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Set up Epiphone B.B. KIng Lucille: dubbi truss rod. Help me !!!


Guido-Italy

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Sugli strumenti simil-vintage non è possibile regolare il truss rod dalla parte del tacco del manico solo smontando il battipenna, a meno di non "scavare" nel corpo un solco(come purtroppo tanti fanno...) per raggiungere il punto di regolazione con il cacciavite. In realtà il buon Leo aveva previsto un sistema facilitato: basta allentare le quattro viti del manico(senza rimuoverle) quanto basta per "sollevare" quest'ultimo dalla sua sede quel tanto da farlo affiorare al di sopra della superficie del body...

[thumbup] Ma chi me lo ha insegnato ?

Boh, non lo ricordo piu' ;)

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Sugli strumenti simil-vintage non è possibile regolare il truss rod dalla parte del tacco del manico solo smontando il battipenna, a meno di non "scavare" nel corpo un solco(come purtroppo tanti fanno...) per raggiungere il punto di regolazione con il cacciavite. In realtà il buon Leo aveva previsto un sistema facilitato: basta allentare le quattro viti del manico(senza rimuoverle) quanto basta per "sollevare" quest'ultimo dalla sua sede quel tanto da farlo affiorare al di sopra della superficie del body...

Osti, e' come faccio io, non l'avevo scritto temendo di essere cazziato ;-)

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Osti, e' come faccio io, non l'avevo scritto temendo di essere cazziato ;-)

 

 

Bhe, la cazziata te la faccio io!!!! Non credo che sia un buon sistema, considerando che le viti sono autofilettanti; le viti nel legno sono molto delicate, io eviterei questo sistema. E poi una volta che le devi allentare, tanto vale smontare il manico e procedere con cura.

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Bhe, la cazziata te la faccio io!!!! Non credo che sia un buon sistema, considerando che le viti sono autofilettanti; le viti nel legno sono molto delicate, io eviterei questo sistema. E poi una volta che le devi allentare, tanto vale smontare il manico e procedere con cura.

Scusa, ma che diffrenza ci sarebbe tra svitarle di un cm. o toglierle del tutto ?

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Se la vite non fosse autofilettante, ed avesse una boccola come sede, non cambirebbe nulla, ma così non è....

Forse proprio perche' e' autofilettante e' meglio lasciarla parzialmente dentro al foro.

Estraendola e poi rimettendola, se si e' maldestri, c'e' il rischio di "rifilettare" il foro facendo un disastro.

Non dici ? ;)

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Ciao a tutti .Purtroppo sono appena tornato dal lavoro e non ho tempo, voglia e soprattutto la lucidità necessaria per fare tutti i controlli del setup . Sarà per un'altra sera speriamo domani.

Intanto vedo con piacere che il dibattito da me cominciato ferve nonostante sia un argomento molto trattato segno che c'è comunque voglia ed anche bisogno di parlarne. Bene credo fermamente nelle scambio di opinioni e delle conoscenze una specie di open source della musica.

Ciao

Guido

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Non sono tanto daccordo e la giustificazione pratica e' data dai manici Fender anni 60 che hanno la vite di regolazione del trussrod sul tacco del manico; ergo, se non lo smonti non la puoi regolare e se lo smonti, ovviamente, le corde sono molle.

 

Inoltre, con le corde tirate, si deve esercitare una forza maggiore per ruotare il trussrod che potrebbe avere effetti negativi sulla sua filettatura.

Ciao non hai tutti i torti, me lo ero chiesto anch'io. A sostegno delle affermazioni di georg c'è però anche il tutorial o guida ufficiale sul sito Gibson citata in precedenza che rimetto per chiarezza My link

E' chiaramente indicato:

1- montaggio corde nuove

2-accordatura delle stesse con quella usata per suonare

Poi ci sono le foto. E' chiaro che su alcuni strumenti bisogna adottare tecniche diverse, ma non mi pare il caso della mia che è in pratica una tipo ES-335 oppure di una Les Paul come nella guida.

E' bello comunque che ci sia uno scambio di opinioni.

Ciao

Guido

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Ciao non hai tutti i torti, me lo ero chiesto anch'io. A sostegno delle affermazioni di georg c'è però anche il tutorial o guida ufficiale sul sito Gibson citata in precedenza che rimetto per chiarezza My link

E' chiaramente indicato:

1- montaggio corde nuove

2-accordatura delle stesse con quella usata per suonare

Poi ci sono le foto. E' chiaro che su alcuni strumenti bisogna adottare tecniche diverse, ma non mi pare il caso della mia che è in pratica una tipo ES-335 oppure di una Les Paul come nella guida.

E' bello comunque che ci sia uno scambio di opinioni.

Ciao

Guido

Il discorso era scivolato sulle chitarre con manico avvitato.

 

E' ovvio che io non posso permettermi di andare contro i manuali scritti dai liutai, ci mancherebbe altro.

 

E' solo un mio libero pensiero.

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Manuali, breviari e vangeli a parte... [flapper]

frequentando liutai da una vita, ho potuto verificare che, nel caso di corde di calibro medio basso e di tastiera perfettamente rettificata, esiste una prassi abbastanza comune, molto semplice ed efficace.

 

Si regola il manico perfettamente dritto, senza le corde; dopo di che, si lascia che sia il loro tiraggio a dare al manico la leggera e necessaria concavità.

 

Disarmante per quanto è semplice, no? [biggrin]

Consigliato caldamente a coloro che usano corde 0.09/0.10

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Manuali, breviari e vangeli a parte... [flapper]

frequentando liutai da una vita, ho potuto verificare che, nel caso di corde di calibro medio basso e di tastiera perfettamente rettificata, esiste una prassi abbastanza comune, molto semplice ed efficace.

 

Si regola il manico perfettamente dritto, senza le corde; dopo di che, si lascia che sia il loro tiraggio a dare al manico la leggera e necessaria concavità.

 

Disarmante per quanto è semplice, no? [biggrin]

Consigliato caldamente a coloro che usano corde 0.09/0.10

Effettivamente…

 

P.S.: mi dai anche il tuo parere sul discorso "Amplificatore - consumo corrente" che trovi piu' in dietro ? Thank

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P.S.: mi dai anche il tuo parere sul discorso "Amplificatore - consumo corrente" che trovi piu' in dietro ? Thank

Ciao Giulio [smile],

su quello non saprei... non credo nemmeno ci possa essere una risposta univoca.

Posso solo immaginare che dipenda molto anche dalla classe di lavoro del finale; se A o AB.

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Ciao Giulio [smile],

su quello non saprei... non credo nemmeno ci possa essere una risposta univoca.

Posso solo immaginare che dipenda molto anche dalla classe di lavoro del finale; se A o AB.

;)

La bestia nera in che classe e' ?

Mi sto riferendo a lei.

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;)

La bestia nera in che classe e' ?

Mi sto riferendo a lei.

Classe A/B con rettifica a stato solido.

...ora scappo, ma appena possibile ti dirò di un pedale le DEVI regalare; e non parlo di rev... [biggrin]

 

Scusate l'OT.

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Manuali, breviari e vangeli a parte... [flapper]

frequentando liutai da una vita, ho potuto verificare che, nel caso di corde di calibro medio basso e di tastiera perfettamente rettificata, esiste una prassi abbastanza comune, molto semplice ed efficace.

 

Si regola il manico perfettamente dritto, senza le corde; dopo di che, si lascia che sia il loro tiraggio a dare al manico la leggera e necessaria concavità.

 

Disarmante per quanto è semplice, no? [biggrin]

Consigliato caldamente a coloro che usano corde 0.09/0.10

 

Annotazione interessante, ma è valida solo con scalatura classica es .010-0.013-.017-.026-.036-.046 o anche ibrida tipo quella che ho io cioè

.010-.013-.017-.030-.042-.052 ? LO dico perchè avendo corde di diametro maggiore dovrebbero se non erro esercitare una maggiore tensione.

 

Intanto anche stasera ho fatto tardi e quindi niente cambio corde e successive regolazioni . Speriamo domani sia la volta buona.

Ciao

Guido

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