebbero dovuto avere una targhetta adesiva cromata posizionata al centro del PU e dovrebbero essere gli originali

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per l'interessamento.

Alnico, il problema è che la mia macchina mi sa che non li fa i 130!!

In effetti non si sono mai distinti ma erano quelli trovati sulla mia prima chitarra e all'inizio proprio non ci badavo a queste cose (ho suonato per anni con un samick a transistor, fai tu...), poi, dopo una vita, ho deciso di cambiarli perché su quella sg mi son stroempre trovato bene e meritava altro e devo dire che i p94 sono perfetti, particolarmente la la distorsione con quello al ponte.

 

Ho montato sulla Les Paul dei Lindy Fralin PAF a 4 conduttori (8K-9K), perché più in la volevo togliermi lo sfizio di slittare quello al manico.

L'ho comprati usati perché costano davvero tanto ma è impossibile pentirsi di averli montati.

Il pulito di quello al manico con il controllo del tono non tutto aperto è favoloso e portando in saturazione un buon valvolare la distorsione è sempre piacevole, mai troppo cattiva, perfetta per il blues e il rock.

Mi resta diffiicle davvero descrivere un suono, forse non possiedo i termini corretti, in ogni caso le vibrazioni che regala ora la chitarra con questo setup non le avevo mai provate con quello che offriva in partenza la casa!

Anche per questo mi piaceva capire che tipo di pickup ho sostituito perché avrei voluto capire con cosa li stavo paragonando.

 

 

ciao

adagiomanontroppo

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho montato i P90's della Lindy su una Les Paul Deluxe ed il suono è veramente bello, ma se li confronto con i P90 originali della Goldtop'54 la differnza è discretamente poca, metre la serie Vinatge'54 che ho montato sulla Stratocaster mi ha dato un cambiamento spaventoso, lì la differenza si nota parecchio, questi PU sono veramente fantastici!

Ero appunto curioso di sapere com'era la versione dei HB anche se prima o poi me li farò comunque!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...