Gibson Guitar Board: [Gibson Les Paul] - pot e manopole - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

[Gibson Les Paul] - pot e manopole

#1 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • Group: Members
  • LocationRoma (IT)

Posted 01 February 2012 - 01:13 AM

Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica.
Sebbene il ricambio sia originale:
- su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla)
- uno dei toni, al contrario, sciacqua.

poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato.

thx
_______________________________________________________________________________________
GIANLUCA

The Hell is full of good intentions...
www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

#2 User is offline   juleslpc 

• Prince of Ignorant
  • LocationGenova

Posted 01 February 2012 - 01:43 AM

Prima prova con del nastro in teflon, quello che si usa in idraulica sulle filettature.
Esso segue le scanalature dell' alberino ma ne aumenta lo spessore ed il knob dovrebbe restare bello fermo.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giulio
MY GEAR

MY MERCATINO - LUNAR MODULE - ECHOREC - ECC.

La liberta' di andare dove voglio (R. Messner)
…io vagabondo, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro… (Alberto Salerno - Nomadi)
0

#3 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 01 February 2012 - 02:33 AM

Giacap, on 01 February 2012 - 01:13 AM, said:

Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica.
Sebbene il ricambio sia originale:
- su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla)
- uno dei toni, al contrario, sciacqua.

poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato.

thx

Invece che entrare con un cacciavite, entra con un coltello dello spessore leggermente più largo che così il pericolo danni è limitato se non nullo
Like a drunk
in a midnight choir,
I have tried in my way
to be free

My Mercatino

Posted Image
0

#4 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 01 February 2012 - 03:48 AM

Succede quasi sempre quando cambi manopole. Quella del nastro di teflon non è male come idea, anche se ho usato la soluzione di allargare l'alberino senza problemi, con un po di cautela. Tanto basta pochissimo.
Gianni. mail&Skype: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, Con le ali di marmo e raso.
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactely the same.' Freddie Tavares
'The Fender is harder to play because it's a very bare guitar, and so you have to say a lot before it will reward you by saying something for you.
With a Gibson, no matter who you are, I defy you ... to have a personality and an identity coming across.' Ritchie Blackmore
0

#5 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • LocationRoma (IT)

Posted 01 February 2012 - 04:10 AM

OK, invece per l'estrazione di quello incastrato?
Giuro che sembra un pezzo unico con l'alberino... ho paura di danneggiarlo a tirar troppo.
Ho provato a fare leva... a passare un cordino da sotto che prendesse almeno su due punti ma nun se move!! [cursing]
_______________________________________________________________________________________
GIANLUCA

www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

#6 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker

Posted 01 February 2012 - 04:17 AM

Giacap, on 01 February 2012 - 04:10 AM, said:

OK, invece per l'estrazione di quello incastrato?
Giuro che sembra un pezzo unico con l'alberino..

Il trucco dello straccetto funziona sempre. Lo fai passare sotto la manopola, la avvolgi e tiri.
Posted Image
E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, Con le ali di marmo e raso.
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactely the same.' Freddie Tavares
'The Fender is harder to play because it's a very bare guitar, and so you have to say a lot before it will reward you by saying something for you.
With a Gibson, no matter who you are, I defy you ... to have a personality and an identity coming across.' Ritchie Blackmore
0

#7 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • LocationRoma (IT)

Posted 01 February 2012 - 04:20 AM

E l'alberino non si rompe?
Nei precedenti tentativi sembrava quasi me lo stessi portando dietro!
GIANLUCA

www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

#8 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker

Posted 01 February 2012 - 04:21 AM

Giacap, on 01 February 2012 - 04:20 AM, said:

No perchè con lo straccetto lo tiri perfettamente in verticale.
Posted Image
0

#9 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno
  • Group: Moderators
  • LocationUdine - provincia

Posted 01 February 2012 - 06:01 PM

Giacap, on 01 February 2012 - 04:20 AM, said:

Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top [lol]
0

#10 User is offline   mosquito3 

• Face melter
  • LocationRome, Italy

Posted 01 February 2012 - 06:50 PM

Alnico, on 01 February 2012 - 06:01 PM, said:

Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top [lol]

Incoraggiante [lol]

Comunque, Una volta ho avuto un problema simile a quello di Giá. Dovevo togliere le speed dall' explorer. Ce n'era una che non veniva neanche morta. Mi rimbocco le maniche e tiro con tutta la forza bruta che avevo in corpo, alché la manopola schizza a velocitá supersonica non si sá dove. Questo é successo circa 6 anni fa.
Tuttoggi dove sia la speedknob rimane un mistero.
________________________________________________________________________________________
PACE A VOI

"Credo che il thread sui "calli mosci" verrà ricordato come il punto più basso mai raggiunto in un guitar forum" (Cit.)

Francesco

Pursue happiness with diligence[/size][/color]
0

#11 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • LocationRoma (IT)

Posted 02 February 2012 - 01:10 AM

Wow... la casa con lo speed fantasma!!!
Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... [biggrin]
Cercato sopra l'armadio?

Ok, tirerò... sperando che il top regga!
GIANLUCA

www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

#12 User is offline   Lory 

• Advanced Member
  • LocationBologna

Posted 02 February 2012 - 03:58 AM

Il mio metodo è ancora diverso:

avvolgo il knob con un giro di scotch (abbastanza largo), un po' più lungo della circonferenza.

Unisco le due estremità dello scotch che sporgono, le afferro tra pollice e indice e tiro.

Pro:

-il knob rimane attaccato allo scotch e non vola via.
-il knob non si rovina, staccandolo dallo scotch

Mai avuto un problema [thumbup]
Lory
0

#13 User is offline   Rick 

• Rocka Rolla
  • LocationBulågna

Posted 02 February 2012 - 04:21 AM

Succede anche a me sulla Les Paul, 1/2 sono lasche, 2/3 ultra-tight...tra i cristoni e i lacci da scarpe larghi usati per tirar su i pot per sfinimento vengono via [mellow]

Riccardo - Al mìi mercatein - My Gear | «Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata", infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia. »

Posted Image
0

#14 User is offline   mosquito3 

• Face melter
  • LocationRome, Italy

Posted 02 February 2012 - 05:46 AM

Giacap, on 02 February 2012 - 01:10 AM, said:

Wow... la casa con lo speed fantasma!!!
Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... [biggrin]

Orca l'oca, sarebbe da scriverci un bel racconto. Gia m' immagino il titolo....."The Canterville Knob"!
________________________________________________________________________________________
PACE A VOI

"Credo che il thread sui "calli mosci" verrà ricordato come il punto più basso mai raggiunto in un guitar forum" (Cit.)

Francesco

Pursue happiness with diligence[/size][/color]
0

#15 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 02 February 2012 - 02:06 PM

Rick, on 02 February 2012 - 04:21 AM, said:

Succede anche a me sulla Les Paul, 1/2 sono lasche, 2/3 ultra-tight...tra i cristoni e i lacci da scarpe larghi usati per tirar su i pot per sfinimento vengono via [mellow]

:-k
0

#16 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker

Posted 02 February 2012 - 03:13 PM

Beh è vero ... ultimamente ( non è che cambio manopole tutti i giorni ) su due serie, una per serie era lasca, le altre andavano dentro perfette o leggermente forzate. Devo aver messo un giro di nastro trasparente ad un pot della Standard, sono abbastanza sicuro.
Posted Image
0

#17 User is offline   Rick 

• Rocka Rolla
  • LocationBulågna

Posted 02 February 2012 - 03:37 PM

Alnico, on 02 February 2012 - 02:06 PM, said:

:-k

Si, non ce l'ho sotto mano al momento e non ricordo di preciso il numero. Certo è che i knobs son 4 [biggrin]

Riccardo - Al mìi mercatein - My Gear | «Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata", infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia. »

Posted Image
0

#18 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker

Posted 02 February 2012 - 04:09 PM

Beh dipende ... ultimamente mi bastano 3, ma anche 2 [biggrin]
Posted Image
0

#19 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 02 February 2012 - 05:40 PM

Se è per questo spesso farei a meno di tutte e 4 [lol]

Chissà come suona direttamente al Jack :-k
0

#20 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • LocationRoma (IT)

Posted 03 February 2012 - 02:22 AM

Magari con un bel pulsante on/off con placca in acero fiammato della bticino! [biggrin]
GIANLUCA

www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

Share this topic:

• (2 Pages)
  • +
  • 1