Gibson Guitar Board: LIUTAIO per REFRET nel Friuli Venezia Giulia - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

LIUTAIO per REFRET nel Friuli Venezia Giulia

#1 User is offline   DaveHawk 

• Newbie
  • Group: Members

Posted 06 December 2012 - 03:42 PM

ciao a tutti,

dopo 19 anni, ho la necessità di cambiare i tasti alla mia Les Paul Custom...purtroppo, a seguito di una maledetta caduta dalla custodia, alcune corde (soprattutto il SOL) hanno nciso per sempre la loro forma sui tasti...almeno su di una decina.

Sapete consigliarmi un buon liutaio nel FVG?
O nel Veneto almeno !!!

Grazie a tutti!

Dave
0

#2 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno
  • Group: Moderators
  • LocationUdine - provincia

Posted 06 December 2012 - 04:09 PM

Il miglior liutaio che puoi trovare in FVG credo sia Coccolin di Cervignano. Parlo sia per sentito dire che per esperienza personale [thumbup]
My Guitars
Gold °°°°°
Sunburst °°°°°
White °°°°°
Black °°°°°
Red °°°°°
Walnut °°°°°

My Mercatino

Luca [font="Arial Black"]>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

[size="4"]...e Gianni disse...
Stupidàt di un stupidàt!
0

#3 User is online   juleslpc 

• Prince of Ignorant
  • LocationGenova

Posted 07 December 2012 - 01:03 AM

Previa telefonata èrova anche a farti fare un preventivo da Sergio Tomassone (e' il papa') e' a Bologna e la devi spedire, ma ne vale la pena alla grande.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giulio
MY GEAR

MY MERCATINO - TANTA ROBA TANTE CHITARRE

La liberta' di andare dove voglio (R. Messner)
…io vagabondo, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro… (Alberto Salerno - Nomadi)
0

#4 User is offline   DaveHawk 

• Newbie

Posted 07 December 2012 - 01:43 PM

View Postjuleslpc, on 07 December 2012 - 01:03 AM, said:

Previa telefonata èrova anche a farti fare un preventivo da Sergio Tomassone (e' il papa') e' a Bologna e la devi spedire, ma ne vale la pena alla grande.

Grazie a tutti e due !!!

Tomassone (peraltro gentilissimo) al tel. non mi ha detto la cifra...qualcuno ha idea di quanto prende ???
0

#5 User is online   juleslpc 

• Prince of Ignorant
  • LocationGenova

Posted 07 December 2012 - 02:00 PM

View PostDaveHawk, on 07 December 2012 - 01:43 PM, said:

Grazie a tutti e due !!!

Tomassone (peraltro gentilissimo) al tel. non mi ha detto la cifra...qualcuno ha idea di quanto prende ???

Non entro nel merito del tuo intervento in quanto non ho idea delle condizioni della tua tastiera; ma posso senzaltro riportarti il preventivo che mi fece nell' ultima promavera per ritastare completamente una Yamaha SD2000, preventivo di € 200.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Giulio
MY GEAR

…io vagabondo, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro… (Alberto Salerno - Nomadi)
0

#6 User is offline   Prince Malagant 

• Rainbow Shaker
  • LocationMonte di Muris, Italy

Posted 07 December 2012 - 03:51 PM

Lunedì vedo di procurarti un altro liutaio: è quello che frequenta la mia amica Studiomunita, e ne parla sempre bene.
Gianni. mail&Skype: princemalagant@hotmail.it ...my Gear
Posted Image
E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, Con le ali di marmo e raso.
'It is almost impossible to build two guitars that sound exactely the same.' Freddie Tavares
'The Fender is harder to play because it's a very bare guitar, and so you have to say a lot before it will reward you by saying something for you.
With a Gibson, no matter who you are, I defy you ... to have a personality and an identity coming across.' Ritchie Blackmore
0

#7 User is offline   guitarman84 

• Advanced Member
  • LocationMonfalcone

Posted 08 December 2012 - 04:31 AM

Posso confermare che Cocolin è veramente bravo nel suo lavoro, mi son sempre trovato bene. ;)
Marco
Gibson SG Reissue '61 Heritage Cherry
Gibson SG Standard Exclusive Pelham Blue EMG 81-85
Gibson SG 50th Robby Krieger
Gibson SG Jeff Tweedy
Marshall JCM800 2203 ZW
Marshall 1959 SLP Plexi
Marshall 1960AV(G12H30+V30)+(2x) HB G112
Ultimate Attenuator
TC Electronics M300
Rocktron Velocity 120
0

#8 User is offline   lezeppe 

• Advanced old stupid
  • Location45°02'15,12"N 07°37'41,17"E ......... North West Italy

Posted 08 December 2012 - 04:51 AM

Se invece vuoi qualcosa di speciale spediscila qui: http://www.cloeguitars.it/plek-service [thumbup]
Guardati anche il video: http://www.youtube.c...&v=YbbOAvB00nE#!
Frankie
Posted ImagePosted Image Posted Image
0

#9 User is offline   DaveHawk 

• Newbie

Posted 08 December 2012 - 05:10 AM

WOW !!! Grazie a tutti !!! [thumbup]
0

#10 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 08 December 2012 - 08:14 AM

Custom nera hai detto? mm..... Ok, te la faccio io. Ti mando l'indirizzo Posted Image
Like a drunk
in a midnight choir,
I have tried in my way
to be free

My Mercatino

Posted Image
0

#11 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 08 December 2012 - 09:16 AM

View PostDaveHawk, on 07 December 2012 - 01:43 PM, said:

Grazie a tutti e due !!!

Dipende da molti fattori, ma se hai una Gibson devi fare i conti con il binding del manico, operazione che non tutti fanno.
Ribadisco che Coccolin è molto bravo, non credere che andare a Bologna , solo perchè "bologna" sia sinonimo di sicurezza, altrimenti molti musicisti famosi ITALIANI andrebbero a bologna anziche a Cervignano [biggrin] . Per quanto mi riguarda ho visto e provato strumenti costruiti da Coccolin che sono uno sbavo ed il nome se l'è fatto non perchè vende strumenti ma perchè li costruisce e soprattutto perche è un bravo liutaio.
[thumbup]
My Guitars
Gold °°°°°
Sunburst °°°°°
White °°°°°
Black °°°°°
Red °°°°°
Walnut °°°°°

My Mercatino

Luca [font="Arial Black"]>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Stupidàt di un stupidàt!
0

#12 User is offline   DaveHawk 

• Newbie

Posted 08 December 2012 - 09:58 AM

View PostAlnico, on 08 December 2012 - 09:16 AM, said:

Dipende da molti fattori, ma se hai una Gibson devi fare i conti con il binding del manico, operazione che non tutti fanno.
Ribadisco che Coccolin è molto bravo, non credere che andare a Bologna , solo perchè "bologna" sia sinonimo di sicurezza, altrimenti molti musicisti famosi ITALIANI andrebbero a bologna anziche a Cervignano [biggrin] . Per quanto mi riguarda ho visto e provato strumenti costruiti da Coccolin che sono uno sbavo ed il nome se l'è fatto non perchè vende strumenti ma perchè li costruisce e soprattutto perche è un bravo liutaio.
[thumbup]

Tomassone mi ha detto che,se il manico lo permette, toglierà dei piccolissimi pezzi di tastiera dal manico per poter recuperare il tasto originale...e quindi preservare il binding...l'idea di avere il look originale mi attrae non poco...
0

#13 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 08 December 2012 - 10:34 AM

View PostDaveHawk, on 08 December 2012 - 09:58 AM, said:

Tomassone mi ha detto che,se il manico lo permette, toglierà dei piccolissimi pezzi di tastiera dal manico per poter recuperare il tasto originale...e quindi preservare il binding...l'idea di avere il look originale mi attrae non poco...

Ma se vai da uno bravo il binding lo preservi. In poche parole Tommasone ti ha detto che leverà i tuoi tasti, spianerà la tastiera, reinserirà i tuoi tasti refrattati ed aggiusterà l'altezza del binding...Giusto? io farei un salto a Cervignano prima di farmi una caterba di chilometri o peggio ancora , spedirla....
My Guitars
Gold °°°°°
Sunburst °°°°°
White °°°°°
Black °°°°°
Red °°°°°
Walnut °°°°°

My Mercatino

Stupidàt di un stupidàt!
0

#14 User is online   juleslpc 

• Prince of Ignorant
  • LocationGenova

Posted 08 December 2012 - 10:43 AM

View PostAlnico, on 08 December 2012 - 09:16 AM, said:

[thumbup]

Senza polemica,
io non conosco Coccolin e non lo giudixo; ma tu, forse, non conosci Sergio.
Sergio non si e' fatto il nome vendendo strumenti, ma costruendoli, anche.
Solo per informazione verso i nuovi Forumisti.

P.S.:che io possa essere amico dei F.lli Tomassone e non di Sergio che ha qualche anno piu' di me, non centra niente ovviamente.
Giulio
MY GEAR

0

#15 User is offline   DaveHawk 

• Newbie

Posted 08 December 2012 - 12:30 PM

View PostAlnico, on 08 December 2012 - 10:34 AM, said:

Ma se vai da uno bravo il binding lo preservi. In poche parole Tommasone ti ha detto che leverà i tuoi tasti, spianerà la tastiera, reinserirà i tuoi tasti refrattati ed aggiusterà l'altezza del binding...Giusto? io farei un salto a Cervignano prima di farmi una caterba di chilometri o peggio ancora , spedirla....

No mi pare sia proprio così...lui non mi ha parlato di spianare il binding (che è quello che intendi tu dicendo "aggiusterà l'altezza del binsing...giusto?), ma di preservarlo se possibile...se poi proprio non è possibile allora si spianerà...
0

#16 User is offline   mountainman 

• left-handed fighter
  • LocationPrimierotal Dolomiten TN Tennessee

Posted 08 December 2012 - 01:19 PM

View PostDaveHawk, on 08 December 2012 - 12:30 PM, said:

No mi pare sia proprio così...lui non mi ha parlato di spianare il binding (che è quello che intendi tu dicendo "aggiusterà l'altezza del binsing...giusto?), ma di preservarlo se possibile...se poi proprio non è possibile allora si spianerà...
spianare la tostiera di una Custom e eliminargli l'overfretting non s'ha mai da fare ziobilly

Like a drunk
in a midnight choir,
I have tried in my way
to be free

My Mercatino

Posted Image
0

#17 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 08 December 2012 - 02:08 PM

View PostDaveHawk, on 08 December 2012 - 12:30 PM, said:

Non fraintendermi, non intendevo dire che ti spiana completamente il binding ,intendevo dire che se utilizza i tuoi tasti deve abbassare la tastiera per OVVIAMENTE renderla diritta, quindi riposiziona i tasti originali (dopo accurata rettifica), ma capirai che abbassata la tastiera ed i tasti il binding deve scendere per pareggiarsi con i tasti posizionati su una tastiera più bassa. Nulla di strano, volevo solo sapere se è quello che ti ha detto che è diverso da montare dei nuovi tasti adattandoli sullo spazio originale.
My Guitars
Gold °°°°°
Sunburst °°°°°
White °°°°°
Black °°°°°
Red °°°°°
Walnut °°°°°

My Mercatino

Stupidàt di un stupidàt!
0

#18 User is offline   Alnico 

• Pirla di turno

Posted 08 December 2012 - 02:16 PM

View Postjuleslpc, on 08 December 2012 - 10:43 AM, said:

Senza polemica,
io non conosco Coccolin e non lo giudixo; ma tu, forse, non conosci Sergio.
Sergio non si e' fatto il nome vendendo strumenti, ma costruendoli, anche.
Solo per informazione verso i nuovi Forumisti.

P.S.:che io possa essere amico dei F.lli Tomassone e non di Sergio che ha qualche anno piu' di me, non centra niente ovviamente.

Si, hai ragione, non conosco tommasone personalmente e quindi non posso giudicarlo, ma visto il titolo del post e visto che tendenzialmente in friuli abbiamo un liutaio che lavora molto bene (io non ho mai sentito parlare male di coccolin, di altri si) non vedo come mai uno dovrebbe prendersi lo sbattimento di farsi chilometri o peggio ancora spedirla solo per un nome (da noi famoso come negoziante).

Puntualizzo, non ho mai sentito nessun friulano (questo non vuol dire nulla visto che non conosco tutti i friulani) parlare di liutai fuori provincia, il contrario invece mi è capitato.
My Guitars
Gold °°°°°
Sunburst °°°°°
White °°°°°
Black °°°°°
Red °°°°°
Walnut °°°°°

My Mercatino

Stupidàt di un stupidàt!
0

#19 User is offline   georg 

• Advanced Member
  • LocationItaly

Posted 08 December 2012 - 02:23 PM

Mi sbaglierò, ma il liutaio di fiducia a mio parere è meglio averlo a tiro per star lì in laboratorio a fare due parole e buttare un occhio prima, dopo e magari durante, piuttosto che per corrispondenza.

#20 User is offline   DaveHawk 

• Newbie

Posted 08 December 2012 - 02:49 PM

View PostAlnico, on 08 December 2012 - 02:08 PM, said:

Non fraintendermi, non intendevo dire che ti spiana completamente il binding ,intendevo dire che se utilizza i tuoi tasti deve abbassare la tastiera per OVVIAMENTE renderla diritta, quindi riposiziona i tasti originali (dopo accurata rettifica), ma capirai che abbassata la tastiera ed i tasti il binding deve scendere per pareggiarsi con i tasti posizionati su una tastiera più bassa. Nulla di strano, volevo solo sapere se è quello che ti ha detto che è diverso da montare dei nuovi tasti adattandoli sullo spazio originale.

Ora ho capito...però non è esattamente quello che mi ha detto...lui ha detto che toglierà dei "piccolissimi pezzettini di legno intorno al tasto"...e francamente non ho ben capito, ero pure di fretta (ero in pausa al lavoro!)
0

Share this topic:

• (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users