Jack30 Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Non e' vero che non ci capisci!!! non ne sarei certo.... comunque leggendo i pareri sono riuscito a riordinare meglio il mio pensiero e concordo che l'SG è più aggressiva, ha più attacco "in your face", mentre la LP è più "piena" e con il sustain che punta all'infinito! aggiungo poi che, magari ho sbagliato set up, magari ho sbagliato pickup, ma non c'é stato proprio modo di far "cantare" il pu al manico dell'SG come avrei voluto (e come una buona LP può fare)... mi viene in mente un confronto che mi fece il buon Arch fra la Marshall 2061cx e la JMP: la prima è come una bruschetta, ha un solo gusto ma se ti piace è spettacolare; la seconda è un panino farcito con un sacco di gusti che si mescolano... (che poeta il nostro Arch! ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 ... Montego, LTD, Tele Custom/DeLuxe/Thinline ... Swinger, Custom/Maverick ed Electric XII :mellow: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Vedevo proprio ieri in 'The Amazing Journey' ( bellissimo, ogni volta che lo guardi sembra la prima ) Pete Townshend con una Electric XII Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted December 12, 2013 Author Share Posted December 12, 2013 @ mcparolains Si...mi piacerebbe prenderla, vendo qualche ferro vecchio...e per il prossimo anno...nera come il carbon. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Vedevo proprio ieri in 'The Amazing Journey' ( bellissimo, ogni volta che lo guardi sembra la prima ) Pete Townshend con una Electric XII Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Brrrrrrrr! Ah, mancava la Fender Bass, li, quella specie di strato strana con la scala più lunga...altra inutilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Dite quello che vi pare, ma per me il body della Mustang (che è poi lo stesso del Mustang Bass, del Bronco, del Musicmaster, ecc...) per me è uno dei design piu' belli che Leo Fender ha "partorito"... e a me piace tantissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Brrrrrrrr! Ah, mancava la Fender Bass, li, quella specie di strato strana con la scala più lunga...altra inutilità Beh, se tu non lo sai usare è inutile di sicuro, per te... ma ascoltati Disintegration dei Cure e poi ne riparliamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Ag 'al las tot ! Son gusti, bobbolo, e a me mustang e jaguars e derivati han sempre fatto schifo. Tra l'altro, quando le ho sentite, le ho sempre trovate impersonali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Ma io mica parlo di suoni... io manco lè ho mai provate. Parlavo solo del design del body della Mustang e delle altre che hanno lo stesso body (jaguar, jazzamster e derivate non c'entrano niente perchè la forma è molto diversa e non fa impazzire neanche a me). Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Il bass VI comunque è stato il primo basso (o pseudo basso) a 6 corde, con decine di anni di anticipo... Pensa poi che quando è uscito per tanti anche il Precision era inutile... a cosa vuoi che servisse quel robo li, in fondo c'era già il contrabbasso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Il bass VI comunque è stato il primo basso (o pseudo basso) a 6 corde Not exactly... Il primo sei corde è stato questo, nel 1956: Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Ostia, non lo sapevo. Ma questo era sempre a scala corta 30"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Il bass VI comunque è stato il primo basso (o pseudo basso) a 6 corde, con decine di anni di anticipo... Pensa poi che quando è uscito per tanti anche il Precision era inutile... a cosa vuoi che servisse quel robo li, in fondo c'era già il contrabbasso. Si ma son strumenti sfigati, sono inutili perchè per me non sanno nè di carne nè di pesce, cioè sono inutili sia per una funzione chitarristica che bassistica. Perchè fare una cosa con uno strumento che rende 40 quando puoi farlo con qualcosa che rende 100? Tra Precision e contrabbasso ci passa un mondo, invece, paradossalmente: ambedue emettono note più basse, se non fosse che uno è un solidbody elettrico e l'altro un acustico. Non proprio la stessa cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Ostia, non lo sapevo. Ma questo era sempre a scala corta 30"? Si, scala da 30" Si ma son strumenti sfigati, sono inutili perchè per me non sanno nè di carne nè di pesce, cioè sono inutili sia per una funzione chitarristica che bassistica. Perchè fare una cosa con uno strumento che rende 40 quando puoi farlo con qualcosa che rende 100? In realtà il basso a 6 corde(quello "antico" come il Danelectro o il Bass VI) aveva una sua funzione ben precisa all'interno della musica anni '50 e '60: serviva da riempitivo fra il suono del basso elettrico(o contrabbasso) e la chitarra, ai tempi in cui l'orchestrazione dei pezzi vedeva quasi sempre la registrazione in diretta senza l'uso degli overdubs: basti prendere ad esempio l'arcifamosa "Sapore di Sale" Di Gino Paoli o le sigle degli spaghetti western, dove il "dengdedengdengdeng" è fatto proprio con quello, impugnato dalle mani di sapienti musicisti come Enrico Ciacci o Silvano Chimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Sembra sia stato usato molto anche da Carol Kaye durante le registrazioni di Pet Sounds dei Beach Boys (gran disco). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 A proposito, chissà se è veramente una Strato quella di 'Per un pugno di dollari', e chi la suonava? Non sono mai riuscito a trovare fonti certe a riguardo, solo dei 'si dice'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mcparolains Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 @ mcparolains Si...mi piacerebbe prenderla, vendo qualche ferro vecchio...e per il prossimo anno...nera come il carbon. Standard, special o custom (o supra o deluxe o future. o..... Ammazza ed io che ero rimasto a 2-3 modelli )? Ti butti su l'usato o punti i nuovi modelli?.. Io devo dire, a favore dei modelli nuovi, per puro gusto estetico mio, che son felice siano ritornati al battipenna piccolo.. Non sono un grande fan del plasticame vario, quando si puo evitare d'usarlo, poi dipende anche da come un modello nasce.. Un giorno, riusciró a farmene anche io una originale gibson, di sg, magari custom.. Tipo quella di alnico, che piace molto a mountain.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 12, 2013 Share Posted December 12, 2013 Diavolo quella diavoletta pannosa non dispiacerebbe neanche a me, meno male che è una baracca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted December 16, 2013 Author Share Posted December 16, 2013 Volevo sottoporvi due particolari:sotto il ponte dove cd'e' la freccia..e' giusto che si veda quel bianco?,dove c'e' il cerchio era inserito il cartellino circolare trasparente e..chi la manipolato prima per girarlo e leggere cosa era scritto...ha rigato leggermente la verniciatura,come posso tirarla lucida?..o me la faccio cambiare??..il fatto e' che suona bene..non vorrei rischiare di trovar una sorpresa nel suono di quella che hanno gia' rimpiazzato,che poi ha la tastiera molto chiara e non mi piace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted December 16, 2013 Author Share Posted December 16, 2013 Questo e' quello che monta la mia chitarra. Gibson Les Paul Studio 2012 WR CH, electric guitar, mahogany body (new modern weight relief), maple top, mahogany thomann neck (60's slim taper neckm profile), granadillo fretboard, trapezoid inlays, 628mm scale, 43mm nut width, 22 frets, 2x humbucker pick-ups, 490R Alnico Neck and 498T bridge pickup, push/pull (coil splitting), chrome hardware, includes case. colour: wine red, made in USA Il sito web.http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_wr_ch.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 E' tutto nella norma. Per quanto riguarda i graffi, invece, forse basta della pasta lucidante ma non ho mai effettuato interventi del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaideN Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Questo e' quello che monta la mia chitarra. Gibson Les Paul Studio 2012 WR CH, electric guitar, mahogany body (new modern weight relief), maple top, mahogany thomann neck (60's slim taper neckm profile), granadillo fretboard, trapezoid inlays, 628mm scale, 43mm nut width, 22 frets, 2x humbucker pick-ups, 490R Alnico Neck and 498T bridge pickup, push/pull (coil splitting), chrome hardware, includes case. colour: wine red, made in USA Il sito web.http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_wr_ch.htm http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_eb_ch.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted December 16, 2013 Author Share Posted December 16, 2013 E' tutto nella norma. Per quanto riguarda i graffi, invece, forse basta della pasta lucidante ma non ho mai effettuato interventi del genere. la lascio stare...non e' che debbo metterla sotto vetro..pero' visto che dovrebbe essere senza un segno!!!...se li faccio io e' un conto,ma chi la vende dovrebbe venderla in ordine,magari sono io che pretendo troppo'!!!il battipenna e' tutto sfrisettato(ne ho ordinato uno nuovo)ba che dire!!!. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 Le chitarre vengono provate in negozio e molti. purtroppo, non le usano con la cura che spetterebbe ad uno strumento sltrui. Il battipenna comunque ha uno strato di plastica protettiva sopra, quindi penso che i segni siano solo su questo e non sul battipena. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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