Jump to content
Gibson Brands Forums

particolari su Gibson SG Special 1996


ivaneffect

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post...

 

Ho acquistato una bellissima Gibson Sg Special di cui ho verificato il seriale, quindi datata 17 Agosto 1996, e di cui mi sono innamorato per via del manico veramente comodo e suonabilissimo, oltre che per l'aria da donnaccia vissuta che presenta. Non sono espertissimo di Gibson ,perchè ho sempre suonato Stratocaster, ma la SG mi ha sempre attratto ed ho deciso di farmi sedurre. Questa in particolare mi ha conquistato per via della colorazione in nitrocellulosa FERRARI RED.

 

chiedo a qualcuno più esperto di me notizie relative a questa produzione, di cui vi elenco le particolarità:

 

1)dietro la paletta ho trovato un logo con una bandiera americana e la scritta "PROUDLY MADE in USA (etc.) Nashville , Tennese". Cosa è questo logo? non ne avevo mai visti prima su altre Gibson...

 

2)su un sito dedicato alla SG ho trovato dei cataloghi del 1993 e del 1999 , mancano quelli del 1996 (anno di produzione della mia SG): sul catalogo del 1993 è riportato, tra le specifiche, che la tastiera sulla sg special Ferrari è "Ebony fingerboards" quindi di ebano(?)... ed effettivamente la mia tastiera sembra più scura del comune rosewood o palissandro...Sul catalogo 1999 (quindi posteriore alla mia SG) le tastiere diventano in ROSEWOOD (vi allego la foto dei cataloghi) . Insomma non ho trovato notizie certe,e non sono espertissimo di legni, mi piacerebbe sapere realmente se sulla mia la tastiera è di ebano o palissandro o altro...

 

3)ho notato che il ponte è di tipo ABR-1 cioè quello con i perni inseriti direttamente nel body , senza guide diciamo... ai fini del sustain/timbro , questo ponte è migliore di uno con alberini guida (non so come chiamarli , scusate [bored] ); Inoltre ha delle meccaniche a tulipano , in stile vintage, della schaller... che voi ne sappiate, sono di serie su alcune gibson?

 

 

La chitarra ha girato mezza europa in tour con un musicista , ed è, seppur tenuta bene funzionalmente, un pò vissuta, ma in modo molto cool a mio avviso , un leggero relic naturale che le dona molto fascino). vi allego qualche foto

 

grazie in anticipo per le eventuali delucidazione!

post-41143-096432100 1330415383_thumb.jpg

post-41143-003706000 1330415422_thumb.jpg

post-41143-093219100 1330416130_thumb.jpg

post-41143-044823700 1330416254_thumb.jpg

post-41143-057806800 1330416285_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ivan e benvenuto.

Nel 96 lo sticker 'Proudly' si poteva trovare con frequenza.

L'ABR in configurazione originale ha i perni filettati che entrano nel top senza boccole a vista, tipiche invece del Nashville.

La tastiera da specifiche è rosewood, probabilmente la tua gli è venuta molto scura, oppure si è scurita col tempo e l'uso.

Link to comment
Share on other sites

... le Schaller sono state usate per anni dalla Gibson. Si riconoscono per il 'Made in Germany' ( anche ponti e stopbar ) nel piatto interno della meccanica. Marcate 'Gibson De Luxe' sulla scatoletta. Se marcate Schaller penso che invece siano state sostituite ( sono ottime e rispetto alle Schaller-Gibson De Luxe più robuste ).

Link to comment
Share on other sites

... le Schaller sono state usate per anni dalla Gibson. Si riconoscono per il 'Made in Germany' ( anche ponti e stopbar ) nel piatto interno della meccanica. Marcate 'Gibson De Luxe' sulla scatoletta. Se marcate Schaller penso che invece siano state sostituite ( sono ottime e rispetto alle Schaller-Gibson De Luxe più robuste ).

Grazie per l'intervento...

sono proprio marchiate schaller (c'è la piccola s a vista dietro la meccanica) quindi presumo siano state messe dopo e le trovo decisamente solide , è vero.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Non è la prima Special in Ferrari Red che vedo, purtroppo non ho ricordi molto nitidi delle altre..

Ad ogni modo delle foto in qualità migliore potrebbero aiutare, sull'originalità invece non avrei dubbi (salvo componenti cambiati).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...