Jump to content
Gibson Brands Forums

differenze studio e custom white alpine


Er.Monnezza

Recommended Posts

ero intenzionato ad acquistare una les paul in finitura white alpine, i modelli in considerazione sono 2 studio e custom.

Partendo dal fatto che antrambe hanno tastiera in ebano, intarsi in madreperla e medesimi pickup, secondo voi la differenza di prezzo di 1500 euri si sente veramente o è solamente una questione di particolari estetici meglio rifiniti e legni diversi (che anche se migliori a mio avviso non giustificano il prezzo di più del doppio per il modello custom)

Link to comment
Share on other sites

Anni fa chiesi al support... mi dissero che per le studio/standard la differenza era tutta per il livello di finitura più elevato.

Nel caso della studio ebony/custom il discorso penso sia lo stesso... una volta che hai i pickup ed il legno resta solo la finitura.

Link to comment
Share on other sites

ero intenzionato ad acquistare una les paul in finitura white alpine, i modelli in considerazione sono 2 studio e custom.

Partendo dal fatto che antrambe hanno tastiera in ebano, intarsi in madreperla e medesimi pickup, secondo voi la differenza di prezzo di 1500 euri si sente veramente o è solamente una questione di particolari estetici meglio rifiniti e legni diversi (che anche se migliori a mio avviso non giustificano il prezzo di più del doppio per il modello custom)

 

Teoricamente, se hai l'ebano e gli stessi pu, tanta differenza non la troverai, penso. Una cosa che mi sono chiesto ancora è se ci può essere differenza per la scelta dei legni, del mogano, specie del body. E se la Custom è corpo unico, la Studio penso sia uno o due o magari più tagli per una con finitura coprente. Mah... [blink]

Link to comment
Share on other sites

ero intenzionato ad acquistare una les paul in finitura white alpine, i modelli in considerazione sono 2 studio e custom.

Partendo dal fatto che antrambe hanno tastiera in ebano, intarsi in madreperla e medesimi pickup, secondo voi la differenza di prezzo di 1500 euri si sente veramente o è solamente una questione di particolari estetici meglio rifiniti e legni diversi (che anche se migliori a mio avviso non giustificano il prezzo di più del doppio per il modello custom)

 

Gli intarsi della Studio sono in pearloid, non in madreperla, inoltre la Custom ha body e manico più spessi, più tutti gli altri ammenicoli estetici.

La selezione di legni sarà sicuramente diversi, poi il resto è nome.

Link to comment
Share on other sites

Gli intarsi della Studio sono in pearloid, non in madreperla, inoltre la Custom ha body e manico più spessi, più tutti gli altri ammenicoli estetici.

La selezione di legni sarà sicuramente diversi, poi il resto è nome.

 

Ah, cambia lo spessore del manico (anche del body? non lo sapevo). Che vuol dire che cambia già qualcosa di importante nella risposta in suono. Poi appunto è ovvio il discorso del Gianniz [mellow]

Link to comment
Share on other sites

In campana perchè il manico delle Custom cambia negli anni, come su tutti gli altri modelli del resto. Quindi sarebbe bene dire a quali Custom ci si riferisce, o meglio di quale periodo.

 

Io so cosi, che il body della Custom è un pelino più grosso..poi magari il megabinding mi falsa l'occhio [mellow]

 

Questo l'avevo sentito anche io, che sulle studio fosse più sottile.

Link to comment
Share on other sites

A me non pare di aver notato alcuna differenza con le standard che ho provato.. data la mia panza l'avrei avvertita la differenza [biggrin]

 

Magari con le custom è diverso, anche perché è da un bel po' che non prendo in mano una LP custom :-k

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che delle differenze di spessore dei body si parlò qualche tempo fa, appurando se non sbaglio con il contributo di Jules, che fra standard e custom non c'era una differenza significativa.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non ha molto senso posto due foto...

 

Studio

 

Secondo me quella è una studio mahogany, senza il top in acero..

 

EDIT: la mia studio misura 4,5cm circa, ho letto in altre parti che le custom misurano 5cm, quindi è proprio come dite voi [smile]

Eh si che mi pare anche grossa, la mia! [scared]

Link to comment
Share on other sites

La studio è più sottile (mezzo cm) di Standard e Custom; quest'ultima sembra più spessa per via del doppio binding che la rende "squadrata" sul retro. La Supreme, per via del back in acero, è ancora più spessa.

Se ci fate caso, lo switch della studio è più corto, proprio perché il body è più sottile.

Link to comment
Share on other sites

Aguzzate la vista perchè ero in posa in bilico, con il calibro appeso alla Les Paul (sudavo per il timore che scivolasse, graffianola) e con luce del cavolo..

 

34jceat.jpg

 

 

(il tutto per dire che non so far le foto [bored])

Link to comment
Share on other sites

In campana perchè il manico delle Custom cambia negli anni, come su tutti gli altri modelli del resto. Quindi sarebbe bene dire a quali Custom ci si riferisce..

 

.. + 1 per mosqui [thumbup]

 

rick, dipende da che custom si prende in esame.... se parliamo di custom reissue 54 e 57 allora il manico è più spesso della studio ....ma se parliamo di custom di serie o cmq non reissue allora il manico è quasi sempre lo C shape che non è certo più grosso del 59 tradizionale della studio =; ..anzi, in tal caso il manico della studio può essere un pelino più grosso...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...