Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Ora ripeto quello che ho detto sopra. Chitarre in quasi quarant'anni me ne sono passate di tutti i tipi, a certe ho dovuto metterci le mani, altre date via, altre e più di una distrutta o usata per pezzi. Ho dato via una chitarra da settecento euri un mese fa perchè non mi convinceva, e mi sono girato da Montebelluna a Bologna provando chitarre da 1300 euri in su e non mi sono portato a casa neanche un plettro. Il posto di questa, valore nominale ottanta euro, sarà appesa nel soggiorno. [biggrin]

 

Questo conferma quanto da sempre asserito e cioè che ogni pezzo fa storia a sè. Bella Tele![thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ok, lo so, io sono sempre quello, ma porcocane vi inviterei a casa a farvi sentire ... Il posto di questa, valore nominale ottanta euro, sarà appesa nel soggiorno. [biggrin]

Bella storia Pard, e siamo sempre lì ... o siamo pazzi noi, il che può anche essere ... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Fànbrodo. Quella sera suono anch'io

 

Passiensa, sarà per un'altra volta! [smile]

Felicissimo per l'episodio della telecaster [thumbup]

 

 

Domanda rivolta a tutti, "In che posizione vi mettete a suonare rispetto alla cassa da dove esce il vostro suono ?"

Io devo stare di lato, se mi metto davanti mi sfonda le orecchie.

 

Io le orecchie le ho già fuori uso, per cui non mi faccio più tanti problemi..

L'unica cosa che ultimamente faccio è quella di abbassare la sedia in modo da trovarmi faccia a facca con l'altoparlante..

della serie "a noi due" [biggrin]

 

Questo quando non sono solo in casa. Si sa che quando il gatto non c'è, i topi (ma non solo loro [biggrin]) ballano!

Link to comment
Share on other sites

Domanda rivolta a tutti, "In che posizione vi mettete a suonare rispetto alla cassa da dove esce il vostro suono ?"

Io devo stare di lato, se mi metto davanti mi sfonda le orecchie.

 

Secondo me non c'è una regola fissa.

Ad esempio se suono in casa per una questione di spazi suono con la cassa (closed back) in angolo che tira verso di me. Abito in condominio e suono a 1 di volume quindi necessito che il suono mi investa per non perdere nella timbrica.

Se poi ad esempio suono un un locale medio piccolo per non perdere il mio tone preferisco suonare con la cassa a lato palco che guarda sempre verso di me con lo scopo di non dover sentir bestemmiare il fonicoe preservare l'udito degli astanti al primo tavolo :-)

In poche parole ripeto non vi è una regola fissa: sovente capita di dover cambiare posizione finchè non si trova quella che più aggrada.

Una cosa che non faccio mai in casa ad esempio è quello che fa Matteo. Non metto mai le mie orecchie a livello coni.....

Link to comment
Share on other sites

Sai Jules che mi stai facendo venire voglia di modificare la disposizione della mia artiglieria?

Io tengo l'ampli su un bancalino in legno che mi sono autocostruito, alto..toh, 50cm, perchè ho notato che il suono esce meglio, e d è più comodo (con una 2x12" l'ampli si troverebbe troppo in basso)..

Solitamente o gironzolo per la camera come un topo, facendo lo slalom tra il letto, la pedaliera e le custodie oppure sto seduto di fronte al Mac, alla scrivania; nel primo caso il problema non si pone, nel secondo invece mi ritrovo l'ampi spostato lateralmente e frontalmente verso sx, l'ordine -contando che tutto è adiacente a un muro- è: porta | ampli | mobiletto con tv (il 98% del tempo spenta, infatti mi chiedo cosa lo tengo a fare) | scrivania e me.

Io suono sempre con i tappi, essendo un campagnolo ho la fetta dietro casa quindi mi diletto nel tenere volumi un po' sostenuti [biggrin] e vorrei evitare di diventare sordo subito. Chiaramente quando devo modificare il suono, tra eq o pedali, i tappi li tolgo, altrimenti sempre con quelli..chiaro, sento un suono diverso, nella fattispecie più compresso..ma le occasioni di tirare una testa da 60w valvolari non sono molte, tra una pugnetta e l'altra <_<

Link to comment
Share on other sites

io sto davanti, senza tappi e col master a ore 10 (e il volume del pre a ore 12), l'ampli è appoggiato sulla cassapanca della legna (infatti da quando ci ho messo sopra la 2 x 12 e sopra la testata, la legna la porto dentro ogni volta con la carriola in taverna ghgh), il tutto a sfondarmi le mie già sfondate orecchie, ma siccome sono a buon punto con il diradamento pilifero, me ne fotto e mi faccio investire dal treno di decibel che anche a potenziometri a un quarto di volume l'ampli mi regala :D

 

Detto ciò, non capisco il perchè di sta domanda Jul, mica sei su un palco o in salaprove dove ci sono altri strumenti che possono confondere il segnale, sei a casa tua a tu per tu con il tuo suono, quindi se non lo senti come vorresti è sufficiente che ti sposti o sposti l'ampli ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Altra chitarra incomprensibile (per me naturalmente) che ho incrociato, una Budokan aged da 5.8 k con due magneti scassati.. [huh] .

Giusto ora stavo raccontando sta roba al Mosquito su Skype e non ci voleva credere, fortuna ho ritrovato il tuo post!

Diciamolo con sta Budokan (che tra l'altro pare 'na bestemmia in veneto più che il nome di una chitarra) si son veramente superati quelli del custom scioppe, son stati pure lì a metter tre (non due!) pickup diversi e selezionatissimi come quelli originali dell'epoca per poi collegarne uno solo!!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ora, non so eh, ma se fossero collegabili tranquillamente (come con il Greasebucket di Fender, che si può togliere, o il selettore 5 posizioni su certe reissue, che ti danno in dotazione e tu puoi montare) tecnicamente non ha nulla di male (oltre ad essere un'altra reissue inutile), due saldaturine e via!

Link to comment
Share on other sites

Ora, non so eh, ma se fossero collegabili tranquillamente (come con il Greasebucket di Fender, che si può togliere, o il selettore 5 posizioni su certe reissue, che ti danno in dotazione e tu puoi montare) tecnicamente non ha nulla di male (oltre ad essere un'altra reissue inutile), due saldaturine e via!

Rick, sarà come dici, sicuramente son collegabili e funzionanti... Però se hai speso dodici milioni di lire per avere sta chitarra secondo me la devi tenere originale se no ti si svaluta! [lol]

Link to comment
Share on other sites

In teoria, più che tenerla originale, io per dodici milioni dodici pretendo una chitarra funzionante! Poi al limite con la mia bestialità la disfo, ma questo è un altro conto [lol]

Che poi parliamoci chiaro, cosa sono 6 mila euro per una chitarra?!

 

Link

 

(oh non fate gli infami a correre a comprarla che l'ha già opzionata l'aviatore!)

Link to comment
Share on other sites

Diciamolo con sta Budokan (che tra l'altro pare 'na bestemmia in veneto più che il nome di una chitarra).....

[lol] [lol] [lol]

 

 

 

Dio, quella Korina......m' ha completamente steso. Vado a nanna......

 

Oh, gente, auguroni de bbbona Pasqua a tutti!

Link to comment
Share on other sites

io sto davanti, senza tappi e col master a ore 10 (e il volume del pre a ore 12), l'ampli è appoggiato sulla cassapanca della legna (infatti da quando ci ho messo sopra la 2 x 12 e sopra la testata, la legna la porto dentro ogni volta con la carriola in taverna ghgh), il tutto a sfondarmi le mie già sfondate orecchie, ma siccome sono a buon punto con il diradamento pilifero, me ne fotto e mi faccio investire dal treno di decibel che anche a potenziometri a un quarto di volume l'ampli mi regala :D

 

Detto ciò, non capisco il perchè di sta domanda Jul, mica sei su un palco o in salaprove dove ci sono altri strumenti che possono confondere il segnale, sei a casa tua a tu per tu con il tuo suono, quindi se non lo senti come vorresti è sufficiente che ti sposti o sposti l'ampli ;)

Era una mia semplice curiosita' serale tanto per parlare di qualcosa di musicale.

Lo spunto mi e' venuto dal fatto che oggi ho alzato un po' i volumi visto che tutti e 3 i miei vicini di casa erano andati via ed alla fine della strimpellata mi facevano male leorecchie.

Link to comment
Share on other sites

Lo spunto mi e' venuto dal fatto che oggi ho alzato un po' i volumi visto che tutti e 3 i miei vicini di casa erano andati via ed alla fine della strimpellata mi facevano male leorecchie.

 

Più o meno come accade a me [biggrin]

Quella cosa di mettermi faccia a faccia col cono lo faccio solo quando sono costretto a suonare a basso volume, perché a me piace sentire proprio la "profondità" del suono, l'aria che si muove (poi magari mi faccio pure una permanente [lol]).

 

Quando invece posso (sempre considerando che sto in una casa a schiera) l'ampli cerco di tirarlo un po' per il collo, ma rigorosamente senza tappi, per il motivo sopra.

Naturalmente non per un tempo prolungato, però il suono lo voglio sentire!

 

Poi tra 20 anni se qualcuno mi chiederà cosa voglio per Natale, mi accontenterò di un corno acustico [flapper]

 

 

 

PS: Buona Pasqua a todos! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...