Jump to content
Gibson Brands Forums

Che corde usereste??


SLASHFOREVER

Recommended Posts

Invogliato da questo topic, avevo cambiato le corde della mia Traditional sulla quale montavo le ernie ball 10/46 di cui lamentavo solo l'eccessiva fragilita', passando alle Gibson......ke skifezza!!! Compattezza di suono pari a 0, eccessiva vibrazione dell corda con coseguente impastamento sulle basse frequenze.....per quanto mi riguarda, la gibson deve pensare a fare chitarre.....le corde non sono roba sua!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Marònna, certo che per quanto riguarda le corde le opinioni sono tutto e il contrario di tutto eh? [blink]

Se dai un'occhiata al sito ScheneiderMusic e vedi quante ne hanno… non ci sono 2 chitarristi che usano la stessa muta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Avevo promesso una minirecensione sulle DR non appena le avessi montate, ma non ricordo in quale topic sulle corde ( ce ne saranno un centinaio ) quindi posto qui, che mi pare uno dei più recenti.

Allora le ho messe sulla 347, risultato:

tendenti al medio alto, spostano la timbrica sulle acute perdendo di corpo

sbilanciate fra lisce ed avvolte

attacco più tendente al 'plop' che al 'ding', spero di aver reso il concetto

sgradevole sensazione di bassa risposta sotto le dita della sinistra, con conseguente perdita in feeling e velocità di tastiera

sensazione di scarsa scorrevolezza in orizzontale

 

Insomma la chitarra è completamente cambiata in senso negativo, non c'è traccia del 'corpo' potente che sono abituato ad udire, spingono a cercare di chiudere i toni ancora più del solito ( li uso sempre a 9 abitualmente ), ma non c'è purtroppo alcun modo di recuperarlo, e quello strano attacco mi ha lasciato veramente perplesso. Altra cosa: nonostante il TP6, l'accordatura è oscillante , non si riesce a fermare l'ago.

Ritornerò a metterci su le solite BriteWires, fra qualche giorno.

Eccotutto. Bau!

Link to comment
Share on other sites

Avevo promesso una minirecensione sulle DR non appena le avessi montate, ma non ricordo in quale topic sulle corde ( ce ne saranno un centinaio ) quindi posto qui, che mi pare uno dei più recenti.

Allora le ho messe sulla 347, risultato:

tendenti al medio alto, spostano la timbrica sulle acute perdendo di corpo

sbilanciate fra lisce ed avvolte

attacco più tendente al 'plop' che al 'ding', spero di aver reso il concetto

sgradevole sensazione di bassa risposta sotto le dita della sinistra, con conseguente perdita in feeling e velocità di tastiera

sensazione di scarsa scorrevolezza in orizzontale

 

Insomma la chitarra è completamente cambiata in senso negativo, non c'è traccia del 'corpo' potente che sono abituato ad udire, spingono a cercare di chiudere i toni ancora più del solito ( li uso sempre a 9 abitualmente ), ma non c'è purtroppo alcun modo di recuperarlo, e quello strano attacco mi ha lasciato veramente perplesso. Altra cosa: nonostante il TP6, l'accordatura è oscillante , non si riesce a fermare l'ago.

Ritornerò a metterci su le solite BriteWires, fra qualche giorno.

Eccotutto. Bau!

Condoglianze vivissime, pard. E resuscita, appena puoi, la mia 347, che non sopporto all'idea di pensarla così agonizzante [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Urca, io invece ho le DR Pure Blues sulla studio e mi vanno molto bene. Per altro a differenza delle Ernie Ball Regular Slinky che avevo prima mi durano di più, anche dal punto di vista tattile oltre che sonoro. Ormai sono già alla terza muta e più o meno ho capito quando cominciano a suonarmi non più bene.

 

Sulla ES invece ho ancora su le Ernie Ball 0.10, ma ho deciso di trasformarla in un altro strumento mettendo delle corde lisce da 0.12.

A proposito, avete qualche consiglio per corde flatwound? Ricordo che georg parlava bene delle Thomastik, ma so che le produce anche la D'Addario..

Link to comment
Share on other sites

Segnalazione per i romani:

In un noto negozio di Roma, appunto, si trovano le Brite Wires in pacchi da 5 sets a 19 euro, soltanto 09 e 010...A quelli che le usano può interessare. A me è capitato di trovarle sull'ultima lespaul che ho preso e debbo dire che non mi sono dispiaciute, anche se preferisco loro le Ernesto Palla ed ovviamente le Sfarzo!!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

A proposito, avete qualche consiglio per corde flatwound? Ricordo che georg parlava bene delle Thomastik, ma so che le produce anche la D'Addario..

C'è poco da fare, a mia opinione, anche ora che lo ho su da un po'di tempo, le Thomastick restano una spanna sopra alle altre (anche come prezzo, ahimé le ho pagate una diciottina di euro). Parlo di flattone ortodosse, non di vie di mezzo. Delle d'Addario Chromes non ho un buon ricordo.

Link to comment
Share on other sites

C'è poco da fare, a mia opinione, anche ora che lo ho su da un po'di tempo, le Thomastick restano una spanna sopra alle altre (anche come prezzo, ahimé le ho pagate una diciottina di euro). Parlo di flattone ortodosse, non di vie di mezzo. Delle d'Addario Chromes non ho un buon ricordo.

 

Infatti, voglio provare a cambiare drasticamente la 339, che attualmente monta roundwound Ernieball 10-46.

La mia idea era di andare sulle lisce 0.12, non oltre per il momento..

Le ho provate sulla 335 del mio insegnante ed effettivamente al tatto sono un'altra cosa, in particolare le ho trovate molto scorrevoli e con un suono quasi più ovattato.

Chiaro che i bending e compagnia bella me li scordo.. ma d'altronde per quello che devo fare sono quasi "banditi" [biggrin]

 

Qualche accorgimento particolare da prendere per il cambio?

Immagino che essendo corde più robuste esercitino una tensione maggiore, per cui la mia idea era quella di dare 1/4 di giro al trussrod in modo che il manico vada leggermente in back-bow, così poi quando monto le corde 0.12 la tensione dovrebbe riassestarlo di conseguenza.

 

Può andare? :-k

Link to comment
Share on other sites

Premetto che quelle qui sotto sono le 12-50 che ho su e che ti consiglio senza dubbio.

Venivo da un anno di Elixir 10-46, ma francamente non mi ricordo se dovetti agire sul TR quando le montai. Forse sì, boh, ricordo solo che smanettai molto sull'action perché volevo scopiazzare la chitarra archtop di un mio amico che mi colpì molto come impostazione: corde molto grosse, action rasoterra e suono pianistico. Ma dopo un po' mi stufai, non so perché ma non gradisco l'action troppo bassa.

Vedi te, io agirei eventualmente sul TR dopo averle montate, e nemmeno proprio subito. Un quarto di giro, come dici tu, e passa la paura [smile] .

 

1734251.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Georg [wink]

Vedo che EM le ha a 14€, alla fine il doppio delle Ernie.

 

Alla fine anch'io vorrei cercare di mantenere l'action che ho al momento, perché mi ci trovo benone. Neanch'io sono per l'action rasoterra.

 

A livello di durata invece come sono?

Link to comment
Share on other sites

Durata molto buona, direi.

Una volta che mi sono risultate un po' "inchiodate" (principio di ossidazione, sporcizia o che altro? boh .. ) le ho passate una ad una con una strisciolina di tessuto bagnata di lemon oil e sono tornate scorrevolissime. Che poi credo che per questo ci siano anche i prodotti ad hoc, tipo il fastfret.

Le due corde non rivestite da nuove hanno una "doratura" molto bella, che naturalmente dopo un po' di tempo e di uso tende a scomparire.

Link to comment
Share on other sites

Segnalazione per i romani:

In un noto negozio di Roma, appunto, si trovano le Brite Wires in pacchi da 5 sets a 19 euro, soltanto 09 e 010...A quelli che le usano può interessare. A me è capitato di trovarle sull'ultima lespaul che ho preso e debbo dire che non mi sono dispiaciute, anche se preferisco loro le Ernesto Palla ed ovviamente le Sfarzo!!! :rolleyes:

 

Mi interessa, quale negozio?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...