Jump to content
Gibson Brands Forums

2010 ES 335 satin con gradito "errore" di assemblaggio!


MikeDelo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, non mi presento nel dettaglio dato che postero' piu' tardi presentazione e strumentazione.

Sono un nuovo iscritto ma vi leggo da molto, vorrei chiedervi un gentile parere e confronto...

Arrivo al punto:

Posseggo una Gibson ES335 satin TB del 2009 alla quale ho deciso di regalare una sorellina, stesso identico modello ma satin red dove ho fatto sostituire i PU con 2 dirty fingers per avere 2 chitarre con lo stesso feeling e appeal (per me ovviamente, amo le 335!!) ma con 2 sonorità diverse...

Come è noto la 335 satin è la sorellina minore della normale 335 e per questo ha alcune finezze in meno come le venature della cassa normali (ma hanno delle fiammature piu' larghe che a me piacciono tantissimo!!) la finitura satin appunto e binding solo sul corpo, non sul manico...cosa che ho verificato su tutte quelle viste di persona e dalle foto/discussioni in rete...

Il "fattaccio" è che ieri vado a ritirare la mia bella, apro la custodia e cosa scopro? che la mia 335 satin al contrario di tutte le altre ha binding sul manico!!!!

Ora mi e vi chiedo, quale potrebbe essere il motivo? significa qualcosa? forse è una semplice modifica del modello per il 2011? (ma in rete non ho visto nessuna 335 satin con binding e non ne parla nessuno)? una fortunata svista? la mia sarà una chitarra unica? avete esperienze in questo campo?

La cosa che mi lascia felicemente perplesso è che il binding sul manico è un opzione piuttosto costosa, non è proprio una stupidata...come è possibile?

 

Vi ringrazio in anticipo, ci leggiamo presto!

 

Mike DELO.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Buongiorno a tutti, non mi presento nel dettaglio dato che postero' piu' tardi presentazione e strumentazione.

Sono un nuovo iscritto ma vi leggo da molto, vorrei chiedervi un gentile parere e confronto...

Arrivo al punto:

Posseggo una Gibson ES335 satin TB del 2009 alla quale ho deciso di regalare una sorellina, stesso identico modello ma satin red dove ho fatto sostituire i PU con 2 dirty fingers per avere 2 chitarre con lo stesso feeling e appeal (per me ovviamente, amo le 335!!) ma con 2 sonorità diverse...

Come è noto la 335 satin è la sorellina minore della normale 335 e per questo ha alcune finezze in meno come le venature della cassa normali (ma hanno delle fiammature piu' larghe che a me piacciono tantissimo!!) la finitura satin appunto e binding solo sul corpo, non sul manico...cosa che ho verificato su tutte quelle viste di persona e dalle foto/discussioni in rete...

Il "fattaccio" è che ieri vado a ritirare la mia bella, apro la custodia e cosa scopro? che la mia 335 satin al contrario di tutte le altre ha binding sul manico!!!!

Ora mi e vi chiedo, quale potrebbe essere il motivo? significa qualcosa? forse è una semplice modifica del modello per il 2011? (ma in rete non ho visto nessuna 335 satin con binding e non ne parla nessuno)? una fortunata svista? la mia sarà una chitarra unica? avete esperienze in questo campo?

La cosa che mi lascia felicemente perplesso è che il binding sul manico è un opzione piuttosto costosa, non è proprio una stupidata...come è possibile?

 

Vi ringrazio in anticipo, ci leggiamo presto!

 

Mike DELO.

 

Innanzitutto benvenuto ed aspettiamo presentazione e foto.

Non sono esperto e tanto meno di ES335 (sono un Lespolliano); ma avere il binding ormai lo ritengo obbligatorio.

Ho avuto una LP Studio senza binding e lo scalino che si crea tra manico e tastiera l' ho trovato fastidiosissimo.

 

Per le motivazioni sulla tua ES335 bindingata aspetta pareri dagli esperti

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mike e benvenuto.

Io non sono esperto, ma se parli di questo modello ...

 

 

Cavoli! si, è lei, non avevo trovato questa fonte!! allora pare che abbiano aggiunto questa opzione del binding dal nuovo anno! quando ho preso la mia nera l'anno scorso, di binding al manico non c'era l'ombra, mi ricordo benissimo anche perchè all'epoca avevo scaricato migliaia di immagini per sbavarci sopra e riguardandole ho visto che erano tutte senza...a sto punto peccato per la nera, per qualche mese avrebbe avuto il binding, effettivamente l'effetto scalino si sente un po'...

Grazie mille per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ehi benvenuto anche da parte mia e complimenti per l'acquisto! Anch'io non sapevo di questa novità del binding sulla satin, gran bella cosa però, la tastiera con la cornice in effetti fa tutta un'altra figura. Dal punto di vista della suonabilità io però non ho mai trovato grandi differenze...

Mi incuriosisce invece la scelta dei dirty finger, che se non vado errato erano stati montati anni addietro su una serie particolare di questo modello. Immagino diventi parecchio cattiva...

Ah, dimenticavo, il cherry sulla 335 è il mio colore preferito, con quelle venature che si intravedono è proprio uno spettacolo!

Link to comment
Share on other sites

Non sono esperto e tanto meno di ES335 (sono un Lespolliano); ma avere il binding ormai lo ritengo obbligatorio.

Ho avuto una LP Studio senza binding e lo scalino che si crea tra manico e tastiera l' ho trovato fastidiosissimo.

 

 

Penso che io lo scalino fastidiosissimo l'ho/l'avevo tra binding e tasti mentre senza mai avuto problemi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Penso che io lo scalino fastidiosissimo l'ho/l'avevo tra binding e tasti mentre senza mai avuto problemi :rolleyes:

 

Sulle attuali il binding e' perfetto, senza scalini.

Al di la del fastidio che mi creava sulla Studio, trovo molto comoda la presenza dei dots sul binding; ok che si suona senza guardare il manico, ma ognitanto una controllatina la do e con i miei occhi…

 

Esteticamente poi non c'e' storia, binding for ever

Link to comment
Share on other sites

…io invece “suono” solo guardando il manico…

Comunque non riesco a capire cos’è stò scalino di cui parlate… ho /ho avuto diverse chitarre tutte senza binding (Fender, Yamaha,…) e sinceramente non ho mai notato scalini.

Link to comment
Share on other sites

…io invece “suono” solo guardando il manico…

Comunque non riesco a capire cos’è stò scalino di cui parlate… ho /ho avuto diverse chitarre tutte senza binding (Fender, Yamaha,…) e sinceramente non ho mai notato scalini.

Sulla LP Studio '60 Tribute che ho avuto non c'era il binding sul manico e rimaneva lo spazio (scalino, dentino, chiamatelo come volete) per metterlo nei modelli ove previsto.

In poche parolee lo scalino sarebbe la sede dove si applica il binding.

Si tratta di un dentino/scalino/ecc di circa 0,5 mm tra la tastiera ed il manico.

Spero di essermi spiegato

Link to comment
Share on other sites

Nella mia STD invece, col binding, c'era un scalino tra binding e tasti, e ci si incastrava la corda. Sul Binding della Jackson kein probleme, sui manici senza binding altrettanto. Binding bello finche vuoi ma scomodo, se messo male.

Link to comment
Share on other sites

0,5 mm è parecchio eh...direi un fossato per un binding su una chitarra da migliaia di euri, ocio eh...

 

Per rendere l' idea… non l'ho misurato… per far capire che con il polpastrello lo si sente, con lunghia ti ci incagli contro.

Ovvia, non facciamo la punta alla matita [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me se parliamo di binding dovremmo parlare di estetica e personalmente le chitarre le preferisco con il binding, e l'overbinding fret mi fa andare in brodo di giuggiole.

 

Detto questo, del che ragionevolmente non frega nulla a nessuno, vorrei aggiungere che IMHO se una chitarra è fatta e sistemata come si deve - binding o non binding - scalini, spuntoni, tasti che beccano et similia non sono ammissibili (spesso sono cose facilmente ovviabili), punto e basta.

 

Ho qui chitarre dai cento euro in su, ma scorrendole con la mano non ce ne è una che punge o con lo scalino. Magari sono solo stato solo fortunato, eh.

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me se parliamo di binding dovremmo parlare di estetica e personalmente le chitarre le preferisco con il binding, e l'overbinding fret mi fa andare in brodo di giuggiole.

 

Detto questo, del che ragionevolmente non frega nulla a nessuno, vorrei aggiungere che IMHO se una chitarra è fatta e sistemata come si deve - binding o non binding - scalini, spuntoni, tasti che beccano et similia non sono ammissibili (spesso sono cose facilmente ovviabili), punto e basta.

 

Ho qui chitarre dai cento euro in su, ma scorrendole con la mano non ce ne è una che punge o con lo scalino. Magari sono solo stato solo fortunato, eh.

Allora Gibson fa due tipi di manici, uno per metterci il binding ed uno per non metterci il binding… non credo proprio; Gibson fa UN solo tipo di manico con la SEDE per il binding, sede che quando il binding NON c'e' crea lo scalino.

 

Il confronto (e ragionamento) va fatto su due manici identici della Gibson, nel mio caso era lo Slim '60 della Studio

Link to comment
Share on other sites

Allora Gibson fa due tipi di manici, uno per metterci il binding ed uno per non metterci il binding… non credo proprio; Gibson fa UN solo tipo di manico con la SEDE per il binding, sede che quando il binding NON c'e' crea lo scalino.

 

Il confronto (e ragionamento) va fatto su due manici identici della Gibson, nel mio caso era lo Slim '60 della Studio

Assolutamente no Giulio, sono proprio due manici (o meglio due tastiere) diverse. Se togliessi il binding ad una chitarra che ne è provvista la tastiera rimarrebbe più stretta di quasi mezzo centimetro e capisci bene che non è plausibile...

A conferma di quanto detto ecco la tastiera della mia Les Paul Studio, niente binding e niente scalini...

 

IMG131.jpg

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no Giulio, sono proprio due manici (o meglio due tastiere) diverse. Se togliessi il binding ad una chitarra che ne è provvista la tastiera rimarrebbe più stretta di quasi mezzo centimetro e capisci bene che non è plausibile...

A conferma di quanto detto ecco la tastiera della mia Les Paul Studio, niente binding e niente scalini...

 

IMG131.jpg

Quando hai tempo la puoi fotografare di lato in diagonale ?

Link to comment
Share on other sites

Quando hai tempo la puoi fotografare di lato in diagonale ?

Aspetta che sono un cane a fare le foto, peggio che a suonare! [biggrin]

Adesso mangio, dopo ci provo, comunque fidati nessuno scalino, finisce la tastiera e inizia il manico...

Link to comment
Share on other sites

Si, ma infatti anche per me in tanti anni e tante motoseghe avute e viste non ho mai incontrato un manico con quel problema. Al contrario ho il ricordo, ma non so di che roba che era, del fret che finiva sul binding ma senza l'overfretting

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso se la tastiera è realizzata bene, overfretting o no, è esattamente la stessa cosa, almeno tralasciando l'aspetto estetico, che dal punto di vista pratico è irrilevante. Moltissimi chitarristi professionali quando sono costretti a refrettare una vecchia LP spesso e volentieri non fanno rifare il fret-binding.

Comunque a parte ciò, trovo che spesso si tende a generalizzare un difetto relativo al singolo esemplare a quello che è invece la generalità, ingenerando pregiudizi fuorvianti

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio parere, se parliamo di strumenti a posto, l'unica differenza tattile percepibile è quella tra una tastiera con overbinding fret ed una senza overbinding. Nel secondo caso la mano può effettivamente avvertire il differente materiale (metallo) in corrispondenza dell'estremità delle barrette.

Ma la quasi totalità delle chitarre, da che mondo è mondo è sempre stata così, e personalmente questa inezia non mi procura alcun fastidio.

 

Poi certamente, possono intervenire considerazioni estetiche a favore del binding (in Gibson lo trovo quasi obbligatorio ); però, attenzione, anche in senso inverso.

Le strato col binding, tipo le ultime Eric Johnson con tastiera in palissandro, penso siano inguardabili [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...