Jump to content
Gibson Brands Forums

sg...standard o special?


dr_geek

Recommended Posts

ciao a tutti

finalmene sto per entrare anche io nel mondo gibson ed in paritcoalre nel mondo della sg ma sono indeciso tra la standard e la special

la grossa differenza sembra stia nelle finiture...ma quello non è assolutamente un problema mi piace un sacco la finitura grezza e "povera" della special, per quanto riguarda i pick up quello al manico dovrebbe essere uguale e cambia quello al ponte....e anche questo non sarebbe un problema...

le cose su cui invece vorrei dei chairimenti sono queste:

1) dotazioni...il case è quello rigido solo per la standard?

2) manico....sul sito le specifiche dicono che il manico è identico per entrambi i modelli (a meno delle finiture)..me lo confermate? perchè in un altro topic mi pare di aver letto che c'è un "abisso" tra i due manici e la cosa mi pare strana O:)

3) questa domanda potra sembrare bizzarra ....ma..nelle faded il corpo interno è pieno giusto? perchè ho avuto modo di provare un lespaul studio faded (versione uscita da poco che permette di risparmiare 300 euro rispetto al normale studio) ed il corpo all interno non era pieno, tantè che la chitarra era leggerissima...anceh se credo che per le sg non ci sia questo problema visto anche che il corpo è molto piu sottile dei lespaul

 

se avete qualsiasi consiglio da darmi riguardo questi due modelli(pregi difetti cosiderazioni varie) sono ovviamente ben accetti

Link to comment
Share on other sites

1)negli ultimi anni il case rigido c'è anche per le versioni studiospecial (in alcuni casi costa di più il case della chitarra...O:) )

2)il manico dovrebbe essere lo stesso 60 slim taper..forse un pelo più grosso per la special faded :-k (quello della '61 reissue è altro discorso) ma si parla sempre di 60's profile ..solo quello della SG custom pare un pelo più spesso specie alla paletta...(nelle versioni originali primi 60's a volte era dichiarato come un 59...ed in effetti lo sembrava lookarounddj5.gif)

3)dal 200607 tutte le les paul di serie hanno le camere (tranne la traditional)...la SG è un'altra linea ed è ovviamente più leggera di suo..

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho una SG Special Faded in finitura Worn Brown da oltre un anno e, per la mia esperienza, si tratta di un ottimo acquisto. Se non hai particolari esigenze di carattere "estetico" si tratta probabilmente di una chitarra con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo esistenti. Credo comunque che esistano anche Special con finiture "non faded", dal costo leggermente superiore. La chitarra viene venduta con una custodia morbida, molto bella esteticamente ma, a mio avviso, non adatta a preservare lo strumento. Ti conviene, se la tua scelta ricade sulla special, comprare la custodia rigida ma calcola bene la convenienza. Se compri quella originale Gibson spendi quasi la metà del valore della chitarra!. Il corpo, infine, è "pieno"; la chitarra è comunque molto leggera e, come probabilmente già sai, il peso è sbilanciato dalla parte del manico. Non si tratta ovviamente di una caratteristica negativa ma solo di una curiosità.

Link to comment
Share on other sites

Magari li hai già visti, comunque ti segnalo questi confronti che forse ti possono essere utili:

 

 

 

...ovvamente ci sono tutti i limiti del caso che non sto ad elencare, anche se mi sembra che suoni un pochino meglio (o comunque diversa) la Standard...non so se per il 498T al ponte invece del 490T o cosa...

Sicuramente anche la Special è un ottimo strumento, ideale se si vuole spendere un po' meno e se non si ha la fissa del binding sul manico o della scritta intarsiata sulla paletta... =P~

Per la custodia conviene prenderne una rigida, ovviamente non originale Gibson vista la spesa!

Link to comment
Share on other sites

2)il manico dovrebbe essere lo stesso 60 slim taper..forse un pelo più grosso per la special faded =P~ (quello della '61 reissue è altro discorso) ma si parla sempre di 60's profile ..solo quello della SG custom pare un pelo più spesso specie alla paletta...(nelle versioni originali primi 60's a volte era dichiarato come un 59...ed in effetti lo sembrava lookarounddj5.gif)

 

 

...io l'SG standard ce l'ho avuta..e avendo una les paul classic posso dire senza ombra di dubbio che il manico non è un '60 slim taper ma ben più grosso...sul sito infatti riportano un ì50 rounded come profilo del manico su entrambe le SG, standard o special..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
...io l'SG standard ce l'ho avuta..e avendo una les paul classic posso dire senza ombra di dubbio che il manico non è un '60 slim taper ma ben più grosso...sul sito infatti riportano un ì50 rounded come profilo del manico su entrambe le SG' date=' standard o special..[/quote']

 

quoto....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

ciao a tutti

finalmene sto per entrare anche io nel mondo gibson ed in paritcoalre nel mondo della sg ma sono indeciso tra la standard e la special

la grossa differenza sembra stia nelle finiture...ma quello non è assolutamente un problema mi piace un sacco la finitura grezza e "povera" della special, per quanto riguarda i pick up quello al manico dovrebbe essere uguale e cambia quello al ponte....e anche questo non sarebbe un problema...

le cose su cui invece vorrei dei chairimenti sono queste:

1) dotazioni...il case è quello rigido solo per la standard?

2) manico....sul sito le specifiche dicono che il manico è identico per entrambi i modelli (a meno delle finiture)..me lo confermate? perchè in un altro topic mi pare di aver letto che c'è un "abisso" tra i due manici e la cosa mi pare strana O:)

3) questa domanda potra sembrare bizzarra ....ma..nelle faded il corpo interno è pieno giusto? perchè ho avuto modo di provare un lespaul studio faded (versione uscita da poco che permette di risparmiare 300 euro rispetto al normale studio) ed il corpo all interno non era pieno, tantè che la chitarra era leggerissima...anceh se credo che per le sg non ci sia questo problema visto anche che il corpo è molto piu sottile dei lespaul

 

se avete qualsiasi consiglio da darmi riguardo questi due modelli(pregi difetti cosiderazioni varie) sono ovviamente ben accetti

 

E' un post di tre anni fa..e chi se ne frega. Non ho un kaiser da fare, fa troppo caldo e non mi stanco a scrivere di Sg :)

 

1) Il case è rigido solo per le standard.

2) Il profilo del manico è lo stesso 50 rounded, identico alla standard. Sulle Sg di adesso ce ne sono solo 2: 50 rounded o 60 slim taper. Eccetto una delle Angus signature che dovrebbe avere un profilo ancor più sottile del 60 slim.

3) Il corpo è pieno.

La differenza è solo nell'assemblaggio: le standard sono in 2 pezzi incollati (solitamente, ma non sempre, sulle ebony regna il mistero, potrebbero anche essere 3 o 4 pezzi, tanto non puoi vederlo), le special in 3 pezzi (solitamente, ma non sempre).

Il manico è quarter sawn sia nelle standard che nelle special.

4) In pratica l'unica differenza è la verniciatura lucida, il 498T, gli intarsi nella tastiera ed il binding.

Suonando la standard hai l'impressione di suonare qualcosa di più lussuoso, ma il suono è pressochè identico. Se metti un 498T su una special ottieni esattamente il suono della standard. Alla fine è la stessa chitarra.

5) Io da maniaco di Sg possiedo sia alcune special (una faded, una 60 tribute ed una limited satinata del 2008 di colore blue mist), e sia una standard e come feeling ti assicuro che preferisco la special faded, o le special satinate comunque.

Suonare sulle standard mi da una sensazione plasticosa, invece con le faded e le satinate ho più feeling e non ho la menata di doverle ripulire ogni volta: le standard appena le tocchi si ricoprono di aloni e graffietti, quella bella verniciatura è molto delicata e secondo me è bella solo a vedersi, ma non a toccarsi.

La faded mi da un feeling pazzesco, e la trovo una grandissima chitarra. Se avesse il binding sarebbe il massimo del comfort.

In effetti c'è un ottimo compromesso: le nuove sg 61 satinate, che quando hai scritto questo articolo non esistevano ancora.

Secondo me sono il top. Altro che vernice high gloss.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

finalmene sto per entrare anche io nel mondo gibson ed in paritcoalre nel mondo della sg ma sono indeciso tra la standard e la special

la grossa differenza sembra stia nelle finiture...ma quello non è assolutamente un problema mi piace un sacco la finitura grezza e "povera" della special, per quanto riguarda i pick up quello al manico dovrebbe essere uguale e cambia quello al ponte....e anche questo non sarebbe un problema...

le cose su cui invece vorrei dei chairimenti sono queste:

1) dotazioni...il case è quello rigido solo per la standard?

2) manico....sul sito le specifiche dicono che il manico è identico per entrambi i modelli (a meno delle finiture)..me lo confermate? perchè in un altro topic mi pare di aver letto che c'è un "abisso" tra i due manici e la cosa mi pare strana O:)

3) questa domanda potra sembrare bizzarra ....ma..nelle faded il corpo interno è pieno giusto? perchè ho avuto modo di provare un lespaul studio faded (versione uscita da poco che permette di risparmiare 300 euro rispetto al normale studio) ed il corpo all interno non era pieno, tantè che la chitarra era leggerissima...anceh se credo che per le sg non ci sia questo problema visto anche che il corpo è molto piu sottile dei lespaul

 

se avete qualsiasi consiglio da darmi riguardo questi due modelli(pregi difetti cosiderazioni varie) sono ovviamente ben accetti

 

E' un post di tre anni fa..e chi se ne frega. Non ho un kaiser da fare, fa troppo caldo e non mi stanco a scrivere di Sg :)

 

1) Il case è rigido solo per le standard.

2) Il profilo del manico è lo stesso 50 rounded, identico alla standard. Sulle Sg di adesso ce ne sono solo 2: 50 rounded o 60 slim taper. Eccetto una delle Angus signature che dovrebbe avere un profilo ancor più sottile del 60 slim.

3) Il corpo è pieno.

La differenza è solo nell'assemblaggio: le standard sono in 2 pezzi incollati (solitamente, ma non sempre, sulle ebony regna il mistero, potrebbero anche essere 3 o 4 pezzi, tanto non puoi vederlo), le special in 3 pezzi (solitamente, ma non sempre).

Il manico è quarter sawn sia nelle standard che nelle special.

4) In pratica l'unica differenza è la verniciatura lucida, il 498T, gli intarsi nella tastiera ed il binding.

Suonando la standard hai l'impressione di suonare qualcosa di più lussuoso, ma il suono è pressochè identico. Se metti un 498T su una special ottieni esattamente il suono della standard. Alla fine è la stessa chitarra.

5) Io da maniaco di Sg possiedo sia alcune special (una faded, una 60 tribute ed una limited satinata del 2008 di colore blue mist), e sia una standard e come feeling ti assicuro che preferisco la special faded, o le special satinate comunque.

Suonare sulle standard mi da una sensazione plasticosa, invece con le faded e le satinate ho più feeling e non ho la menata di doverle ripulire ogni volta: le standard appena le tocchi si ricoprono di aloni e graffietti, quella bella verniciatura è molto delicata e secondo me è bella solo a vedersi, ma non a toccarsi.

La faded mi da un feeling pazzesco, e la trovo una grandissima chitarra. Se avesse il binding sarebbe il massimo del comfort.

In effetti c'è un ottimo compromesso: le nuove sg 61 satinate, che quando hai scritto questo articolo non esistevano ancora.

Secondo me sono il top. Altro che vernice high gloss.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...