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@ Arch & Matteo,

ogni consiglio e file di esempio e' sempre gradito.

 

Non ho ben capito il discorso della coperta, intendete dire che si deve coprire il "gruppo" ampli/casse/mic con una coperta imbottita ?

Se la risposta e' si, secondo voi ne potrebbero risentire negativamente valvole e trasformatore per mancanza d' aria di raffreddamento ?

 

Oggi dovrebbe arrivarmi l' SM57 e domani comincio gli esperimenti.

L' inclinazione del mic e' intesa verso l' alto od il basso considerando che e' appoggiato sulla sua staffa sul pavimento ?

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@ Arch & Matteo,

ogni consiglio e file di esempio e' sempre gradito.

 

Non ho ben capito il discorso della coperta, intendete dire che si deve coprire il "gruppo" ampli/casse/mic con una coperta imbottita ?

Se la risposta e' si, secondo voi ne potrebbero risentire negativamente valvole e trasformatore per mancanza d' aria di raffreddamento ?

 

Oggi dovrebbe arrivarmi l' SM57 e domani comincio gli esperimenti.

L' inclinazione del mic e' intesa verso l' alto od il basso considerando che e' appoggiato sulla sua staffa sul pavimento ?

 

Per la coperta, proprio così, arch mi ha consigliato di coprire il gruppo cassa-asta-microfono con una coperta imbottita (ho usato il piumone invernale, ma fra un po' ne avrò bisogno [biggrin] ). Tieni conto che però io ho testa+ cassa, e la testa è preferibile non lasciarla sotto la coperta, per ovvi motivi.. dato che te hai un combo, se non sbaglio, la faccenda è un po' più complicata.. coprirla solo davanti non so quanto possa essere utile, perché immagino tu abbia anche bisogno di toccare i controlli sul pannello dell'ampli..

 

ad ogni modo ho registrato dei sample, con e senza coperta, anche se sono fatti da cani in tutti i sensi, la differenza si sente. Se vuoi sottoporti a questa tortura, ecco il link [biggrin] :

 

http://www.mediafire.com/?nbn9okrblf35368

 

 

per quanto riguarda l'inclinazione del microfono, ho trovato questa pagina:

 

http://www.6corde.it/viewtopic.php?f=38&t=13219

 

penso che come intenda Arch sia rappresentato sull'ultima figura :-k

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Allora, ho provato a seguire un po' le tue indicazioni (o almeno credo!).

 

Innanzitutto per capirci un po', dai un'occhiata al MIXER.

 

(le immagini da qui in avanti sono ritagli di questa sopra, quindi fai riferimento ai segni in rosso!)

 

1) Come puoi vedere da quest'immagine, ho impostato la manopolina del gain del microfono al massimo.

 

2) In quest'altra immagine invece ho impostato al massimo il livello del canale.

 

3) In quest'ultima immagine, e credo che sia in questa fase che tu interverresti, ho impostato il MAIN attorno al -5.

 

 

Questa immagine invece mostra il livello del segnale in ingresso nelle preferenze di sistema, che io imposto solitamente a metà.

 

Quest'ultima immagine (lo prometto, è l'ultima!) riporta l'inspector di Logic. In basso vedi riportati lo stereo output e audio 6, che è la traccia in cui stavo registrando. Se non ho capito male, le 2 "rotelle" sono il balance tra left e right, mentre i due rettangolini in fianco a ciascuna indicano i "picchi" in tempo reale.

Pertanto, per "controllare il segnale" come dici te, e tenerlo sui -5 / -6 db cosa devo fare? Toccare la barra azzurra?

 

 

Ho provato a registrare, con l'ampli a 15W e il master a ore 14 (quindi bello alto). registrando, il suono che dall'ampli esce pulito, nel computer entra pesantemente fuzzoso.

Ho provato a mettermi in cuffia sul mixer, e sentendolo già distorto lì, mi è venuto da pensare che dovrei intervenire sul mixer per risolvere questo problema.

 

Registrando in questo modo, si accende sempre la spia del PEAK come si vede al punto 2. Le luci vicino al MAIN invece arrivano a colorarsi anche di arancione e rosso (quindi vicino e sopra il +6), come vedi nell'immagine al punto 3.

 

Qualche dritta?

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L' immagine del livello d' ingresso e' relativa al microfono integrato nel Mac !!!

Non quello esterno.

 

No, perché se non c'è alcun jack collegato segna il livello del microfono integrato, ma quando gli collego il jack sul line in, automaticamente assegna quella barra di livello al segnale proveniente dal mixer! (il nome stesso, da "microfono interno", diventa "ingresso").

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No, perché se non c'è alcun jack collegato segna il livello del microfono integrato, ma quando gli collego il jack sul line in, automaticamente assegna quella barra di livello al segnale proveniente dal mixer! (il nome stesso, da "microfono interno", diventa "ingresso").

Ah, ok… sono ancora scioccato dalle mie peripezie con quell' ingresso ](*,)

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Ciao Mat,

 

sono impossibilitato dal firewall dove mi trovo a vedere le immagini,

in ogni caso mi pare di capire che entri nel mixer in maniera troppo alta e clippi.

 

Devi regolare il Gain dell'ingresso del Microfono in modo che suonando al massimo del

volume sull'amplificatore non si accenda la spia del clip (sperando che tu la abbia).

Ovvero devi mettere il livello appena prima che ciò accada.

 

In questo modo dovresti in cuffia avere un suono simile, auspicabilmente, a quello che senti con le tue

orecchie dall'ampli.

 

Riparti da qui, poi aggiusta il resto...

 

Gianluca

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Matteo mai saturare gli ingressi in registrazione.

Quello che Arch intendeva dire ( spero ) è che si deve raggiungere la possibilità massima di livello tenendo quindi altissimi dinamica e rapporto segnale rumore, ma senza andare in clipping fisso. Tieni conto che quello che si faceva e si fa tutt'ora con i registratori analogici, ovvero tenere i livelli alti con frequenti sconfinate sul rosso, in ambiente digitale non viene altrettanto bene digerito.

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Quello che Arch intendeva dire...

Il livello massimo di cui parlavo era riferito alla sezione A/D della scheda (convertitore di ingresso), che se attenuato comporta un abbassamento della risoluzione (bit) del campionamento digitale. Ma avrei fatto meglio a tacere... ](*,)[biggrin]

 

Ad ogni modo, rispondo a Matteo ;) :

 

Imposta tutti i controlli del canale 1 completamente flat (tutto centrato, eccetto aux al minimo), disattiva pure il filtro taglia basso e phantom power su off.

 

Azzera aux e Level per tutti gli altri canali.

 

Inizialmente poni a 0db il master di uscita.

 

Ora fai quello che ti hanno detto Gmol e Prince: suona più forte possibile e regola il gain in modo che non si illumini mai la spia del clip di canale Peak ( a volte si consente qualche lampeggio sui picchi, ma nel caso in questione meglio di no ). Per regolare, prima alzi il gain mandando in clip il canale, poi abbassi poco alla volta, fino a fermarti immediatamente a ridosso della posizione in cui smette di lampeggiare.

 

Bene, poi per regolare il livello di ingresso gradito al convertitore potrai abbassare (evitando accuratamente di alzare) il "level" del canale ed eventualmente giocare proprio un minimo col master, dato che, vista la dubbia qualità del preamplificatore microfonico presente nel mixer, meno questo "lavora", amplificando il segnale, meglio sarà.

 

Per quel che riguarda l'ingresso al convertitore del computer Apple (volume di ingresso del sistema), posso solo darti delle indicazioni generali, perchè come ti ho detto non ho mai registrato con schede integrate. E non so a cosa si riferisce la scala graduata di ingresso, che non presenta nemmeno un'unità di misura, non so nemmeno se c'è a monte del convertitore A/D un qualche preamplificatore.

 

Ti avevo detto che: Il livello di ingresso alla scheda o convertitore, deve essere massimo; altrimenti non sfrutti tutti i bit di risoluzione, ed il segnale si deteriora. (questo, e non il gain del mixer eh...)

Cioè deve essere sullo zero db (ma tu nemmeno ce l'hai la scala in dB), senza alcuna attenuazione, altrimenti la registrazione si perde i bit per strada..

 

Se fosse una scheda audio dedicata, ti direi ti tenere senza dubbio quel controllo (quello in ingresso eh...) al massimo; magari chiedi a Matbard o a Suga, insomma a chi conosce la sezione audio integrata degli Apple

 

Poi una volta entrato nel computer, è sul mixer del Software di registrazione (Logic Ispector) che dovrai verificare che il segnale sia intorno ai -5 -6 db

NON spostare nulla dallo 0 db, non devi toccare le barre azzurre del software, ma solo osservare il meter di ingresso del canale interessato.

Il livello lo regoli dal livello di canale del mixer (quello HW, il Phonic)

 

Spero che tu riesca così a migliorare le tue registrazioni, però forse una anche pur minima infarinatura teorica sulle varie fasi sarebbe necessaria e ti permetterebbe di muoverti meglio. [smile]

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Ora mi è decisamente più chiara la cosa! Effettivamente ti ho frainteso su un bel po' di cose [blush] ...

per quanto riguarda l'infarinatura teorica, ci devo sicuramente lavorare, perché come dici giustamente è limitante procedere in queste cose sotto la guida di qualcuno, capendo poco o niente di quello che si fa.. E' un po' come la differenza tra imparare a memoria e studiare.. Studiare in questo caso permette di acquisire padronanza e flessibilità :)

 

@matbard : grazie!

Ho scoperto l'utility quasi casualmente, ci ho avuto a che fare lavorando con soundflower, per mandare l'audio di logic a imovie

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Aggiornamento della situazione:

 

Facendo tesoro delle vostre dritte, stamattina mi sono messo d'impegno e ho provato per l'ennesima volta a registrare.

 

Il pulito non mi soddisfa molto, effettivamente data la natura dell'ampli non posso pretendere troppo, poiché anche col gain basso, il finale fa crunchare parecchio il suono. Passiensa [rolleyes]

 

Il distorto mi soddisfa invece, abbastanza corposo e d'altronde più o meno era come volevo che venisse.

 

A breve magari posto un breve "video-demo" per farvi sentire i risultati.

 

 

Grazie ancora ad Archverb e agli altri per l'enorme pazienza che avete portato con me, davvero...

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Il pulito non mi soddisfa molto, effettivamente data la natura dell'ampli non posso pretendere troppo, poiché anche col gain basso, il finale fa crunchare parecchio il suono. Passiensa [rolleyes]

 

Però, secondo me, dovresti dividere il discorso:


  •  
  • una cosa è se ti soddisfa o meno il suono che esce dalla cassa,
  • un'altra è se la registrazione ripropone in maniera accettabile e sufficientemente fedele ciò che tu senti stando davanti alla cassa.

Sono due aspetti diversi, che vanno affrontati e risolti in modo diverso [smile]

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Però, secondo me, dovresti dividere il discorso:


  •  
  • una cosa è se ti soddisfa o meno il suono che esce dalla cassa,
  • un'altra è se la registrazione ripropone in maniera accettabile e sufficientemente fedele ciò che tu senti stando davanti alla cassa.

Sono due aspetti diversi, che vanno affrontati e risolti in modo diverso [smile]

 

beh diciamo che è il suono "dal vivo" che ad alti volumi non esce molto pulito, e di conseguenza il microfono riprende la situazione com'è in realtà..

Per cui al limite proverò a registrare tenendomi un po' più basso, cercando di ottenere dal vivo un pulito il più accettabile possibile, e regolare i settaggi di conseguenza.

 

Anche perché sulla registrazione del distorto mi ci "ritrovo" abbastanza, per cui diciamo che se dovessi lavorare ulteriormente, dovrei farlo sul suono "reale" più che sulla registrazione.

L'ideale sarebbe provare a registrare un altro ampli nelle stesse modalità, e vedere com'è la situazione..

ma momentaneamente non me lo posso permettere... a meno che, col marshallino a batterie.. [laugh]

[biggrin]

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beh diciamo che è il suono "dal vivo" che ad alti volumi non esce molto pulito, e di conseguenza il microfono riprende la situazione com'è in realtà..

Forse hai già provato, ma in queste situazioni a volte può aiutare (quanto dipende dal tipo di pre dell'ampli) anche solo una piccolissima riduzione di volume tramite il pot della chitarra.

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Forse hai già provato, ma in queste situazioni a volte può aiutare (quanto dipende dal tipo di pre dell'ampli) anche solo una piccolissima riduzione di volume tramite il pot della chitarra.

 

in effetti hai ragione!

come al solito ho sempre le risposte sotto il naso ](*,)

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in effetti hai ragione!

come al solito ho sempre le risposte sotto il naso ](*,)

Guarda che mi ti immagino e ti capisco:

schermo, tastiera , jack, cavi, testata, cassa, microfono, asta, mixer, spie, livelli, cuffia in testa, e se poi ci mettiamo pure la coperta... [scared]

a quel punto uno non sa più nemmeno quante corde ha la sua chitarra [biggrin]

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Guarda che mi ti immagino e ti capisco:

schermo, tastiera , jack, cavi, testata, cassa, microfono, asta, mixer, spie, livelli, cuffia in testa, e se poi ci mettiamo pure la coperta... [scared]

a quel punto uno non sa più nemmeno quante corde ha la sua chitarra [biggrin]

 

[blush]

grazie per la tua solidarietà [rolleyes]

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Ok, ho voluto la bicicletta ed ora pedalo ](*,)

 

1) oroblema: ora (per fortuna) anche mio figlio strimpella ed il piccolo VOX Mini3 ha i suoi limiti (notevoli); quindi o compro un ampli per lui o usiamo insieme il Mesa. In un altro 3D ho gia' ricevuto preziosi consigli su come usare un ampli con due chitarre;

2) mi e' arrivato l' SM57 ed ora si comincia a giocare anche con lui e registrare qualcosa (cosi' poi mi metto a vendere musica e divento miliardario [biggrin] )

 

Per riunire i due punti di cui sopra pensavo di usare un mixerino tipo QUESTO.

 

Entro nel mixer con le due chitarre (line 1 e line 2) e dalui esco entrando nell' ampli, ma dove ?

 

Microfono il cono dell' ampli e lo faccio entrare nella sk audio che a sua volta va nel Mac che pensa a registrare.

 

Dove sbaglio ?

 

Consigli ?

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Le chitarre escono con un livello che non è quello di linea, e l'uscita del Mixer(che invece è di linea...) nell'ingresso dell'ampli non si accoppia perfettamente(anche se in quet'ultimo caso la situazione è molto meno grave).

 

Secondo me stai facendo degli accrocchi abbastanza complicati per risolvere una situazione semplicissima. Alla fine vai a spendere un pacco di soldi per qualcosa che comunque è arrangiato.

 

I miei due cents:

 

1) Compri un piccolo ampli valido per il tuo rampollo, e vi divertite in furiose jams...

 

2) Ti compri una scheda audio multicanale con almeno due ingressi tipo instruments(ad alta impedenza) e vai di emulazione coi plugins, ascoltando il tutto da un paio di nearfield non necessariamente ipercostosi ma "validi"(tipo Yamaha HS-50M).

 

3) Come sopra, ma se non vuoi cambiare la scheda ti prendi una DI Box per la seconda chitarra da attaccare all'ingresso del microfono.

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Le chitarre escono con un livello che non è quello di linea, e l'uscita del Mixer(che invece è di linea...) nell'ingresso dell'ampli non si accoppia perfettamente(anche se in quet'ultimo caso la situazione è molto meno grave).

 

Secondo me stai facendo degli accrocchi abbastanza complicati per risolvere una situazione semplicissima. Alla fine vai a spendere un pacco di soldi per qualcosa che comunque è arrangiato.

1) 2) 3)

Quotone!

 


  •  
  • Per fare musica, nella situazione che hai descritto qui e altrove, seguirei il punto 2 di Mat
  • Per imparare a registrare, una chitarra in un solo ampli, in modo da tirar fuori qualche registrazione accettabile, comincerei a far pratica con l'Sm57
  • Per registrare due chitarre in un solo ampli , che è pur sempre un accrocco di emergenza e provvisorio, tanto per divertirsi, farei come sopra con in più un semplicissimo cavo ad Y.
    Oppure, volendo strafare [biggrin], assemblerei uno scatolotto come consigliato nell'altro thread da Prince; e ancora, non essendo pratico col saldatore, acquisterei quello indicato da Gmol, che può tornare utile in tante altre situazioni.

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I consigli si chiedono per valutarli ed essere seguiti… LI SEGUIRO'.

Ora tiro un bel respiro e cerco un piccolo ampli valvolare usato per il "pupo" e comincio a smanettare "con tanta calma" con l' SM57.

 

Pero' poi, un giorno, mi spiegate come andrebbe collegato un mixer con 2 chitarre, 1 microfono, 1 sk audio tipo M-Audio Solo ed un Mac ?

Thank

 

P.S.: intanto mi faccio l' accrocchio di Prince

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