Jump to content
Gibson Brands Forums

[mountainman] La mia strumentazione


mountainman

Recommended Posts

Les Paul Custom project.

Partito da una Cort Coreana dei primi '80 molto vissuta. Tolto la tastiera originale in palissandro e ricostruita in ebano mop e overfretting. Modificato l'headstock, sostituito HW vario e rifatto il wiring con CTS, switch originale Gibson e pickups HB 490R - 498T. Peso kg. 4,5. Sinceramente poca nostalgia delle originali avute in passato. [biggrin]

 

completamadame_zpsad66a959.jpg

 

 

 

ES 355 project.

Il body, senza manico, con fori per mini HB e stoptail Frequensator e già mezzo sverniciato, è stato recuperato in maniera provvidenziale [biggrin] in Germania. Ignota provenienza come modello, dal seriale risultava costruito nel 1996, ma dalle informazioni Epiphone non si evince nessuna produzione in questo senso dal '93 al '98. A seguito di altre ricerche esce un tipo in USA che nel forum Mylespaul descrive così una Sheraton di sua proprietà con le stesse caratteristiche, etichetta Kalamazoo e stesso seriale (numero di fattura 0943, mentre la mia è 0958 della stessa produzione di maggio 1996, cioè 15 pezzi dopo): "This is a very rare guitar, built in 1996. The wooden body was hand-built in Terada, Japan ... and sent to the Gibson factory in the USA to be assembled using all Gibson components. There are many unusual features, including "New York" Mini-Humbuckers, a Frequensator Tail Piece, 5-ply Gibson Custom Binding ... These guitars were related to the John Lee Hooker special edition released at about the same time, and were only produced in very limited numbers, probably 100 or less. The Sheraton was designed to be superior, in many ways, to the Gibson ES-335, and more like the 345 or 355, with fancier binding, finer inlays and detail work, gold plating, and more select woods.

Veramente bei legni Japan, center block in acero compreso che sembra un lingotto, peso del body quasi due chili e mezzo.

Ricostruito il manico in mogano, tastiera in ebano con overfretting e blocks in mop, modificato gli scassi per alloggiare i due HB '57 ed installato il tailpiece al posto del Frequensator, wiring '59, vernice nitro. HW originale Gibson gold. Peso quattro chili e tre.

Mi sa che la foto parla da sola [biggrin]

 

355theend2_zpsa1849188.jpg

 

 

Old Black project. Copia della LP di Neil Young. Per comodità, e per tenuta migliore dell'accordatura, al posto delle Schaller mini dell'originale ho montato Schaller Mini lockingtuner. Altra modifica in più rispetto all'originale, avendo il miniHB con quattro fili in uscita, gestita da un pushpull sul volume bridge, c'è la possibilità dello split del FBird. La tracolla è la mia prima ufficiale, ha più di trent'anni.

 

OldBlacknaw3_zpscc5a8e76.jpg

 

 

Con la tracolla originale Souldier, made in Chicago, come quella del fratellone [biggrin]

 

stricola_zpsfa7181fa.jpg

 

MountainXp LH. Autocostruita completamente su disegno Explorer, con variazioni estetiche dove non condividevo le originali. Mogano Kaya, tastiera in ebano, inlays in abalone. Monta meccaniche e ponte Shaller, PU Classic e Classic Plus, bumblebee sui toni.

 

explorernew_zps1def12d9.jpg

 

 

 

 

MountainmanXP Revers. Dopo aver dovuto lasciare, per problemi di schiena dati dalla postura, di suonare mancino, angosciato dal fatto di non poterla più suonare, l'ho modificata Revers. Mi chiedo quanti modelli così ce ne siano nel mondo [biggrin]

 

exprevers3_zps7f050cff.jpg

 

 

 

Edwards E-92SD/P La più versatile e conseguentemente la più usata. Body 1 piece, monta due Seymour Duncan SP90-1, manico rounded '59. L'headstock era una rimanenza di magazzino dopo il lavoro alla Old Black [biggrin]

Edwardsnew2_zps2cf7c0f9.jpg

 

 

 

Mary Kaye project. Pu Hot Noiseless Jeff beck, rollernut e lockingtuner Kluson Vintage Gold.

 

maryforum.jpg

 

 

Tele Bruce Springsteen project in allestimento. Manico acero Esquire Style, body in frassino, switch 4ways per la messa dei PUs in serie. Al ponte monta un Hot Rail Joe Barden Type.

 

Telenew_zps95e1d103.jpg

 

 

Jazz Bass project. [biggrin]

 

JAZZBASS.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Meazzi Sceptre, fine anni '60. Forse la prima chitarra elettrica che ho preso in mano. Era dell'amico che mi insegnò i primi accordi, anno '73. Molti anni e varie mani dopo diventò mia proprietà. Ritastata e sostituito le meccaniche con Fender Vintage.

 

Sceptre_zpse89b3732.jpg

 

 

 

 

Crucianelli Elite, forse '69. la prima chitarra elettrica seria di mia proprietà e banco e teatro del mio folle apprendistato liuteristico. Con un copia-incolla quello che si è vista cambiare negli anni, non in ordine cronologico ma come mi son venuti in mente:

 

1.Riverniciatura in nero sopra il Sunburnst originale;

2.Aperto un vano pot sul back (come quello di una LP per intenderci...) per inserire un preamplificatore il cui schema era nel libro La Chitarra Moderna;

3.Sostituzione ponte originale con uno in ottone autocostruito;

4.Abbassamento della spalla inferiore per arrivare a fondomanico con le dita;

5.Installazione, tra i due PU originali, di un HB DiMarzio con split, recuperato da una simil SG Eko primi '80;

6.Sostituzione delle meccaniche originali con le Grover;

7.Sostituzione del ponte autocostruito con un TOM su ponte mobile;

8.Eliminazione del DiMarzio, otturazione dello scasso rimanente.

9.Sostituzione del jackplate scoppiato fuori assieme alle fasce con uno autocostruito di alluminio sovradimensionato per contenere tutto;

10.Sostituzione del PU al manico con un 490R e posizionato il DiMarzio al ponte;

11.Risostituzione del 490 e DiMarzio coi PUs originali tentando di riportarla il più possibile al suo suono originale; #-o

12.Ritastatura e sostituzione del ponte mobile col ABR.

 

THE END (almeno per ora...)

 

crucianelli.jpg

 

 

 

 

 

 

MMan Phoenix. Body in frassino. I Pickups sono controllabili tramite lo Switch a tre vie e 2 Push-pull sui pots. Il filmato descrive a grandi linee la sua concezione e costruzione. Il P90 è stato inserito in un secondo tempo. Gran soddisfazione [biggrin]

 

 

 

phoenixforum_zpsfded8202.jpg

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=89HajNybZAM

 

 

 

 

Eko anni '80. Trovata in una soffitta sopra l'appartamento di mio cognato, senza bridge, e risalito alla vecchìna proprietaria (era di suo nipote che non c'è più), me l'ha regalata su due piedi. Stranissima, bruttissima ma comodissima, manico slim e HB Di Marzio. Ancora da prendere per mano nonostante giri per casa da vari anni. Ogni tanto la usa mia figlia (si vedono sui tasti i resti delle etichette adesive con scritto le note [biggrin] )

 

Ekoelectricnew_zps46a7f317.jpg

 

 

 

 

 

 

Stagg tipo Ovation LH amplificata. La prima chitarra mancina che mi sono comprato quando ho deciso di suonare lefty e non sapevo come sarebbe andata a finire. Come la Eko, nessuna pretesa per quello che mi è costata, ma bel manico, tiene l'accordatura e action da elettrica.

 

dstagg_zps29c651ab.jpg

 

 

Eko Ranger 12. Dio benedica la Eko

 

Dodicinew_zps3cf96075.jpg

 

 

 

EF-500RA Masterbilt. Tutta intarsiata in Abalone, top in sitka, fasce e back in palissandro, bellissima anche nel lato B, copia storica di una chitarra del 1930 progettata per fingerpicking, manico a v, stupenda sui bassi. Manca il battipenna perchè prima la tenevo mancina.

 

Masterbildnew2_zps749e9c4d.jpg

 

 

Celebrity by Ovation. Amplificata. Anche questa tutta da riprendere in mano, ma mi deve saltare addosso l'ispirazione [biggrin]

 

Celebritynew_zpse5fa88d6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Harley Benton postata sul sito Ebay dei materiali difettati di Thomann per un paio di bottarelle (di solito hanno come minimo un crack alla paletta) e vinta all'asta per 98 euro più spedizione. Body e neck in mogano, top di 2 cm. in acero, tastiera probabilmente in ebano e inlays in perloid come le originali Gib. Qui una descrizione dettagliata. Cambiato colore, sostituito le meccaniche con Kluson Vintage, il wiring con CTS 500 e switch originale Gib, gli humbucker Wilkinson col Seymour Duncan 59 al manico e un HB proveniente dalla Cort usata per la Custom project. Il bridge originale cinese sostituito con un ABR a cui ho adattato due studs Schaller già di mia proprietà che entravano perfettamente negli originali infilati nel top. That's all folks msp_biggrin.gif

hbblacknolog2_zps0t0kdwpb.jpg

 

 

 

 

Yamaha FG 441 CE. Me l'ha regalata il figlio di una mia collega di lavoro dopo la terza rottura della paletta. Non ho fatto altro che ripararla e rimetterla in strada. La tengo in soggiorno e praticamente la suono tutti i giorni msp_biggrin.gif

 

yamaha_zpse67094f0.jpg

Effetti speciali 1

 

effetti_zps82e8bf64.jpg

 

 

 

Voce

 

mvoce_zpsbdbe8228.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Hihi, pazzoide che non sei altro [biggrin] ! Bhè, ovviamente te l'appoggio l'acquisto della tracolla, non poteva mancare a cotanta replica ;)

 

PS: Ma te no, ad esempio, accetteresti di fare un lavoro del genere (ovviamente retribuito) su una LP per conto di qualcuno? Giusto per curiosità...

Link to comment
Share on other sites

Ecchepossodì ... grandissima vetrina Pard, non ce n'è una sola che non mi piacerebbe avere.

 

Balòn! Non dirmi che te ne fregherebbe qualcosa di quella scàndola della Eko [biggrin]

 

 

 

 

... accetteresti di fare un lavoro del genere (ovviamente retribuito) su una LP per conto di qualcuno?...

 

 

Osti, non saprei che dirti. Ho sempre risposto a chi mi ha chiesto qualche lavoro sulla sua chitarra di venire a casa mia lui stesso che io mi rendo disponibile a dargli una mano, ma non mi prendo responsabilità personalmente sulle robe degli altri. Per una cosa così invece magari ci parlerei su un po' prima con chi me lo proponesse, perchè questa è una cosa che potrebbe essere solleticante... B)

Link to comment
Share on other sites

Perchè mi induci in tentazione a fare un'altra OB. Guarda che la mia era una battuta ziobilly [biggrin]

 

Ah, scusami, non avevo capito, perdona!

Bhè, ormai ne hai due alle spalle di quelle, chi più esperto di te per farne una terza [biggrin]

A proposito, ma la vecchia mancina l'hai venduta ad un conoscente o t'è andata via su mercatino?

 

Tornando alla tua roba, a me delle tante bellezze che hai, una che trovo assai bellina esteticamente (che trà l'altro mi ricorda vagamente quelle Maton che mi piacciono tanto) è la Meazzi!

Link to comment
Share on other sites

Grazie di nuovo a tutti per l'apprezzamento. Purtroppo mancano le mancine che ho dovuto eliminare per far posto fisico ed economico alle dx [biggrin]

 

Ah, scusami, non avevo capito, perdona!

Bhè, ormai ne hai due alle spalle di quelle, chi più esperto di te per farne una terza [biggrin]

A proposito, ma la vecchia mancina l'hai venduta ad un conoscente o t'è andata via su mercatino?

 

Tornando alla tua roba, a me delle tante bellezze che hai, una che trovo assai bellina esteticamente (che trà l'altro mi ricorda vagamente quelle Maton che mi piacciono tanto) è la Meazzi!

 

Allora ti devo raccontare una storia incredibile. Se l'è portata via uno dei dintorni di Novara che traffica, ha una collezione di una sessantina di robe che scottano, è tutto fuorchè mancino e gli piaceva l'idea di appendere tra le sue robe bollenti anche una copia sx della OB. Quando gli ho chiesto perchè mai si fosse intestardito con una chitarra che non può nemmeno suonare (tra l'altro gli ho confessato la mia delusione per il fatto che finiva appesa invece che suonata) mi ha risposto testualmente così: beh, il motivo per il quale mi interessa è semplice. sono pazzo. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hahaha, bhè, un pazzo davvero, di quelli buoni però :)

Comunque una bella chitarra rimane una bella chitarra, è un qualcosa di bello anche da guardare oltre che da suonare. Infondo se quello è un collezionista come dargli torto? Mica tutti possono vantarsi di avere una roba del genere nell' arsenale, anche perchè la Gibson la "Old Black" non la fa :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se ti interessa qua ci sarebbe una buona occasione. Il prezzo probabilmente è così favorevole [lol] perchè posteriormente manca il binding e lo scasso centrali, e i tre coperchi in alluminio [biggrin]

 

A sto punto, se permetti, la tua LP che a vista è sicuramente più "storicamente corretta" di quella CS dovrebbe costare il doppio!

 

PS: sempre un piacere rivedere la tua mercanzia, dal vivo quella Old Black è davvero mozzafiato. Gran signora anche la Mrs. Springsteen.

Mi dispiace solo non essermi soffermato di più a guardare quella Epiphone acustica. Queste acustiche col body a 8 stile Martin OM da fingerpicking mi fanno impazzire [wub]

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace solo non essermi soffermato di più a guardare quella Epiphone acustica. Queste acustiche col body a 8 stile Martin OM da fingerpicking mi fanno impazzire [wub]

 

Epiphone, e non penso di andare fuori di tanto, e anch'io ammetto che tendo a pensarla così, ormai è sinonimo di vorrei ma non posso per chi ha mani in pasta e una certa esperienza in campo chitarristico-liuteristico. Trainate fortunosamente dal marchio by Gibson, sono le cenerentole della famiglia. Uno inizia a suonare, magari giovane, comincia a farsi un'idea di quello che imbracciano i big, e fa il mezzo passo della Epi perchè ancora la sua vocazione è instabile, o ancora non ci arriva con i gheld, o magari entrambe le cose. Ma il sogno resta sempre il raggiungere la cima Gibson, che se la vocazione c'è, prima o poi uno ci arriva, magari con le unghie e coi denti [biggrin] .

 

Due parole ancora su sta qua. Bèn, io non so che si sono pensati alla Epi quando hanno deciso di produrre sta 500 Masterbild. Però quando l'ho vista nei legni e nelle finiture, e in più quando l'ho provata, mi sono chiesto se veramente sta roba qua usciva da lì. Non è la copia di una Gib famosa, è una chitarra da fingerpicking del '29-'30, non mi ricordo, con caratteristiche particolari, proprie dello suonare con le dita. Tastiera a raggio lungo, corde al ponte appena più larghe per comodità delle dita, manico a V, top, fascie e fondo in Sitka e Palissandro, veramente stupendi per legni e abaloni, e comoda per dimensioni a suonarla. Anche la paletta è interessante, col disegno di allora e lo stesso con le meccaniche Grover aperte. Unica nota, ho sostituito il truss cover a tre viti con la canonica campanella Gib a due, che quelle tre viti sul coperchio non le sopporto. Bella action, e sto suono carico di bassi dolci e vibranti. Non mi so spiegare il tipo di suono, ma mi piace un casìno quello che viene fuori. E nessuna invidia a chi è arrivato alla Martin o Gibson acustica (a parte la 200 famigerata del Georg, ma quella è un'altra storia [biggrin] ) Ho avuto un feeling con questa chitarra che è cresciuto usandola ultimamente, specialmente quest'estate quando sono stato costretto a suonare in pubblico e ho dovuto cominciare a prepararmi psicologicamente e professionalmente mesi prima... E' quella sull'avatar.

Vèlo el pìrla [lol]

 

vin1_zps91f9b184.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...