Jump to content
Gibson Brands Forums

particolari su Gibson SG Special 1996


ivaneffect

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post...

 

Ho acquistato una bellissima Gibson Sg Special di cui ho verificato il seriale, quindi datata 17 Agosto 1996, e di cui mi sono innamorato per via del manico veramente comodo e suonabilissimo, oltre che per l'aria da donnaccia vissuta che presenta. Non sono espertissimo di Gibson ,perchè ho sempre suonato Stratocaster, ma la SG mi ha sempre attratto ed ho deciso di farmi sedurre. Questa in particolare mi ha conquistato per via della colorazione in nitrocellulosa FERRARI RED.

 

chiedo a qualcuno più esperto di me notizie relative a questa produzione, di cui vi elenco le particolarità:

 

1)dietro la paletta ho trovato un logo con una bandiera americana e la scritta "PROUDLY MADE in USA (etc.) Nashville , Tennese". Cosa è questo logo? non ne avevo mai visti prima su altre Gibson...

 

2)su un sito dedicato alla SG ho trovato dei cataloghi del 1993 e del 1999 , mancano quelli del 1996 (anno di produzione della mia SG): sul catalogo del 1993 è riportato, tra le specifiche, che la tastiera sulla sg special Ferrari è "Ebony fingerboards" quindi di ebano(?)... ed effettivamente la mia tastiera sembra più scura del comune rosewood o palissandro...Sul catalogo 1999 (quindi posteriore alla mia SG) le tastiere diventano in ROSEWOOD (vi allego la foto dei cataloghi) . Insomma non ho trovato notizie certe,e non sono espertissimo di legni, mi piacerebbe sapere realmente se sulla mia la tastiera è di ebano o palissandro o altro...

 

3)ho notato che il ponte è di tipo ABR-1 cioè quello con i perni inseriti direttamente nel body , senza guide diciamo... ai fini del sustain/timbro , questo ponte è migliore di uno con alberini guida (non so come chiamarli , scusate [bored] ); Inoltre ha delle meccaniche a tulipano , in stile vintage, della schaller... che voi ne sappiate, sono di serie su alcune gibson?