Gibson Brands Forums: differenze studio e custom white alpine - Gibson Brands Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

differenze studio e custom white alpine

#1 User is offline   Er.Monnezza 

• Advanced Member
  • Group: Members

Posted 05 April 2012 - 02:32 AM

ero intenzionato ad acquistare una les paul in finitura white alpine, i modelli in considerazione sono 2 studio e custom.
Partendo dal fatto che antrambe hanno tastiera in ebano, intarsi in madreperla e medesimi pickup, secondo voi la differenza di prezzo di 1500 euri si sente veramente o è solamente una questione di particolari estetici meglio rifiniti e legni diversi (che anche se migliori a mio avviso non giustificano il prezzo di più del doppio per il modello custom)
Guitar
Gibson Les Paul Traditional Goldtop '08
Gibson Les Paul Classic Desert Sunburst '08

Amplifier
Marshall JCM 800 2203 '82
Marshall JCM 800 2210 '89
Marshall 1960AV
0

#2 User is offline   Giacap 

• Advanced Member
  • LocationRoma (IT)

Posted 05 April 2012 - 03:10 AM

Anni fa chiesi al support... mi dissero che per le studio/standard la differenza era tutta per il livello di finitura più elevato.
Nel caso della studio ebony/custom il discorso penso sia lo stesso... una volta che hai i pickup ed il legno resta solo la finitura.
_______________________________________________________________________________________
GIANLUCA

The Hell is full of good intentions...
www.gianlucacapo.com
www.dottors.it
www.invadersonline.it

My Mercatino
My Gear
0

#3 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 05 April 2012 - 08:42 AM

Er.Monnezza, on 05 April 2012 - 02:32 AM, said:

ero intenzionato ad acquistare una les paul in finitura white alpine, i modelli in considerazione sono 2 studio e custom.
Partendo dal fatto che antrambe hanno tastiera in ebano, intarsi in madreperla e medesimi pickup, secondo voi la differenza di prezzo di 1500 euri si sente veramente o è solamente una questione di particolari estetici meglio rifiniti e legni diversi (che anche se migliori a mio avviso non giustificano il prezzo di più del doppio per il modello custom)

Teoricamente, se hai l'ebano e gli stessi pu, tanta differenza non la troverai, penso. Una cosa che mi sono chiesto ancora è se ci può essere differenza per la scelta dei legni, del mogano, specie del body. E se la Custom è corpo unico, la Studio penso sia uno o due o magari più tagli per una con finitura coprente. Mah... [blink]

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#4 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • Group: All Access
  • LocationItaly

Posted 05 April 2012 - 09:26 AM

Er.Monnezza, on 05 April 2012 - 02:32 AM, said:

Gli intarsi della Studio sono in pearloid, non in madreperla, inoltre la Custom ha body e manico più spessi, più tutti gli altri ammenicoli estetici.
La selezione di legni sarà sicuramente diversi, poi il resto è nome.

Riccardo
0

#5 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 05 April 2012 - 09:28 AM

Però aggiungerei il vecchio e tanto abusato adagio ( che però è vero ) ... che due chitarre identiche non suoneranno mai uguali ... provarne e riprovarne, è inutile; sulla carta sono solo bèi discorsi. Non si sposano le chitarre sui deplìant.
Gianni. mail: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
'But the tigers come at night, with their voices soft as thunder.'
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactly the same.' Freddie Tavares
'Chi, per chitarre di quel periodo, richiede un qualsiasi certificato, non sa di cosa sta parlando... e non merita la tua chitarra.' Archverb
0

#6 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 05 April 2012 - 10:06 AM

Rick, on 05 April 2012 - 09:26 AM, said:

Gli intarsi della Studio sono in pearloid, non in madreperla, inoltre la Custom ha body e manico più spessi, più tutti gli altri ammenicoli estetici.
La selezione di legni sarà sicuramente diversi, poi il resto è nome.

Ah, cambia lo spessore del manico (anche del body? non lo sapevo). Che vuol dire che cambia già qualcosa di importante nella risposta in suono. Poi appunto è ovvio il discorso del Gianniz [mellow]

Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

MERCATINO

0

#7 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 05 April 2012 - 10:37 AM

Io so cosi, che il body della Custom è un pelino più grosso..poi magari il megabinding mi falsa l'occhio [mellow]

Riccardo
0

#8 User is offline   mosquito3 

• Face melter
  • LocationRome, Italy

Posted 05 April 2012 - 10:41 AM

In campana perchè il manico delle Custom cambia negli anni, come su tutti gli altri modelli del resto. Quindi sarebbe bene dire a quali Custom ci si riferisce, o meglio di quale periodo.

Rick, on 05 April 2012 - 10:37 AM, said:

Io so cosi, che il body della Custom è un pelino più grosso..poi magari il megabinding mi falsa l'occhio [mellow]

Questo l'avevo sentito anche io, che sulle studio fosse più sottile.
________________________________________________________________________________________
PACE A VOI

"Credo che il thread sui "calli mosci" verrà ricordato come il punto più basso mai raggiunto in un guitar forum" (Cit.)

"Quoto Giulio che quota Mauro, quoto Francesco che quota Mauro, quoto Gianni che quota Mauro e... quoto Mauro" (Cit.)

Francesco

Pursue happiness with diligence[/size][/color]
0

#9 User is offline   MatteoLP 

• Mike Bloomfield addicted
  • LocationTreviso

Posted 05 April 2012 - 10:46 AM

A me non pare di aver notato alcuna differenza con le standard che ho provato.. data la mia panza l'avrei avvertita la differenza [biggrin]

Magari con le custom è diverso, anche perché è da un bel po' che non prendo in mano una LP custom :-k
Matteo

MatteoLP - La mia strumentazione

JUPITER VOICES Choir & Band

My Mercatino::: KOi Overdrive (Zendrive) | Two-Rock Coral combo 40w (permuto con KEMPER)

" There are two premises to aspire to. Number one: learn to play what you want to hear.
And two: know what you want to hear and then go after it.
"
0

#10 User is offline   georg 

• Advanced Member
  • LocationItaly

Posted 05 April 2012 - 11:02 AM

Mi pare che delle differenze di spessore dei body si parlò qualche tempo fa, appurando se non sbaglio con il contributo di Jules, che fra standard e custom non c'era una differenza significativa.
0

#11 User is offline   mosquito3 

• Face melter
  • LocationRome, Italy

Posted 05 April 2012 - 11:11 AM

Anche se non ha molto senso posto due foto...

Studio
Posted Image

Standard
Posted Image

Custom
Posted Image
________________________________________________________________________________________
PACE A VOI

"Credo che il thread sui "calli mosci" verrà ricordato come il punto più basso mai raggiunto in un guitar forum" (Cit.)

"Quoto Giulio che quota Mauro, quoto Francesco che quota Mauro, quoto Gianni che quota Mauro e... quoto Mauro" (Cit.)

Francesco

0

#12 User is offline   MatteoLP 

• Mike Bloomfield addicted
  • LocationTreviso

Posted 05 April 2012 - 11:21 AM

mosquito3, on 05 April 2012 - 11:11 AM, said:

Anche se non ha molto senso posto due foto...

Studio

Secondo me quella è una studio mahogany, senza il top in acero..

EDIT: la mia studio misura 4,5cm circa, ho letto in altre parti che le custom misurano 5cm, quindi è proprio come dite voi [smile]
Eh si che mi pare anche grossa, la mia! [scared]
Matteo

MatteoLP - La mia strumentazione

JUPITER VOICES Choir & Band

My Mercatino::: KOi Overdrive (Zendrive) | Two-Rock Coral combo 40w (permuto con KEMPER)

" There are two premises to aspire to. Number one: learn to play what you want to hear.
And two: know what you want to hear and then go after it.
"
0

#13 User is offline   il postino 

• Gibson addict

Posted 05 April 2012 - 11:42 AM

mountainman, on 05 April 2012 - 08:42 AM, said:

Una cosa che mi sono chiesto ancora è se ci può essere differenza per la scelta dei legni, del mogano, specie del body.

C'è di sicuro!
Luca
----------------------------------------------------------------
My Mercatino
0

#14 User is offline   mosquito3 

• Face melter
  • LocationRome, Italy

Posted 05 April 2012 - 11:50 AM

Sissi, credo si una Studio tutto mogano.
La mia custom è 5cm comunque, micron più micron meno [biggrin]

il postino, on 05 April 2012 - 11:42 AM, said:

C'è di sicuro!

Si, che poi sta famosa selezione dei legni vorrei sapere in cosa consiste...
PACE A VOI

Francesco

0

#15 User is offline   Lory 

• Advanced Member
  • LocationBologna

Posted 05 April 2012 - 12:27 PM

La studio è più sottile (mezzo cm) di Standard e Custom; quest'ultima sembra più spessa per via del doppio binding che la rende "squadrata" sul retro. La Supreme, per via del back in acero, è ancora più spessa.
Se ci fate caso, lo switch della studio è più corto, proprio perché il body è più sottile.
Lory
0

#16 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter

Posted 05 April 2012 - 02:40 PM

mosquito3, on 05 April 2012 - 11:50 AM, said:

La mia custom è 5cm comunque, micron più micron meno [biggrin]

Idem

MERCATINO

0

#17 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 05 April 2012 - 03:20 PM

Aguzzate la vista perchè ero in posa in bilico, con il calibro appeso alla Les Paul (sudavo per il timore che scivolasse, graffianola) e con luce del cavolo..

Posted Image

(il tutto per dire che non so far le foto [bored])

Riccardo
0

#18 User is offline   Black Sheep 

• Japan lover
  • LocationNord Italy

Posted 06 April 2012 - 03:49 AM

mosquito3, on 05 April 2012 - 10:41 AM, said:

In campana perchè il manico delle Custom cambia negli anni, come su tutti gli altri modelli del resto. Quindi sarebbe bene dire a quali Custom ci si riferisce..

.. + 1 per mosqui [thumbup]

rick, dipende da che custom si prende in esame.... se parliamo di custom reissue 54 e 57 allora il manico è più spesso della studio ....ma se parliamo di custom di serie o cmq non reissue allora il manico è quasi sempre lo C shape che non è certo più grosso del 59 tradizionale della studio =; ..anzi, in tal caso il manico della studio può essere un pelino più grosso...
Michele

..io amo Mao Asada..
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users