Jump to content
Gibson Brands Forums

[mcparolains] la mia strumentazione


mcparolains

Recommended Posts

Ecco la bozza del topic della mia strumentazione, a breve caricherò le foto mancanti e ne farò di nuove sostituendo quelle fatte con il celluare.

 

 

Gibson Les Paul standard faded {venduta} del 2005 con manico '60 (4.3kg)

La mia prima gibson, comprata d'occasione a buon prezzo da un conoscente. Certo non è un high gloss, ma devo dire che mi piacciono le finiture satinate.

Per essere una standard economica devo dire che è composta da dei gran bei legni, soprattutto la fiammatura del top anche se poco valorizzata dalla vernice faded. Presenta pero' un paio di difetti naturali del legno sempre sul top vicino al ponte (macchiette scure).

Ho cambiato i pot con dei CTS da 500k e i condensatori con dei olio/carta.

 

img0370ru.jpg

 

Fender Stratocaster plus deluxe USA anni '90 (se non erro)

Ereditata da mio padre che non la utilizza più. Una buona chitarra, molto divertente, anche se devo ammettere di non essere proprio un fenderista e in più a scelta preferisco la telecaster come modello (classica o thinline).

 

img0537dj.jpg

 

McParolains diabolica SG autocostruita con l'aiuto di gente del mestiere e amici, fine costruzione 2012 (3.850kg).

Inizio del progetto, nel dicembre 2009, da un pezzo di noce lasciato ormai da anni ad essicare e che sarebbe dovuto diventare in origine un set di taglieri. [biggrin]

Corpo: in noce nazionale invecchiato naturalmente 13 anni (noce che avevo in giardino).

Disegni: simil Les Paul SG del '61.

Manico: mogano, giunzione al corpo set-in con angolo di inclinazione di 2.8 gradi, paletta inclinata di 14 gradi (per cercare di ovviare la sua tipica fragilità), '60 slim tapered.

Tastiera: ebano con segna tasti in madre perla e binding. 24 tasti. Capotasto in tusq.

Wiring: Jimmy Page style

Pickup: Bare knuckle stormy monday set calibrato PAF style.

 

img0606yl.jpg

img0609bl.jpg

img0608az.jpg

img0132n.jpg

 

Gibson Flying V r67 custom shop con maestro vibrola {venduta} del 2008 con dirty fingers al ponte (2.950kg).

Acquistata da poco, quindi ancora tutta da scoprire. Per ora posso dire, che ha un manico da favola e un suono da paura, sebbene abbia un body leggero e di dimensioni ridotte. Il corpo è in un pezzo singolo di mogano.

 

img0617rq.jpg

 

 

Orange AD30 testata e cassa 2x12 closed back in blood orange limited edition

 

img0375jg.jpg(l'avevo appena ricevuto dal regno unito)

 

Fender eightyfive combo

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! [smile] devo ammettere di essere soddisfatto dal mio legname.. [biggrin]

 

Gianni: Ci mancherebbe altro, sapessi quante parti e idee ho cambiato durante la progettazione e la costruzione. E quante magari ancora cambieró. Per quanto riguarda la cover del truss rod, se posso, cos'è che non ti convince? (Dalle differenti visioni e dai differenti pareri si scopre e si impara sempre qualcosa di nuovo, spesso alcune cose che neanche le noto)...

Link to comment
Share on other sites

belle! A me quella les polla piace un sacco, sarà il fascino del faded....

Grazie Luca! Devo dire di essere stupito dai legni usati per questa chitarra, che dovrebbe essere qualche gradino sotto la standard comune. Dovrebbe, perchè a confronto con qualche standard trovo che se la giochi bene, anzi, considerando la finitura piú grezza poi, mah... Io per certi versi preferisco la verniciatura faded perchè richiede meno manutenzione, certo peró che, come dicevo, l'esaltazione della fiammatura del top ne risente...

Link to comment
Share on other sites

Fender Stratocaster USA anni '90 (se non erro)

Ereditata da mio padre che non la utilizza più. Una buona chitarra, molto divertente, anche se devo ammettere di non essere proprio un fenderista e in più a scelta preferisco la telecaster come modello (classica o thinline).

 

img0537dj.jpg

 

Osti son passato di fretta sti giorni che non avevo tempo e adesso me lo prendo. A parte le Frecce che quali ho già dato... [biggrin] della Diavoletto che ho seguito la sua crescita passo per passo quando ci informavi, perchè ste robe mi prendono, e devo dire che hai fatto proprio un lavoro invidiabile (verniciatura compresa, dalle foto), e della Standard che apprezzerei, oltre che per il '60 anche per il bel vestito, mi soffermo sulla Strato del genitore che trovo particolarmente interessante. Frassino-acero mi vien da dire, e sarebbe un abbinamento che conosco bene perchè fu mia una simile negli '80 (nostalgia sigh) e cantava come una calàndra, tanto che questo abbinamento l'ho recuperato sulla Tele che mi sono assemblato e che va via di sustain che è uno spettacolo. In più sti EMG che proprio non conosco per niente, mai provati e naturalmente generatori di curiosità a loro volta per il sottoscritto. Qualche parola per loro? O:)

Link to comment
Share on other sites

Bellissime Nicko!

La tua SG è un vero capolavoro, poi i pickup scoperti color crema ci stanno proprio bene!

Bellissime anche le altre, in particolare la strato, per la quale mi aggiungo al mountainman nel domandare ulteriori delucidazioni [wink]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, molto bella la strato natural con gli EMG. :-({|=

Grazie rotozimmet, i pu non sono EMG, questi sono dei fender lace-sensor (due Silver-lace a manico e centrale e un Blue-lace al ponte) effettivamente questa strato dovrebbe essere della serie Plus Deluxe prodotta dal '89 al '90 (chiedo conferma ai conoscitori fender, xchè a volte la memoria m'inganna).

Link to comment
Share on other sites

Buh secondo me, non si accorda con il resto, è un po eccessivo, 'camionistico' se devo essere franco.

Ben inteso che è la tua chitarra ed è a te che deve piacere, mica agli altri.

Certo lo so, ma il parere di altre persone è sempre ben accetto! [smile]

e poi sono pure curioso..

Hehe adesso che me lo fai notare effettivamente è vero che fa molto vistoso da camionista, è completamente azzeccato, sarà deformazione professionale, mi avevano detto di non farla sta patente... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La standard faded non era mica economica e sopratutto ora e' un bel pezzo raro! per guardare la foto ho dovuto mettere gli occhiali da sole senza contare che mi sono bruciato tutto il viso! Avvisate prima quando avete sti Top!

Ma quando la comprai, vabbè d'occasione, la pagai molto meno di una standard normale usata (al proprietario oltretutto non piaceva proprio il fatto che è satinata).. Non dico che era economica come la studio faded , ma piu economica della normale standard, per la scelta dei legni, vernice ecc (almeno cosi mi fu spiegato).. Per questo sono rimasto stupito della qualità del legname impiegato per questo esemplare, ma forse mi hanno detto un sacco di fesserie riguardo questo modello.

Una mia prerogativa di scelta era anche, oltre al dover suonar bene e ad essere di buon estetica, il fatto di non avere le camere tonali.

Ah comunque, la les paula ti ringalrazia per il commento del top.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Osti son passato di fretta sti giorni che non avevo tempo e adesso me lo prendo. A parte le Frecce che quali ho già dato... [biggrin] della Diavoletto che ho seguito la sua crescita passo per passo quando ci informavi, perchè ste robe mi prendono, e devo dire che hai fatto proprio un lavoro invidiabile (verniciatura compresa, dalle foto), e della Standard che apprezzerei, oltre che per il '60 anche per il bel vestito, mi soffermo sulla Strato del genitore che trovo particolarmente interessante. Frassino-acero mi vien da dire, e sarebbe un abbinamento che conosco bene perchè fu mia una simile negli '80 (nostalgia Qualche parola per loro? O:)

Ti ringrazio uomo di montagna!

Come ho detto sopra a Rotozimmer, quelli sono dei fender di serie e non EMG, sebbene l'estetica possa ingannare, sono dei Fender Lace-sensor (specifico i modelli: manico e centrale un silver-lace e al ponte un blue lace).

Eppure sai che pensavo tu fossi un'appassionato della r67 [laugh]

 

 

Bellissime Nicko!

La tua SG è un vero capolavoro, poi i pickup scoperti color crema ci stanno proprio bene!

Bellissime anche le altre, in particolare la strato, per la quale mi aggiungo al mountainman nel domandare ulteriori delucidazioni [wink]

 

Grazie anche a te Matteo, soprattutto per l'apprezzamento dei pu crema scoperti, perchè fino ad ora parenti e amici mi hanno sempre detto che è una pecca della chitarra! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie rotozimmet, i pu non sono EMG, questi sono dei fender lace-sensor (due Silver-lace a manico e centrale e un Blue-lace al ponte) effettivamente questa strato dovrebbe essere della serie Plus Deluxe prodotta dal '89 al '90 (chiedo conferma ai conoscitori fender, xchè a volte la memoria m'inganna).

Ah, grazie. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma quando la comprai, vabbè d'occasione, la pagai molto meno di una standard normale usata (al proprietario oltretutto non piaceva proprio il fatto che è satinata).. Non dico che era economica come la studio faded , ma piu economica della normale standard, per la scelta dei legni, vernice ecc (almeno cosi mi fu spiegato).. Per questo sono rimasto stupito della qualità del legname impiegato per questo esemplare, ma forse mi hanno detto un sacco di fesserie riguardo questo modello.

 

Guarda un po' come Alnico ha trasformato la sua standard faded [biggrin] :

 

lpstandard1960.jpg

 

Datti un'occhiata a QUESTO post. Se vai avanti a leggere, (almeno così mi pare di ricordare) mentre descrive il lavoro che ha fatto, Alnico fa delle riflessioni circa la somiglianza delle specifiche della faded con i modelli del custom shop. Arrivando, sempre se non ricordo male, a supporre che in realtà queste standard faded fossero body di provenienza custom shop, ma per qualche motivo (chi lo sa: peso, grana del top, ...) sono state prodotte come standard.

Ma su questo chiamerei Luca a testimoniare :-k

 

 

EDIT:

 

[...]

Il battipenna ed i ring montano alla perfezione, ovvero l'interasse dei PU è identico alle storiche, di conseguenza anche alle reissue, questo mi ha dato da pensare che in realtà l'utilizzo di materiali Custom shop "scartati" per costruire queste faded non sia solo per il top, ma anche per il resto, visto che pure il posizionamento dei fori dei tuners coincide con le riedizioni storiche ed anche il tacco del manico sul body.

[...]

Link to comment
Share on other sites

Guarda un po' come Alnico ha trasformato la sua standard faded [biggrin] :

 

 

Datti un'occhiata a QUESTO post. Se vai avanti a leggere, (almeno così mi pare di ricordare) mentre descrive il lavoro che ha fatto, Alnico fa delle riflessioni circa la somiglianza delle specifiche della faded con i modelli del custom shop. Arrivando, sempre se non ricordo male, a supporre che in realtà queste standard faded fossero body di provenienza custom shop, ma per qualche motivo (chi lo sa: peso, grana del top, ...) sono state prodotte come standard.

Ma su questo chiamerei Luca a testimoniare :-k

 

Accidenti ma Alnico è un liutaio?

Fantastica! [scared][thumbup]

Se questo è vero, e non sarebbe mica male, ciò che mi hanno raccontato in precedenza sono tutte cavolate (e qualche dubbio ci stava).

 

Grazie Matteo dell'info!

 

Mi chiedo se Luca, dal quel famoso post ad oggi, abbia scoperto qualcosa di più a riguardo e se i suoi sospetti valgono per tutto il periodo faded..?!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio uomo di montagna!

Come ho detto sopra a Rotozimmer, quelli sono dei fender di serie e non EMG, sebbene l'estetica possa ingannare, sono dei Fender Lace-sensor (specifico i modelli: manico e centrale un silver-lace e al ponte un blue lace).

Eppure sai che pensavo tu fossi un'appassionato della r67 [laugh]

 

No, non sono un gran conoscitore di marche e modelli annessi. Una volta avere certe informazioni, data anche la logistica oltre ai canali di informazione molto carenti nelle periferie montanare, era quasi impensabile e adesso, col web, quando hai bisogno di qualche informazione clicchi e te la ritrovi davanti, così mi muovo solo su quel che incontro o mi intriga al momento. Poi è diventato un còso così vasto di series, signatures, òstreghe e càncheri vari, che proprio mi sfugge come mondo.

Tanto che mi sono associato a Roto che li ha scambiati per EMG. Però non mi hai ancora provato a descrivere che suono tiri fuori da lì [biggrin]

 

edit

 

Mi guardavo l'esecuzione di Shineonyoucrazydiamond di quella pelle di Gillmour alla Royal Albert Hall che l'esegue con la Strato rossa carrozzata EMG mi pare, e mi è venuto in mente il quiproquo sopra. Che differenze ci sarebbero tra questi del Davide e i tuoi in termini di suono e altro?

Link to comment
Share on other sites

Oh, Nicko, dopo la mia richiesta riguardo alla tua strumentazione vedo che hai colto la palla al balzo [biggrin]

Complimenti vivissimi, tutta gran bella roba!

Come ti trovi con quell' Orange? Parlo della testata.

 

Saluti

Eh si, mi sono detto: quasi quasi è ora che posti anche io il mio set di legni. [biggrin]

Ti rigrazio e io ho dato uno sguardo alla tua strumentazione e accidenti, anche tu non scherzi, anzi, tutti dei bei pezzi, ma che più mi piacciono sono quella bomba di E2 in tobacco e la '84 bianca (gialla? [smile] )...

 

Riguardo l'ampli, devo dirti che l'orange all'inizio non l'avevo neanche considerato, volevo un marshall, poi l'ho provato (sotto consiglio di un paio di membri del forum) e che dire stupendo, mi trovo davvero bene!

Non avrei mai pensato una potenza del genere da un 30watt, un suono classico orange un pelino piu pompatello trovo (sopratutto nel secondo canale).

Col primo canale hai il classico british sound 60-70 molto caldo e cremoso, e nel socondo dove il gain la fa da padrone c'è un hard rock sempre british con un crunch molto acdc oriented (anche se loro usavano marshall ma bon..) [smile]

 

Prima o poi acquistero anche un bel marshall, ma da questa testata difficilmente mi separeró..

 

Ma sen non sbaglio pure tu hai un orange? Come ti trovi?

Link to comment
Share on other sites

No, non sono un gran conoscitore di marche e modelli annessi. Una volta avere certe informazioni, data anche la logistica oltre ai canali di informazione molto carenti nelle periferie montanare, era quasi impensabile e adesso, col web, quando hai bisogno di qualche informazione clicchi e te la ritrovi davanti, così mi muovo solo su quel che incontro o mi intriga al momento. Poi è diventato un còso così vasto di series, signatures, òstreghe e càncheri vari, che proprio mi sfugge come mondo.

Tanto che mi sono associato a Roto che li ha scambiati per EMG. Però non mi hai ancora provato a descrivere che suono tiri fuori da lì [biggrin]

 

edit

 

Mi guardavo l'esecuzione di Shineonyoucrazydiamond di quella pelle di Gillmour alla Royal Albert Hall che l'esegue con la Strato rossa carrozzata EMG mi pare, e mi è venuto in mente il quiproquo sopra. Che differenze ci sarebbero tra questi del Davide e i tuoi in termini di suono e altro?

 

No certo, sono ingannevoli quelle cover e come dici tu, di ogni marchio ormai ci sono talmente tanti modelli con caratteristiche che magari si discostano di poco, così, ormai, non si puo piu fare riferimento ai classici (per forme colori ecc).

Ah, riguardo a ció che dicevi nel post precedente, confermo: il corpo è in frassino.

Hehe mi prendi in giro, già ho faticato a descrivere il suono della esseggi a Francesco, con che risultati poi... [biggrin]

Scherzi a parte, di EMG non capisco nulla, perchè non lo ho mai utilizzati e non ne conosco le caratteristiche tecniche e di suono.

Tenteró di descrivere quelli sulla mia; diciamo da quello al ponte (il blue lace), sempre a livello e a confronto con sigle coil fender, esce un suono più caldo e ricco di armoniche rispetto agli standard, più simile a un p90 (simile è [smile] non uguale). È inoltre un po deboliccio di output, a confronto con quello centrale e al manico, per metterlo in posizione bridge (secondo mè). Al neck e middle abbiamo i silver lace, con un suono più "grasso", con più medie e output dell'altro, hanno un sound molto fine anni '60 inizio '70 alla hendrix (belli e molto "classici" nelle posizioni 1 e 2). La miscelazione dei due tipi di pu nella 4' posizione mi garba anche molto, li equilibria..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...