Jump to content
Gibson Brands Forums

Registrazioni casalinghe, help...


juleslpc

Recommended Posts

Ieri mi e' arrivata la M-Audio Firewire Solo ed ora prima di fare dei casini elettrici avrei qualche domanda da farvi.

 

Attrezzatura e sw:

MacBookPro 2.53 con 4Gb di ram

Garageband

 

Che differenza c'e' tra ingresso/uscita BILANCIATO e SBILANCIATO ?

 

Se non ho capito male leggendo il manuale, per ascoltarmi devo collegare la cuffia alla scheda con tutti i problemi di qualita'/fedelta' del suono che ne conseguono. allora chiedo se e' possibile e non faccio saltare in aria tutto ,collegare la chitarra all' ampli-->collegare la scheda audio al send dell' ampli--> collegare alla scheda il Ma,; in modo sa potermi ascoltare dall' altoparlante dell' ampli e registrare comunque sul Mac.

 

Per ora mi fermo qui.

 

Thank

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Penso proprio di si, perchè il pre è attaccato al finale, in condizioni 'normali'. Un jack inserito o nel send o nel return 'stacca' le due sezioni, che cominciano quindi a lavorare separatamente. In pratica se esci dal send utilizzi il pre e basta, finale staccato. Se usi solo il return utilizzi solo la sezione finale dell'ampli che quindi può essere pilotato da un secondo amplificatore ( es. il Cubetto o il send di un altro ampli ) usato così come control-preamp. Il collegamento fra pre e finale del tuo ampli lo ripristini 'chiudendo' il loop fra send e return, appunto.

Link to comment
Share on other sites

Penso proprio di si, perchè il pre è attaccato al finale, in condizioni 'normali'. Un jack inserito o nel send o nel return 'stacca' le due sezioni, che cominciano quindi a lavorare separatamente. In pratica se esci dal send utilizzi il pre e basta, finale staccato. Se usi solo il return utilizzi solo la sezione finale dell'ampli che quindi può essere pilotato da un secondo amplificatore ( es. il Cubetto o il send di un altro ampli ) usato così come control-preamp. Il collegamento fra pre e finale del tuo ampli lo ripristini 'chiudendo' il loop fra send e return, appunto.

Quindi cosi' facendo non rovino ne scheda ne ampli, giusto ?

Non ci sono problemi di tensioni impedenza frizzi e lazzi vari, di elettronica ne so pari a -0

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che alle uscite della M-Audio ci devi attaccare un paio di monitor nearfield amplificati, possibilmente con una coppia di jacks stereo o cavi XLR(bilanciati quindi), se vuoi registrare senza troppi paté di fegato d'oc... ehm, animo ti conviene scaricarti Amplitube 3 Free, collegare la chitarra con il jack all'ingresso "instrument"(ossia ad alta impedenza) sul frontale della scheda ed alla via così...

Se invece vuoi sfruttare l'ampli hai diverse strade:

 

1) usi il preamp dell'ampli: attacchi la chitarra all'ampli, esci dal send, entri in uno dei due ingressi di linea posteriori della scheda e ti risenti dai monitor principali.

 

2) ti attacchi normalmente all'ampli, piazzi un bel microfono davanti al cono e lo metti dentro l'ingresso apposito della scheda.

 

3) combini le varie tecniche di cui sopra: ad esempio puoi usare uno splitter in ingresso all'ampli ed uno dopo il send dello stesso: dal primo prelevi sia il segnale da mandare all'ingresso del pre sia quello che va direttamente alla scheda e dal secondo quello che rientra nel return e l'altro post-pre che va di nuovo dentro la scheda...

Link to comment
Share on other sites

Mat & Gian,

ho installato i driver con aggiornamento a Lion, collegato la sk al Mac, collegato la chitarra alla presa frontale (guitar) e collegata una cuffia alla presa frontale.

Ho lanciato il sw M-Audio e Garageband… tutto ok… e' andata bene, su MM e' facile prendere pacchi.

 

Problema, in cuffia, ovviamente, sento solo dall' auricolare dx (ovvio, la chitarra e' mono) e questo mi da molto fastidio, inoltre il suono che sento NON e' quello che dovrei sentire (noto problema della resa delle cuffie).

Quindi oggi pom provero' a fare i collegamenti col send/return.

 

L'idea del microfono e' senz'altro valida, ma considerando che il tutto e' nella ex sala da pranzo ora camera di mio figlio… c'e' gia' troppa roba in giro e la moglie e' una campionessa mondiale di "lancio nella patumiera" [biggrin] , ergo, rimaniamo sulle cose semplici.

 

Thank comunque

 

Tanto vi rompero' ancora le "castagne bollite"

Link to comment
Share on other sites

Giulio se permetti dico anche la mia pur non essendo assolutamente un esperto, ma avendo un mac anch'io magari ti può tornare utile.

Indipendentemente da tutti i discorsi fatti sopra, che sicuramente sono più che corretti io per registrare alla fine uso "solo" Garageband.

In pratica, senza aprire altri programmi di terze parti, ma con la scheda collegata al mac, apri Garageband vai in preferenze>Audio/Midi>ingresso audio e lì nel menù a tendina dovresti avere la scheda audio nuova e quindi la selezioni. Ora se apri un progetto Garageband e crei una traccia "chitarra elettrica" con la tua Morticia attaccata al Jack della scheda audio puoi suonare quello che vuoi utilizzando i preset di Garageband o creandone di nuovi.

Ora se in preferenze>Audio/Midi>uscita audio hai lasciato "uscita integrata" ti puoi sentire dalle casse del Mac ( [thumbdn] ) o dalle cuffie attaccate all'uscita cuffie del Mac (già meglio), se invece come uscita audio selezioni ancora la tua scheda audio ti puoi sentire dalle uscite della scheda audio e quindi o in cuffia oppure con uno dei metodi suggeriti sopra utilizzando anche il tuo amplificatore.

Ah guarda che pur essendo il segnale della tua chitarra mono, tu lo sentirai da entrambi gli auricolari delle cuffie!

 

Da ignorante ti posso dire che probabilmente il metodo sopra non è forse il più ortodosso o quello qualitativamente migliore, io però lo trovo assolutamente il più semplice per registrare qualcosina in maniera comunque decente.

 

Non so se è tutto chiaro, ma sono a disposizione per qualsiasi domanda!

Link to comment
Share on other sites

Lulli,

ti ringrazio per i tuoi chiarimenti; le operazioni con Preferenze di Sistema-->ecc.ecc. le ho gia' provate tutte e con Garageband funzia a meraviglia.

Quello che ora sto' cercando di fare e' di sentirmi dall' ampli e registrare contemporaneamente.

Oggi pom so cosa fare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lulli,

ti ringrazio per i tuoi chiarimenti; le operazioni con Preferenze di Sistema-->ecc.ecc. le ho gia' provate tutte e con Garageband funzia a meraviglia.

Quello che ora sto' cercando di fare e' di sentirmi dall' ampli e registrare contemporaneamente.

Oggi pom so cosa fare [biggrin]

Buon divertimento allora! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

FUNZIAAAAAA !!!

Non interessera' a nessuno, ma intanto sara' un romemoria per me [biggrin]

M-Audio su MacBookPro via FW.

Programma GarageBand (lulli, ovviamente aveva ragione, basta lui da solo)

Send dell' ampli nell' imput2 della scheda e output2 della scheda nel return dell' ampli.

Chitarra collegata alla pedalboard equest' ultima all' ampli.

Quando si suona ci si sente dall' ampli come sempre ed intanto la scheda collegata all' ampli ed al Mac ti registra e qui… VENGONO LE DOLENTI NOTE… CHE PENA ASCOLTARE LA REGISTRAZIONE !!!

Ok, sono uno strimpellatore e "slow guitarist"ma… che schifo !!!

Ok, devo solo studiare, studiare estudiare ancora di piu' [biggrin]

 

Registrarsi ed ascoltarsi lo trovo un sistema MOOOOOOLTO didattico; poi per un ipercritico come me (verso me stesso ovvio).

Link to comment
Share on other sites

Visto che tutto funziona ed ho passato un po' di tempo a giocherellare con l' aggeggio, ora passiamo a perfezionare (che parolona) i risultati finali (con tanta calma, non devo produrre cd).

Primo problema

Riascoltando la registrazione sento una gran "marmellata" con un' esagerata presenza di toni alti.

L' ampli e' equalizzato come al solito e dalla sua cassa esce il suono che gradisco.

Fatta la tara della differenza di diffusori esistente tra l' ampli e le cuffie con cui ascolto il registrato, mi domando se il problema risiede solo nelle cuffie o se la M-Audio convertendo/trasferendo il segnale al Mac lo modifica.

In soldoni, e' possibile registrare solo ed esclusivamente il suono prodotto dal finale senza modifiche di terzi (M-Audio) ?

Non vorrei dover procedere alla riequalizzazione con il sw (i controlli ci sono tutti sullo schermo del Mac).

 

Secondo problema

Qui mi rivolgo a chi conosce GarageBand della Apple.

Questo sw da la possibilita' di scegliere una vasta serie di preset di amplificatori ed effetti; quale devo impostare per registrare il segnale che arriva dal mio finale SENZA interferenze di questi preset ? In alternativa, esiste un preset NEUTRO ?

 

Per ora mi fermo qui.

 

Thank

Link to comment
Share on other sites

Problema 1: è impensabile che tu possa ottenere lo stesso risultato che esce dall'ampli collegando le componenti come hai fatto, in quanto è proprio il cono del primo a colorare il tuo timbro fino a rendertelo gradevole. Quindi o microfoni l'ampli in modo da far entrare dentro la scheda(che di per se non modifica nulla, almeno non nel modo con cui tu udiresti queste differenze così evidenti...) il suono che esattamente gradisci oppure passi tutto direttamente dalle emulazioni di Garageband togliendo l'ampli esterno e monitori attraverso la cuffia.

 

Problema 2: non ti serve nessun preset: registri direttamente ciò che proviene dalla scheda senza aprire alcun plugin, sulla traccia audio "neutra".

 

Per farti capire meglio quello che ho scritto pensa che mentre il tuo segnale "live" è composto da chitarra->pre->Garageband->finale->cono, quello in registrazione è chitarra->pre->Garageband...

Link to comment
Share on other sites

Visto che tutto funziona ed ho passato un po' di tempo a giocherellare con l' aggeggio, ora passiamo a perfezionare (che parolona) i risultati finali (con tanta calma, non devo produrre cd).

Primo problema

Riascoltando la registrazione sento una gran "marmellata" con un' esagerata presenza di toni alti.

L' ampli e' equalizzato come al solito e dalla sua cassa esce il suono che gradisco.

Fatta la tara della differenza di diffusori esistente tra l' ampli e le cuffie con cui ascolto il registrato, mi domando se il problema risiede solo nelle cuffie o se la M-Audio convertendo/trasferendo il segnale al Mac lo modifica.

In soldoni, e' possibile registrare solo ed esclusivamente il suono prodotto dal finale senza modifiche di terzi (M-Audio) ?

Non vorrei dover procedere alla riequalizzazione con il sw (i controlli ci sono tutti sullo schermo del Mac).

 

Secondo problema

Qui mi rivolgo a chi conosce GarageBand della Apple.

Questo sw da la possibilita' di scegliere una vasta serie di preset di amplificatori ed effetti; quale devo impostare per registrare il segnale che arriva dal mio finale SENZA interferenze di questi preset ? In alternativa, esiste un preset NEUTRO ?

 

Per ora mi fermo qui.

 

Thank

 

Io ti rispondo ma, come sempre ti consiglio di aspettare i più esperti.

Per quanto riguarda il predominio di toni alti purtroppo è normale ascoltando in cuffia, in soldoni più il cono è piccino meno dispone di toni bassi. Hai provato ad ascoltare il file sulle casse dell'impianto stereo per vedere se la situazione migliora?

 

Per Garageband se intendi registrare una traccia audio così come entra nella scheda audio, senza usare effetti e ampli del software, anzichè selezionare come traccia una traccia di chitarra, utilizza una traccia "strumento reale" e lascia tutti i parametri flat senza utilizzare alcun preset. Purtroppo non sono sul Mac (in ufficio uso Ubuntu [thumbup] ) e non posso essere più chiaro di così senza il programma davanti, sta sera ti spiego meglio se vuoi.

 

Edit: ecco, mentre scrivevo è arrivato qualcuno di più esperto per fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e tre.

 

Microfonare, lo Shure SM57 direi che e' il minimo sindacale, giusto ?

Ci sono eventuali altri microfoni con staffetta di sostegno e spina Phantom da non impegnare piu' di € 100 ?

 

Microfonando evito il collegamento via send/return ma prelevo il suono dalla cassa se ho ben capito.

 

Oppure continuo con il send/return senza microfonare ma devo riequalizzare il suono con il sw; troppo complicato, mi passerebbe la voglia dopo il secondo tentativo.

Sarebbe un po' come usare Photoshop su una foto, cosa che io odio; la foto si fa in maccina e non al computer, ergo, il suono lo prelievo dalla cassa senza elaborazioni complesse di quello che mi arriva dal send.

 

Lulli, quando hai tempo mi dai un' occhiata ai parametri di GarageBand ?

 

Thank.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e tre.

 

Microfonare, lo Shure SM57 direi che e' il minimo sindacale, giusto ?

Ci sono eventuali altri microfoni con staffetta di sostegno e spina Phantom da non impegnare piu' di € 100 ?

 

Microfonando evito il collegamento via send/return ma prelevo il suono dalla cassa se ho ben capito.

 

Oppure continuo con il send/return senza microfonare ma devo riequalizzare il suono con il sw; troppo complicato, mi passerebbe la voglia dopo il secondo tentativo.

Sarebbe un po' come usare Photoshop su una foto, cosa che io odio; la foto si fa in maccina e non al computer, ergo, il suono lo prelievo dalla cassa senza elaborazioni complesse di quello che mi arriva dal send.

 

Lulli, quando hai tempo mi dai un' occhiata ai parametri di GarageBand ?

 

Thank.

 

 

ti dico la mia:

 

intanto quoto anchio Mat, cioè o usi i preset di garageband, oppure microfoni l'ampli. Punto.

 

Passiamo quindi ad escludere che vuoi usare i preset e vorresti microfonare l'ampli, per quel che ne so (ovvero, che ho provato) io, l'SM57 ti va bene per prendere il suono in sede di live, e non per registrare, almeno per me o te che siamo profani, Arch invece lo utilizza, assieme però ad un mic a condensatore (panoramico), ed è quello che ti consiglio di prendere ed utilizzare. Ne trovi anche sotto ai 100 euro, e sempre per noi profani, non sono nemmeno malvagi.

Per il mic a condensatore serve per forza il phantom power, in quanto richiede alimentazione, ma se hai la M-Audio, dietro c'è il tastino per abilitarlo (ti si accende lucetta rossa davanti, se è come la mia)

Fatto ciò, ho potuto vedere che posizionando il mic a condensatore a una 15ina di cm dal cono, ottengo un segnale decente, sul quale poi potrai eventualmente equalizzarlo (se guardi il sample del Secret 1 che ho fatto, non ho equalizzato nulla, registrato e salvato così com'era).

Link to comment
Share on other sites

ti dico la mia:

 

intanto quoto anchio Mat, cioè o usi i preset di garageband, oppure microfoni l'ampli. Punto.

 

Passiamo quindi ad escludere che vuoi usare i preset e vorresti microfonare l'ampli, per quel che ne so (ovvero, che ho provato) io, l'SM57 ti va bene per prendere il suono in sede di live, e non per registrare, almeno per me o te che siamo profani, Arch invece lo utilizza, assieme però ad un mic a condensatore (panoramico), ed è quello che ti consiglio di prendere ed utilizzare. Ne trovi anche sotto ai 100 euro, e sempre per noi profani, non sono nemmeno malvagi.

Per il mic a condensatore serve per forza il phantom power, in quanto richiede alimentazione, ma se hai la M-Audio, dietro c'è il tastino per abilitarlo (ti si accende lucetta rossa davanti, se è come la mia)

Fatto ciò, ho potuto vedere che posizionando il mic a condensatore a una 15ina di cm dal cono, ottengo un segnale decente, sul quale poi potrai eventualmente equalizzarlo (se guardi il sample del Secret 1 che ho fatto, non ho equalizzato nulla, registrato e salvato così com'era).

Si, la sk puo' alimentare il phantom ed il tasto e' sul frontale.

 

Tu che mic usi ?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il buon vecchio SM57 va benone anche per le registrazioni.

 

Il condensatore va anche meglio, ma - soprattutto quelli valvolari - sono terribilmente fragili per essere usati come microfonatura di una cassa da chitarra(che sparata a palla ha una pressione non indifferente...). Quanto al panoramico, lo sconsiglio vivamente ad un neofita dell'HD recording come Giulio, per tre buoni motivi:

 

1)Devi avere una stanza acusticamente trattata per prendere decentemente il segnale d'ambiente.

 

2)Devi sapere come gestire la fase avendo due microfoni.

 

3)Devi avere almeno due ingressi MIC, cosa che la scheda di Giulio non ha [tongue] .

 

Per quanto mi riguarda, con l'SM57 vai sul sicuro e lo riutilizzi agevolmente in altri contesti.

 

Io comunque per non rompermi le scatole ho seguito l'approccio diametralmente opposto: niente ampli quando registro ma solo emulatori e hardware di ottima qualità(ma sono scelte...).

 

Però se mi permettete insieme al microfono mi accaparrerei un paio di nearfield economici(magari degli standard de facto come le Yamaha HS50M) perché è abbastanza inutile avere ottima chitarra, ottimo ampli, buona scheda e ... zero monitor! [crying]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il buon vecchio SM57 va benone anche per le registrazioni.

 

Il condensatore va anche meglio, ma - soprattutto quelli valvolari - sono terribilmente fragili per essere usati come microfonatura di una cassa da chitarra(che sparata a palla ha una pressione non indifferente...). Quanto al panoramico, lo sconsiglio vivamente ad un neofita dell'HD recording come Giulio, per tre buoni motivi:

 

1)Devi avere una stanza acusticamente trattata per prendere decentemente il segnale d'ambiente.

 

2)Devi sapere come gestire la fase avendo due microfoni.

 

3)Devi avere almeno due ingressi MIC, cosa che la scheda di Giulio non ha [tongue] .

 

Per quanto mi riguarda, con l'SM57 vai sul sicuro e lo riutilizzi agevolmente in altri contesti.

 

Io comunque per non rompermi le scatole ho seguito l'approccio diametralmente opposto: niente ampli quando registro ma solo emulatori e hardware di ottima qualità(ma sono scelte...).

 

Però se mi permettete insieme al microfono mi accaparrerei un paio di nearfield economici(magari degli standard de facto come le Yamaha HS50M) perché è abbastanza inutile avere ottima chitarra, ottimo ampli, buona scheda e ... zero monitor! [crying]

 

Ahi, niet panoramico.

La stanza dove suono non e' insonorizzata e si trova al primo piano rialzato di una strada principale con traffico a manetta; mi sa che registrerei i motori degli autobus e non le mie strimpellate

.Due mic = doppia spesa, nobbbbuono; voglio solo registrarmi ed ascoltarmi per giudicarmi e riuscire a migliorarmi.

Di ingresso mic ne ho uno solo.

 

Quindi ritorno all' SM57.

 

Per i monitor, aime', non ho lo spazio per metterli, considerando che l' unico angolo libero rimasto sara' molto probabilmente occupato da un combo per mio figlio.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, però se il tuo fine è puramente didattico io lascerei perdere almeno per ora le varie complicazioni che comporta microfonare l'ampli. Strada assolutamente necessaria se quello che cerchi invece è la qualità e la fedeltà audio fine a se stessa.

Usando solo scheda audio e Garageband (con le sue simulazioni di ampli, casse ed effetti) si ottengono risultati che secondo me 15 anni fa avremmo preso per oro, almeno io che ricordo improbabili registrazioni ambientali con "mangiacassette" scrausi in garage!

La cosa che manca un po' è la dinamica nel senso che il software tende a restituire la nota plettrata "più o meno" sempre alla stessa intensità, io però ho parzialmente risolto riducendo il livello di ingresso che altrimenti, soprattutto con gli humbucker tendeva ad appiattire troppo il suono restituendo una specie di effetto on/off...

Ulteriore vantaggio non trascurabile (almeno per me) è potere suonare (ed imparare) a qualunque ora usando le cuffie.

 

Prendi un preset di garageband che si avvicina al suono che ti piace e poi lavoraci un po' su regolando tu i vari parametri dell'amplificatore virtuale, secondo me si ottengono ottimi risultati, certo ci vuole un po' di pazienza..

Link to comment
Share on other sites

Giulio, però se il tuo fine è puramente didattico io lascerei perdere almeno per ora le varie complicazioni che comporta microfonare l'ampli. Strada assolutamente necessaria se quello che cerchi invece è la qualità e la fedeltà audio fine a se stessa.

Usando solo scheda audio e Garageband (con le sue simulazioni di ampli, casse ed effetti) si ottengono risultati che secondo me 15 anni fa avremmo preso per oro, almeno io che ricordo improbabili registrazioni ambientali con "mangiacassette" scrausi in garage!

La cosa che manca un po' è la dinamica nel senso che il software tende a restituire la nota plettrata "più o meno" sempre alla stessa intensità, io però ho parzialmente risolto riducendo il livello di ingresso che altrimenti, soprattutto con gli humbucker tendeva ad appiattire troppo il suono restituendo una specie di effetto on/off...

Ulteriore vantaggio non trascurabile (almeno per me) è potere suonare (ed imparare) a qualunque ora usando le cuffie.

 

Prendi un preset di garageband che si avvicina al suono che ti piace e poi lavoraci un po' su regolando tu i vari parametri dell'amplificatore virtuale, secondo me si ottengono ottimi risultati, certo ci vuole un po' di pazienza..

Hai fatto bingo, e' il problema successivo a quello dell' enfasi degli acuti.

Non ho provato a "giocare" con il level d' imput; stasera provo.

 

In effetti prima di imbarcarmi in microfonazioni varie e' meglio che mi impegno un po' di piu' a sfruttare il sw.

Sono un po' pigro con i sw, aime'.

Link to comment
Share on other sites

Sul microfono, il mio pensiero è che puoi usare anche roba non costosissima, che possa andare molto vicino al cono, direzionale.

E tieni anche in mente che puoi andare in registrazione sia col microfono al cono che, contemporaneamente, con l'uscita dell'ampli, e magari di un secondo ampli differente . Ti consiglierei di provare.

Link to comment
Share on other sites

non posso fare a meno, ogni volta che sento di questi poveri cristi che diventano matti per microfonarsi e amplificarsi e registrarsi e a tirarsi mostri, in mezzo a un condominio o moglie e figli dichiaratamente ostili, per far uscire qualcosa di buono in un file, di guardare il mio TonePort con tenerezza [lol]

 

line6_toneport_gx_big.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...