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Set up Epiphone B.B. KIng Lucille: dubbi truss rod. Help me !!!


Guido-Italy

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Tengo a precisare che http://www.jamble.it/regolazione-del-truss-rod-action-e-truss-rod/ scrive stronzate, ovvero:

 

"Se il manico è concavo ( situazione a ), dovremo svitare il nostro truss rod in modo da rilasciare la tensione sulla barra d’acciaio che evidentemente è troppo forte.

Se il manico è convesso ( situazione b ), dovremo avvitare il truss rod in modo da creare tensione e cercare di raddrizzare il manico ."

 

E' evidente che è esattamente il contrario.

Se il manico è concavo come da figura, la trazione delle corde è eccessiva rispetto al tiraggio del TR, quindi lo stesso va TIRATO, ovvero la vite del TR va STRETTA.

Se il manico è convesso il TR è troppo tirato rispetto alla trazione offerta dalle corde ( ovviamente vale il postulato opposto ) e quindi la vite va MOLLATA.

 

Migi invece è assolutamente corretto, e concordo con lui sul 'meno di un mm' come riferimento.

 

Questo per ( purtroppo ) evidenziare quante cagate si leggono on line, dove ( purtroppo ) ognuno è libero di scrivere cose a volte non corrette. [cursing]

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Tengo a precisare che http://www.jamble.it/regolazione-del-truss-rod-action-e-truss-rod/ scrive stronzate, ovvero:

 

"Se il manico è concavo ( situazione a ), dovremo svitare il nostro truss rod in modo da rilasciare la tensione sulla barra d’acciaio che evidentemente è troppo forte.

Se il manico è convesso ( situazione b ), dovremo avvitare il truss rod in modo da creare tensione e cercare di raddrizzare il manico ."

 

E' evidente che è esattamente il contrario.

 

Buhahahaha...orca vacca, hai ragione [biggrin]

Errore bello grosso per uno che ti vuole insegnare a settare il tuo strumento!

 

 

...stronzate....

 

Questa però da te non me la sarei mai aspettata... [biggrin]

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Right pard, leggere sempre bene e tutto. [biggrin]

A parziale scagionatura dell'incriminato sopra si può dire che se avesse preso in considerazione un trussrod a doppia azione potrebbe starci anche la sua asserzione

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Right pard, leggere sempre bene e tutto. [biggrin]

A parziale scagionatura dell'incriminato sopra si può dire che se avesse preso in considerazione un trussrod a doppia azione potrebbe starci anche la sua asserzione

Se si parlasse di un bi-flex tieni conto che quest'ultimo serve a correggere un manico che anche lascato sia troppo piatto, e comunque SVITANDO lo renderesti concavo quel che basta, non il contrario, se non sbaglio.

Ma pensa se un poveraccio con il TR troppo tirato, con le corde che frustano o friggono, seguisse, fidandosi, quelle indicazioni e si mettesse a tirare ulteriormente il TR un quarto di giro dopo l'altro ... poi che gli mandi al 'genio', gli avvocati con le foto della tua chitarra col manico spaccato? [flapper]

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Se si parlasse di un bi-flex tieni conto che quest'ultimo serve a correggere un manico che anche lascato sia troppo piatto, e comunque SVITANDO lo renderesti concavo quel che basta, non il contrario, se non sbaglio.

Ma pensa se un poveraccio con il TR troppo tirato, con le corde che frustano o friggono, seguisse, fidandosi, quelle indicazioni e si mettesse a tirare ulteriormente il TR un quarto di giro dopo l'altro ... poi che gli mandi al 'genio', gli avvocati con le foto della tua chitarra col manico spaccato? [flapper]

 

Spetta, non mi fare confusione che oggi è domenica e non ho voglia di pensare [biggrin]. Sia tirando che mollando puoi lavorare bene in entrambe le direzioni con quei cosi là, lo dico perchè ne ho montato più d'uno e ne ho ancora un paio in posteggio di sotto, e devo dire che lavorano molto bene. Se viene montato con la brugola filettata sopra, svitando oltre la lunghezza della barretta sottostante la barra filettata va in torsione e lo convessizzi mentre avvitando avviene il contrario.

E comunque no, non deve essere una bella sensazione sentire il dado che comincia a girare a vuoto di colpo o magari dopo un brutto rumore, o peggio ancora, vedersi un pezzo di tastiera che salta su ](*,)

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Spetta, non mi fare confusione che oggi è domenica e non ho voglia di pensare [biggrin]. Sia tirando che mollando puoi lavorare bene in entrambe le direzioni con quei cosi là, lo dico perchè ne ho montato più d'uno e ne ho ancora un paio in posteggio di sotto, e devo dire che lavorano molto bene. Se viene montato con la brugola filettata sopra, svitando oltre la lunghezza della barretta sottostante la barra filettata va in torsione e lo convessizzi mentre avvitando avviene il contrario.

Pard, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa [biggrin] ...

edit ... o forse no?

Se sviti un biflex lo concavizzi ( come se la tensione delle corde aumentasse ) , avvitando funziona come tutti ... o no? ( non ho dimestichezza pratica con quei cosi ed avevo capito quello ).

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Ma si osti, ecco che mi ero dimenticato di finire quello che volevo dire [lol] e cioè che puoi montarlo anche al contrario e cioè con la barra filettata sotto, e lavora ugualmente ma al contrario. Ed è stato quello che ho fatto quando ho costruito il manico della 355 che doveva avere il posto, sulla paletta vicino al nut, di poter avvitarci la vitina del copritruss

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Pard, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa [biggrin] ...

edit ... o forse no?

Se sviti un biflex lo concavizzi ( come se la tensione delle corde aumentasse ) , avvitando funziona come tutti ... o no? ( non ho dimestichezza pratica con quei cosi ed avevo capito quello ).

 

No osti, teoricamente se sviti un biflex messo normale dovrebbe convessizzarsicisi [mellow]

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Questo è dal Tele-Forum:

'Fender necks with the Bi-flex truss rod have a walnut plug with a small hole drilled in it at the headstock adjustment hole. Correction of convex bow is accomplished by turning the adjustment nut counter-clockwise until it contacts the back side of this glued-in walnut plug. Further turning of the nut would increase the effective length of the rod (distance between anchor and the plug) and increase the curvature of the rod resulting in a force being applied to the opposite side (back side) of the channel .......... the skunk stripe. '

Comunque non importa, non si parlava certamente di Fender.

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Questo è dal Tele-Forum:

'Fender necks with the Bi-flex truss rod have a walnut plug with a small hole drilled in it at the headstock adjustment hole. Correction of convex bow is accomplished by turning the adjustment nut counter-clockwise until it contacts the back side of this glued-in walnut plug. Further turning of the nut would increase the effective length of the rod (distance between anchor and the plug) and increase the curvature of the rod resulting in a force being applied to the opposite side (back side) of the channel .......... the skunk stripe. '

Comunque non importa, non si parlava certamente di Fender.

 

E adesso per piacere me lo riscrivi in itagliano grazie B)

 

spero solo che i vostri manuali siano "un tantinello" più moderni di questo

 

Toh eh, così su due piedi [biggrin]

 

DSCN3306.jpg

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'Fender necks with the Bi-flex truss rod have a walnut plug with a small hole drilled in it at the headstock adjustment hole. Correction of convex bow is accomplished by turning the adjustment nut counter-clockwise until it contacts the back side of this glued-in walnut plug. Further turning of the nut would increase the effective length of the rod (distance between anchor and the plug) and increase the curvature of the rod resulting in a force being applied to the opposite side (back side) of the channel .......... the skunk stripe. '

I manici Fender con il TR Bi-Flex hanno un inserto in noce con un piccolo foro ricavato nel foro di aggiustamento alla paletta ( è segnale di riconoscimento della presenza del Bi-flex, l'avrete notato anche voi ). La correzione di un arco convesso consiste nel girare la vite di aggiustamento in senso antiorario ( quindi svitando ) fino a che essa va in contatto con l'inserto in noce. Un ulteriore rotazione della vite incrementerà la lunghezza effettiva della barra ( distanza fra il punto di ancoraggio e l'inserto ) e incrementerà la curvatura della barra con la conseguenza di applicare una forza alla parte opposta ( parte posteriore ) del canale ...... lo skunk stripe.'

 

Per le moto non saprei ma per l'auto uso questo, e mi sono sempre trovato bene:

2012_06100001.JPG

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[lol]

ziobill quello si che te ne può raccontare di storie [biggrin]

 

Si, lo skunk però è una barra unica,

StratNeckBlueprint.jpg

mentre il doppia azione è una barra filettata applicata a una barra di acciaio sottostante che mollando o tirando va in tensione o manda in tensione la barra sotto costringendosi ad entrare in flessione (o controflessione) entrambe

 

double_action_truss_rod.jpg

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Mauro Skunk Stripe è in gergo fenderiano, la striscia in noce che copre il canale del TR.

Il Bi-flex, per farla breve è un sistema che lavora non solo per trazione come un TR convenzionale, in quanto la vite di regolazione se svitata oltre il punto di lasco, va a spingere contro quell'inserto in noce che c'è nel foro della paletta lavorando quindi in compressione della barra, che a sua volta essendo arcuata forza sul retro del manico accentuando la concavità dello stesso.

Serve per ovviare al problema di certi manici che, anche con il TR mollato completamente, rimangono perfettamente dritti se non addirittura convessi nonostante la trazione delle corde.

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Mauro Skunk Stripe è in gergo fenderiano, la striscia in noce che copre il canale del TR.

Il Bi-flex, per farla breve è un sistema che lavora non solo per trazione come un TR convenzionale, in quanto la vite di regolazione se svitata oltre il punto di lasco, va a spingere contro quell'inserto in noce che c'è nel foro della paletta lavorando quindi in compressione della barra, che a sua volta essendo arcuata forza sul retro del manico accentuando la concavità dello stesso.

Serve per ovviare al problema di certi manici che, anche con il TR mollato completamente, rimangono perfettamente dritti se non addirittura convessi nonostante la trazione delle corde.

 

 

si ok, anche se è domenica fin là ci arrivo, ho postato il disegno sopra proprio per quello. Per il fatto dello skunk vabbè, sti termini non mi entrano, come quello del fret che finisce sul binding che non mi ricorderò mai come si chiama. Volevo solo mostrare al lettore che ignorava la materia la differenza tra due tipi di doppia azione.

èmmacheperfettìno pard [biggrin]

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'... if the neck is too concave, turn the wrench clockwise. If it is too straight or convex, turn the wrench counterclockwise ...'

Dal manuale della Eric Clapton, 1988 pag. 7, equipaggiata appunto con Bi-Flex.

Tranqui Pard, andava solo fatta un po di chiarezza. Il pezzettino fra virgolette è lapidario e chiarissimo.

Baunotte!

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Si si,

dicendo "con lo strumento accordato perfettamente" lo intendevo con le corde conseguentemente in tensione, almeo io faccio così [smile]

 

Praticamente le stesse parole del manuale Gaglio-Onetti [biggrin] che recita "la regolazione del manico va fatta sempre con le corde montate, e perfettamente accordate: anzi le corde devono essere quelle che in seguito avete deciso di usare né più grosse né più sottili..".

Non sono tanto daccordo e la giustificazione pratica e' data dai manici Fender anni 60 che hanno la vite di regolazione del trussrod sul tacco del manico; ergo, se non lo smonti non la puoi regolare e se lo smonti, ovviamente, le corde sono molle.

 

Inoltre, con le corde tirate, si deve esercitare una forza maggiore per ruotare il trussrod che potrebbe avere effetti negativi sulla sua filettatura.

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Non sono tanto daccordo e la giustificazione pratica e' data dai manici Fender anni 60 che hanno la vite di regolazione del trussrod sul tacco del manico; ergo, se non lo smonti non la puoi regolare e se lo smonti, ovviamente, le corde sono molle.

 

 

Su questo non ci piove, ad impossibilia nemo tenetur.

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... basta scostare temporaneamente il battipenna ( sulle Tele a 5 viti è ancora meno difficoltoso poichè si sfila semplicemente senza neanche mollare le corde ).

Del resto parliamo di un operazione che non si fa tutti i momenti, anzi.

Sulla Strato… no possible ;)

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Sugli strumenti simil-vintage non è possibile regolare il truss rod dalla parte del tacco del manico solo smontando il battipenna, a meno di non "scavare" nel corpo un solco(come purtroppo tanti fanno...) per raggiungere il punto di regolazione con il cacciavite. In realtà il buon Leo aveva previsto un sistema facilitato: basta allentare le quattro viti del manico(senza rimuoverle) quanto basta per "sollevare" quest'ultimo dalla sua sede quel tanto da farlo affiorare al di sopra della superficie del body...

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