matbard Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Auguri!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 ...ehy Ermanno, tu che le hai viste tutte di ampli, eheh ...ti posto una questione che si sa mai ... ...ovviamente se ci sono esperti di ampli ed elettronica sono ben accetti .. sulla mia JCM900 dual reverb 4100 model (tutta originale) il reverbero del canale B (cioè il canale distorto) ha smesso di funzionare.. ..o meglio, se ne sente solo una piccola "coda" con il suo potenziometro tutto aperto... mentre quello del canale pulito A funziona regolarmente.....la cosa strana è che se alzo tutto il reverbero del canale B (cioè quello che non funziona) non si sente più neanche il reverbero del canale A!! ..in pratica per sentire regolarmente il revebero del canale pulito (A) devo tenere abbassato il reverbero del canale B ... ...bhu, mistero.. ..ovviamente capisco che è difficile fare diagnosi a distanza senza la testata sotto mano ......potrebbe essere il potenziometro da cambiare..? ..o la scatola del riverbero (a molle)..? ..oppure il circuito..? ps\ in ogni caso auguri a tutti gli amici Gibsonici Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 In occasione di un cambio pickup, wiring e quant'altro (per rifarmi al '50s wiring) pensavo di eliminare la piastra metallica dalla mia Les Paul Standard, in modo da avere i pot montati direttamente contro il top, come le varie R. Potrebbe cambiare qualcosa o è una mera questione di estetica/comodità? In casa ho scoperto di avere quasi una decina di pots, tra un cambio di chitarra e l'altro e adesso sotto mano ho 4 push/pull, tutti 500k (non so se lineari o log), in due la misura del pot (escludendo la "scatolina" attaccata sotto) è 3cm, nell'altra 4, quindi penso che i primi due possano essere considerati short shaft mentre gli altri due long shaft (in quanto quella parte è lunga come quella di un comune pot a stelo lungo per chitarre con piastra metallica)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Auguri a tutti tàciengò Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Una curiosità veloce... qualcuno ha mai avuto sottomano QUESTO? Come prezzo vedo che è molto inferiore al PDI-03, ma non riesco a capire la differenza, in teoria il funzionamento è più o meno lo stesso. So che tipo Alex Lifeson coi Rush non usa casse ma collega gli ampli direttamente ai palmer pdi3. Come risultati invece come siamo messi con la scatoletta linkata sopra secondo voi? Grassie ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 ...ehy Ermanno, ......potrebbe essere il potenziometro da cambiare..? ..o la scatola del riverbero (a molle)..? ..oppure il circuito..? Ueh... Michè, premesso che la mia può essere solo una supposizione "a naso", senza nessunissima valenza tecnica: comincerei dalla prima che hai detto. Una curiosità veloce... qualcuno ha mai avuto sottomano QUESTO? Come prezzo vedo che è molto inferiore al PDI-03, ma non riesco a capire la differenza, in teoria il funzionamento è più o meno lo stesso. A parte che non avendo lo switch "Flat - Normal - Deep" , le combinazioni sono molto più ridotte; la vera differenza sta nel fatto che quello scatolotto può al massimo attenuare di 30 db il segnale di potenza, che comunque dovrà sempre confluire attraverso il Thru in un altoparlante. Il PD-03 invece sostituisce l'altoparlante, fornendo anche il carico di resistenza necessario al finale. Insomma col PDI-09 per ottenere un segnale di cassa emulato, l'ampli dovrà in ogni caso essere collegato ad una cassa/altoparlante (che fornirà il carico necessario al finale) che anche se attenuato farà pur sempre un bel "casino" Con il PDI-03, per ottenere il nostro segnale emulato, volendo (perchè anche lui ha l'uscita Thru), possiamo proprio rinunciare alla cassa/altoparlante; operando quindi nel più assoluto silenzio. Buona Pasqua a tutti gli amici del forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Bella storia Pard, e siamo sempre lì ... o siamo pazzi noi, il che può anche essere ... [biggrin] ....per me un battipenna nero ci starebbe una chicca! Guarda, sono qua che non mi fido nemmeno guardarla per paura che cambi qualcosa nel suono. Ragionando come ho sempre fatto dovrebbero partire il wiring, le meccaniche, il battipenna, quel colore da faccia da morto del manico e quello del body perchè mi piace natural. Ma se la svernicio sotto che ci trovo? Poi c'è un'altra cosa infame che è il ponte, perchè sta miseria non ha nemmeno il bodythru. Così, o farci sti sei buchi e cambiare ponte (o modificare il presente), o lasciar perdere i buchi e stamparci su un Bigsby B5 con la piastra e il ponte Jaguar o magari il B16. Tutte belle idee, ma come diceva il pard sopra da qualche parte: e se poi, anche cambiando solo una vite, la provi e non suona più come prima? B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Ma giusto per curiosità, me la sono sognata o c'era in giro una Tele signature di qualcuno famoso che non aveva il Bodythru? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 A parte che non avendo lo switch "Flat - Normal - Deep" , le combinazioni sono molto più ridotte; la vera differenza sta nel fatto che quello scatolotto può al massimo attenuare di 30 db il segnale di potenza, che comunque dovrà sempre confluire attraverso il Thru in un altoparlante. Il PD-03 invece sostituisce l'altoparlante, fornendo anche il carico di resistenza necessario al finale. Insomma col PDI-09 per ottenere un segnale di cassa emulato, l'ampli dovrà in ogni caso essere collegato ad una cassa/altoparlante (che fornirà il carico necessario al finale) che anche se attenuato farà pur sempre un bel "casino" Con il PDI-03, per ottenere il nostro segnale emulato, volendo (perchè anche lui ha l'uscita Thru), possiamo proprio rinunciare alla cassa/altoparlante; operando quindi nel più assoluto silenzio. Questo non l'avevo capito, grazie Ermanno esaustivo come sempre . Visto il costo di quell'aggeggio, meglio viaggiare più in basso con l'immaginazione... ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Ma giusto per curiosità, me la sono sognata o c'era in giro una Tele signature di qualcuno famoso che non aveva il Bodythru? Non so se esiste la signature ma quella che usava Jeff Buckley era una "top loader" anni "80. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Grazie! Accidenti, questo è ancora un'altra cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Grazie! Accidenti, questo è ancora un'altra cosa Non è che perché ci suonasse J. B. si debbano per forza rivalutare anche le orripilanti Fender Standard Strato e Tele del 1983, eh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted April 8, 2012 Share Posted April 8, 2012 Non è che perché ci suonasse J. B. si debbano per forza rivalutare anche le orripilanti Fender Standard Strato e Tele del 1983, eh... Non sto rimirando catorci, mi sto facendo domande sui ponti per Telecaster Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Ma giusto per curiosità, me la sono sognata o c'era in giro una Tele signature di qualcuno famoso che non aveva il Bodythru? La Jim Campilongo, ispirata alla sua degli anni cinquanta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Non è che perché ci suonasse J. B. si debbano per forza rivalutare anche le orripilanti Fender Standard Strato e Tele del 1983, eh... In effetti mi ricordo che quando chiesi informazioni qui sul forum di quella Telecaster parlasti in maniera ben poco lusinghiera della produzione di quegli anni . Io in ambito Fender sono solo un curioso non ci capisco davvero niente, tanto che manco avevo capito che si chiamasse top loader per quel motivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 La Jim Campilongo, ispirata alla sua degli anni cinquanta. Ecco, giusto, l'avevi anche linkata proprio quando parlammo della Tele di Jeff Buckley. Mica male davvero! Link Link to comment Share on other sites More sharing options...
norway Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Auguri a tutti anche da parte mia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted April 9, 2012 Author Share Posted April 9, 2012 Non dimentichiamo che le 58/59 erano top-loader. Dal 59 in poi il body tornò ad essere forato dando quindi la doppia opzione di incordatura, visto che continuarono ad uscire per diverso tempo con il ponte top-loader. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Visto il costo di quell'aggeggio, meglio viaggiare più in basso con l'immaginazione... ;) A meno che tu non abbia un vecchio cono da poter vampirizzare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Str1k3r Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=xGIwFX661w4&feature=related Bravissimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Il ponte TL di fine anni '50 era comunque altra cosa(e così la chitarra...) rispetto alle oscenità del 1983. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 Si, era già Lemonburst di suo! sposto di qui la discussione dal 3D della strumentazione del postino... no Rick, quella chitarra non era lemonburst ;) però è stata reliccata senza sverniciarla, agendo sulla finitura originale, quello sì.. Lo chiedevo perchè mi pare che per quel tipo di aged, occorreva partire dal turapori...così mi sembra ma non sono sicuro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Zakky Stixx Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 sposto di qui la discussione dal 3D della strumentazione del postino... no Rick, quella chitarra non era lemonburst ;) però è stata reliccata senza sverniciarla, agendo sulla finitura originale, quello sì.. Lo chiedevo perchè mi pare che per quel tipo di aged, occorreva partire dal turapori...così mi sembra ma non sono sicuro... è una vera figata! Ma non ho capito, come ha fatto il tipo a farle venire tutte le varie crepettine? Cioè, come ha fatto a reliccarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted April 9, 2012 Author Share Posted April 9, 2012 Il ponte TL di fine anni '50 era comunque altra cosa(e così la chitarra...) rispetto alle oscenità del 1983. Penso sia stato l'anno peggiore. Ti ricordi la Nuova Standard Stratocaster, che meraviglia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 è una vera figata! Ma non ho capito, come ha fatto il tipo a farle venire tutte le varie crepettine? Cioè, come ha fatto a reliccarla? bisturi e tanto sole ;) (credo anche qualche refrigerata sottozero, ma non son sicuro, nel thread uno ha reliccato la vernice della sua sg con lo spray congelante dentistico ahahah) coooomunque, guardate questa ghghgh :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.