Jump to content
Gibson Brands Forums

a proposito di amp... nessuno ha provato la serie HOT ROD della Fender?


VooDooChild

Recommended Posts

Devo prendere un amp e voglio assolutamente un Fender. Non capisco bene però la serie HOT ROD. Non capisco se sono ottimi amp o amp dozzinali spacciati per ottimi. Non ci capisco niente. Non capisco che differenza passa tra i BLUES e gli HOT ROD. Io sono orientata sul BLUES DEVILLE 410, ma effettivamente che differenza c'è con l'HOT ROD DEVILLE 410? A me sembrano identici a parte il canale MORE DRIVE dell'HOT ROD. Insomma... ogni considerazione è ben accetta, grazie...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Pur non avendone mai posseduto uno, ne ho provato qualcuno, e mi sono parsi ottimi amplificatori.

Per di più si trovano a prezzi piuttosto abbordabili, ancora meglio sugli usati.

 

Se devo essere sincero come ampli li vedo bene come base del suono pulito.. nel senso che il/i canali drive personalmente non mi piacciono. Preferirei tenere il suono pulito di base, che è molto buono, e lavorarci sopra di pedali.

 

Qua sul forum puoi chiedere info ad esempio a Prince Malagant e Georg, che se non sbaglio ne possiedono entrambi uno. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io avevo l'Hot Rod Deluxe (è stato il mio primo valvolare).. che dire, l'ho venduto per prendermi una Peavey XXX perchè con il mio gruppo avevo bisogno di un altro tipo di suono, più spinto, ma potendo tornar indietro me lo terrei.

Sono sincero, la serie Blues non l'ho mai provata ma l'Hot Rod suonava (alle mie orecchie di allora) decisamente bene. Mi piaceva, dai miei ricordi anche parecchio, e già da stock senza andar a metter mano a valvole o al cono.

Fossi in te, se ne hai la possibilità, cercherei di provarli entrambi. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho provato perchè ce l'ho;-))

Ho l'Hot Rod Delux e per quanto mi riguarda è un ottimo ampli.

Rispetto al Deville mi sembra che sia meno potente, ho provato anche quello e suonava benissimo anche lui.

I puliti sono molto belli e definiti, non cristallini forse come i Vox (conosco anche quelli perchè i due chitarristi che suonano con me hanno gli AC30, però li usano con le Rickenbacker quindi questo fa una certa differenza).

La distorsione è bella cremosa e cattiva al punto giusto, il Deluxe ha anche il tasto more drive che...quando ce vo' ce vo' [biggrin]

Che altro dire? E' abbastanza trasportabile.

Altre robe tecniche non me le ricordo, se fai rock-blues penso che sia perfetto!

ovviamente li devi provare prima di decidere, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Da ( felice ) possessore ( e sono diversi qui nel Forum ad averlo ) di un HR Deluxe prima serie, devo dirti che per me è un ampli definitivo.

Ti assicuro che il 'more drive' ha quella marcia in più che rende l'ampli molto più versatile e moderno, escludibile a comando e che influisce anche ( leggermente ma in maniera avvertibile ) sul canale clean .

Per il resto ... beh ... ha 40W di un emissione esagerata, timbrica non dico camaleontica, perchè l'impronta Fender c'è eccome, però riesci molto a spaziare, non so se ho reso l'idea.

Dal blues classico, al rock anni '70 ( sono salito su adesso mentre lo stavo proprio usando per suonare un po di Focus, e la timbrica di Akkerman è praticamente identica, senza alcun pedale aggiunto ) e forse anche un po oltre ma non esageriamo a pretendere di sconfinare nel metal ( ti parlo sempre di ampli 'nudo e crudo' ), avrai sicuramente un compagno per la vita ( tutto IMHO chiaramente, per me, da quando l'ho portato a casa ne ho a sufficienza, semmai sono andato a cercare sorprese graditissime in piccoletti con molto carattere, ma non certo in bestie superiori ): solido, senza sorprese, molto intuitivo da regolare, e strano ma vero, fruibilissimo anche a volumi non esagerati.

Riverbero ... inutile parlarne, di migliori in giro non ce n'è ...

Scusate l'apologia DeLuxiana, ma scrivo col cuore.

Ps. Provato un DeLuxe, innamorato ... pensato: 'Chissà che figata il DeVille' ... invece andato a provarlo ( e deciso a prenderlo ) quest'ultimo invece mi ha deluso, tornato ad attaccare un DeLuxe ecco che è lui!: me lo sono portato a casa immediatamente, e non me ne pentirò mai.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte... ma il mio dubbio rimane... e il BLUES? Personalmente adoro il BASSMAN e sapere che il BLUES DEVILLE è ispirato a quest'ultimo mi intrippa e non poco. Non vorrei però che poi mi manchi il canale "MORE DRIVE". Tecnicamente l'hot rod dovrebbe essere ispirato mi pare ad un TWIN REVERB che ho paura abbia un suono troppo GHIACCIOSO... se riesco a rendere l'idea. Mammamia non vedo l'ora di andarli a provare. Ho paura di rimanere delusa però... non lo so perchè ma da un po' di tempo a questa parte ho il terrore di dovermi dire "ah... e quest'era?"... Chissà...

Link to comment
Share on other sites

Hai detto bene: il DeLuxe è molto ma molto simile ai VECCHI Twin, non c'è verso ... ma dirlo 'ghiaccioso' ... no dai!

Ma parlo del DeLuxe: ripeto che il DeVille non mi aveva affascinato, forse proprio per una freddezza intrinseca che non rientrava in quello che volevo.

Link to comment
Share on other sites

Hai detto bene: il DeLuxe è molto ma molto simile ai VECCHI Twin, non c'è verso ... ma dirlo 'ghiaccioso' ... no dai!

Ma parlo del DeLuxe: ripeto che il DeVille non mi aveva affascinato, forse proprio per una freddezza intrinseca che non rientrava in quello che volevo.

 

Ecco vedi... forse i 4 coni da dieci hanno più senso sul BLUES... come la questione originale del BASSMAN. Servivano per contrastare i bassi estremamente accentuati. In giro ho letto che i coni da 12 pompano veramente troppo sui bassi. In ogni caso pareri estremamente contrastanti dovunque... vai a capire... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Vedrai che appena li proverai (visto che da quanto ho capito ne avrai la possibilità) ti si chiarirà il tutto.. ;) .. e mi scommetto una birra che, se cerchi il suono fender, l'Hot Rod Deluxe non ti deluderà.. :)

Ho paura perchè dicono tutti che il canale "overdrive" è una schifezza e il canale "more drive" è ancora peggio. Io prenderei anche un bassman, il problema è: è senza volume! Non posso crankare 40 watt valvolari in 4x10 in casa. Mi sfondo i timpani! :D

Link to comment
Share on other sites

.. e poi , mi pare che tutti qui parliamo del DeLuxe in favore del DeVille, non so se hai notato ... [wink]

Ma infatti per quanto riguarda l'HOT ROD è più sensato il deluxe piuttosto che il deville, facendo il verso al TWIN REVERB. Ma nel caso del blues è più sensato il Deville. Marò che macello. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Tutto giustissimo quello che ti hanno detto, pero' io aggiungo: amplificatore insfruttabile, a 3 di volume, hai la band che ti intima con le pistole di abbassare.....e la nuova serie, non ha poi tanto migliorato le cose (l'ho povato settimana scorsa), pertanto il mio consiglio e' quello di valutare bene le tue esigenze.....in un anno e passa che l' ho avuto, non sono mai riuscito ad andare oltre i 4-5 di volume.....dove il 5, e' vicino alle lesioni del timpano.

 

Altra pecca a mio avviso: se cerchi un canale distorto degno di tal nome, rivolgiti altrove....con un pedalino boss sul clean, ottieni un suono migliore.

 

L' hot rod e' un ampli fantastico: clean ottimo, ben costruito, loop effetti che digerisce tutto, ma e' poco sfruttabile, e ti ritrovi ad usare un ampli da 40'watt in modalita' castrazione, per cui ti ripeto, valuta bene le tue esigenze e i contesti nel quale lo andrai ad usare, altrimenti finirai con il portarti dietro 25 kg, che ti suonano come un ampli da 4 kg, che alla fine e' stato

Il motivo per cui io l'ho venduto, unitamente alla distorsione, quasi digitale.

 

Altro consiglio: valuta il Bugera V 22; e' una copia del fender, 22 watt splittabili a 10 se non erro, con un distorto migliore di quello del fender. Unica pecca, il cono di bassa qualita', che cmq sostituisci con 100 euro scarse, e ti ritrovi per le mani un signor ampli, che puoi sfruttare a dovere.

 

Prezzo 280 euro, piu' un cono decente; meglio del fender, specialmente considerando la differnza di prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Tutto giustissimo quello che ti hanno detto, pero' io aggiungo: amplificatore insfruttabile, a 3 di volume, hai la band che ti intima con le pistole di abbassare.....e la nuova serie, non ha poi tanto migliorato le cose (l'ho povato settimana scorsa), pertanto il mio consiglio e' quello di valutare bene le tue esigenze.....in un anno e passa che l' ho avuto, non sono mai riuscito ad andare oltre i 4-5 di volume.....dove il 5, e' vicino alle lesioni del timpano.

 

Altra pecca a mio avviso: se cerchi un canale distorto degno di tal nome, rivolgiti altrove....con un pedalino boss sul clean, ottieni un suono migliore.

 

L' hot rod e' un ampli fantastico: clean ottimo, ben costruito, loop effetti che digerisce tutto, ma e' poco sfruttabile, e ti ritrovi ad usare un ampli da 40'watt in modalita' castrazione, per cui ti ripeto, valuta bene le tue esigenze e i contesti nel quale lo andrai ad usare, altrimenti finirai con il portarti dietro 25 kg, che ti suonano come un ampli da 4 kg, che alla fine e' stato

Il motivo per cui io l'ho venduto, unitamente alla distorsione, quasi digitale.

 

Altro consiglio: valuta il Bugera V 22; e' una copia del fender, 22 watt splittabili a 10 se non erro, con un distorto migliore di quello del fender. Unica pecca, il cono di bassa qualita', che cmq sostituisci con 100 euro scarse, e ti ritrovi per le mani un signor ampli, che puoi sfruttare a dovere.

 

Prezzo 280 euro, piu' un cono decente; meglio del fender, specialmente considerando la differnza di prezzo.

Roger, per favore... non facciamo falsa informazione. Ho appena venduto il V22. Plasticaccia cinese da 4 soldi. Un amplificatore assolutamente ridicolo. Non paragoniamo la seta con la stoppa per favore. Io sto sentendo demo dei fender e sono così belli sia l'hot rod che il blues che non riesco a scegliere. Il Bugera l'ho aperto e aveva un piedino di una valvola che non faceva contatto, diverse resistenze annerite e sinceramente ad un certo punto ero spaventata che potesse incendiarsi usandolo. L'ho riparato e l'ho venduto di corsa. Ho avuto anche altre esperienze simpatiche con la Bugera che è meglio non raccontare. Cliccando l'interruttore pentodo/triodo faceva un rumore continuo inquietantissimo, già da appena tirato fuori dalla scatola. È 10000 volte meglio il mio piccolo Champ 600. Posso accettare qualunque consiglio, ma paragonare un Fender ad un Bugera è proprio fuori luogo. Scusami...

Link to comment
Share on other sites

Mah, per come la vedo io la serie Hot Rod con il classico timbro Fender ha ben poco da spartire.

 

Oddìo, l'impronta di base c'è tutta(eh beh), ma sta proprio in fondo...

 

L'ampli "definitivo" - sempre per chi cerca quel tipo di suono - è la serie Vintage Reissue. Altrimenti, meglio dedicarsi a qualcosa di completamente diverso, tipo i Supersonic o similaria.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho avuto per qualche tempo, buono per i puliti, ma l'ho trovato discutibile sui distorti, secondo me digerisce male i vari OD distorsori ecc, peggio ancora il de Ville che ho anch'esso avuto. Saturazioni cremose (se interessano) meglio dimenticarsele.

Alcuni usano il canale drive regolato pulito, così digerisce meglio i pedalini ma il pulito tipico si perde.

Come ha detto qualcuno ho trovato anche io il suono un po' vetroso o "ghiaccioso", ma è chiaramente un'impressione soggettiva.

Sul 2 è già altissimo.

Ho un mese fa il Reissue De Luxe '65, 22W, completamente differente, non tornerei indietro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...