Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia strumentazione Gianfranco Rossetti


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Non e' vero che non ci capisci!!! [flapper]

non ne sarei certo.... [biggrin]

comunque leggendo i pareri sono riuscito a riordinare meglio il mio pensiero e concordo che l'SG è più aggressiva, ha più attacco "in your face", mentre la LP è più "piena" e con il sustain che punta all'infinito! [thumbup]

aggiungo poi che, magari ho sbagliato set up, magari ho sbagliato pickup, ma non c'é stato proprio modo di far "cantare" il pu al manico dell'SG come avrei voluto (e come una buona LP può fare)...

mi viene in mente un confronto che mi fece il buon Arch fra la Marshall 2061cx e la JMP: la prima è come una bruschetta, ha un solo gusto ma se ti piace è spettacolare; la seconda è un panino farcito con un sacco di gusti che si mescolano... [thumbup]

(che poeta il nostro Arch! [smile] )

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 226
  • Created
  • Last Reply

Brrrrrrrr!

 

Ah, mancava la Fender Bass, li, quella specie di strato strana con la scala più lunga...altra inutilità [lol]

 

Beh, se tu non lo sai usare è inutile di sicuro, per te... ma ascoltati Disintegration dei Cure e poi ne riparliamo...

Link to comment
Share on other sites

Ma io mica parlo di suoni... io manco lè ho mai provate. Parlavo solo del design del body della Mustang e delle altre che hanno lo stesso body (jaguar, jazzamster e derivate non c'entrano niente perchè la forma è molto diversa e non fa impazzire neanche a me).

Link to comment
Share on other sites

Il bass VI comunque è stato il primo basso (o pseudo basso) a 6 corde, con decine di anni di anticipo...

Pensa poi che quando è uscito per tanti anche il Precision era inutile... a cosa vuoi che servisse quel robo li, in fondo c'era già il contrabbasso.

Link to comment
Share on other sites

Il bass VI comunque è stato il primo basso (o pseudo basso) a 6 corde, con decine di anni di anticipo...

Pensa poi che quando è uscito per tanti anche il Precision era inutile... a cosa vuoi che servisse quel robo li, in fondo c'era già il contrabbasso.

 

Si ma son strumenti sfigati, sono inutili perchè per me non sanno nè di carne nè di pesce, cioè sono inutili sia per una funzione chitarristica che bassistica. Perchè fare una cosa con uno strumento che rende 40 quando puoi farlo con qualcosa che rende 100?

 

Tra Precision e contrabbasso ci passa un mondo, invece, paradossalmente: ambedue emettono note più basse, se non fosse che uno è un solidbody elettrico e l'altro un acustico. Non proprio la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Ostia, non lo sapevo. Ma questo era sempre a scala corta 30"?

 

Si, scala da 30"

 

Si ma son strumenti sfigati, sono inutili perchè per me non sanno nè di carne nè di pesce, cioè sono inutili sia per una funzione chitarristica che bassistica. Perchè fare una cosa con uno strumento che rende 40 quando puoi farlo con qualcosa che rende 100?

 

In realtà il basso a 6 corde(quello "antico" come il Danelectro o il Bass VI) aveva una sua funzione ben precisa all'interno della musica anni '50 e '60: serviva da riempitivo fra il suono del basso elettrico(o contrabbasso) e la chitarra, ai tempi in cui l'orchestrazione dei pezzi vedeva quasi sempre la registrazione in diretta senza l'uso degli overdubs: basti prendere ad esempio l'arcifamosa "Sapore di Sale" Di Gino Paoli o le sigle degli spaghetti western, dove il "dengdedengdengdeng" è fatto proprio con quello, impugnato dalle mani di sapienti musicisti come Enrico Ciacci o Silvano Chimenti.

Link to comment
Share on other sites

@ mcparolains

 

Si...mi piacerebbe prenderla, vendo qualche ferro vecchio...e per il prossimo anno...nera come il carbon.

 

Standard, special o custom (o supra o deluxe o future. o..... Ammazza ed io che ero rimasto a 2-3 modelli [blink] )? Ti butti su l'usato o punti i nuovi modelli?.. Io devo dire, a favore dei modelli nuovi, per puro gusto estetico mio, che son felice siano ritornati al battipenna piccolo.. Non sono un grande fan del plasticame vario, quando si puo evitare d'usarlo, poi dipende anche da come un modello nasce.. Un giorno, riusciró a farmene anche io una originale gibson, di sg, magari custom.. Tipo quella di alnico, che piace molto a mountain.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Volevo sottoporvi due particolari:sotto il ponte dove cd'e' la freccia..e' giusto che si veda quel bianco?,dove c'e' il cerchio era inserito il cartellino circolare trasparente e..chi la manipolato prima per girarlo e leggere cosa era scritto...ha rigato leggermente la verniciatura,come posso tirarla lucida?..o me la faccio cambiare??..il fatto e' che suona bene..non vorrei rischiare di trovar una sorpresa nel suono di quella che hanno gia' rimpiazzato,che poi ha la tastiera molto chiara e non mi piace.

 

 

 

IMGsegni_zps9d1f0be0.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo e' quello che monta la mia chitarra.

 

Gibson Les Paul Studio 2012 WR CH, electric guitar, mahogany body (new modern weight relief), maple top, mahogany thomann neck (60's slim taper neckm profile), granadillo fretboard, trapezoid inlays, 628mm scale, 43mm nut width, 22 frets, 2x humbucker pick-ups, 490R Alnico Neck and 498T bridge pickup, push/pull (coil splitting), chrome hardware, includes case. colour: wine red, made in USA

 

 

Il sito web.http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_wr_ch.htm

Link to comment
Share on other sites

Questo e' quello che monta la mia chitarra.

 

Gibson Les Paul Studio 2012 WR CH, electric guitar, mahogany body (new modern weight relief), maple top, mahogany thomann neck (60's slim taper neckm profile), granadillo fretboard, trapezoid inlays, 628mm scale, 43mm nut width, 22 frets, 2x humbucker pick-ups, 490R Alnico Neck and 498T bridge pickup, push/pull (coil splitting), chrome hardware, includes case. colour: wine red, made in USA

 

 

Il sito web.http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_wr_ch.htm

 

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2012_eb_ch.htm

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' tutto nella norma.

Per quanto riguarda i graffi, invece, forse basta della pasta lucidante ma non ho mai effettuato interventi del genere.

 

la lascio stare...non e' che debbo metterla sotto vetro..pero' visto che dovrebbe essere senza un segno!!!...se li faccio io e' un conto,ma chi la vende dovrebbe venderla in ordine,magari sono io che pretendo troppo'!!!il battipenna e' tutto sfrisettato(ne ho ordinato uno nuovo)ba che dire!!!.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...